Vai al contenuto

Foto

Che cosa state leggendo

• Please log in to reply
756 replies to this topic

#1 bassho

bassho

Advanced Member

• Utente
  • PuntoPunto
  • 525 Messaggi:
  • Da:Genova

Inviato 13 October 2008 - 02:24 PM

Un topic abbastanza popolare nei giorni di PN. Tanto vale riproporlo.
Per ciò che compete all' Oscuro Ciambellano ho messo le mani su "GB84" di David Peace, Fazi 2006, cronaca nera e paranoica (come piace all' Ellroy di Albione, traghettato in quel di Tokyo) dei 53 gg dello sciopero dei minatori inglesi all' epoca della Lady di Ferro. Bello e feroce.
Syas ;)

#2 kevin8

kevin8

Sommo profeta apriorista

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 7218 Messaggi:
  • Da:Apple Hater... Hater's gonna hate.

Inviato 13 October 2008 - 02:31 PM

La realtà in trasparenza... molto interessante, soprattutto la lettera della casa editrice tedesca che chiede se Tolkien era di pura razza ariana nel 38...

#3 Destino

Destino

Weapon X 1/2

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 631 Messaggi:
  • Da:Somewhere, over the rainbow...

Inviato 13 October 2008 - 02:42 PM

"La pista di sabbia", di Andrea Camilleri. In questi giorni sto sul classico...

Per il prossimo titolo sto considerando o un saggio (vorrei leggere qualcosina d'altro di Zygmunt Bauman dopo "Vite di scarto"); sono però molto tentato anche dall'ultimo lavoro di Alessandro Perissinotto.

#4 Mutsurini

Mutsurini

TROLOLOLOL

• Troll
  • 6041 Messaggi:

Inviato 13 October 2008 - 02:47 PM

"invasione, atto finale"

bella saga, sembra un po' troppo costruita a tavolino..

appro', colonizzazione e' esaurito?  avevo provato a ordinarlo su bol ma mi han risposto che non e' piu' disponibile..  :ph34r:

#5 bassho

bassho

Advanced Member

• Utente
  • PuntoPunto
  • 525 Messaggi:

Inviato 13 October 2008 - 03:03 PM

Probabilmente è in ristampa Sir Elfo.
Il ciclo dell' invasione ha più di un momento che induce sonnolenza. Turtledove tende ad essere un po' macchinoso, in special modo nella caratterizzazione dei personaggi.
Syas :)

#6 Squall

Squall

Rekkialda

• Utente
  • Punto
  • 39 Messaggi:
  • Da:KISSarmy ... Soon LA

Inviato 13 October 2008 - 05:05 PM

KISS Behind The Mask naturalmente in Inglese.
Presto avrò tra le mani Slash Biography in Italiano però  :-*

Per il momento questo è il mio genere di libri ;D

#7 Erik

Erik

Marvel Man

• Moderatori
  • 8703 Messaggi:
  • Da:Livorno

Inviato 13 October 2008 - 06:15 PM

Ho finito la trilogia delle Oscure Materie e ora mi sono ributtato su Asimov: Tutti i Miei Robot. :happy:

#8 Connacht

Connacht

Neuromancer

• Utente
  • Punto
  • 123 Messaggi:
  • Da::.::

Inviato 13 October 2008 - 10:04 PM

Immagine Inserita

Sarà l'ennesima volta che lo leggo.
Libro non molto recente ma leggibilissimo e godibilissimo. Oltre ai vari argomenti scientifici (sempre esposti in maniera chiara, semplice ed intuitiva) c'è anche una sorta di "racconto" dove si immaginano due fittizzi viaggiatori del tempo che ripercorrono le tappe della storia della vita sulla Terra dalle prime molecole organiche all'Homo sapiens sapiens, in un viaggio della durata di un anno per dare l'idea dei tempi dell'evoluzione (per esempio, i dinosauri compaiono verso dicembre).

#9 Cyborg 009

Cyborg 009

Rekkialda

• Utente
  • Punto
  • 82 Messaggi:
  • Da:Sestri Levante (Ge)

Inviato 14 October 2008 - 12:38 AM

Ultimamente ho poca voglia di leggere libri, essendo molto in arretrato con Topolino e Paperinik mi dedico a colmare le lacune :P

#10 Maximilian

Maximilian

Advanced Member

• Moderatori
  • 5383 Messaggi:
  • Da:Somewhere between Hell and Heaven

Inviato 14 October 2008 - 08:32 AM

Ho finito la trilogia delle Oscure Materie

Ok, quanto t'è piaciuta?  :whistle:

#11 Erik

Erik

Marvel Man

• Moderatori
  • 8703 Messaggi:

Inviato 14 October 2008 - 09:24 AM

Ok, quanto t'è piaciuta?  :whistle:

Mi è piaciuta da pazzi per due terzi ... il terzo terzo mi ha lasciato un po' di vuoto nelle mani.
Purtroppo ho avuto la sensazione che tutto ciò che era stato costruito con tanta abilità nei primi due libri sia stato per lo più mal gestito nella parte finale.

Ovviamente il discorso è lungo, ma direi che si tratta, sintetizzando, di eccessiva dispersione della storia ... dovuta per lo più al moltiplicarsi dei personaggi ed alla difficoltà, da parte di Pullman, di mettere pathos nella fine dei "cattivi" e della vicenda.

Resta comunque potente nel mio cuore non solo l'intero primo libro, non solo i personaggi fantastici di Lyra e Will, ma soprattutto i due VERI pezzi da novanta della serie: Lee Scoresby (santo subito!) e Iorek (deus ex machina da urlo!). Indimenticabili.  :notworthy:

#12 bassho

bassho

Advanced Member

• Utente
  • PuntoPunto
  • 525 Messaggi:

Inviato 14 October 2008 - 09:46 AM

L' Orso Panzer è l' Orso Panzer..... :thumbsup:
Syas

#13 Dk86

Dk86

PARTY HARD LIBRA

• Moderatori
  • 3907 Messaggi:

Inviato 14 October 2008 - 01:58 PM

Resta comunque potente nel mio cuore non solo l'intero primo libro, non solo i personaggi fantastici di Lyra e Will, ma soprattutto i due VERI pezzi da novanta della serie: Lee Scoresby (santo subito!) e Iorek (deus ex machina da urlo!). Indimenticabili.  :notworthy:

Io adoro Mary, anche. Credo sia il mio personaggio preferito della vicenda, e anche se la sua storia nel terzo volume fino a poco prima della fine sembra completamente disgiunta da quella di Will e Lyra alla fine mi è piaciuto che fosse lei la "portatrice" del terzo strumento (e che se lo fosse fabbricato da sola, per di più).

#14 Erik

Erik

Marvel Man

• Moderatori
  • 8703 Messaggi:

Inviato 14 October 2008 - 02:39 PM

Io adoro Mary, anche. Credo sia il mio personaggio preferito della vicenda, e anche se la sua storia nel terzo volume fino a poco prima della fine sembra completamente disgiunta da quella di Will e Lyra alla fine mi è piaciuto che fosse lei la "portatrice" del terzo strumento (e che se lo fosse fabbricato da sola, per di più).

Vero, un bel personaggio (che io continuo a vedere interpretato idealmente da Emma Thompson, anche se non c'entra granché con la sua descrizione! ;D ), che però sparisce per milioni di pagine, ed alla fine ha un ruolo molto più marginale di quello che pensavo, trattandosi del "serpente" della nuova era.

Insomma, credevo fosse folcro di chissà che svilupo per i ragazzi, ed invece la sua funzione è "solo" riferita alla Polvere. Un peccato, secondo me. ;)

#15 ryoga

ryoga

That's my job, I drink and know things

• Troll
  • 12906 Messaggi:
  • Da:Team Mori-chan

Inviato 14 October 2008 - 03:42 PM

Racconti Finlandesi (Kalevala) lo avevo letto da bambino, poi 2 mesi fa l'ho recuperato dalla libreria di mia nonna per portarlo nella casa in campagna e stamattina ne ho letto una buona metà

#16 Destino

Destino

Weapon X 1/2

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 631 Messaggi:

Inviato 14 October 2008 - 05:11 PM

Racconti Finlandesi (Kalevala) lo avevo letto da bambino, poi 2 mesi fa l'ho recuperato dalla libreria di mia nonna per portarlo nella casa in campagna e stamattina ne ho letto una buona metà

Buona scelta, IMHO, anche se confesso da parte mia una certa partigianeria verso tutti i poemi epici (non importa da che latitudine e longitudine provengano). Buona rilettura!

#17 Destino

Destino

Weapon X 1/2

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 631 Messaggi:

Inviato 14 October 2008 - 05:16 PM

Parlando di riletture (in aggiunta a quanto segnalavo) sto intraprendendo il mio ripasso periodico dello Stefano Benni autore di racconti brevi e novelle: attualmente sono a Il Bar sotto il Mare, che ritengo tuttora una delle sue opere più particolari perché gioca con i generi e i modelli (a partire dalla copertina con i personaggi narranti, che se non sbaglio è invariata tra originale e tascabile).

Non sempre il gioco riesce al 100%, ma anche i pezzi meno riusciti sono almeno piacevoli; quelli migliori valgono da soli il libro (che troverete facilmente in una biblioteca civica qualsiasi, se volete valutare prima di acquistare).

Se però volete un libro di giochi linguistici/stilistici tout court prendete Esercizi di Stile di Queneau nell'adattamento di Eco.

#18 Maximilian

Maximilian

Advanced Member

• Moderatori
  • 5383 Messaggi:
  • Da:Somewhere between Hell and Heaven

Inviato 15 October 2008 - 08:52 AM

Metodo di lettura consigliato per "Il Bar Sotto il mare".
Ingredienti: gruppo di amici ben affiatatato, svariate bottiglie di Lambrusco (quello buono), misto di salumi e pane.
Preparazione. affettare i salumi ed il pane e disporli a centro tavola.
Aprire le bottiglie di Lambrusco.
Darsi ad una prima parte di bagordi.
Quando il tasso alcolico è sufficientemente alto, estrarre a sorte il nome di uno dei partecipanti.
estrarre a sorte uno dei racconti del libro.
Il prescelto deve leggere (recitandolo con passione, ovviamente) il racconto, senza impappinarsi. Ad ogni errore di lettura, giù un altro bicchiere di Lambrusco.
Finito il racconto, si estrae un altro lettore ed un altro racconto, e così via, ad libitum.
Vince chi arriva alla fine della serata ancora in grado di reggersi in piedi senza l'ausilio del muro portante.

(Una delle serate più belle della mia vita, scusate l'OT ma andava raccontata).

Io mi sto "ristudiando" il Pendolo di Foucault, di Eco.

#19 Destino

Destino

Weapon X 1/2

• Utente
  • PuntoPuntoPunto
  • 631 Messaggi:

Inviato 15 October 2008 - 12:18 PM

Metodo di lettura consigliato per "Il Bar Sotto il mare".

Ingredienti: gruppo di amici ben affiatatato, svariate bottiglie di Lambrusco (quello buono), misto di salumi e pane.

Ottimo e perfettamente in contesto per gli episodi della saga di Sompazzo, in particolare L'anno del Tempo Matto ed Ettore e Achille. Tuttavia è tranquillamente applicabile a tutto il libro (suggerisco La storia di Pronto Soccorso e Beauty Case). :thumbsup:

Poi, non sono io a dirlo ma è Pennac, la lettura ad alta voce, possibilmente in compagnia, è un piacere da recuperare.

#20 mtpgpp

mtpgpp

Colorato Pulito

• Utente
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3898 Messaggi:
  • Da:brianza e dintorni

Inviato 15 October 2008 - 01:57 PM

RADIO LIBERA ALBEMUTH di Dick... il suo libro che mi sta piacendo meno, forse perchè in realtà è troppo "prima stesura" della trilogia di valis che ho già letto....
Poi il fatto che lo legga andando e tornando da lavoro non aiuta (che bello da un capolinea all'altro della rossa 45-50 min  >_< )

0 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi