Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 (edited) Non so come si metteranno con i distributori di contenuti (worldwide), ma potenzialmente la nuova Apple TV *si mangia tutto il mercato* come è stato nella musica, all'inizio di iTunes... °_° E' incredibile come stanno applicando tutte le tecnologie che hanno sviluppato negli ultimi anni in cose che veramente servono. Potenzialmente la nuova Apple TV si mangia pure tutte le console, è tipo scacco matto. Se insistono così diventa tutto senza supporto fisico, tutto quanto, e tutte le terze parti prenderanno a fare solo software. Anche perché questo tipo di mercato è nella condizione che tecnicamente si chiama "the winner takes it all". Se arriva un monopolista, che svetta, gli altri non possono più competere a causa del pressoché implicito "modello Gillette". La demo dei giochi ricorda paurosamente il Wii. Edited September 9, 2015 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Non sono un esperto, ma voglio dire: ci sono tavolette grafiche che calcolino l'inclinazione della penna per determinarne il tratto stilografico, oltre al livello di pressione, e che ti permettano di usare due dita sulla superficie, in multi-touch OLTRE/INSIEME alla penna? Al di la' del fatto che non so bene se le piovre abbiano inclinazioni artistiche, beh si, le tavolette grafiche da mo' che simulano la pressione del pennino, altrimenti come si potrebbe realizzare un'inchiostrazione tipica. ^^; Potenzialmente la nuova Apple TV si mangia pure tutte le console, è tipo scacco matto. Se insistono così diventa tutto senza supporto fisico, tutto quanto, e tutte le terze parti prenderanno a fare solo software. Anche perché questo tipo di mercato è nella condizione che tecnicamente si chiama "the winner takes it all". Se arriva un monopolista, che svetta, gli altri non possono più competere a causa del pressoché implicito "modello Gillette". Ellamadonna, e', ehm, un pelo "presto" per dire ste cose ^^;;;;; Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Shito, sei palesemente un fanboy Apple. Ma aspettiamo gli articoli riassuntivi che sto seguendo la cosa a tratti e magari mi sono person novità che siano novità 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 (edited) Shu, l'INCLINAZIONE del pennino, non SOLO la pressione. °_° Il mercato della distribuzione dei contenuti YV on demand, della fruzione dei contenuti da PC a schermo televisivo, è totalmente 'cluttered'. Molti diversi dispositivi si propongono di fare da bridge, bridge con un subsistem domentico o con la big net, tutto. In teoria, qui vogliono riassumere tutto in un sistema semplice, controllato vocalmente e con un telecomando touch con tutte le capacità spaziali di un iPhone. Quindi hai al tempo stesso un telecomando e un joypad touch avanzanto. (puoi anche usare iPhone o iPod touch, il multiplay 'fisico' è permesso). Sullo schermo hai musica, contenuti TV, e applicazioni di shopping. Se finisce come iOS, che dopo un po' tutte le banche hanno fatto la loro App per iOS, semplicemente i distributori di contenuti faranno la loro App per il nuovo tvOS. Quindi, se funziona, hai tutto in un solo posto: le app, i giochi, la tv, la musica, lo shopping digitale - in salotto. E puoi riprendere qualsiasi cosa, anche una partiya in un VG, da qualsiasi device. A me sembra, semplicemente, il futuro. Le App di shopping digitale saranno una cosa grossa, credo. Io per uno, che usavo i *siti* di shopping online, li sto sostituendo con le App ufficiali - dove disponibili (tipo: Nespresso - mai più aperto il sito da quando uso l'App.). Se questa cosa viene portata avanti, se fa 'boom', la svolta potrebbe essere notevole. Shito, sei palesemente un fanboy Apple. Suppongo che per dare gusto alla tua mentalità dovrei prendermela, ma boh - come vuoi. Chi mi legge sa quanta merda ho buttato su Apple per tutti gli OS dopo SL, o per tante altre cose. XD Edited September 9, 2015 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Shito, sei palesemente un fanboy Apple. Suppongo che per dare gusto alla tua mentalità dovrei prendermela, ma boh - come vuoi. Chi mi legge sa quanta merda ho buttato su Apple per tutti gli OS dopo SL, o per tante altre cose. XD Ora, sorvoliamo che non ho ben capito perché ti dovresti offendere(son un fanboy Android e Sony, ma di merda sopra gliene butto pure io. Al primo per l'incapacità di non essere buggato sempre più ad ogni release, alla seconda perché son capre), sarei curioso di sapere quale dovrebbe essere la mia mentalità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 (edited) Usare termini come 'fanboy', 'haters', 'bimbiminkia' e altre amenità lessicali è in genere è esso stesso la prova del modo in cui si percepisce il rapportarsi alle cose. Ci sono solo persone più o meno capaci di giudizi realmente critici. Che siano entusiastici a volte, o denigratori altre, non c'entra niente. BTW, non avevo detto 'offendere'. Avevo detto 'prendermela' - che è meno - ma il punto è quello: chi usa una parola come 'fanboy', la usa in senso denigratorio, in genere. Ma solo chi ha una certa visione delle cose percepisce come un 'fanboy', o per contro come un 'hater' una persona che, semplicemente, ha una visione molto schematizzata di una realta. Poco conta che fosse MegaDrive vs SuperFamicom, Amiga vs AtariST, Apple vs MicroSoft. E' la mentalità, capisci? Che nasce dalla necessità di definire inconsciamente parte della propria personalità tramite l'adesione a un gruppo, qualsiasi gruppo. E' una cosa che passa dall'etologia alla sociologia. BTW, sto divagando, mi scuso, e credo per altro di non essere assolutamente riuscito a rendermi chiaro, infatti come sappiamo non si dovrebbero fare questi discorsi su una board di internet. Torno nei ranghi: OMG IPHONEGS111!1!!!1!! (ma in verità, detesto quel design :-/ ) Edited September 9, 2015 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Postarlo è d'obbligo: https://www.facebook.com/QueiDueSulServer/posts/948173121871874?ref=notif¬if_t=notify_me_page Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Io su Apple TV aspetterei un attimo prima di definirla una winner takes all. Le altre versioni erano decisamente dozzinali a livello di contenuti offerti e a livello di hardware. Sul resto aspetto recensioni un po' più complete. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mutsurini Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 OT Gure, hai rotto il cazzo /OT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Sto leggendo, dunque... Hanno fatto un IPAD piu' grosso, e gia' qua mi viene da ridere, poi... Vabbe' il modello S dell'Iphone pure quelli come me che non lo hanno, sanno che e' una release intermedia, quindi sorvoliamo. Il modello 7 sara' largo solo 6mm; si accettano scommesse sulla durata della batteria. Cambi nello 'watch', nuova release 0s2 dello stesso, installazione delle app direttamente sull'orologio, quindi avra' alcune funzioni autonome (cosa fondamentale direi, eh) e avra' nuovi coloti di cinturini ed accessori. Ah, accordo con la casa di moda (lol avessero scritto versace sarei schiattato) Hermes per fare modelli piu' di moda. Con Apple Tv sara' possibile installare programmi direttamente sulla Terebi; non sullo scatolotto dell'apple tv eh, ma SULLA TV. SIGH. Ah, in pratica il virus IPAD si espande ancora di piu', e dall'ingrandimento del nuovo IPAD si passa verso l'infinito e oltre dello schermo televisivo.L'IPAD CI DIVORERA' TUTTI. Bello questo discorso sulla *grafica mai vista prima in 3d a 60fps* Considerando come si affrettano a nominare di NON pensare a roba come Metal gear Solid, beh... se non ci faccio girare una mazza raggungo i 60fps con qualunque cosa. Poi Il modello da 12.9" dell'aipaddo avra' una batteria da record di 10 ore.Il mio laptop ha un display appena piu' grande, ha il multitouch (ma tutto il resto del pc tastiera compresa) e dura sulle 10 ore proprio perche' c'e' il touch ed e' di circa 6 mesi fa.Poi... Poi.. sempre il paddo: 2732x2048.. 5.6 milioni di pixel... Notevole, facciamo un altro conto: 3200x1800 = 5.760.000 pixel, quindi 5.7 milioni di pixel uso questo display da circa 6 mesi. Ah, l'innovazione. Che poi... l'ipad e' nato per ingrandimento dell'ipod, ora l'apple tv continua l'ingradimento ma sugli schermi tv. So.... Poi... Live Photo, le foto animate Ah non si chiama piu' Force Touch ma 3D Touch Il controller della ITV ha accelerometro e giroscopio, ecco da dove veniva quella di prima sul WII-MOTE Salti mortali per non chiamare la Apple Pencil "Stylus" The pencil Reimagined Possibilita' di contratti per avere sempre il nuovo modello di Iphone Micro$oft sul palco per Office. LOL Insomma. Tanta robba. Eh. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 (edited) Io su Apple TV aspetterei un attimo prima di definirla una winner takes all. Le altre versioni erano decisamente dozzinali a livello di contenuti offerti e a livello di hardware. Sul resto aspetto recensioni un po' più complete. Saluti Toma Beh, ho detto che SE le cose vanno come loro sperano, in quel settore (distribuzione di contents video/TV) si crea una situazione come quella, perché il mercato è molto parcellizzato come offerta e non ha ancora trovato un trampolino di bump tecnologico. Con Apple Tv sara' possibile installare programmi direttamente sulla Terebi; non sullo scatolotto dell'apple tv eh, ma SULLA TV. SIGH. Scusa, questo dove l'hai visto? Mi sono perso io che abbiano presentato una TV come uno screen? ^^; In ogni caso, credo che il punto dell'iPad Pro è che NON è un computer. NON hai il filesystem. Ovviamente per gente come me e come te questo è un let down, ovvio. Ma per tutta una diversa fascia di utilizzatori è: "wow, finalmente un tablet con cui potrò fare le cose che prima mi richiedevano di usare un PC". Ovvero, non so se sia vero che puoi editarci tre stream 4K - così anno detto, ma fossero anche solo due chiaramente è un livello di potenza di calcolo che prima su un 'tablet' te la sognavi. Ovviamente tu dici: per avere quelle performance, allora uso un buon notebook e ciao. E sono con te. Ma c'è gente che pensa assolutamente il contrario, che il computer col filesystem proprio non lo vuole. Che non riesce a tenere ordinati i propri file, quindi che ci siano solo e direttamente le applicazioni 'con le loro cose dentro', per loro è un relief. Credo che questo prodotto si rivolga a quel tipo di pubblico, che ti assicuro è in crescita. (btw il 'Force Touch' è quello del trackpad, l'applicazione dello stesso concetto agli iDevice, ovvero 'force touch su un touch screen', l'hanno chiamata 3D Touch. Ma sappiamo che la Apple deve sempre dare i nomi alle cose. Voglio dire, dopo "Mission Control" non potranno mai cadere più in basso." Però sulla Pencil c'è una cosa bella/sensata. Come tu sai, lo 'sylus' a rigore era il pennino con cui si incidevano le tavolette di cera nell'antica Roma, da cui derivavano strumenti di scrittura quali 'punta d'argento', etc. La matita avendo invece l'anima di grafite (morbida), ti permette di inclinare e usare anche il 'piatto', come chi colora a pastello sa. Infatti con la Apple Pencil puoi avere il tratto che varia a seconda di tocco e pressione (stylus) e *inclunazione*, che è una cosa davvero da 'pastello'. ^^ Edited September 9, 2015 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Il force touch (ora 3D touch) mi pare la fiera degli elementi di interfaccia nascosti all'utente, che è uno dei principali problemi/critiche attribuiti a Windows 8 quando uscì. Curioso vedere la stessa gente che stroncò quell'approccio spellarsi le mani ora che Apple fa la stessa identica cosa. Tra l'altro mi sembra che quanto hanno fatto vedere potesse essere tranquillamente implementato con un tap prolungato, qual è il senso di dover premere lo schermo? Le foto animate esistono sui Lumia di fascia alta da 2 anni, credo. L'iPad Pro è stato l'annuncio più noioso tra tutti, oltre ad essere l'implicito riconoscimento che la Microsoft con il Surface ci ha visto bene prima di tutti gli altri. Non si capisce per cosa sarebbe pro, oltre che per la dimensione, ma va beh. Oltretutto costa un botto e gli accessori sono un furto, anche paragonati a quelli del Surface che economici non sono. Sicuramente venderà, ma non tanto da risollevare le vendite dell'iPad, ormai in costante calo da più di un anno, troppo costoso per quello che fa. La Apple tv mi è sembrata la cosa più interessante, ma senza essere comunque nulla di eclatante o di nuovo (mi sembra abbiano seguito la scia di Amazon Fire TV in questo caso). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Onestamente per il momento il 3D Touch altro non è che uno shortcut collector. Chi conosce OSX non può non aver pensato a Quicklook, che di mio non uso mai. ^^; 3D Touch sembra voler semplificare le cose, ma per gli utenti meno smaliziati potrebbe in effetti complicarle. O forse sono solo io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Siete dei sacrileghi. Come osate non riconoscere l'INNOVAZIONEEEE di queste stupenderrime copincollature di precedenti modelli/prodotti di altre aziende? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Io su Apple TV aspetterei un attimo prima di definirla una winner takes all. Le altre versioni erano decisamente dozzinali a livello di contenuti offerti e a livello di hardware. Sul resto aspetto recensioni un po' più complete. Saluti Toma Beh, ho detto che SE le cose vanno come loro sperano, in quel settore (distribuzione di contents video/TV) si crea una situazione come quella, perché il mercato è molto parcellizzato come offerta e non ha ancora trovato un trampolino di bump tecnologico. Con Apple Tv sara' possibile installare programmi direttamente sulla Terebi; non sullo scatolotto dell'apple tv eh, ma SULLA TV. SIGH. Scusa, questo dove l'hai visto? Mi sono perso io che abbiano presentato una TV come uno screen? ^^; In ogni caso, credo che il punto dell'iPad Pro è che NON è un computer. NON hai il filesystem. Ovviamente per gente come me e come te questo è un let down, ovvio. Ma per tutta una diversa fascia di utilizzatori è: "wow, finalmente un tablet con cui potrò fare le cose che prima mi richiedevano di usare un PC". Ovvero, non so se sia vero che puoi editarci tre stream 4K - così anno detto, ma fossero anche solo due chiaramente è un livello di potenza di calcolo che prima su un 'tablet' te la sognavi. Ovviamente tu dici: per avere quelle performance, allora uso un buon notebook e ciao. E sono con te. Ma c'è gente che pensa assolutamente il contrario, che il computer col filesystem proprio non lo vuole. Che non riesce a tenere ordinati i propri file, quindi che ci siano solo e direttamente le applicazioni 'con le loro cose dentro', per loro è un relief. Credo che questo prodotto si rivolga a quel tipo di pubblico, che ti assicuro è in crescita. (btw il 'Force Touch' è quello del trackpad, l'applicazione dello stesso concetto agli iDevice, ovvero 'force touch su un touch screen', l'hanno chiamata 3D Touch. Ma sappiamo che la Apple deve sempre dare i nomi alle cose. Voglio dire, dopo "Mission Control" non potranno mai cadere più in basso." Però sulla Pencil c'è una cosa bella/sensata. Come tu sai, lo 'sylus' a rigore era il pennino con cui si incidevano le tavolette di cera nell'antica Roma, da cui derivavano strumenti di scrittura quali 'punta d'argento', etc. La matita avendo invece l'anima di grafite (morbida), ti permette di inclinare e usare anche il 'piatto', come chi colora a pastello sa. Infatti con la Apple Pencil puoi avere il tratto che varia a seconda di tocco e pressione (stylus) e *inclunazione*, che è una cosa davvero da 'pastello'. ^^ No e' che hanno presentato l'ITV con questa faccenda delle APP sulla tv. Sara' per rendere meglio il concetto dell'utilizzo della tv, ma a me fa ridere. Force touch l'hanno proprio ribattezzato perche' a quanto pare diventato troppo di pubblico dominio/gia' diffuso, una roba cosi'. Il perculamento della Stylus ha altre origini http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keywords=touchscreen+stylus+pen E' un termine usato da cani e porci, tra l'altro. Poi, editare 3 stream da 4k? (questa non l'ho letta) Ehm, cmq, lol, manco mi metto a calcolarlo il troughput di un solo canale come la quantita' di dati necessari... cioe'... sarebbe editare tre stream praticamente-e-più-cinematografici insieme... uh...sarebbero 17.82gb/s x 3 = 53,6gb/s o forse parlava di robba in h264, ma e' sempre tanta trba da comprimere in real time. Ho letto di editing di modelli in 3d o comunque di roba orientata agli oggetti, quello si'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 (edited) Io ho seguito il keynote in diretta, Phil Shiller ha proprio detto (ora ho controllato) "iMovie can now edit three streams of 4k video simultaneously" (minuto 24:30 del keynote per come è orafsiposnibile sul sito Apple) Se la faccenda delle App su TV l'hai letta, hanno trascritto male. E' tutto nella Apple TV, che è uno scatolino che si collega alla TV - come al solito. Il punto è che hanno elaborato una customizzazione di iOS per questo scopo, chiamandola tvOS - essenzialmente. Le potenzialità sono molte: l'obiettivo è quello di diventare l'aggregator dei contents provider, via iTunes direttamente (roba che ti vende Apple, come musica e film e serials), o tramite App di altri provider. Il tutto si comanda con telecomando touch e controlli vocali. Potenzialmente è un uovo di colombo esplosivo. Edited September 9, 2015 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 Il force touch (ora 3D touch) mi pare la fiera degli elementi di interfaccia nascosti all'utente, che è uno dei principali problemi/critiche attribuiti a Windows 8 quando uscì. Curioso vedere la stessa gente che stroncò quell'approccio spellarsi le mani ora che Apple fa la stessa identica cosa. Tra l'altro mi sembra che quanto hanno fatto vedere potesse essere tranquillamente implementato con un tap prolungato, qual è il senso di dover premere lo schermo? Le foto animate esistono sui Lumia di fascia alta da 2 anni, credo. L'iPad Pro è stato l'annuncio più noioso tra tutti, oltre ad essere l'implicito riconoscimento che la Microsoft con il Surface ci ha visto bene prima di tutti gli altri. Non si capisce per cosa sarebbe pro, oltre che per la dimensione, ma va beh. Oltretutto costa un botto e gli accessori sono un furto, anche paragonati a quelli del Surface che economici non sono. Sicuramente venderà, ma non tanto da risollevare le vendite dell'iPad, ormai in costante calo da più di un anno, troppo costoso per quello che fa. La Apple tv mi è sembrata la cosa più interessante, ma senza essere comunque nulla di eclatante o di nuovo (mi sembra abbiano seguito la scia di Amazon Fire TV in questo caso). E' una questione di far passare il concetto del 3d. Ovvero, la differenza tra un tap prolungato e un 'force touch', appunto se ci si pensa, non esiste, MA, se si passa il concetto del "premere" si fa passare l'immagine che stai operando con uno schermo 3d, ovvero, che stai lavorando 'in profondita', su quell'asse (dovrebbe essere la Y visto che si guarda un solido dall'alto). si e' la Y. Io ho seguito il keynote in diretta, Phil Shiller ha proprio detto (ora ho controllato) "iMovie can now edit three streams of 4k video simultaneously" (minuto 24:30 del keynote per come è orafsiposnibile sul sito Apple) Se la faccenda delle App su TV l'hai letta, hanno trascritto male. E' tutto nella Apple TV, che è uno scatolino che si collega alla TV - come al solito. Il punto è che hanno elaborato una customizzazione di iOS per questo scopo, chiamandola tvOS - essenzialmente. Le potenzialità sono molte: l'obiettivo è quello di diventare l'aggregator dei contents provider, via iTunes direttamente (roba che ti vende Apple, come musica e film e serials), o tramite App di altri provider. Il tutto si comanda con telecomando touch e controlli vocali. Potenzialmente è un uovo di colombo esplosivo. Eh, momento, UN PROGRAMMA, posso ancora crederci, ma di certo nulla dell'hardware presentato; perche' parlare di questo 'imovie' quindi? Se si parla poi del software come 'potenzialita', ossia che puo' gestire tot stream, buonanotte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 9, 2015 Share Posted September 9, 2015 (edited) No, no, dicono proprio "iMovie on iPad Pro" - stanno parlando della potenza di calcolo dell'iPad Pro e di null'altro. Non ti ho trascritto tutto, se vai al minuto che ti ho indicato lo senti. BTW, nella spiegazione tecnoclogica del 3D Touch, è proprio spiegato che un sensore misura la micro flessione del vetro, eh. Non è la stessa tecnologia del Force Touch sul trackpad dell'iBook, è diverso. Lì il foncetto di 'pressione' era pseudo-virtuale, qui a quanto hanno spiegato (con video in CG), è proprio la misurazione della microdeformazione del vetro quando premi. Edited September 9, 2015 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 Sempre sulla Apple TV, Shito tu lo definisci l'uovo di Colombo, mentre IMO è semplicemente quello che deve fare. Offrire contenuti fruibili su uno schermo. Con il massimo hardware e con la maggior offerta possibile. Che ci arrivino a 8 anni dalla prima release, non depone decisamente a loro favore. Saluti Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 Sempre sulla Apple TV, Shito tu lo definisci l'uovo di Colombo, mentre IMO è semplicemente quello che deve fare. Offrire contenuti fruibili su uno schermo. Con il massimo hardware e con la maggior offerta possibile. Che ci arrivino a 8 anni dalla prima release, non depone decisamente a loro favore. Saluti Toma Semplicemente otto anni fa non era ancora esploso il mercato dello streaming che è stata la vera rivoluzione di come viene fruito l'intrattenimento degli ultimi due o tre anni, probabilmente nemmeno i detentori dei contenuti erano troppo inclini a sperimentare questo metodo di fruizione (il motivo non lo so), otto anni fa era una scatola vuota, vediamo come la riempiranno. Il rischio è che con le smart tv che oggi supportano nativamente molte applicazioni di servizi di streaming digitale questi box facciano fatica a imporsi. Il discorso console lo trovo ridicolo, se la PS4 non sta nel palmo della mia mano un motivo ci sarà, e no, non si tratta del lettore Bluray. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 Infatti è proprio come dice Gara. Voglio dire: quando uscì l'iPhone era l'uovo ci colombo. Perché tanti usavano un iPod, e tutti avevano un cellulare, e usavano inet. Quindi, raccogliendo queste cose... Solo che per farlo davvero bene erano necessarie un tot di tecnologie 'mature abbastanza', alla fine è sempre così. Jobs aveva definito AppleTV come "un hobby". Poi, prima di morire, disse che il settore della TV non aveva ancora trovato una sua sistemazione per l'epoca digitale, ma che era riuscito a risolvere il puzzle. Poi morì. Oggi come oggi è evidente che hai un sacco di strumenti competitivi che fanno tutto o quasi tutto, ovvero i contenuti 'smart' vengono veicolati dalle SamrtTV, ma anche da molti lettore BD; ma anche da scatoli appositi. E fanno da ponte verso altri contenitori locali (computer in rete domestica, o cablati) o remoti (inet). E' un casino. Non si capisce. In più, per comandare tutte queste cose, i telecomandi sono un inferno, le interfacce video sono un inferno. E sono sempre diverse. E non si capisce più neppure cosa stai facendo, e dove. Quindi l'idea che può "vincere e prendersi tutto" è fare una cosa dall'interfaccia semplice, dai controlli semplici, che permetta una sistemizzazione finale di tutto il marasma e ciao. La possibilità c'è. Di per me, lentamente ho iniziato a usare un pochino Siri come 'controlli vocali avanzanti'. Ovviamente in italiano funziona male e non si può ascoltare. Capisce poco e parla peggio. Ma in inglese, spesso ti rendi conto che è uno shortcut molto funzionale. Per impostare una sveglia, un reminder (funzioni base di uno smartphone), basta un comando vocale invece di 5-6 passaggi manuali nell'OS. E credo che la stessa cosa possa essere ancora più utile quando sei davanti a una TV i cui contenuti sono ormai vastissimi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 Si diciamo che non ti svolta tutto perchè comunque personalmente per quanto riguarda la fruizione dell'home video, il supporto ottico è destinato a vivere ancora un decennio, soprattutto da noi dove l'infrastruttura delle telecomunicazioni è in ritardo di un ventennio abbondante. Ad oggi per un italiano fruire di un contenuto FullHD in streaming non è una cosa facile, figuriamoci un contenuto streammato in 4K. Certo, se io potessi memorizzare il contenuto facendolo scaricare in background un po' come fa MySky la cosa cambia, seppur di poco... Dipende appunto da quanti e quali contenti manager si porteranno a bordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 In effetti Apple ha parlato del primo passo verso il futuro della televisione. Credo abbiano ragione. Molti si sono sempre chiesti: "ma perché esistono ancora TV e PC se ormai fanno le stesse cose?" Il punto è nel modo di fruizione, e nel pubblico che determina. La TV è una cosa che si fruisce in relax, il PC è uno strumento di input/output. Su un PC vuoi una buona tastiera, sulla televisione più tasti ha il telecomando peggio è. Quanti dei vostri genitori sapeva *programmare la registrazione temporizzata* di un VCR? Ecco. Quindi l'accesso a una vastissima libreria di contenuti misti è impossibile da gestire via controlli tradizionali - per la TV, per "il mondo della TV". Il controllo vocale, con un telecomando touch e minimal, potrebbe quindi essere l'uovo di colombo, o l'asso piglia tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il Toma Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 (edited) Su questo ritengo di essere molto scettico, un po' perché l'uovo di Colombo deve essere proposto al momento giusto. Se arriva troppo tardi non è più una cosa geniale. L'iPhone, così come iPod e iPad lo sono stati perché sono usciti nel momento ideale, questa è vero che nel 2007 non esisteva lo streaming, ma comunque era già in ritardo su altre soluzioni. E per esempio nel 2010 lo sport in streaming in USA era già una realtà molto utilizzata per chi volesse usufruirne, ma poco tramite Apple. Ecco perché penso, che nel 2015, per realizzare i desideri di Shito deve davvero avere dei plus non indifferenti, perché altrimenti mi tengo il mio WD Live hub, acquistato 2 anni fa e mezzo fa. Saluti Toma Edited September 10, 2015 by Il Toma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 10, 2015 Share Posted September 10, 2015 per l'Aipaddo pro ho parlato con paio di disegnatori, e mi hanno detto che sarebbe interessante al posto ad esempio di una Cintiq di dimensioni di schermo analoghe sul 13', MA non c'e' uno straccio di software serio (e usato) che ci giri ed e' castrato come porte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts