Vai al contenuto

Foto

Retrogaming

• Please log in to reply
510 replies to this topic

#501 Shuji

Shuji

Grande Antico

• Troll
  • 34738 Messaggi:
  • Da:World

Inviato 11 October 2017 - 10:43 PM

Me li ricordo come fosse ieri.

Quanti dei titoli piu' conosciuti come questi (e ce ne sono molti altri) ci sono in quel mini aggeggio?

Don't Panic!

(」・ω・)」うー!(/・ω・)/にゃー!

我は無できない、我の影技かない者為、我が一撃は無敵なり!
"If I could speak the language of rabbits, they would be amazed and I would be their king" - RAJ

#502 Schrödinger's cat

Schrödinger's cat

Sceriffo delle Stelle

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 908 Messaggi:
  • Da:Dentro la scatola

Inviato 11 October 2017 - 11:17 PM

Ghostbusters,Blue Max e Raid Over Moscow (forse anche un Commando e ... possibile ... un 1997 Fuga da New York? o erano per Amiga ... non credo però) li ricordo anch'io. 

C'erano poi un gioco di calcio (più calciotto che calcio) e uno di basket tre contro tre (dello stesso sviluppatore) a scorrimento verticale ... ma non ci provo neanche a ricordarne il titolo ... magari erano solo Soccer e Basket poi 

Messaggio modificato da Schrödinger's cat il 11 October 2017 - 11:27 PM

Keep Calm and Fly Down ...? 

#503 Shuji

Shuji

Grande Antico

• Troll
  • 34738 Messaggi:

Inviato 11 October 2017 - 11:29 PM

Il gioco di calcio quello Commodore era su cartridge, il basket non m'e' mai piaciuto ^^

Pero' ricordo questo, piaceva anche a me ^_^

Don't Panic!

(」・ω・)」うー!(/・ω・)/にゃー!

"If I could speak the language of rabbits, they would be amazed and I would be their king" - RAJ

#504 Schrödinger's cat

Schrödinger's cat

Sceriffo delle Stelle

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 908 Messaggi:

Inviato 11 October 2017 - 11:52 PM

Il basket orizzontale (One on One era meglio)

tremendo, il calcio (International soccer ... non c'ero andato lontano) non p che fosse meglio

Poi tra questi (che seguono) Archon (una specie di scacchi dove i pezzi combattevano davvero tra loro), un upgrade di International Karate e ... come avevo fatto a dimenticarlo ... Gauntlet.

Finisco con questo che giocavo anche in sala giochi, forse il mio preferito per C64

Messaggio modificato da Schrödinger's cat il 12 October 2017 - 12:00 AM

#505 biometallo

biometallo

Idraulico

• Utente
  • PuntoPunto
  • 367 Messaggi:

Inviato 12 October 2017 - 10:49 PM

Quanti dei titoli piu' conosciuti come questi (e ce ne sono molti altri) ci sono in quel mini aggeggio?

La lista, credo ormai completa dei 64 titoli preinstallati è sul sito https://thec64.com/games/ tutti quelli che ho riconosciuto sono dei pezzi da 90, Urdium, Impossibile Mission, Nebulus ecc... francamente sono sorpreso di non conoscerne molti come Anarchy o Gribbly's day Out, ma anche questi ad un controllo su Lemon64 pare abbiano voti molto alti, questo comunque non significa che non manchino titoli importanti come quelli che avete citato ma se ne potrebbero davvero aggiungere a pacchi, tra i primi che mi saltano in mente, Summer Games (inumerevoli joistick sono stati sacrificati in suo nome) Giana Sister, Turrican e chi più ne ha più ne metta... senza contare quelli magari oggettivamente brutti a cui comunque molti saranno ugualmente affezionati...

Comunque noto che sul sito del theC64mini è stato aggiunto qualche dato interessante:

• High Definition output at 720p via HDMI
  • Pixel Perfect graphics at 4:3 ratio, with full width, CRT filter and US/Europe display mode options
  • Save game function
  • 2 USB ports: plug in a USB keyboard and use as a fully functional home computer with C64 BASIC, or add a second joystick for 2-player games
  • Supports software updates via USB flash drive

Note: The keyboard keys are non-functional

Quindi ora è ufficiale la tastiera è farlocca, in più si sa che il software può essere aggiornato, ma non viene detto nulla sulla possibilità di caricare liberamente i propri giochi, anche il save game fuction, mi sembra ambiguo: si parla dei giochi che potevano salvare già in modo nativo, oppure di save state?

#506 Shuji

Shuji

Grande Antico

• Troll
  • 34738 Messaggi:

Inviato 12 October 2017 - 11:08 PM

Non concordo proprio.

Sono o nella maggior parte dei casi titoli 'recenti' (Speedball per c64? Ma scherziamo, al massimo e' un buon titolo Amiga) o ci saranno al massimo di titoli 'importanti' 

Pit stop 2

i due impossible mission

a chi piace il genere california games (bello tra l'altro l'assenza di titoli 'importanti' della Epyx)

poi dai Armalyte e Uridium

Dei titoli che ho postato qua sopra e ad esempio di One on One, manco l'ombra.

Voglio dire, almeno Forbidden Forest.

Don't Panic!

(」・ω・)」うー!(/・ω・)/にゃー!

#507 Shuji

Shuji

Grande Antico

• Troll
  • 34738 Messaggi:

Inviato 13 October 2017 - 01:38 PM

Tra l'altro tutto cio' mi ha spinto a prendere un libro ^_^

(Anche se mi sembra di capire che non sia proprio l'omnibus che mi aspettavo)

Don't Panic!

(」・ω・)」うー!(/・ω・)/にゃー!

#508 Schrödinger's cat

Schrödinger's cat

Sceriffo delle Stelle

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • 908 Messaggi:

Inviato 13 October 2017 - 05:45 PM

C'è almeno Track & Field? Un vero spacca Joystick quel gioco ... poi io ero negato (ma questa è un'altra storia)

#509 Shuji

Shuji

Grande Antico

• Troll
  • 34738 Messaggi:

Inviato 13 October 2017 - 07:20 PM

non trovo qualcuno che lo sfogli tutto o mostri l'indice, quando arriva te lo dico ^^

Don't Panic!

(」・ω・)」うー!(/・ω・)/にゃー!

#510 biometallo

biometallo

Idraulico

• Utente
  • PuntoPunto
  • 367 Messaggi:

Inviato 14 October 2017 - 02:55 PM

C'è almeno Track & Field? Un vero spacca Joystick quel gioco ... poi io ero negato (ma questa è un'altra storia)

https://thec64.com/games/ i 64 titoli sono in ordine alfabetico ma e sotto la t non mi pare ci sia, invece noto ora Summer Games II, e poi anche se lo sempre considerato più una sorta di parodia c'è anche California Games.

Non concordo proprio. [...] ci saranno al massimo di titoli 'importanti'

Semplicemente stiamo usando metri di misura diversi, e francamente non ho ben compreso il tuo, io dal canto mio più che altro mi affido a quello che credo sia il parere comune nella "comunità sessantaquatrista" e per farlo prendo appunto come riferimento i voti di Lemon64 (che credo sia uno dei siti di maggior riferimento) e quello che negli anni ho apreso qua e là, per fare un esempio io stesso non ho giocato molto a Creatures, ma resta che ne ho sempre sentito parlare come di un Cult fin dagli anni 90 oltre che uno dei titoli più iconici del Commodore.

In fondo io ho parlato di "pezzi da 90" valore che spesso semplicemente rifletta la percentuale che al tempo gli fu assegnata su Zzzap :)

Poi io prendo in considerazione tutta la storia del C64 dall'alba al tramonto... e anche oltre, visto che come forse ho già accennato stanno continuamente uscendo nuove perle per il c64.

Un gioco come Mayhem In mosterland penso che ormai sia a tutti gli effetti da ritenere un capitolo importante della storia del 64, anche se è stato pubblicato solo nel 93 quando ormai la produzione era stata dismessa da un paio d'anni, e come poi si è scoperto a quasi fine vita della Commodore stessa.

Poi non ho ben capito come è quando verrà incluso Sam's Journey

Che è praticamente l'unico titolo annunciato citato nella campagna crowfounding  e sul vecchio sito ma attualmente non più citato.

Che poi parlare di knight of byte non può far ricordare anche Metal Dust forse l'unico gioco di rilievo a sfruttare la "super CPU" espansione per il C64 che non ho mai visto dal vivo e immagino costi un rene.

Messaggio modificato da biometallo il 14 October 2017 - 02:57 PM

#511 Shuji

Shuji

Grande Antico

• Troll
  • 34738 Messaggi:

Inviato 14 October 2017 - 03:19 PM

Tutti i titoli che ho fatto io sono ben piu' pietre miliari, e 'unicum' o quasi per c64

Dimmi ad esempio che Forbidden Forest non e' un titolo esemplare per c64

Dire invece che lo e' ad esempio Speedball e' un'assurdita', come e' presente nella lista di quei giochi di quella scatoletta.

Fare un qualsiasi cosa 'retro' che non tenga conto della specialita' di alcuni titoli e basarsi su quelli piu' recenti o che qualche particolare aggregatore ORA dichiara essere titoli 'cool', e' solo una presa in giro.

Se proprio vuoi farne un discorso da 'community', io parlo di titoli che hanno fatto la fortuna del c64, e che hanno avuto fortissimo gradimento tra il pubblico di allora, anche prima spesso che ci fossero dei magazine, figurarsi siti web.

Provo a metterla in altro modo.

SE devi fare una *selezione* di titoli di una console (nel caso c64 UN COMPUTER) che e' stata sul mercato per molti anni, non vai ORA a prendere una top ten. E' la cosa piu' cretina che si possa fare.

Cio' che serve e' che vai a prendere i titoli piu' RAPPRESENTATIVI.

Ora, se te ne infischi dei titoli piu' rappresentativi, e inanelli una inutile lista da topten OGGI, trasformi il discorso in barzelletta.

Capisco benissimo che c'e' il piccolo insignificante problema che per fare un discorso di rappresentativita' serve CONOSCERE i titoli, ma non c'e' altro modo per fare un discorso sensato e dotato di una qualche utilita' suppergiu' storica.

Altrimenti, ti prendi il MAME, scarichi una top ten qualsiasi, te ne prendi le rom se le trovi e sei convinto di aver conosciuto il parco giochi di una macchina specifica.

Poi arrivano quelli come me, che non dico TUTTI ma la maggior parte quei giochi 'li ha fatti', e si fa una risata.

Don't Panic!

(」・ω・)」うー!(/・ω・)/にゃー!

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi