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Shin Mazinger Impact! Z chapter (era: Z Mazinger)


Garion-Oh

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Tu dici?

Io non concordo molto.

O meglio: magari in linea di massima potrebbe anche essere così, ma...

Ma al momento il trend è che la fiction fa riferimento alla fiction.

Il substrato è così quantitativamente rilevante, ormai, che "la citazione" (più o meno evidente, più o meno voluta, più o meno rilevante) è diventata un elemento imprescindibile.

E guarda che qui (Shin Mazinger, ma non solo, ovviamente) parliamo di prodotti a fortissima connotazione "for fans only".

 

Mmm, capito meglio il discorso. Oddio, sì... non so se è quello che alcuni sparerebbero come post-modernismo >_<

Rimango un po' dell'idea che non sia un andazzo proprio sanissimo, anche se concordo sul fatto che c'é. Ok, i riferimenti incrociati (basta leggersi un John Doe per vedere in effetti quale sia la portata del gusto per la citazione) ma il rischio della produzione for fans only ma proprio only é che i suddetti fan diventino una setta sempre più piccola (e pure più incazzosa-esigente, se vuoi, o almeno meno incline a stupirsi). Mi chiedo quanto una produzione abbia interesse ad alimentare questo status quo, o almeno a renderlo così fondante.

 

Male, in un contesto regolare.

Per un esperimento one-shot si potrebbe anche fare.

 

Oh beh, assolutamente one-shot. Dopo quel capolavoro di Children of the Earth, chi è attualmente al lavoro su Torchwood in modo regolare, per quanto riguarda me, può restarci almeno per i prossimi quarant'anni.

 

non per niente, quando viene il momento di rimpolpare il forum, le nuove reclute niubbe tentano sempre di trovarle nei forum dove si parla di loro e di dragonball, naruto, eccetera.

 

Certo... l'iter, dopo, è imbottirle di tritolo e farle correre verso casa di Imagawa? :lolla:

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non so se è quello che alcuni sparerebbero come post-modernismo

 

No, non credo.

O almeno non penso che sia filologicamente corretto.

Qui parliamo di una deriva consumistico/specialistica, un settarismo che, a mio giudizio, trova fondamento più nel merchandising che in una dimensione "autoriale" voluta.

 

Mi chiedo quanto una produzione abbia interesse ad alimentare questo status quo, o almeno a renderlo così fondante.

 

Sul lungo periodo, è un suicidio.

Ma questo potrebbe spiegarlo meglio l'Alfex-sama, mi sa.

Sull'immediato, ora come ora, funziona.

Soprattutto se a farlo è gente che ne sa e se, come nel caso di Shin Mazinga, ci sono i presupposti di base condivisi.

Per questo il buon Roggero, immagino, continua a predicare che è fondamentale conoscere i personaggi di Nagai che non erano nelle produzioni animate Toei dei '70.

E' lo stesso, identico discorso che Imagawa ha già fatto con Giant (dove, se no sai da dove vengono Lord Albert o Babil, ti perdi un elemento fondamentale della trama) e anche con Tetsujin (idem con patate).

Qui ricontestualizza gente presa da Violence Jack, Z Mazinger, e un casino di altra roba.

E, come se non fosse abbastanza, radicalizza il concetto di "narrazione sincopata" che lo caratterizza, con frasi in sospeso, cambi di prospettiva, rivisitazione continua del passato attraverso l'alterazione dei flashback e cose così.

Ripeto: io non sono affatto stupito dal fatto che il primo episodio abbia provocato, da parte dei non "aficionados", il panico.

E che chi conosce (e apprezza) Imagawa abbia gridato al miracolo, una volta capito cosa ci si poteva aspettare da questa serie, e direi le aspettative non siano andate deluse.

Per dire: io, in teoria, so già cosa accade nel proseguimento della serie (perché Imagawa, in qualche modo, me l'ha già detto).

Ma, per come ha strutturato la trama e lo sviluppo della storia, io resto comunque con il desiderio di vedere la prossima puntata il prima possibile.

A te pare poco?

 

chi è attualmente al lavoro su Torchwood

 

Ehm... ecco, non vorrei darti una brutta notizia... ma... insomma... :goccia:

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non per niente, quando viene il momento di rimpolpare il forum, le nuove reclute niubbe tentano sempre di trovarle nei forum dove si parla di loro e di dragonball, naruto, eccetera.

 

Certo... l'iter, dopo, è imbottirle di tritolo girelle e farle correre verso casa di Imagawa? :lolla:

fixed :sisi:

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Il lucertolone a furia di girelle avariate (non è che il Girellaro si nutre di girelle come quando era bambino... va a cercare proprio quelle di quando era bambino! quindi scadute da trent'anni :pazzia: ) è andato in overdose... Shin Mazinger sarebbe uguale alla serie classica?! :pazzia: certo se basta che ci siano il MZ Koji e Hell allora ok... ma io Zeus nel classico Toei mica me lo ricordo... e manco Tsubasa e i Kurogane (ma forse sono io che ho mangiato poco pesce) ma soprattutto nell'anime anni '70 potevi saltare 30 episodi e non accorgertene prova invece a saltarne uno di SM...

 

Poi dico due parole sulla faccenda di cosa è necessario aver visto e letto prima di SM... credo che Max poi l'abbia spiegato meglio nell'ultimo post, non è che sia indispensabile aver letto i manga di Nagai e visto altre serie che vengono citate SM è godibile anche da solo (e così deve essere) non essendo il seguito di nulla ma un retelling a se stante... però diciamo che se hai già idea di come dirige Imagawa e riconosci le citazioni ti diverti molto di più, ma questo non è certo un difetto, è un qualcosa in più che alcuni possono godere, altri no, ma questi non è che non possono comunque capire la storia, le spiegazioni necessarie al momento giusto vengono date se poi uno non riconosce Tsubasa perché non ha letto VJ amen, anche perché il personaggio ha tutta un altro ruolo (che viene abbondantemente approfondito), semplicemente costui non inizierà a sclerare :pazzia: appena apparsa in video (come ho sclerato io col manga di GR dove appare all'inizio Gaia di Mars :pazzia: )

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Il sostituto di Russel T. DAvies nel Dovtor Who-verse (Moffat) e' garanzia di somma qualita', siamo in una botte di ferro :)

 

Scusate l'OT... ma quindi Moffat si prende in gestione anche Torchwood? Avevo capito che andava stabile sul Doctor e Davies restava in quel di Cardiff. Oh, mica che Moffat mi dispiace, anzi, ma per me Davies nell'ultima stagione era riuscito a stracciare la già bellissima seconda run.

 

Poi dico due parole sulla faccenda di cosa è necessario aver visto e letto prima di SM... credo che Max poi l'abbia spiegato meglio nell'ultimo post, non è che sia indispensabile aver letto i manga di Nagai e visto altre serie che vengono citate SM è godibile anche da solo (e così deve essere) non essendo il seguito di nulla ma un retelling a se stante... però diciamo che se hai già idea di come dirige Imagawa e riconosci le citazioni ti diverti molto di più, ma questo non è certo un difetto, è un qualcosa in più che alcuni possono godere, altri no, ma questi non è che non possono comunque capire la storia, le spiegazioni necessarie al momento giusto vengono date se poi uno non riconosce Tsubasa perché non ha letto VJ amen, anche perché il personaggio ha tutta un altro ruolo

 

Sì sì... il meccanismo è di sicuro quello. E credo si torni un po' al discorso di prima, del prendere certe "maschere" nagaiane e svilupparsele in maniera indipendente. Mi viene in mente proprio il discorso coi Kurogane, che alla fine col loro corrispettivo manga c'entrano poco o nulla (a parte forse Cross... perfino Tsubasa mi sembra molto, ma molto più smaliziata e agguerrita della sua controparte in Violence) e credo siano stati scelti per motivi più "estetici" che altro. Oh, che poi questo lo fa pure Nagai, che ti sbatte Naojiro Abashiri e Dambei ovunque.

Però sì... esaltarsi, esalta sicuramente - l' "acchiappa la citazione" esaltava pure nelle scene al circuito di Shin Jeeg - però diciamo che non è la caratteristica fondante per apprezzare tutto.

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Il sostituto di Russel T. DAvies nel Dovtor Who-verse (Moffat) e' garanzia di somma qualita', siamo in una botte di ferro :)

 

Scusate l'OT... ma quindi Moffat si prende in gestione anche Torchwood? Avevo capito che andava stabile sul Doctor e Davies restava in quel di Cardiff. Oh, mica che Moffat mi dispiace, anzi, ma per me Davies nell'ultima stagione era riuscito a stracciare la già bellissima seconda run.

 

 

 

In verita' non ti so dare la risposta certa, devo informarmi pure io. Se Davies va via da TW, mi pare logico che Moffat si accolli anche TW. Devo chiedere al mio informatore (nel senso che si tiene piu' aggiornato di me ^_^)

Comunque da quello che ho raccolto la quarta stagione dovrebbe farla ancora Davies.

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OT

Mi date una bella notizia, visto che io ero rimasto alla sospensione definitiva di Torchwood.

/OT (e magari ne continuiamo a parlare nella sezione TV)

 

Però sì... esaltarsi, esalta sicuramente - l' "acchiappa la citazione" esaltava pure nelle scene al circuito di Shin Jeeg - però diciamo che non è la caratteristica fondante per apprezzare tutto.

 

Quella da sola no.

Se la affianchi al modo in cui Imagawa dirige (e, soprattutto, racconta la storia), mi sa che il quadro si fa più chiaro.

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Però sì... esaltarsi, esalta sicuramente - l' "acchiappa la citazione" esaltava pure nelle scene al circuito di Shin Jeeg - però diciamo che non è la caratteristica fondante per apprezzare tutto.

ecco, proprio in questo puoi vedere la maggiore differenza stilistica tra kawagoe ed imagawa.

kawagoe prende il contesto fanta-storico e dei tipi di rappresentazione grafica che ishikawa aveva usato in makuh hakkenden, applicandoli ai capitoli ambientati nel passato di new getter; in questa parte ryoma corrisponde al protagonista del suddetto manga, ma non ne ha gli stessi poteri; anche l' idea del mostro, col quale si fonde seimei, arriva da lì. sempre nello stesso anime, la divinità scimmiesca che compare nel finale riprende le fattezze del protagonista di MAGA (un altro manga di ishikawa, che si ispira alla leggenda del romanzo 'viaggio in occidente').

nel complesso, kawagoe usa la trama ed i personaggi della getter saga inserendovi spunti di vario tipo prelevati dalla serie i guerrieri del vuoto più qualche altro lavoro di ishikawa, creando un mix coerente.

imagawa, invece, va oltre e non si limita a citazioni ed ispirazioni prevalentemente estetiche; prende shinichi (il protagonista di maju sensen, sempre by ishikawa) e ryoma, creando un soggetto che caratterialmente richiama entrambi. impermeabile, bende, catene, jeans e sciarpa sono di shinichi, ma solo questi (in TLD ryoma, a meno che ciò non fosse nelle intenzioni di imagawa, non ha gli elementi bestiali di shinichi e tutto ciò che ne consegue).

questa metodologia viene applicata anche ad almeno altri due soggetti.

il tanto dimenticato go è... il protagonista principale del precedente makuh hakkenden, ma con la faccia di go. in new getter, la controparte di questo era proprio ryoma, ma a differenza di lui go possiede gli stessi poteri del personaggio al quale si rifà nel manga (ha una sfera/chakra al posto di un occhio che allontana ed annienta i demoni, che in TLD sono gli invasori; imagawa cita il fumetto con la scena di go a bordo dello shin getter che "fa qualcosa" e gli arti alieni si allontanano, rientrando in cowen con un bel rutto finale).

l' invasore che cerca di rubare il corpo di go, inconscio e fluttuante nella capsula, arriva da dogura, personaggio chiave anche di skull killer jacky o (tra l' altro si dice che evangelion debba qualcosa a questo manga :pazzia: ) e facente parte della saga 'guerrieri del vuoto'.

in sostanza, sennò il rischio pippone aumenta eccessivamente, imagawa fa sì interagire gli universi creati da ishikawa, ma li ristruttura pezzo per pezzo: non sono semplici citazioni che l' otaku può o deve scoprire. kawagoe si limita all' interazione tra opere; con ciò non rivolgo una critica al secondo, anche perchè new getter, pur seguendo la traccia stilistica lasciata da imagawa in TLD senza raggiungerla, mi piace davvero molto.

le citazioni sono quelle di shin jeeg, ma lì è un altro discorso che può tranquillamente sottostare alla pratca del richiamo superficiale ad altre opere.

l' approccio a shin mazinger, come già detto, non deve necessariamente basarsi sulla conoscenza di elementi di altre opere dalle quali provengono. non è che se non ho letto devilman, mao dante, z mazinger, el dorado di violence jack o altro non lo capisco. allo stesso modo aver visto mazinger di toei e mazinkaiser non dovrebbero influire sul giudizio che lo riguarda (ma tant' è, questi invece saltano sempre fuori... e se le masse avessero visto anche l' anime god mazinger, cosa succederebbe?).

però si tratta di opere che permettono allo spettatore di "leggere" meglio dei dettagli, dandogli un valore aggiunto (vedere tsubasa che si "spezza" come miki in devilman fa capire il suo stato d' animo, ma la visione del manga rafforza l' idea che si percepisce di quel dolore; più complesso è quello che si può trarre da ashura che parla come akira ad un certo punto del manga...).

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Punto di vista molto, molto interessante, davvero.

 

Oltre ad avermi una marea di spunti su cose da leggere (e ti ringrazio, che di Ishikawa -escluso Getter - sono veramente una capra >_< visto che conosco di striscio solo la roba citata in Legend of Dynamic e Fatal Fury) il discorso sul differente uso delle citazioni è qualcosa su cui riflettere. Diciamo che non viene citato un personaggio o una parte di racconto, ma proprio un codice narrativo (l'esempio su Tsubasa-Miki è molto molto indicativo... probabilmente c'è un discorso simile su Zeus/Violence che porta il suo stesso braccio tra i denti) e tutti i significati connessi dietro. Se volessi proseguire nella Strada del Fantapippone direi che questa è una prova in più di come le opere sia di Imagawa che l'approccio verso quelle di Nagai (che ha più di molti altri un modo di raccontare "codificato") vadano nella direzione dell'epica. Per dire: nei teatri orientali sai che una faccia pittata a una certa maniera ha un determinato significato, quindi la usi. Qui sai che - per usare il tuo esempio - un corpo "spezzato in due" ha un significato preciso e fai altrettanto. Se ho capito bene il tuo esempio, la scelta di dare a Hiroshi le cicatrici di Ryo Utsugi post-trasformazione in Dante sarebbe stata, in una regia di Imagawa, meno "estetica".

 

Ovvio, mi stanno in culo comunque gli invadenti Kurogane e continuo a guardare SM con una certa perplessità (eh, i gusti so' gusti...) :P ma queste letture (la tua e quelle sopra) sono senz'altro un punto di vista molto interessante con cui rileggersi l'opera.

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mitico, sono riuscito a farmi ri-bannare in giornata:D

e senza neanche volerlo:D

 

Certo che Gozzy poteva anche mandare un PM per avvertirmi d'esser stato bannato, se non per spiegare il perche'(gli ho comunicato questa mancanza tramite PM)

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Io odio le puntate riepilogo. Posso ingurgitare a forza l'idea di una loro recondità utilità, ma le reputo appassionanti come un'interrogazione al liceo.

Mi sono perso una cosa: quindi nel flashback con Zeus non c'è Koji? E soprattutto si vede che non c'è volutamente e non perchè non è inquadrato in scena? Scusatemi la domanda, ma per buona parte della puntata Keyhole sballava di brutto.

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mi pare che alcuni disegni di sequenze gia' viste siano stati ritoccati...

per il resto, tolte le parti inedite, almeno non era un episodio riassuntivo di tutta la serie (come spesso accade). imo in preparazione al prossimo ciclo un intermezzo cosi' ci puo' stare...

 

Io odio le puntate riepilogo. Posso ingurgitare a forza l'idea di una loro recondità utilità, ma le reputo appassionanti come un'interrogazione al liceo.

Mi sono perso una cosa: quindi nel flashback con Zeus non c'è Koji? E soprattutto si vede che non c'è volutamente e non perchè non è inquadrato in scena? Scusatemi la domanda, ma per buona parte della puntata Keyhole sballava di brutto.

penso che non ci sia perche' in realta' lui e gli altri non sono mai stati in quell' epoca; quanto visto nell' episodio e che riguardava i micenei dovrebbe corrispondere alla verita' storica vissuta da ashura.

in fin dei conti al tempo zeus batte' hades senza l' intervento di koji o altri che vivono nel presente.

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Io odio le puntate riepilogo. Posso ingurgitare a forza l'idea di una loro recondità utilità, ma le reputo appassionanti come un'interrogazione al liceo.

 

Idem su tutta la linea. Ma ho idea che questa puntata sia nata per questioni di budget, saranno mancati i fondi per un episodio e hanno rimediato con una puntata riassuntiva e qualche pezzo nuovo.

Stile la puntata di montaggio usata in TNG stagione 2, creata per ragioni di budget.

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mah, dubito molto sui problemi di budget. puntate di questo tipo fatte per meta' riciclando delle scene gia' viste ci sono in tutte le serie da almeno 24-26 eps, moderne e non, solo che nel caso di shin mazinger il riassuntino e' arrivato piu' tardi della norma.

 

ma gorgon? :ph34r:

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Io sono per i problemi di budget. Questa serie ha chiaramente problemi da questo punto di vista, e si è sempre notato il tentativo di spostare tutto il budget possibile verso le scene d'azione per poi avere scene "normali" non animate e disegnate col culo. Gloria ad Imagawa che non ha fatto un episodio riassuntivo al 100% (oddio forse era meglio farlo, in modo da poterlo saltare completamente nelle visioni successive :P )

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solo che nel caso di shin mazinger il riassuntino e' arrivato piu' tardi della norma.

beh, era fisicamente IMPOSSIBILE metterlo prima: solo ORA (quasi) tutti i misteri legati al passato sono stati svelati, farlo prima senza svelare nulla sarebbe stato difficilotto. Primo episodio escluso:P

 

per Gorgon... direi che apparira' tra due episodi.

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solo che nel caso di shin mazinger il riassuntino e' arrivato piu' tardi della norma.

beh, era fisicamente IMPOSSIBILE metterlo prima: solo ORA (quasi) tutti i misteri legati al passato sono stati svelati, farlo prima senza svelare nulla sarebbe stato difficilotto. Primo episodio escluso:P

appunto... si chiama gestione.

 

per Gorgon... direi che apparira' tra due episodi.

c' e' questa sensazione che gli eps 25-26 saranno :sbal:

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