Vai al contenuto

Star Wars: I nuovi Romanzi in continuity con i film!


Joker

Messaggi raccomandati

http://www.mangaforever.net/148512/star-wars-la-disney-annuncia-i-nuovi-romanzi

 

Di seguito il comunicato ufficiale:

 

“In seguito all’annuncio del nuovo approccio della Lucasfilm alla narrazione coesa, Disney Publishing Worldwide è orgogliosa di annunciare il primo passo in un mondo più vasto, a iniziare da Del Rey Books. Il programma di pubblicazione consiste in nuovi romanzi per adulti ambientati dell’amata galassia lontana lontana e sarà strettamente connessa alla saga cinematografica attualmente in sviluppo alla Lucasfilm.

 

I romanzi di Star Wars sono costantemente apparsi nella lista dei bestseller del New York Times, a cominciare dal primo, l’adattamento di Star Wars: Una Nuova Speranza, pubblicato da Del Rey nel 1976, fino al recente Star Wars: Kenobi e altre dozzine di titoli. Con oltre 75 milioni di copie vendute in tutto il mondo, questi romanzi hanno catturato l’immaginazione e la creatività di autori che hanno arricchito l’esperienza di Star Wars per i fan di tutto il pianeta.

 

Guardando avanti, la Lucasfilm ha iniziato a programmare il futuro della narrativa di Star Wars che comprenderà film, tv e altri media così che tutti i progetti possano beneficiare di una collaborazione e una coesione in tempo reale. I futuri romanzi di Star Wars della Disney Publishing Worldwide e Del Rey Books faranno ora parte del canone ufficiale di Star Wars collegandosi ai prossimi prodotti televisivi e cinematografici.

 

Jeanne Mosure, vice-presidente della Disney Publishing Worldwide, ha dichiarato: ‘Con la creazione del Lucasfilm Story Group e il nostro ancor più grande obiettivo di una narrazione unificata, ci aspettiamo che il nostro programma di pubblicazione diventi più forte e significativo che mai. Siamo estremamente entusiasti di dare il via a questa nuova strategia con Del Rey Books.’

 

Il primo romanzo a beneficiare di questa profonda collaborazione è Star Wars: A New Dawn, scritto da John Jackson Miller. Ambientato prima degli eventi della prossima serie animata Star Wars Rebels, il romanzo racconta di come due dei personaggi principali della serie, Kanan Jarrus e Hera Syndulla, finiscono per incontrarsi. Per raccontare questa importante backstory, Miller ha beneficiato dell’aiuto dei produttori esecutivi della serie, Dave Filoni, Simon Kinberg e Greg Weisman. Insieme hanno fatto in modo che questa storia faccia parte del canone narrativo di Star Wars. Sarà pubblicato il 2 settembre 2014.

 

Scott Shannon, vicepresidente della Del Rey, ha dichiarato: “Siamo estremamente orgogliosi delle centinaia di romanzi di Star Wars che abbiamo pubblicato e siamo entusiasti di poter considerare i prossimi come parte del vero canone in una singola, coesa storyline di Star Wars, tenendo sempre i titoli precedenti sotto il banner Star Wars Legends.’

 

Dopo Star Wars: A New Dawn saranno pubblicati nuovi titoli tra il 2014 e il 2015:

 

STAR WARS: TARKIN
James Luceno
4/11/14

 

STAR WARS: HEIR TO THE JEDI
Kevin Hearne
Gennaio 2015

 

STAR WARS: LORDS OF THE SITH
Paul Kemp
Marzo 2015


Negli anni passati, le storie raccontate sulla carta e sullo schermo erano sviluppate separatamente risultando in un Universo Espanso con piccole e grandi differenze rispetto al canone cinematografico. Queste storie consistono in un tesoro di personaggi dei quali innamorarsi e di mondi da esplorare e vivere in edizione fisica e digitale sotto il nuovo brand Star Wars Legends.’

Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, in realtà c'è tantissima merda tra i romanzi di Star Wars quindi non è che sia sta gran perdita che ti dicano che non sono canonici. Si salva giusto lo scheletro del post Endor.

Secondo me non è successo niente di diverso da quello che successe all'uscita della seconda trilogia, il canone lo decide il proprietario e questo vuole azzerare tutto per fare un universo molto più legato e probabilmente controllato a vista. Forse è addirittura qualcosa di positivo, io spero ci infilino pure il nuovo videogioco della Henning (sempre che non sia una merda).

 

Ma alla fine non vedo proprio il problema in generale, questa affermazione di canonicità non toglie nè aggiunge niente al divertimento o qualunque altra cosa si sia provata leggendo i romanzi di SW, sono semplicemente diventati elseworlds o What If, per dirla alla marvelliana ; nè hanno tolto o aggiunto qualcosa al rileggerli in futuro, alla fine un bel libro resta tale anche se non è canonico, così come un libro di merda resta tale anche se lo è.

Posso dire che se davvero a qualcuno fa incazzare che la roba che non è mai stata dichiarata come canonica (cosa che vale per tutte le produzione esterne a film, Clone Wars e forse il primo Force Unleashed, che Lucas diceva d'aver scritto lui ma in realtà non è possibile) venga definitivamente dichiarata non canonica, qualcosa non quadra. Uno legge SW per l'ambientazione e il mondo che ne sono stati creati, qualunque sia la versione che ne è stata data, anche perchè è sempre stato un mondo con una canonicità a dir poco ballerina e sempre soggetto ai fumetti.

Per dire, prima che uscisse Attack of the Clones, s'era arrivati a Boba Fett clone di Han Solo per i fumetti (dopo almeno altre quattro possibilità), perchè le guerre dei cloni erano solo una frasetta buttata lì in A New Hope (americano, in italiano non c'è, ci sono i quoti, pronunciato come il tizio di Total Recall ma al plurale): a quel punto quella trama è stata brutalmente tralasciata e si è usato il "nuovo" Boba Fett (che però per i film è sempre morto su Tatooine, non dimentichiamolo) e in generale tra gli stessi libri e i fumetti o i VG ci sono cose che concordano e cose che si contraddicono a seconda della data di uscita del prodotto e del periodo tra i due film.

 

L'unico motivo per cui uno potrebbe incazzarsi è l'aver comprato tonnellate di merda letteraria (e SW ne ha prodotta tanta in America, qui non è arrivato mica tutto, anzi) e dopo essersi reso conto di aver buttato i soldi consolarsi dicendo "Vabbè, almeno so come sono andate le cose": adesso la scusa non c'è più e la merda resta merda. Ma anche lì, sarebbe sempre eccessivo.

 

Ma secondo me a far casino (che lo stiano facendo o che potenzialmente possano farlo) sono i soliti cento-duecento (a tirarsi larghi) decerebrati, come detto i fumetti, che sono qualcosa di altrettanto popolare (se non di più) e diffuso (se non di più anche qui) dei romanzi hanno dovuto fare cambiamenti consistenti di continuity dopo la seconda trilogia e non c'è stata nessuna rivolta. E' per questo che è stato chiamato EU, perchè era roba dalla canonicità incerta che poteva (non DOVEVA) essere considerato canonico finchè non contraddiceva i film, oltretutto c'erano qualcosa come QUATTRO o cinque livelli di canonicità perchè non ci capiva più una sega. La regola poi è sempre stata: decide la Lucasfilm.

Mettersi a discutere adesso è abbastanza ridicolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti probabilmente il reset del canon, calcolando il livello di complessità assurdo che era divenuto, è la cosa migliore possibile.

Si "chiude" l'epoca dell'EU e si inizia per una nuova via, stavolta si spera con più attenzione

 

Credo che i vari reboot DC gli abbiano insegnato che fare le cose a metà è male, lolle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo