Vai al contenuto


Regolamento

PLUSCHAN FORUM v.3.0

TITOLO I
Principi generali

Art.1: Gli utenti del forum sono tenuti a conoscere a a rispettare il presente regolamento.

Art.2: Il presente regolamento non sostituisce in alcun modo la vigente normativa dello Stato Italiano, che l'utente è tenuto a conoscere e a rispettare.
Il presente regolamento ha validità per il forum e per i media ad esso connessi (gallery e blog).

Art.3: L'amministrazione del forum si riserva di cambiare in ogni momento il presente regolamento, dandone preventiva contezza agli utenti affinché possano prontamente conformarvisi.


TITOLO II
Amministrazione

Art. 4: Il controllo e l'organizzazione del forum spettano allo staff, che opera secondo principi di equità e di buon senso per favorire il buon andamento delle discussioni e dello sviluppo del forum.

Art. 5: Lo staff è composto da utenti con particolari poteri amministrativi divisi in tre differenti categorie, organizzate secondo un criterio gerarchico: Amministratori, Troll, Moderatori.

Art. 6: Amministratori: gli amministratori si occupano dell'organizzazione tecnica del forum.
Gli amministratori sono competenti per segnalazioni riguardanti disservizi o malfunzionamenti tecnici del forum.
Gli amministratori non si occupano della moderazione del forum e quindi non sono competenti a ricevere segnalazioni da parte degli utenti su questioni inerenti il buon andamento delle discussioni e reclami avverso abusi dello staff.
Gli amministratori in caso di necessità possono agire con funzioni moderative e punitive.
Gli amministratori fanno parte del Gran Consiglio Trollonico.

Art. 7: Troll: i troll dirigono la politica generale del forum e ne amministrano la giustizia.
I troll sono competenti per ricevere reclami avverso le decisioni di un moderatore o di un troll.
I troll sono competenti per segnalazioni riguardanti violazioni di regolamento avvenute in qualunque sezione solo dopo aver adito il moderatore competente senza aver avuto risposta.
I troll in caso di necessità possono agire con funzioni moderative in tutte le sezioni.
I troll fanno parte del Gran Consiglio Trollonico.

Art. 8: Moderatori: i moderatori si occupano di garantire il buon andamento delle discussioni ed il rispetto del regolamento nelle sezioni a loro assegnate.
I moderatori sono competenti a ricevere segnalazioni riguardanti violazioni del regolamento avvenute nella sezione di cui gli è attribuita la moderazione.
Non sono competenti per violazioni avvenute in altre sezioni.
Nelle altre sezioni sono soggetti al potere del moderatore di sezione come fossero normali utenti.

Art. 9: Gli utenti sono tenuti a rispettare le indicazioni dello staff.
I membri dello staff sono tenuti a rispettare le indicazioni dei membri gerarchicamente superiori.

Art. 10: Nel caso un utente ritenga scorretto l'operato di un membro dello staff è tenuto a segnalarlo, attraverso un messaggio privato, ad un altro membro dello staff di grado superiore o paritario nel caso si tratti di un troll.
Lamentarsi in pubblico su topic già esistenti o addirittura aprendone uno nuovo all'uopo comporterà la chiusura (ed eventuale cancellazione) del topic ed il confino immediato per l'utente, per un tempo da stabilirsi.

Art. 11: Per lamentele avverso le decisioni di un membro dello staff è competente il Gran Consiglio Trollonico a cui l'utente dovrà rivolgersi, via messaggio privato, inviato ad un utente di categoria Troll, indicando il provvedimento reclamato ed i motivi del reclamo.
Il Gran Consiglio Trollonico deciderà, con pronuncia irrevocabile, sul reclamo.

Art. 12: Lo staff si riserva il diritto di intervenire e modificare i profili utenti qualora questi siano poco consoni allo spirito del forum o per finalità goliardiche.

TITOLO III
Diritti e Doveri degli utenti

Art. 13: Ogni utente ha il diritto di esprimere liberamente la propria opinione senza censura.
Sono consentite limitazioni alla sua libertà se ritenute necessarie a giudizio dello staff.
Le decisioni dello staff che comportino una limitazione della libertà di postare devono essere adeguatamente motivate, ove richiesto.
Avverso tali decisioni è sempre ammesso reclamo nei modi previsti dagli artt. 10 e 11.

Art. 14: Ogni utente è tenuto a comportarsi in modo consono allo spirito del forum o comunque mantenendo sempre un contegno civile.
Gli utenti che terranno un comportamento ritenuto, a insindacabile giudizio dell'amministrazione (organizzato secondo criterio gerarchico), poco consono allo spirito del forum o si produrranno in insulti o atteggiamenti di sfida verso le decisioni dell'amministrazione stessa verranno sanzionati.
Alla prima violazione si procederà con un semplice richiamo.
In caso di comportamento reiterato si procederà con il confino per un tempo deciso discrezionalmente dallo staff (e comunque non superiore ad una settimana) e successivamente al ban temporaneo (per un periodo non superiore ad un mese).
Ogni sanzione di diverso tipo potrà essere comminata dallo staff previa decisione inappellabile del Gran Consiglio Trollonico.

Art. 15: Con riferimento all'utilizzo di immagini o altro materiale multimediale protetto da diritto d'autore si applicano il principio del "fair use" ed il diritto di cronaca.
E' consentito utilizzare materiali multimediale coperto da copyright a corredo di un post, a condizione che questi non siano preponderanti rispetto al contesto di cui fanno parte.
Ogni abuso dell'utilizzo di materiale protetto verrà sanzionato.

Art. 16: L'utilizzo della funzione SPOILER è obbligatoria.
Sono soggette alla funzione SPOILER tutte le informazioni riguardanti opere che in Italia siano inedite o siano edite da meno di 7 giorni al momento della scrittura del post.
Il trasgressore sarà punito con la censura del post ed un eventuale richiamo.
Nei casi più gravi e in caso di comportamento reiterato la punizione potrà essere più grave a insindacabile giudizio dell'amministrazione.

Art. 17: E' vietato l'utilizzo di immagini esplicitamente pornografiche.
E' consentito l'utilizzo di immagini a contenuto erotico purchè non riguardino minorenni.
Lo staff si riserva comunque il diritto di editare i post contenenti immagini ritenute troppo esplicite e di punire i trasgressori.

TITOLO IV
Sanzioni

Art. 18: Esistono 3 tipi di sanzione:
1) Richiamo: il membro dello staff richiama pubblicamente sul topic, o con messaggio privato, l'utente autore della violazione di regolamento. Al semplice richiamo può aggiungersi un warn sul profilo utente.
2) Confino: l'utente viene inserito nel gruppo dei confinati e gli viene negata la possibilità di scrivere nelle varie sezioni.
3) Ban: l'utente viene bannato dal forum. Poichè viene bannato l'utente e non il nickname, è fatto divieto di reiscriversi all'utente bannato.
Il ban è sempre temporaneo.
Le sanzioni sono inflitte dall'amministrazione.
L'entità della sanzione è decisa a insindacabile giudizio del membro dello staff che l'ha inflitta.