-
Posts
244 -
Joined
-
Last visited
-
Days Won
10
Content Type
Profiles
Forums
Blogs
Gallery
Calendar
Everything posted by crabby_0_0_
-
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
crabby_0_0_ replied to Roger's topic in Anime & Manga
Chi per risolvere i propri traumi interiori, è costretto a dover fare uso della propria arte, è davvero un uomo imprigionato, oltreché un narcisista. -
Lucky Red - Studio Ghibli (e altro: Dragon Ball, Harlock, etc...)
crabby_0_0_ replied to Taro's topic in Anime & Manga
Prendendola alla larga: Taeko ⮕ Misato Toshio ⮕ Kaji -
Yes Secondo me è molto probabile
-
È uscita la prima puntata doppiata di Saikano su Anime Generation. A quanto so la prima puntata fu l'unica ad essere uscita in italiano all'epoca di Shin Vision / Fool Frame. Che dire, Eva Padoan da' la riconferma di essere la voce del lolicon in Italia (A pensarci, è davvero così). Una bella prima puntata. Il preludio alla tragedia. Si respira già molto l'aria di necessità e ricerca di affetto dei personaggi.
-
Non fa la differenza per il semplice fatto che oggi come al tempo quello che stabilisce il risultato finale è l'adattamento. Stavo solo puntualizzando che secondo me non è da considerarsi come un prodotto facente parte di quell'insieme di anime che arrivavano dall'Atlantico. Quel ''secondo me'' ovviamente non è certezza, ma non ho validi motivi per pensarla diversamente.
-
Tutto questo è eccessivo per ciò che ho scritto, nonostante siano tutte parole vere. Non si sta parlando di dar ragione a prescindere a nessuno. Non sono entrato nel merito del contenuto della traduzione (non ne sarei in grando, non potrei neanche farlo). Sto solo dicendo che ho più o meno presente il contributo che Francesco Prandoni ha dato a questo settore come professionista, e quindi che motivo avrei di dubitare del fatto che una traduzione da lui curata provenga o meno dall'inglese? Sulla base di cosa, di qualche parolaccia spinta? Non so Shuji, o hai realmente frainteso il senso di ciò che ho scritto oppure il tuo sembra un discorso giustissimo ma del tutto slegato da questo contesto specifico.
-
Roger, ti posso assicurare che non sono turbato. Ti prego di non vedere la mia risposta a un tuo dubbio come un attacco nei tuoi riguardi. La mia risposta era volta appunto nel tentativo di provare a chiarire un dubbio, null'altro.
-
Non ho capito, quali sono le tue perplessità? Come puoi ben vedere della traduzione si è occupato Francesco Prandoni, e quindi escluderei che i dialoghi della versione italiana del film si basino su una traduzione dall'inglese.
-
Ti dico, mi sembra improbabile. Nei credits della versione italiana del film viene menzionata la figura di Francesco Prandoni in veste di traduttore. Questa è l'informazione che ci è stata fornita dall'editore, ed è a questa che ci dobbiamo attenere. Poi, come ben sai la fase di adattamento dei dialoghi è un discorso a sé, ed è proprio in questa fase che si decidono le sorti dei dialoghi di un prodotto, ma il presupposto è che se è stata fatta una traduzione da una figura professionale apposita si prende come riferimento quella. In questo discorso sto dando per scontato che uno come Francesco Prandoni (che non è il primo che capita) abbia effettuato una traduzione a partire dall'originale giapponese, e sinceramente non vedo perché pensarla diversamente.
-
Non è stato sostituito alcun nome, è così anche in originale (mi ero posto anche io il dubbio quando rividi il film un po' di tempo fa). In quella battuta il manager credo si stesse riferendo a Jodie Foster, e credo alludesse alla scena di stupro nel film ''The accused''.
-
Non ho ancora aperto il video di Moccia (ho paura). Senza consultare il vocabolario. Complesso = fatto di più parti (in senso matematico) Complicato = di più difficile comprensione A volte è fastidioso quando vengono usati come sinonimi, questo perché non è che se una cosa è fatta di più elementi allora risulterà necessariamente più difficile da capire. Potrebbe semplicemente trattarsi di elementi di facile comprensione. Nel caso del film in questione se uno ha particolare difficoltà nello stare dietro a quello che accade a schermo le opzioni sono tre: 1) Non è abituato a fruire del medium cinematografico. 2) È ritardato. 3) Usa spesso Tik Tok.
- 76 replies
-
- youtube
- recensioni
-
(and 2 more)
Tagged with:
-
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
crabby_0_0_ replied to Roger's topic in Anime & Manga
Ma poi, a parte questa cosa verissima che dici, se anche fosse stato presente un libretto introduttivo all'opera, sarebbe cambiato qualcosa? Se una cosa fa schifo, fa schifo. -
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
crabby_0_0_ replied to Roger's topic in Anime & Manga
Sì, hai ragione. Sarà che questa volta sto assistendo al tutto mentre avviene, e la cosa mi fa effetto. Per dire, questo video è orripilante a tal punto da suscitare ilarità, e non è neanche minimamente la cosa peggiore che mi è capitata davanti. Lo scenario peggiore che mi è capitato davanti è quello di persone che non è che hanno visto un'altra scena, un'altra immagine, un altro significato... Hanno proprio visto un altro film. -
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
crabby_0_0_ replied to Roger's topic in Anime & Manga
Sto assistendo a uno scenario davvero allucinante. E' proprio vero che certa gente nelle cose ci vede solo quello che vuole vedere, e pur di non voler sembrare in torto è disposta ad autoingannarsi. -
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
crabby_0_0_ replied to Roger's topic in Anime & Manga
Sto mettendo un attimo in ordine dei pensieri che ho riguardo al film e all'autore che c'è dietro al film. Per dire, sono passate solamente tre ore dalla visione e ho già riconsiderato una scena, questo ha valore. Di mio ti invito ad andarlo a guardare, anche perchè leggerti è sempre un piacere e mi interessa sapere cosa ne pensi. Comunque sì, mi è sembrato privo di profondità. Ma su questo ci torno più tardi. -
How Do You Live?/Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka/The Boy and the Heron
crabby_0_0_ replied to Roger's topic in Anime & Manga
Commento post visione: è il film più insulso di Miyazaki. -
Ecco, ora Fern è triste. È questo che vuoi?
-
Alcune puntate sono davvero una goduria.
-
Sono ancora un principiante.
-
Eh, mi hai appena ricordato una delle mie esperienze mistiche più particolari nel bel mezzo della notte. Della serie che quando la scena finisce ti "risvegli" e istintivamente inizi a toccarti dappertutto per capire se il tuo corpo esiste ancora.
-
Concordo parecchio. Per come è stato raccontato il tutto sarebbe stato decisamente più appropriato un documentario.
-
Se si salta a piè pari tutti i post di Fencer per una questione di tempistiche il voto cala di tanto?
-
Se qualcuno sta discutendo di qualcosa che non conosco non ci metto parola, questo senza dubbio (al limite prima mi informo, per quanto possibile). Il fatto è che aldilà di quanto si possano conoscere i trascorsi, molti tuoi discorsi proprio nel leggerli risultano sconclusionati (e questo meno di altri, perdipiù). Prendo a esempio questo frammento di discorso. Io ho presente chi sia Chibi Goku, e credo di aver presente a quali post suoi tu ti stia riferendo (anche se non sono d'accordo con quanto tu asserisci, ammesso che io abbia capito a cosa ti riferisci, e già qui...). Ora, dal tuo punto di vista che cosa volevi comunicare facendoci presente che "e qua abbiamo palesi tracce di prese per il culo anche di Garion?" Vabbè ma se tanto quelli a cui ti riferisci hanno già presente tutti i trascorsi saranno sicuramente i tuoi post a far prendere coscienza ai lettori del fatto che l'editoria italiana sia una fogna, certo. Io non credo che frignare su un forum possa risolvere alcun problema. Se tu invece sei convinto del contrario, continua pure.
-
Sto cercando da un pochino di sforzarmi di capire quale sia il tuo intento quando ti approcci a scrivere qualcosa su questo forum. Ora, io che sono relativamente nuovo su questi lidi riesco a capire a malapena l'accozzaglia di frasi che getti alla rinfusa qua e là fra i tuoi discorsi, ma a volte sembra che tu dia per scontato che i tuoi lettori sappiano a che cosa ti stai riferendo quando ti esprimi, nel senso che a volte le tue frasi mancano proprio della presenza di un soggetto. E poi lascia che ti faccia presente che da quel poco che si può evincere dai discorsi che fai una cosa che emerge è tanta, tanta frustrazione. Sembra la lagna di un bambino, la tua. Quale sarebbe il fine di tali esternazioni? Sei in cerca di approvazione, oppure vuoi solo metterti in mostra pensando che freghi qualcosa a qualcuno?