Jump to content

Dynit presenta: GURREN LAGANN

Recommended Posts

• 2 weeks later...

Recentemente ho finito di vedere gli ultimi episodi in DVD 6hp94i.gif

Dopo il climax della battaglia di Teppelin devo dire di aver avvertito un brusco calo nel gradimento dell'opera. Mi sembrava quasi un inutile allungamento del brodo e i nuovi nemici, paragonati ai precedenti, perdevano parecchio in carisma e mordente risultando anonimi.

Gli ultimi 5-6 episodi invece hanno risollevato la situazione, spettacolari il giusto con qualche punta drammatica che non guasta e un finale che, per quanto scontato, ho comunque trovato ben orchestrato e compiuto 6hp94i.gif

Non male per essere una serie robotica 6hp94i.gif

Domanda per gli esperti:

Mi è tornato in mente l'inizio del primo episodio con Simon adulto. Credevo fosse un flash forward ma ripensandoci e andando a controllare, ho notato che è localizzata su una specie di nave da guerra mai vista prima. Sbaglio?

E se non sbaglio, a cosa serviva metterla lì?

Dopo il climax della battaglia di Teppelin devo dire di aver avvertito un brusco calo nel gradimento dell'opera. Mi sembrava quasi un inutile allungamento del brodo e i nuovi nemici, paragonati ai precedenti, perdevano parecchio in carisma e mordente risultando anonimi.

Diciamo che in quegli episodi li', la Gainax ha cercato di mettere in mostra altre cose. Il "dopo la vittoria", con gli eroi in difficolta' a governare il paese. La difficolta' di Simon ad avere un ruolo sociale, a cui si contrapponte il pragmatismo di Rossiu.

Lo so che e' una cosa totalmente diversa da quanto visto nella prima parte, ma e' li' a rappresentare il fatto che i personaggi sono cresciuti e si trovano ad affrontare problemi reali. E a Simon non piace, non potere essere piu' libero.

Gli ultimi 5-6 episodi invece hanno risollevato la situazione, spettacolari il giusto con qualche punta drammatica che non guasta e un finale che, per quanto scontato, ho comunque trovato ben orchestrato e compiuto

Beh, un finale scontato?

Solo perche' i buoni vincono? Ma alla fine Simon molla capre e cavoli e sceglie la solitudine.

Mi è tornato in mente l'inizio del primo episodio con Simon adulto. Credevo fosse un flash forward ma ripensandoci e andando a controllare, ho notato che è localizzata su una specie di nave da guerra mai vista prima. Sbaglio?

E se non sbaglio, a cosa serviva metterla lì?

Perche' quando hanno realizzato il primo episodio avevano una vaga idea di come sarebbe stata la seconda parte. Poi arrivando a svilupparla e' uscita una cosa diversa da quel flash forward, che va considerato come un presente alternativo esistente nel labirinto multidimensionale dell'Antispiral.

Gli ultimi 5-6 episodi invece hanno risollevato la situazione, spettacolari il giusto con qualche punta drammatica che non guasta e un finale che, per quanto scontato, ho comunque trovato ben orchestrato e compiuto

Beh, un finale scontato?

Solo perche' i buoni vincono? Ma alla fine Simon molla capre e cavoli e sceglie la solitudine.

Per la vittoria dei buoni in primis, ma anche l'eroe che svanisce nel nulla dopo aver debellato il male è una roba che comunque si vede dai tempi di Hokuto no ken. Al più la cosa originale potrebbe essere Nia che sparisce nel nulla di colpo invece di vivere felice e contenta o morire in maniera più "classica"

Una roba che mi è parsa decisamente fuori luogo è stata l'evoluzione lampo della talpa. A parte il fatto che pare fin troppo assurda perfino per GL ma poi non ha nemmeno un suo perchè nell'economia della storia e la si dimentica immediatamente. A cosa serviva?

I miei personaggi preferiti Kittan e Lord Genome senza dubbio.

Il primo fa ribaltare dal ridere e se ne va con grande stile. E il suo gunmen è figo 6hp94i.gif

Il secondo l'ho rivalutato nella seconda parte della serie quando vengono spiegate le ragioni del suo operato. Il combattimento contro di lui è stato il mio preferito e poi vado matto per la posizione a braccia incrociate (sua e del suo robotto)2h3ot3c.gif

Poi vabbè, Yoko per ovvi motivi2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif2h3ot3c.gifemot-fh.gif

Per la vittoria dei buoni in primis, ma anche l'eroe che svanisce nel nulla dopo aver debellato il male è una roba che comunque si vede dai tempi di Hokuto no ken. Al più la cosa originale potrebbe essere Nia che sparisce nel nulla di colpo invece di vivere felice e contenta o morire in maniera più "classica"

Beh, non mi pare che gli anime pullulino di finali di quel genere. Me ne sai citare un altro oltre a Ken? Io te lo so citare, perche' si tratta della fonte d'ispirazione per il finale di Gurren Lagann: L'isola del Tesoro di Osamu Dezaki.

Cmq parlare di "roba che si vede dai tempi di xxx", quando Gurren Lagann e' dichiaratamente un omaggio alle serie degli anni '70... :rolleyes:

Una roba che mi è parsa decisamente fuori luogo è stata l'evoluzione lampo della talpa. A parte il fatto che pare fin troppo assurda perfino per GL ma poi non ha nemmeno un suo perchè nell'economia della storia e la si dimentica immediatamente. A cosa serviva?

Per dimostrare che anche Boota era dotato di energia della spirale. Che l'evoluzione porta ad assumere l'aspetto antropomorfo. Pero' nel caso di Boota (anzi, il nome della sua versione umana e' Taboo) si trattava di un evento limitato nel tempo, dovuto alla particolarita' della situazione e del luogo in cui si trovavano.

Il combattimento contro di lui è stato il mio preferito e poi vado matto per la posizione a braccia incrociate

Getter Robot.

Dunque, vi chiedo conferma di un passaggio specifico nella traduzione, visto che molti di voi conoscono il Giapponese, mentre io brancolo nel buio (pur godendo della sua musicalità :giggle: ).

Penultima puntata (mi pare).

Simon

esce dal labirinto multidimensionale e lo spiega all'Antispiral con la frase: "la strada che scegli la devi percorrere da solo!". :ph34r:

Ora, visto che la frase non mi torna AFFATTO, né con il carattere del personaggio, né tantomeno con lo spirito della Brigata Dai-Gurren, il mio dubbio è che la frase giusta fosse più o meno: "la strada che scegli E' L'UNICA DA PERCORRERE".

Almeno così mi tornerebbe.

Che mi dite?

C'ho azzeccato? :snack:

Beh, non mi pare che gli anime pullulino di finali di quel genere. Me ne sai citare un altro oltre a Ken? Io te lo so citare, perche' si tratta della fonte d'ispirazione per il finale di Gurren Lagann: L'isola del Tesoro di Osamu Dezaki.

Cmq parlare di "roba che si vede dai tempi di xxx", quando Gurren Lagann e' dichiaratamente un omaggio alle serie degli anni '70... rolleyes.gif

Mi viene in mente pure Goku che si esibiva in uscite del genere dopo aver annientato i boss finali

Ad ogni modo, come detto all'inizio, non si trattava di una critica. Il finale mi ha decisamente soddisfatto, è stato più o meno quello che mi aspettavo, e per di più fatto decisamente bene wink.gif

Spero che alla Gainax non venga mai in mente di farci il seguito, non vorrei finisse come Diebuster2nu263a.gif

Piuttosto, tornando al discorso citazioni, che immagino saranno parecchie, è un vero peccato non poterne cogliere una che sia UNA!2h3ot3c.gif

Manco del bagaglio di conoscenza necessario grin.gif

Il combattimento contro di lui è stato il mio preferito e poi vado matto per la posizione a braccia incrociate

Getter Robot.

Ah, che ne sono altri che la fanno? wmdz5y.gif

Genome era il terzo che contavo dopo Aldi e il Gunbuster 1054jmu.gif

Beh ma è coerente con il finale se ci pensi bene.

Io più che altro credo si riferisca al concetto di credere in se stessi.

E' coerente col finale, hai ragione, ma detta in quel momento lì è assurda!

Simon è lì, dopo aver recuperato tutti, contornato dalla Brigata, abbracciato a Nia e sbraita: "La strada che hai scelto, la devi percorrere da solo!". :ph34r:

Alla faccia della solitudine. :lolla:

Spero che alla Gainax non venga mai in mente di farci il seguito, non vorrei finisse come Diebuster

A me Diebuster piace.

Genome era il terzo che contavo dopo Aldi e il Gunbuster

Beh, il Gunbuster era un palese mix fra Getter Robot e Ideon.

ehm, il dvd 4 si blocca nel terzo episodio a 54:43 (quando il razzo verso la luna perde il primo stadio e accende i razzi), provato su pc con windows media player e vlc :PallaFieno:

Provato... solo che a quel minutaggio è in corso la simpatica riunione governativa, il razzo c'è prima... (comunque non sembra bloccarsi)

Spero che alla Gainax non venga mai in mente di farci il seguito, non vorrei finisse come Diebuster2nu263a.gif

Il problema si porrebbe se un ipotetico sequel lo realizzassero a distanza di anni, come avvenuto in quel caso.

Non si direbbe che abbiano intenzione di realizzare qualcosa del genere, almeno a seguire i PARALLEL WORKS , che in un certo qual modo puoi anche considerare di vedere, pur se non sequel... :thumbsup:

imo è difficile pensare che gurren non avrà un seguito o altre rinarrazioni, come nel caso non tanto lontano dei due film (che sono una schifezza unica ma ci sono stati...).

ad esempio, fantabubbolando un po', il parallel work su lord genome si presta benissimo ad essere espanso a prequel e immagino sarebbe pure interessante (azzardo un "anche più della serie GL"). malignamente, anche il vuoto narrativo che si è creato con l'allontanamento di yoko dal cast principale per mandarla a fare la prof apre le porte ad uno spin off dove gainax saprebbe cavarsela ottimamente :giggle:

infine boota, ingiustamente penalizzato nei film ha diritto ad una storia a sè :dance2:

infine boota, ingiustamente penalizzato nei film ha diritto ad una storia a sè :dance2:

il Vero Eroe della serie, lui si' che fa e arriva dove mai nessuno e' potuto arrivare :dance2:

p.s.

beh, per gurren lagaan poi, appunto considerando la menata del para-multiverso, e con a supporto della cosa i vari parallel works, e' inevitabile per l'appunto che non sfruttino la cosa da quel punto di vista (gia' lo stanno facendo, c'e' gia' in uscita il secondo volume di PW :giggle: )

• 2 weeks later...

Finito ieri sera di (ri-ri)vedere questa serie mito sui DVD della Dynit che mi hanno lasciato estremamente soddisfatto: ottima qualità video, audio ben nitido (anche se il doppiaggio mi piace l'ho vista coi sub, preferisco), nessun problema nello scorrimento, menù gradevoli (sono rimasto in più occasioni ad ascoltarmi le musiche :biggrin: ), note molto interessanti nella sezione extra, anche il making of è carino e si vede con piacere.

La serie, anche dopo le ripetute visioni, spaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaacccaaaaaa!!!!!

Visto che ho l'occasione di farlo volevo solo far sapere a mp3dom e Garion (e a quelli che ci hanno lavorato ma non postano qui) che hanno fatto felice un appassionato :biggrin: :thumbsup:

• 1 month later...