Un anno di manga in Italia - Chapter Black Tape
Ed eccoci alla seconda - e ultima - parte della rassegna sui manga pubblicati in Italia nel corso del 2011! E se nel post di ieri ho parlato di ciò che di buono è arrivato nel nostro paese, qui, beh... c'è il resto, per così dire.
Ma tagliamo corto con le introduzioni, e arriviamo a ciò che conta davvero, ovvero la mia personale versione dei Raspberry Awards! Godetevela!
Manga più sopravvalutato
Bakuman
[o dovrei dire "Boringman"? Per fortuna non è comunque diventato un "fenomeno" come lo fu Death Note, quantomeno non da noi (anche perché per quanta poca stima io abbia di DN rispetto a Bakuman è un fottuto capolavoro). Come ha saggiamente detto un mio amico: "Bakuman mi ha fatto capire una cosa: quanto fosse bello Manga Bomber"; e se ci pensate, non c'è nulla di più vero. E quantomeno Manga Bomber non si prendeva sul serio...]
Manga più hypato senza motivo
Black Butler
[e che altro, sennò? Per fortuna anche qui il fenomeno sembra essere meno virale e fastidioso di come lo fu per altri manga (o forse riguarda frange di pubblico con le quali non ho molti contatti, leggasi: scioggiste), ma è indubbio che qualcosa come Kuroshitsuji sia famoso come è soprattutto per un motivo: una clamorosa botta di culo]
Manga con i peggiori plot device
Bleach
[se ci fosse stato il premio "manga fatto con meno effort in assoluto" avrebbe vinto anche quello, sia chiaro. Comunque, durante quest'anno di pubblicazione italiana, ci sono stati un sacco di duelli inutili, culminati con la sconfitta del big bad ad opera di un incantesimo lanciato su di lui millemila capitoli prima senza che nessuno se ne fosse accorto (WUT); Ichigo poi perde i poteri, ma forse può recuperarli grazie ad un gruppo di oscuri figuri che comprendono una merdosissima tsundere, un plagio a Yu Yu Hakusho, un tizio che fa le pompe a un bicchiere di whisky e un emo che ha una spada che ti fa diventare suo cugino. Priceless]
Manga più lolwut
Space Chef Caisar
[quando qualcuno l'ha capito, me lo spieghi]
Manga con il finale più inutile
XXXHolic
[diciannove numeri per dare a un adolescente sfigato dei kimono FABULOUS e una dipendenza da oppiacei. Way to go, Clamp. Way to go]
Manga con la peggior premessa
Gate 7
[vedi sopra: hai appena concluso un manga con un finale di merda che non spiega una sega, e allora che fai? Inizi un manga con una premessa PRATICAMENTE IDENTICA? E' così geniale che fa il giro e diventa incommensurabilmente idiota. O il contrario, ancora non l'ho capito]
Endrinata dell'anno
Spice and Wolf
[devo anche spiegare perché?]
Peggior disegno
Soul Eater
[Nighthawk dice che lui ha visto di peggio, ma non se lo ricorda. Anche se fosse, fare peggio di così è difficile. Torna a scuola di disegno, Okubo]
Peggior sceneggiatura
Blue Exorcist
[ovverosia: come mischiare insieme i tropi più ritriti degli shonen degli ultimi dieci anni e vivere felici. Se questo manga entrasse per sbaglio in contatto con l'originalità collasserebbe come la materia esposta all'antimateria]
Peggior protagonista maschile
Rin Okumura (Blue Exorcist)
[come sopra. Uh, la spada. Uh, le fiamme. Uh, l'origine non proprio umana. Yawn]
Peggior protagonista femminile
Rei Miyamoto (Highschool of the Dead)
[una delle donne più inutili della storia dei manga: "Il mio fidanzato è stato appena mangiato dagli zombi! Ehi, tizio che non ho mai cagato prima, cosa fai stasera?". L'unica scena dove serve è quando le sue tette fanno da sostegno per il fucile del protagonista. E comunque è inutile in tutto: Saeko è più brava a combattere di lei, la dottoressa ha più tette di lei e Capelli Rosa è più tsundere di lei. Un fallimento totale]
Peggior comprimario maschile
Sasuke Uchiha (Naruto)
[che è vero, quest'anno non si è praticamente visto, ma se non lo includessi mi sentirei in colpa]
Peggior comprimario femminile
Riruka Dokugamine (Bleach)
[come già accennato sopra, si tratta della tsundere più fastidiosa di sempre, roba da prenderla e sodomizzarla con un comodino. Appare giusto nelle ultime pagine del volume 49, dove già si dimostra irritante oltre ogni umana sopportazione]
Peggior miniserie
Sengoku Basara
[perché quando penso a un possibile manga di SB ovviamente la prima cosa che vorrei sono tre numeri fiacchi e anonimi disegnati dalla tizia di Brave 10]
Peggior volume unico
Dog Style
[la prima regola per capire che nel tuo ecchi qualcosa non va è che esiste uno yaoi omonimo che è molto più famoso]
Peggior recupero
Zombie Powder
[l'immagine parla chiaro: leggetevelo, e poi anche voi avrete voglia di spararvi in testa]
Ristampa più inutile
Cyber Blue
[ok, è stata solo annunciata, ma... perché? Capisco la ristampa di Keiji, ma questo...]
Annuncio più inutile
Toriko
["...eh!?" dovrei dirlo io. E se volessi leggere un bara prenderei la roba della Ren Books, mica un manga di Jump]
Peggior edizione
Alabaster
[ok, nemmeno l'edizione originale ha una copertina chissà quanto accattivante, però... non si poteva davvero fare di meglio?]
Braccia rubate all'agricoltura
CLAMP
[signore, avete trovato la vostra strada, ormai. Andate avanti a disegnare abiti da sposa e smettete di pensare di essere in grado di scrivere manga]
Delusione dell'anno
Conferenza Star Comics Lucca 2011
[negli scorsi anni ci avevate abituati troppo bene, con almeno un annuncio seinen di peso ad ogni conferenza... cosa è andato storto quest'anno? Spero nulla di grave, a Mantova voglio almeno un annuncio veramente figo!]
E con questo, signori, ho concluso. Appuntamento il prossimo anno!
(o anche prima, se dovessi avere altro di meritevole che sentirò il bisogno di dover condividere!)
8 Commenti
Commenti raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già un account? Accedi da qui.
Accedi Ora