Jump to content
Pluschan
  • entries
    12
  • comments
    96
  • views
    29,791

Un 2012 animato — Naito's Choices


Nighthawk

3,510 views

Titolo demmerda.

 

Dunque, dato che ho stilato anche io una sorta di lista degli anime che mi sono piaciuti di più fra quelli che ho seguito lo scorso anno, mi pareva anche il caso di postarla. Ho detto lista e non classifica perché non ci sono posizioni, e a differenza di quello che tendo sempre (malamente) di fare, ovvero cercare di dare giudizi il più possibile obiettivi senza tirare troppo dentro i miei gusti, ho inserito serie che mi sono particolarmente piaciute ma che magari non hanno alcun merito o particolarità che le contraddistingue, motivo per cui ci sono anche molte doppiette. Premetto anche che le categorie sono un po' alla pene di canide perché alla fin fine mi interessava poco fare una suddivisione netta per tematiche e generi, anche perché non è sempre facile.

 

Detto questo, via al listone, le brevi motivazioni le inserisco nel primo commento, scopiazzando ancora il buon Chibi Goku.

 

 

 

Miglior serie d'azione

 

 

Z4zT6.pnglDCZy.png

 

Fate/Zero S2

Kyoukaisenjou no Horizon II

 

 

Miglior commedia

 

 

mtunw.pngMIvYT.png

 

Danshi Koukousei no Nijichou

Joshiraku

 

 

Miglior serie drammatica/romantica

 

 

vRBtJ.pngWbsIy.png

 

Nazo no Kanojo X

Sankarea

 

 

Miglior serie sci-fi/fantasy

 

 

Cv1Ga.png6TIYc.png

 

Shinsekai Yori

tsuritama

 

 

Miglior serie horror/thriller/psicologica

 

 

FbDU7.png

 

Psycho-Pass

 

 

Migliori animazioni

 

 

zyzia.png

 

Hyouka (Kyoto Animation)

 

 

Miglior fanservice

 

 

2XIsY.png

 

Nisemonogatari

 

 

Miglior film/corto/OVA

 

 

Xocgc.png

 

Hells

 

 

Miglior miniserie

 

 

OaEwk.png

 

Kyousougiga

 

 

Miglior personaggio maschile

 

 

753kt.png

 

Deishu Kaiki (Nisemonogatari)

 

 

Miglior personaggio femminile

 

 

lHxTm.png

gUp06.png

 

Himeko Inaba (Kokoro Connect)

Shinobu (Nisemonogatari)

 

 

Migliore trollata

 

 

mAl3c.png

 

Aquarion EVOL

 

 

Miglior serie

 

 

mYXce.pngB7PcA.png

 

Uchuu Kyoudai

Girls und Panzer

6 Comments


Recommended Comments

Ulteriore premessa che mi sono dimenticato di fare prima: ho eliminato premi musicali che avevo messo perché c'era già abbastanza roba, e comunque contavo di fare una lista/classifica anche per quelli.

Dunque, per cominciare gli anime d'azione, premio abbastanza scontato per due seguiti di due ottime serie che di certo non hanno bisogno di presentazioni, la seconda parte di Fate/Zero per me supera la prima e la seconda stagione di Horizon è un'ultrafappata dal primo all'ultimo episodio come la precedente. Non credo ci possa essere di meglio, anche perché il resto sono le solite serie shounen da due soldi.

Come migliore commedia non si poteva non citare l'accoppiata boys&girls, entrambe serie a davvero esilaranti anche se in due modi diversi, e soprattutto con un ottimo cast.

Il primo premio davvero personale è quello alla miglior serie romantica, NazoKano che oltre ad essere particolare come storia e stile, che richiama molto quello degli anni '90, è davvero una serie molto carina, e Sankarea perché... perché sì, è una serie che ho adorato fin da subito, con i suoi difetti ma anche con una buona realizzazione tecnica e dei personaggi che mi piacciono molto. Menzione anche per Kokoro Connect, che si è rivelata essere una buona serie, con qualche lungaggine inutile ma pur sempre da consigliare.

Una categoria che ho personalmente aggiunto è quella per premiare le serie sulla falsariga dello sci-fi o del fantasy, e confesso che l'ho fatto giusto perché mi dispiaceva molto escludere un titolo come tsuritama, davvero una bella serie, anche se i motivi per cui merita esulano abbastanza dalla classificazione, visto che quello che importa davvero è il rapporto fra i protagonisti e se vogliamo la crescita di Yuki. Dato che c'ero mi sentivo in dovere di citare anche Shinsekai Yori, nonostante non sia ancora terminata e i tentennamenti della seconda parte, che per me è discretamente brutta, si sviluppa su un'ottima ambientazione e gli ultimi episodi l'hanno davvero risollevata.

Menzione obbligatoria anche per la prima parte di Psycho-Pass, che io spero possa dare ancora di meglio nella seconda metà e che non finisca in modo troppo banale, ma tutto sommato chi ci lavora ha dimostrato di sapere il fatto suo, ora si tratta solo di non deludere le aspettative.

Il premio come migliore animazione per me lo merita senza alcun dubbio Hyouka, perché nonostante Kyoto Animation meriti tutto l'odio che le viene rivolto ha un modo di animare che per me è stupendo, e la cura dei dettagli in Hyouka è quasi ai limiti dell'assurdo per una serie tv, e io continuo a sperare che prima o poi ritorneranno al lavoro su qualche titolo davvero meritevole.

Miglior fanservice non lo commento nemmeno, non credo ce ne sia assolutamente bisogno, quindi passiamo al premio per il miglior film che, vista la penuria di titoli di quest'anno unita al fatto che Momo per me è stata un po' una delusione e che Ame to Yuki non è stato ancora possibile vederlo, va ad Hells, buon film d'intrattenimento, a parte qualche momento di noia nella prima parte fa il suo dovere egregiamente.

Ho voluto aggiungere anche un premio per la miglior miniserie perché i cinque corti di Kyousougiga sono davvero davvero belli, in special modo gli ultimi due, e io sono speranzoso che il progetto continui e allarghino ancora la storia, fino a farci una serie completa, perché è un soggetto che merita molto.

Veniamo ai personaggi, l'accoppiata trollone e trollona da Nisemonogatari è quasi scontata visto che entrambi hanno regalato dei momenti davvero memorabili, ma ho dovuto aggiungere anche Himeko altrimenti non sarei mai stato in pace con me stesso e con Miyuki Sawashiro, tutto sommato è un bel personaggio nonostante nella serie abbia un drama abbastanza insulso.

Sì, okay, ho visto EVOL praticamente in meno di tre giorni, quindi mi sentivo in dovere di inserirlo in qualche modo, e pensandoci il migliore era creargli una categoria a parte, visto che il modo in cui si è divertito Kawamori a stravolgere e prendere in giro la prima serie non credo abbia eguali.

Dulcis in fundo, c'è da dire un'ultima cosa: il 2012 è stato un anno molto strano, diverse buone serie che hanno avuto i loro meriti per essere state seguite e apprezzate, ma a conti fatti non ce n'è nemmeno una che abbia spiccato come può essere stato gli anni scorsi per The Tatami Galaxy o Mawaru Penguindrum, niente di così particolare o ben riuscito che faccia dire "Ah, cavolo, questa serie ha davvero qualcosa in più". Di conseguenza, per me il premio come miglior serie non può che andare a Uchuu Kyoudai ma soprattutto Girls und Panzer, la prima perché nonostante si continui a dire che è indubbiamente lenta e non abbia lo stesso feeling del manga è comunque una bellissima storia, e credo che davvero non si sia visto di meglio durante il corso dell'anno appena passato, la seconda perché sono un grandissimo faggot e delle loli che guidano di carri armati come arte marziale su delle portaerei enormi, cantando Katyusha e altri cori militari della Seconda Guerra Mondiale come bgm... cazzo, è l'anime più bello che abbia mai visto! XD

Link to comment

Sankarea non mi è piaciuto affatto, ho preferito Tasogare no otome x amnesia, per il resto concordo quasi in tutto, ma per quello che ho visto un'altra serie dell'anno è Psyco Pass.

Link to comment

Naito, ma a Letter to Momo non l'hai preso in considerazione oppure è finito dietro a Hells nella tua classifica?

Link to comment

Fra le serie che ho visto io, devo dire che le due che si sono prese il premio per miglior commedia non mi hanno fatto per nulla ridere e si che a molti piacciono.

Anzi le ho droppate per noia.

Approvo la scelta per Dereban.

Link to comment
Naito, ma a Letter to Momo non l'hai preso in considerazione oppure è finito dietro a Hells nella tua classifica?

 

Purtroppo ha deluso le mie aspettative, che erano parecchio alte. Mi è piaciuto ed è un buon film, certo, ma pesa molto quel fatto e quindi mentirei se dicessi che per me è il migliore dell'anno.

Link to comment

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.