Vai al contenuto

[Ps3\\X360\\Ps4\\X-One\\PC] Mass Effect Universe


Fencer

Messaggi raccomandati

  • 8 months later...
  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Uh. Notizie strane. Prima di tutto per colpa di Microsoft è trapelata la beta privata del gioco, disponibile da qualche parte se la cercate.

Ora, la cosa strana è che sembra si debba scegliere tra tre modalità di gioco:

 

Action Mode - For those who want to emphasize action and combat and minimize story management. Action Mode will set automatic replies in conversation and normal difficulty

 

Story mode - For those who want to emphasize story and narration and minimize action management. Story Mode will automatically complete all combat engagements for you. Normal difficulty.

 

RPG Mode - For those who want to emphasize stat building and character development and minimize story and action management. RPG Mode will run the game as a pre-rendered movie file, allowing you to periodically "level up" your characters by "increasing" stats and "selecting" skills.

 

Ora, se vuoi fare dei banciomode giganteschi, a me sta pure bene. Quello che spero però è che quantomeno ci sia la possibilità di un full control su sta roba, ovvero di scegliere i dialoghi, sparare e curare la crescita del personaggio. Cioè, cacchio di senso ha precludere l'accesso a due dei tre aspetti? Mah, comunque è possibile che si tratti semplicemente di tre modalità predefinite per chi non ha voglia di sbattersi, altrimenti verrebbe da pensare che in Bioware qualcuno abbia avuto un attimo di blackout neuronale.

 

Qui comunque gli screen dalla beta, sono un po' spoiler ma sono veramente belli:

 

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=451016

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Domenica sera ho finito il terzo capitolo di questo splendido gioco, dopo 3 mesi in cui ho passato ogni sera disponibile a vivere come Shepard. 

 

Era tanto che non vivevo un'esperienza così immersiva con un gioco, una cosa che mi verrebbe da sbattere in faccia a quelli che ancora fanno la faccia strana perchè faccio i giochini con il PC.

 

Ed è piacevolmente sorprendente notare che, al di là di meccaniche di gioco, limitazioni del gameplay e altro, la storia che si sviluppa è semplicemente splendida e ci siano ancora sceneggiatori degni di portare questo titolo e capaci di creare storie avvincenti. 

 

Sono stati tre mesi davvero soddisfacenti. E' stato meraviglioso vedere come le scelte prese andassero ad influenzare lo sviluppo della storia.

 

Ho fatto tutta la campagna come un perfetto boyscout, godendo quando riuscivo a portare a termine le missioni con successo, commuovendomi quando un compagno ci lasciava le penne e si sacrificava, provando rabbia quando sembrava che la speranza non ci fosse più. 

 

E' un'esperienza questo gioco, quasi reale, con tutte le implicazioni sociali che ci hanno infilato...

 

Ho avuto un tuffo al cuore quando la flotta è arrivata nel nostro sistema per tentare l'ultima carta e salvare la Galassia e ci sono rimasto malissimo, quando Anderson ci resta, là sulla cittadella, ad un passo dalla vittoria...

 

E quando è stato il momento di scegliere, fedele alla linea che avevo seguito, ho scelto la fusione con i sintetici... Tutto bello? Mah... resta il rammarico per un personaggio che hai vissuto per tre mesi e che sparisce, perchè il lieto fine per lui non c'è... 

 

Però... ieri sera ho voluto rigiocare la parte finale e ho scelto di distruggere i sintetici e la cosa che mi ha lasciato molto sorpreso è che alla fine

si vede il corpo di Shepard in mezzo ai rottami della cittadella che ha un sussulto e sembra quasi che il cuore torni a battere... possibile?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. Se raccogli abbastanza risorse (che con l'Extended Cut gratuito per il finale sono meno di quanto inizialmente richiesto, 3100 invece di più di 4000) e si sceglie

la distruzione dei sintetici

alla fine

Shepard sopravvive

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche l'unica scelta in cui finisce in quel modo, una delle altre tre scelte (se non hai il DLC Extended Cut due) e l'esito per il personaggio è l'opposto.

Se si nota comunque, in quel caso il suo nome non compare sul monumento alla memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza comunque è minima, saranno due secondi. La scena c'è in ogni finale, ma nel caso che intendo

Liara tiene la targa in mano, la accarezza e poi alza la testa e fa un piccolo sorriso

, nell'altro caso

va diretta ad attaccare la targa sopra quella di Anderson

 

Io ho la versione PC, non ricordo di preciso quanti erano gli EMS (abbastanza da sbloccare la Synthesis). Ho comunque l'intenzione di rifarmi tutti e tre i giochi di fila in puro Renegade così da farmi quattro risate (anche se mi sa che gli EMS ne soffriranno), ho visto qualche estratto su Youtube e Shepard renegade spigne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci riuscirei, ma guarda... giocarli in fila è farsi un viaggio bellissimo.

 

Stasera ricontrollo il finale... la scorsa notte è venuta la mugliera a ricordarmi che erano passate le due e può darsi che mi sia sfuggito quel piccolo particolare. Versione PC anche io, cmq!

 

E Liara T'soni sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Finito oggi il giro completo della trilogia di Mass Effect.

 

Wow. Gran viaggio. Forse perde un po' rispetto al lasciar sedimentare un po' tra i vari titoli, ma... wow.

E' qualcosa di magico. Stavolta poi avevo anche preso tutti i DLC significativi del 2 e del 3 (Bring down the Sky dell'1 è gratuito da mo su pc) dato che era passato tot tempo dall'acquisto e avevo qualcosa da parte, oltrettuto guardandomi per la prima volta il finale Director's Cut che era gratuito ma non avevo mai trovato il tempo di rifare.

 

Ed è incredibile. I cambiamenti apportati sono tanti, ma il senso di chiusura e lo splendore di questo finale così intenso lasciano davvero senza fiato e col groppo in gola (col Paragon completo e Synthesis, per la cronaca a 4180 di EMS con la DC e tutti e DLC del 2 e del 3, e dovrei aver visto tutto, la chiusura è veramente totale, si vedono tutte le slide finali e il risultato sugli scenari di guerra senza danni collaterali), l'approccio al raggio, il saluto all'amata, la determinazione, il dialogo finale finalmente soddisfacente ed esteso, il "tuffo"..... incredibile. Davvero incredibile.

Finale che personalmente trovo qualcosa di perfetto. L'accompagnamento sonoro, i dialoghi, le scene, tutto fuori scala con fiumi di manly tears. Forse c'erano dei buchi di trama, io non ne ho notati, ma oh, chi ci pensava? Che chiusura.

A parte Omega poi gli altri due DLC importanti, Leviathan e Citadel, sono uno qualcosa che non doveva essere un DLC (narra buona parte della genesi dei Reapers) e l'altro il più grosso omaggio che si potesse fare alla serie, tra scazzo del gruppo, ricordi, divertimento, party alcolici.... wow di nuovo. Fatto prima del finale poi l'effetto è doppio perchè sai che da lì a poco dovrai andare a vedertela con bestioni grossi come grattacieli che sparano raggi laser mortali, e il tutto diventa straordinariamente agrodolce e divertente (quando c'era Tali ribaltata dall'alcol nel bagno stavo rotolando, EDI poi spigne e Wrex deppiù).

Omega di suo poi non è male (se v'interessa avere un Turian femmina nel party insieme a Carrie Ann Moss ma meno vecchia, il tutto con forte tensione lesbo tra le due), però è tranquillamente asportabile dal resto, quindi vedete voi. L' Extended cut è gratuita.

Il terzo è davvero l'apice della serie secondo me, e come ogni minima minchiata fatta negli altri giochi abbia il suo peso è la ciliegina sulla torta.  Solo due cose: cacchio, dimmi quando devo incontrare la tizia per non farla schiattare, non farmela trovare mentre giro random per la Citadel e really..... Kai Leng? Sì, è odioso e funziona, ma sembra di menare il rapper coreano che canta Gangnam Style.  Saren e Harbinger erano un'altra cosa come boss. Vabbè che Shepard nel 3 è praticamente leggenda, quindi trovare qualcuno che gli faccia da nemesi e sia efficace è dura (ma Martin Sheen ci va vicino).

 

Anche gli altri due, pur a distanza di anni, restano delle grandissime esperienze. Il primo è un RPG con gli annessi e connessi e un sistema di gioco un po' grezzo (diciamo che non è il run'n gun che sono gli altri alla fine, d'altronde con un po' di powerlevel potevi stare in piedi in mezzo alla stanza massacrando tutto e ricevendo pochissimi danni, almeno come Shock Trooper), ma l'ambientazione, le scelte, i personaggi, lo scazzo in certi frangenti, la cura dei dialoghi.. un universo vivente ancora con pochissimi pari sul mercato.

 

Il secondo poi presenta gli stessi elementi ma ampliati, con un sistema di gioco più snello rispetto al primo e imho ancora più cura per l'universo che ti circonda e i personaggi. Qualche impaccio ancora (tipo il mining system, anche se in realtà non è che pesasse molto), ma per il resto di nuovo top della gamma dei VG ad ambientazione spaziale. Personaggi poi fuori dalle righe ma splendidi e curati anche lì (e poi c'è Yvonne Strahovsky), anche se i due via DLC me li sarei evitati (Zaeed è gratis, ma Kasumi costa) e li avrei messi nel gioco base. Gestione di alcune subquest migliore rispetto al 3 secondo me (almeno c'è un dialogo, nel 3 invece senti qualcuno che chiacchiera, vai giù di scan per trovare quel che vuole e glielo riporti, almeno nelle subquest poco importanti), ma per il resto più contenuto e meno epocale anche se la missione suicida è veramente ben resa e il peso delle decisioni si sente tutto e per tutto il gioco. E che figata sparare col fucile da cecchino in testa ai collectors...... hanno la testa grande..... ehm.

 

Nel complesso, probabilmente la migliore esperienza ludica mai provata. E io ne ho provate tante. E quando finisce... beh, resta un po' di vuoto. Credo sia la miglior prova della bontà del lavoro fatto nel complesso dai programmatori. Il cerchio è chiuso e quel che resta è solo il ricordo, per quanto ne vorresti ancora e ancora. 
Certo, probabilmente un giorno ce ne daranno ancora (si parla da un po' di Mass Effect 4), ma ce ne vorrà per poter garantire lo stesso impatto di Shepard e compagni. Sono ottimista e penso ce la possano fare, se EA non si mette troppo di mezzo... e in fondo voglio assolutamente tornare in quell'universo lontano lontano.

Se vi piacciono i VG ad ambientazione spaziale, le belle storie o semplicemente le storie coinvolgenti e ben scritte, sparare in testa ad alieni indisponenti o rapper koreani bastardi (oddio) ,beh, che cavolo state a leggere? Andate a cattarli tutti e tre.

 

Quattro consigli per chiudere:

1) Liara T'Soni per sempre, ma un giretto su Miranda Lawson (santa Yvonne) si perdona e Tali è comunque una perla anche se ha tre dita per arto;

2) Krogan imperat, deppiù se con Wrex (se siete Paragon e lo ammazzate su Virmire nel primo titolo siete dei luridi);

3) Soldier do it better, Biotic is for wimp;

4) Non comprate e non giocate un Mass Effect se prima non sono usciti tutti i DLC e il prezzo non è sceso della metà: l'esperienza con i DLC è molto più arricchita quando non direttamente un'altra cosa... e no, a quanto ho sentito la Trilogy NON ha tutti i DLC disponibili, la maggior parte va cattata a parte. Fanculo EA, ma ti adoro per aver pubblicato i Mass Effect. Viva la bipolarità. Se vi piace la serie comunque, almeno Citadel per il 3 lo dovete prendere, è un omaggio imperdibile.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver finito il gioco sono andato in giro per board inglesi, perchè avevo sentito di particolare casino dovuto al finale del gioco ed ero curioso.

La miseria che shitstorm che ho trovato, roba da far impallidire i topic su Evangelion, questo anche per l'extended cut. E non so, non riesco a spiegarmelo perchè onestamente a me è piaciuto.

Ho provato a leggere (anche se ci sono più di 1000 pagine di roba, questo solo per cominciare, ammazza che fanbase che deve avere il gioco) ma non trovo particolari incoerenze benchè ci siano in effetti dei problemi che possono dare fastidio. Fiumi e fiumi di odio comunque, roba come "the series ended miserably but had a good run".

Ho voluto mettere insieme qualcosa (tempo da perdere) perchè il gioco mi è piaciuto, occhio che è un grosso spoiler ambulante. Lo metto sotto spoiler per due ragioni: il suddetto rovinare la sorpresa e il voler preservare la vostra sanità mentale. Si tratta fondamentalmente di un muro di testo composto da pensieri in libertà che avevo voglia di scrivere pensando alle riflessioni altrui su un titolo che alla fine dei conti, come dicevo poco su, è probabilmente la migliore esperienza videoludica che io abbia mai avuto. Occhio che è MOLTO spesso e ricordate: se il gioco vi è piaciuto evitate di leggerlo. Non credo che lo rileggerò nemmeno io.

 

 

 

Ho letto, come dicevo, di accuse di incoerenza col resto della serie, di problemi con l'esistenza dello StarChild e i suoi ragionamenti senza senso eccetera, dei finali come scelte che Shepard non farebbe mai, insomma ce n'è per tutti i gusti quindi cercherò di trattare il tutto in modo toccando i vari punti qua e là. Ci sono in effetti dei problemi che si possono trattare, pur ribadendo che per il tipo di personaggio che ho sviluppato il finale mi è piaciuto molto.

 

Lo Starchild (la VI sul Crucible). In effetti spunta praticamente dal nulla, c'è qualche avvisaglia nel finale di Thessia dove si comincia a capire che dietro i Reaper (uso i nomi inglesi perchè io ho giocato con voci e sottotitoli inglesi) c'è qualcosa di più. Poi ci troviamo questo costrutto a forma di bambino (cosa che già istintivamente ti porta a diffidare del fatto che abbia scelto una forma familiare a Shepard, può essere che l'abbia scelta per non disturbarlo troppo e far sì che possano parlare come dice, ma comunque tende a fare abbassare la guardia al protagonista) che cerca di spiegarti la funzione dei Reaper in modo da pensare a loro come si pensa ai Geth o a EDI, ovvero come forme di esistenza sintetica che svolgono il loro ruolo nell'universo cercando di preservare la vita organica in modo che non sia inevitabilmente distrutta dai sintetici da loro stessa creati. Problema è, prima di tutto questo ragionamento è fallace dato che i Quarian e i Geth nel gioco possono arrivare a convivere: è un processo lungo e difficile (come testimoniato dal fatto che se non hai giocato il 2 la pace non è raggiungibile), ma è fattibile. C'era una minoranza di Geth dissidenti che in effetti o si riscrivono o si distruggono, ma sono meno del 5% del totale e quindi un'alleanza organico\sintetico può tenerlo a bada. Può essere come dice lui (che si è comunque arrivati sempre al conflitto), ma può anche non esserlo.

 

Secondo problema: tutto questo senza Leviathan, che ti narra le origini dei Reapers e dello stesso "Starchild", nonchè la genesi della domanda che ha portato lo stesso a formulare la sua teoria (che in pratica si può riassumere con "il creato se migliore del creatore diviene per lui un pericolo, e l'unico modo per salvare il creatore è bloccarlo e conservarlo prima che riesca a creare il creato, lasciando stare chi ancora non è in grado di creare",) ti viene sbattuto in faccia negli ultimi 10 minuti di gioco e quindi capisco come per un giocatore che non ha i DLC sia un bel casino da accettare e si sia non solo sospettosi ma anche disorientati.

Anche perchè non bastano quei dieci minuti e per certi versi neanche Leviathan a far mettere i Reaper sullo stesso piano dei Geth, dato che nei primi due giochi sia Sovereign\Nazara che Harbinger sono di fatto dei grandissimi bastardi che fanno le peggio porcate ammazzando a destra e a manca e distribuendo in giro discorsi sulla nettà inferiorità degli organici e la futilità dei loro sforzi. C'è qualche hint buttato lì (tra "noi siamo la vostra salvezza attraverso la distruzione" e il Reaper su Rannoch se gli si chiede di spiegare, io l'ho sfanculato subito) ma alla fine quello che ti trovi davanti per quasi tutto il gioco sono incubi gigeriani fatti con i prigionieri delle varie razze più dei grattacieli ambulanti che ammazzano le persone a milioni.

Questo è uno dei problemi: i Reaper non sono stati approfonditi abbastanza da renderli qualcosa di diverso da mostri assassini senza possibilità di redenzione o dialogo, in modo che arrivato al finale il giocatore possa, a dieci minuti dalla fine del gioco e con 150 ore alle spalle, digerirli come un semplice qualcosa che svolge una funzione sotto il comando di un'intelligenza articiale avanzata che s'è posta un quesito filosofico a cui ha dato una risposta pratica. In questo Leviathan aiuta molto secondo me, specie se giocato dopo Thessia, ma il problema è che è un contenuto opzionale. Non tutti l'hanno comprato e quelli che non l'hanno fatto giustamente non hanno mandato giù il tutto.

A questo si aggiunge ciò che già si è detto, ovvero che quasi tutto quello di cui parla lo Starchild si possono trovare delle falle per ogni discorso e\o soluzione che propone: a parte la fallacità dell'assunto sul conflitto necessario (che può avvenire, ma non è detto che comporti la distruzione dell'organico, considerando anche che i geth non si sono disturbati a inseguire i Quarian fuori da Rannoch perchè non gliene fregava niente della guerra e avevano fatto tutto gli altri) lui dice che la Synthesis eviterà i conflitti tra organico e sintetico... ma non è detto che li eviterà tra gli esponenti della razza risultante, dato che non è che sia così scontato che siano tutti felici dell'essere diventati qualcosa di diverso dall'umano\turian\krogan\quarian eccetera. Le altre due possibilità poi le lascia a Shepard, ma ogni volta gli spiega i problemi (puoi ammazzare noi insieme a tutto il resto dei sintetici, ma tanto prima o poi ne creerete degli altri e il ciclo ricomincerà, puoi controllarci come voleva fare l'Illusive Man, ma diversamente da lui tu per qualche ragione ci riuscirai) e non si sa quanto realmente sia affidabile.

A questo si aggiunge di nuovo Leviathan, dove chi l'ha creato dice a chiare lettere che l'ha inteso come strumento senza cervello nato per la preservazioni degli organici a tutti i costi: il cuccioletto quindi potrebbe essere non una AI, ma semplicemente una VI molto meno intelligente di quel che crede (tant'è vero che non è nemmeno capace di evolversi oltre la scelta che aveva già fatto trovando soluzioni alternative) e che esegue il suo compitino, anche se a modo suo.

 

Da qui si dipanano i quattro possibili finali, che secondo me sono tutti compatibili con le varie personalità che il giocatore può sviluppare per il comandante.

 

Ad esempio perchè accettare le condizioni dello Starchild? Si possono non accettare con la Refusal, mandandolo a farsi benedire. Cosa che lo fa anche incazzare niente male. E' una scelta che dà un alto valore morale al libero arbitrio delle razze, affermando il loro diritto a terminare il conflitto alle loro condizioni e con i loro mezzi, qualunque sia il costo da pagare, senza dover scendere a compromessi imposti dalla logica anch' essa arbitraria dello Star Child. Mi pare una scelta compatibile e affrontabile da un Paragon normale, che dia più valore alla morale rispetto che alla vita. Una delle polemiche che ho letto è che non c'è una Paragon del genere dove tutti vivono felici e contenti e le razze sconfiggono i Reaper senza dover sottostare alle condizioni del marmocchio, un qualcosa che ti toglie la libertà di scelta; fatto è, un finale del genere non era possibile sin dall'inizio.

Sin dal primo titolo è stato chiaro che la galassia è costellata di idioti, sia ai piani alti che ai piani bassi, razzisti niente male verso altre popolazioni e comunque troppo attenti alle loro beghe da cortile per ascoltare gli avvertimenti di Shepard (che per due giochi altro non ha fatto che cercare di ritardare l'inevitabile salvando culi a destra e a manca) e prepararsi per la minaccia incombente. Il risultato è stato che nel terzo titolo l'intera galassia viene randellata all'istante e occupata dai Reaper che sono a questo punto troppo forti per venire sconfitti: lo stesso Shepard sta mettendo insieme le forze rimanenti della galassia per guadagnare tempo in attesa che il deus ex machina di turno, il Crucible, sia pronto a sparare e protetto. Ma servono flotte intere per abbattere anche UN solo Reaper dalle dimensioni ridotte, figuriamoci miliardi di cosi della stazza di Sovereign e Harbinger (quest'ultimo poi quando decide di scendere dall'atmosfera in meno di venti secondi fa secco ciò che restava delle forze di terra, anche con i War Asset al massimo). I nostri combattono una guerra persa in partenza avendo fede nel miracolo, ma una volta arrivati davanti allo Star Child la scelta che viene posta è tra morire liberi o cercare di bloccare il conflitto con le opzioni offerte dallo stesso marmocchio. Non si ha scelta che non sia quella perchè non ci sono possibilità che ce ne siano altre, la galassia è stata stupida e le sue forze verrano annientate quindi o si risolve la cosa alle condizioni degli altri fidandosi del marmocchio o si muore sperando che chi segue faccia meglio e non debba essere posto nelle stesse condizioni (cosa che puntualmente succede come si vede nel finale Refusal, evidentemente i successori erano più furbi).

A quel punto uno Shepard, Paragon o Renegade, che voglia far finire la guerra in questo ciclo (come dice negli stessi dialoghi) per salvare i suoi amici e le varie razze, deve scendere a patti col diavolo. Tutti questi "patti" sono stati criticati a modo loro.

 

Ad esempio per la Synthesis quello che sta sulle balle è fondamentalmente che il tutto si risolve attraverso quella che viene definita SPACE MAGIC! Ed è vero. Però è un'obiezione che se va fatta, va fatta dall'inizio della storia, ovvero dalla scoperta del Crucible. E' lui il problema.

Come dicevo su, la galassia non è pronta per i Reaper, allora ci si affida alla costruzione di questa misteriosa macchina di morte proveniente da tempi remoti per risolvere il problema: fatto è, nessuno sa quel che il coso può fare (nemmeno Javik il Prothean) e quello che ci si aspetta, ovvero che annienti i Reaper che stanno massacrando una galassia già sconfitta, è proprio SPACE MAGIC. Niente di diverso da un miracolo, e questo dall'inizio, perchè per quanto un cannone possa essere potente stile Colony Laser o peggio, non si può razionalmente credere che da solo possa ribaltare le sorti della guerra a fronte di un'intera galassia occupata, specie considerando che è un solo modello e hanno ciucciato tutte le risorse economiche galattiche per costruirlo. Di conseguenza, se si accetta che il Crucible possa risolvere la situazione sterminando in un sol colpo i miliardi di Reaper in giro per la galassia, si può anche accettare che possa riscrivere il DNA di tutta la popolazione della galassia stessa salvando capra e cavoli, Reaper compresi. Altrimenti il gioco non funziona dalle fondamenta narrative e il problema non è certo il finale. Oltretutto la Synthesis è praticamente l'unica scelta accettabile per uno Shepard Paragon, personaggio che combatte per salvare la vita di tutti, amati e non, a qualunque cosa e anche a scapito della propria, e per certi versi accettabile anceh se fatta da un Renegade (bastardo o meno che sia, c'è sempre da ricordarsi che Shepard salva comunque Joker a prezzo della sua pellaccia nella intro di ME2), sempre che non abbia rifiutato la scelta ab origine. Perchè poi per Shepard funziona quello che per altri aveva fallito, nelle parole dello Starchild? Perchè Shepard è mezzo sintetico dopo l'inizio di ME2.

 

Perfetta invece per un Renegade è la Destroy, ovvero la scelta di distruggere i Reaper e con essi tutta la vita sintetica senziente. Uno Shepard Renegade è caratterizzato durante i vari titoli fondamentalmente come il soldato senza scrupoli che combatte per portare a casa la pelle e raggiungere l'obiettivo correndo meno rischi possibili: a questo si aggiunge il fatto che nei dialoghi Renegade si capisce come sia un personaggio che non concepisce come vita "reale" quella dei sintetici, persino compagni di squadra come Legion o EDI ("You're not a crewmate, you're equipment".... ma povera). Anche le scelte che appaiono più crudeli, seguono quella logica lì (ad esempio al monastero su Kallini quando può accoppare la figlia di Samara, lo fa perchè sa che possono trasformarla in una banshee anche contro la sua volontà, e che anche una sola banshee può compromettere la missione... è crudele come cosa, ma ha più senso rispetto a ME1 dove si era davvero bastardi senza senso contro chiunque anche senza motivo, scelta questa da parte di Bioware che secondo me costituiva uno dei punti deboli del primo titolo). Di conseguenza quella è proprio la scelta di lusso, Reaper distrutti, si perde un po' di equipaggiamento (tra l'altro lo StarChild nella Extended dice che a parte distruggere la vita sintetica per il resto il Crucible non farà grandissimi danni, e i sopravvissuti li potranno riparare facilmente, mentre a quanto pare nella ending destroy originale saltava tutto in aria Mass Relay compresi) e se va di lusso lui sopravvive anche.

Chiaramente scelta che non è sensata per un personaggio Paragon, che non concepisce lo sterminio dei Geth e la morte di EDI, ritenendo entrambi vita senziente.

Capisco il fatto che secondo alcuni la sopravvivenza di Shepard in questo finale se gli EMS superano 3100 sia un cliffhanger della madonna, ma imho ti stanno dicendo "Guarda, è sopravvissuto!", sapere cosa faccia dopo non ha molta importanza.

 

La Control in effetti può lasciare perplessi, perchè in sè pur essendo una terza scelta possibile sembra coerente solo con uno Shepard che si è fatto prendere dalla manie di potere. Se è ancora ancora accettabile per un Renegade (a cui comunque è garantita la sopravvivenza sotto altra forma), anche qui un Paragon lo vedo difficile dato che solo pochi minuti prima si diceva all' Illusive Man che l'umanità non era pronta per un potere del genere. Non so, se dovessi dire un finale che mi pare un po' fuori posto è proprio il Control.

 

Ma per il resto trovo tutto estremamente coerente con l'ambientazione del terzo titolo: semplicemente per quanti miracoli possa fare, Shepard a questo giro non può salvare tutti in un modo o nell'altro (d'altronde è uno dei primissimi dialoghi "La cosa più dura da accettare è che stavolta non importa che ti impegni al massimo, comunque non potrai salvare tutti") nè può sconfiggere i Reaper alle sue condizioni: la galassia parte sconfitta e per sopravvivere (non vincere, sopravvivere, perchè comunque la maggior parte della popolazione è andata comunque) deve sperare nel miracolo, che in questo caso può avvenire solo alle condizioni poste dallo Star Child.

Credo che il problema più grosso per la fandom non sia il finale in sè, ma che questa volta il comandante in due finali su tre muore (anche se solo in parte nella Control) e comunque non si può fare il rambo salvando tutti con le scelte giuste e corrette che ti permettono di salvare capra e cavoli portandoti anche a letto la ragazza. La cosa probabilmente più pesante per come la vedo io è proprio la perdita di Shepard, che vedo molti non riescono ad accettare (gli americani sono strani, mi chiedo perchè non possano ricominciare), tanto da bashare a priori il 4 (io invece sono curioso di vedere che s'inventeranno, sperando che non sia un MMORPG). Ma non c'erano le premesse perchè ciò accadesse, nonostante il 2 avesse viziato il giocatore in quel senso, la situazione generale della galassia è fottuta in partenza e in quella situazione persino nella vita reale sono più le scelte che ti vengono imposte che quelle che puoi fare in piena autonomia. E' una delle forze di questo finale in cui Shepard e il giocatore devono fare di necessità virtù e accettare il fatto che per una volta la scelta va fatta a determinate condizioni e non hanno il potere di ribaltare la situazione. E' qualcosa che era stato costruito già nel primo e nel secondo titolo in realtà (Harbinger non si graffia nemmeno e Sovereign nel primo era praticamente inarrestabile), si capiva che quando i nodi fossero venuti veramente al pettino il casino sarebbe stato totale.

 

Non trovo nemmeno strano che con un basso EMS qualunque soluzione comporti comunque una diffusa distruzione di massa: se si hanno poche unità per difenderlo, il Crucible viene attaccato e praticamente esplode durante lo sparo. Da lì, il macello, senza contare che meno sono i difensori in giro più velocemente la terra viene conquistata. Gli EMS stan lì apposta.

 

Un'altra critica che ho letto è quella per cui nessuna scelta fatta nei giochi precedenti ha peso e il gioco si decide tutto in una sola scelta a 20 secondi dalla fine: beh, questa molto brutalmente è una cazzata, praticamente tutte le scelte, anche le più insignificanti, hanno un peso, che si ripercuote ANCHE sul finale (molti War Asset cambiano di entità a seconda dei giochi precedenti) . Molti personaggi e possibilità poi compaiono solo se si è giocati i titoli precedenti.

 

Ammazza che muro di testo. Forse ho esagerato a sto giro.

Vabbè. Notare che comunque tutto questo è qualcosa che si sedimenta a mente MOLTO fredda, io onestamente lì per lì manly tears e saluto d'onore. Quando poi ho letto che il "nonno" Stargazer che appare nella scena post crediti è doppiato da Buzz Aldrin, il secondo uomo sulla Luna, beh....

La conclusione che mi viene in mente comunque è che o gli americani giocano senza leggere i dialoghi o guardare quello che succede, o sono semplicemente incapaci di mettere insieme i punti e gli devi sbattere la roba in faccia senza osare fare in modo che deducano. Quello o forse altro. Boh.

 

Per come la vedo io i problemi sono fondamentalmente due: la gente non riesce a staccarsi da Shepard e non accetta che sia finita col 3, imbastendo un casino specialmente sulla ending Destroy (non si riesce a immaginare che se è lì che respira vuol dire molto tranquillamente che è vivo, quindi finito lì andrà a riprendersi chiunque lo stia aspettando e si ritirerà da qualche parte? Devono esplicarlo? Mah), e non accetta che i Reapers possano essere sconfitti solo alle LORO condizioni. Ma in quella situazione già dall'inizio del 3 ci si affidava ad un miracolo, e quello che viene concesso è comunque più di quello che aspetterebbe se non si accettasse (anche perchè si può leggere nel vario materiale che comunque la generazione successiva alla refusal ha ricostruito il Crucible e scelto la Synthesis), perchè arrivati a quel punto NON si possono sconfiggere i Reapers se non in quel modo. Ma è così in realtà dall'inizio. Sì, Shepard, il personaggio che si è personalizzato e trattato per anni è morto per salvare la galassia. Non mi pare così male come fine. Forse no. Ma comunque mi pare una conclusione bella per lui, eroica in più di un finale.

 

Comunque è roba da fumati, ho letto di gente che non vuole giocare il prossimo Mass Effect per paura che il prossimo avatar che si fanno e su cui investono delle "emozioni" possa fare la fine di Shepard (morto o sotto le macerie), oltre ai semplici rant anche in interventi recenti, pur esseno il gioco uscito quasi due anni fa ormai.

Mah. Sarà lo stesso motivo percui ho scritto un messaggio così lungo.

 

Notare il fatto che molti sono incazzati perchè tre ending del genere rendono un sequel diretto (anche senza Shepard) praticamente impossibile. That, i can relate to.

 

 

 

Credo però che la conclusione sia una sola: non leggete i forum americani riguardo a ME3, perchè sembra di stare nel recinto dei cani idrofobi e vi viene voglia di fare post lunghi. Anche se forse quello è un problema solo mio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Finalmente al Comicon prime notizie del quarto capitolo.

Non sono incoraggianti per ora.

 

Il gioco sarà ambientato durante la vita di Shepard, ma con una storia parallela che non coinvolgerà i vecchi personaggi che però potrebbero comparire. Ho dei dubbi perchè per tutta la storia di Mass Effect Shepard e compagni sono sempre stati al centro degli eventi principali e fondamentali, quindi non so bene cosa si possa raccontare di più coinvolgente rispetto a quello (imho, si rischia la minaccia parallela pericosa quanto i reaper che nessuno conosce ma un manipolo di eroi ha scoperto e sconfitto tutto da solo); a ciò si aggiunge che a questo punto o di riffa o di raffa i Reaper dovranno avere qualche ruolo. Si può rimediare comunque, ad esempio se fanno un gioco selfcontained e non una trilogia possono rendere credibile un flusso di eventi paralleli a quelli di Sovereign nel primo Mass Effect o durante la Spedizione Suicida di Mass Effect 2... ma per la scala del 3 la vedo dura.  Comunque il non avere ancora deciso se chiamarlo Mass Effect 4 o con un altro nome può essere indicativo proprio del gioco singolo fatto per tastare un po' le acque.

Vedremo quando se ne saprà qualcosa di più, io ho trovato interessanti tutti i prodotti della saga quindi questo sarà un acquisto sicuro, anche se come gli altri lo prenderò solo quando saranno usciti tutti i DLC.

 

Ah, il primo personaggio annunciato è..... IL MAKO.

 

darth_vader_nooo_7675.jpeg

 

OT (meno male che hanno annunciato la terza di TWD) Fine OT

 

http://www.everyeye.it/multi/notizia/mass-effect-4-prime-immagini-e-dettagli-ufficiali_198879

http://www.everyeye.it/multi/notizia/mass-effect-4-un-video-mostra-il-nuovo-mako-in-azione_198892

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo