kevin8 Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Esatto, come le batterie saldate sulla scheda madre. Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Esatto, come le batterie saldate sulla scheda madre. Questa mi mancava. Del resto, a pensarci bene, una cosa del genere era ovvia, soprattutto se si considera che nei Mac la ram è incollata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 (edited) Gara, a dispetto dei tuoi maiuscoli, se stessi parlando di un vinile ti capirei. Ma tanto parliamo di musica DIGITALE, quindi a che pro una trasduzione in uscita? Ovvero, in dettaglio, una trasduzione c'è sempre. Trasduci il segnale a che punto della tua tratta? Agli altoparlanti (perché al tuo orecchio arriva suono, che è comunque ANALOGICO), oppure lo trasduci prima in un segnale ANALOGICO, e mandi quello agli altoparlanti? Se la fonte è analogica, la prima opzione permette in realtà una resa migliore, forse. Quindi se mi parli di un hi-fi tutto analogico, certo che non si può togliere il jack. Musica analogica, su uscita analogica. Ma con gli mp3? Davvero, dai. Debbo tornale alla teoria dei segnali acustica che spiega il suono come processo stocastico? Esatto, come le batterie saldate sulla scheda madre. Non colgo il parallelismo, qui. Quel caso era: osteggio del fai-da-te. Questo caso è: eliminazione di un componente. Edited September 5, 2016 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 (edited) Tu hai detto "meno componenti per le stesse funzioni è meglio". E' una affermazione sbagliata, non c'è nessuna duplicazione, dentro il SOC dell'iPhone è presente un DAC che trasduce il segnale digitale e lo butta fuori tramite il jack che immagino sia amplificato da un piccolo amplificatore saldato sulla piastra. Qua stiamo spostando il DAC e l'amplificatore da dentro l'iPhone a fuori dall'iPhone usando poi la porta Lightning/USB come alimentazione se non addirittura una batteria separata in caso le cuffie siano wireless. Mi spieghi dove sta la ridondanza? Inoltre bello non poter ascoltare musica mentre lo ricarico... Edited September 5, 2016 by Lord Gara Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Esatto, come le batterie saldate sulla scheda madre. Non colgo il parallelismo, qui. Quel caso era: osteggio del fai-da-te. Questo caso è: eliminazione di un componente. Il parallellismo è su quello che fa Apple e che altri seguono pedissequamente. Per me la batteria saldata è una stronzata, perchè il cellulare mi può anche durare 4 anni, ma la batteria, dopo due anni non tiene più. Allora se posso sostituirla da solo, la acquisto su Amazon e non resto senza cellulare, a differenza di quando è saldata che mi ritrovo a dover formattare il dispositivo sperando di avere il back up di tutto per mandarlo in assistenza, spendere di più e restare senza cellulare per troppo tempo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Ah, ok, ho capito il senso del tuo commento. Che dire? La Apple ha spesso fatto "scelte tecnologiche" dettate da voglie di design, da voglie di innovazione, ma spesso passibili di critica di convenienza strumentale. E' noto che Apple fu tra i primi, se non la prima, ad abbandonare, nell'ordine: - il floppy disk drive da 5,25 - il floppy disk in toto - i supporti ottici in toto Anche sulle connessioni/porte hanno spesso sperimentato. Non so se ricordi l'ADC (Apple Display Connector), che io ADORAVO, ma che certo non ebbe gran successo o seguito. Abbandonarono presto VGA per passare al solo DVI. Puntarono a lungo su FireWire (buona riuscita), poi su Thunderbolt. Ora mi pare puntino molto su USB-C e compatibili (Lighting, tipo). Altre scelte sono ancor più discutibili, tipo quelli della RAM saldata, che nell'ultima generazione di Mac mini è davvero scandalosa (la precedente, IDENTICO design, sbandierava la facilità di raggiungimento e sostituzione della RAM come un selling point - davvero). O le pile insostituibili senza sportelletto (e lì almeno hai un discorso di compattezza del design...) Altre cose sono ancora più odiose, per me, tipo la non reversibilità degli update di OS su tutti gli iDevices. Mentre su Mac è possibile (anche se incomincia ad essere osteggiato silenziosamente). C'è questa volontà di controllo dell'esperienza dell'end-user. Loro dicono: per ottimizzare la sua esperienza di consumatore. Facile pensare che sia per guadagnare di più in ogni modo. Forse le cose sono vere entrambe. Quanto alla rimozione del jack audio, mi pare tra le innovazioni meno discutibili: Apple non è 'sto gran produttore di altoparlanti. Vende giusto gli EarPords di serie (che sono poi inclusi nelle confezioni), e distribuisce Beats, ok, ma non diciamo che sia il suo core businness. Quindi l'interesse economico, qui, secondo me è assai minoritario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Fatto curioso: sembra che sarà venduto già nella confezione l'adattatore lightning->jack, si i prossimi earpod saranno lightning... Vabbeh dopotutto vendere in bundle degli auricolari wireless era demenziale come ipotesi. Sono curioso di vedere sto adattatore, in teoria (ripero, in teoria) dovrebbe contenere sia il DAC che l'amplificatore, vero che ormai parliamo di dimensioni minuscole per entrambi ma sono curioso di vedere che roba salta fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 (edited) Sì, avevo letto anche io dell'adattatore, che negli ultimi tempi è stato riportato anche da fonti abbastanza 'attendibili'. Certo, siamo sempre sul rumor... Dunque quello che sembra è che nella confezione ci saranno Ear Buds Lighting (con comando e speaker), e tanto basterebbe all'uso del nuovo device in sé, più l'adattatore per utilizzare qualsiasi jack di vecchie componenti di sorta. Il che mi pare piuttosto onesto. Quanto al wireless Blutooth, il fatto è che parliamo di un telefono, non di un iPod secco. Quindi una delle due dovrebbe avere anche i comandi da 'telecomando' che troviamo negli Ear Bud wired, o sarebbe un upgrade con troppe rinunce (rispondere alla chiamata, avere lo speaker, poter comandare i controlli vocali, gestire volume e funzioni di play). Staremo a vedere. :-) Edited September 5, 2016 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Non vedo l'innovazione in questa scelta. Vedo solo un modo per vendere più Beats lol. Ma comunque, cosa sarebbe la teoria dei segnali come processo stocastico? O.o Inviato da Tapatalk con il mio Ginga Bisumafo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Amen. Comunque secondo alcuni analisti sembra che le scorte saranno piuttosto limitate all'inizio, si parla di un primo batch di 65 milioni worldwide o una cosa del genere in primis perchè la certificazione di impermeabilità ha rallentato molto il processo produttivo (e Sony che li fa molto più impermeabili allora come faceva? Vero che i volumi di Apple Sony se li scorda) e in secundis perchè non si aspettano una grandissima domanda da parte di questo iPhone 7. Ah sembra che lo spazio liberato dal Jack sarà sfruttato per potenziare il force touch. Mah. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 6, 2016 Share Posted September 6, 2016 Ieri rivedevo un keynote di Jobs del 2004. La Apple era già tornata succesful e trendy, c'erano l'iPod, gli Apple Store, iTunes, ma fa paura vedere la differenza dei numeri di vendita. Ai tempi per "ne abbiamo venduti tre milioni" erano scrosci di applausi. ^^ BTW per me il force touch è una cagata da principio. Forse ha un senso sul trackpad di un computer (MB12", MagicTrackpad), ma su un telefono... ^^; Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 6, 2016 Share Posted September 6, 2016 Sul telefono ti permette di aprire delle scorciatoie che normalmente risparmiano dai due ai tre tap. Sulla carta molto interessante ma c'è un grosso MA. L'utente ormai percepisce il flusso all'interno dell'app in maniera quasi inconscia per cui io so benissimo che se faccio il forcetouch su "telefono" mi appaiono i numeri preferiti quindi mi è più facile chiamare casa ma ormai sono così assuefatto dall'entrare nel telefono e cercare il numero di casa che non mi viene nemmeno in mente di ricorrere alla scoricatoia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 6, 2016 Share Posted September 6, 2016 (edited) Che dire, mi pare che si vada verso il 'puoi fare le stesse cose in mille modi per avere a portata di dito ovunque ti trovi' :-) Edited September 6, 2016 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mutsurini Posted September 7, 2016 Share Posted September 7, 2016 non me l'aspettavo gia' stasera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 7, 2016 Share Posted September 7, 2016 (edited) Ci sono persone che apparentemente non hanno altro da fare che non essere seri. E c'è anche chi le apprezza. ^^ Invece, seriamente parlando, per chi ama i telefoni padella l'iPhone7 è proprio un bell'update. Va a curare i due punti deboli storici del telefono: il tasto Home e la suscettibilità a umidità e acqua. Dopodiché, ci sono alcuni upgrade "regolari": la potenza di calcolo, ovvio, e la digicam - che guadagna anche la stabilizzazione ottica (bello). Poi, degli upgrade meno usuali: un tutto sommato significativo aumento dell'autonomia della carica (!), l'eliminazione del jack audio e lo stereo in panorama view, ok. Nel bump, le capienze raddoppiano e il prezzo resta uguale: questo sì è davvero INEDITO per Apple! La cosa più nuova di tutte! XD Si vede che non c'è più Steve Jobs. :-( Gli AirBuds sono molto belli e molto vera Apple, ma se ogni controllo deve passare per Siri - ovvero se con i tap non si può fare quel che fa il normare remote degli EarPods (wired), non se ne parla - almeno per me. Io voglio parlare AL telefono, ma con esseri umani. Non voglio parlare COL telefono, davvero. Edited September 7, 2016 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 Si vede che non c'è più Steve Jobs. :-( Avrebbe licenziato metà dei dipendenti, dopo il Macbook con un connettore solo Ci sono persone che apparentemente non hanno altro da fare che non essere seri. E c'è anche chi le apprezza. ^^ lel, ma i video di iPhoneparodia ti danno così fastidio? risolta suscettibilità a umidità e acqua. potenza di calcolo, digicam - che guadagna anche la stabilizzazione ottica Benvenuto nel 2013 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 La cosa che trovo anche un po' triste di tutto cio' e' che proprio in questo momento, in cui non ci sono piu' concrete rivoluzioni da fare (lo dicolo loro stessi) e tantomeno neanche upgrade importanti di natura tecnica, ad Apple servirebbe davvero il campo di distorsione della realta' di Jobs. E' curioso come ci sia gente vive quasi il tanto per dare un'idea e poi scompare nel nulla. Vabbe', e' quasi il fine settimana ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 non capisco il perchè delle camere sporgenti dalla scocca del telefono. oltre che IMO esteticamente brutte, diventano automaticamente più soggette ad urti e graffi. e magari il telefono balla quando lo appoggi su un piano XD sulla mancanza del jack audio leggevo che manca perchè... non c'era spazio dove metterlo. quindi da una mancanza si è arrivati alla necessità di progettare gli amplifon? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 (edited) Dunque... Vediamo cosa abbiamo. iPhone 7 1. Scocca bellissima rifinitissima con la levigatura 3d (wow) 2. Certificazione impremeabilità IP67 che mi pare sia in linea con la concorrenza Android 3. Sparisce il taglio da 16gb (alleluja alleluja), si parte da 32 4. Fotocamera doppia su iPhone 7 Plus che permette zoom ottico 2x e digitale 10x (partendo dal 2x ottico) con nuovo sensore e chip di image processing più potente. Se non ricordo male ora si può scattare anche in RAW tant'è che sarà rilasciato Adobe Lightroom su iOS10 -> fico 5. Fotocamera pimpata anche su iPhone 7 normale ma niente effetto bokeh perchè servono due fotocamere per applicarlo (mha); btw la stabilizzazione ottica della lente se non ricordo male era stata introdotta su iPhone 5S o da quelle parti, non è una novità 6. Display retina wide color gamut, molto bene 7. Speaker stereo, ammetto che sono curioso 8. Nuovo processore, evabbeh 9. Niente jack perchè non c'è più spazio e qualcosa lo dovevano sacrificare. Su questo vorrei fare un approfondimento: è stato davvero divertente vedere la supercazzola del jack, spacciato come un residuato di archeotecnologia che ci portiamo dietro a malavoglia, basta, brutto jack, cattivo jack, puzzi! Ma Apple ha il coraggio di andare avanti, ha il coraggio di fare scelte radicali, ha il coraggio di vendervi... LE CUFFIE LIGHTNING. Ora a parte la palese idiozia che non posso ascoltare musica se lo collego a un powerbank (chissà se è possibile splittare la porta, altro ammennicolo da portarsi in giro) si vede che la cuffia lightning per Apple è solo una triste necessità (carino comunque l'adattatore fornito, pensavo molto molto peggio) per mettere gli Earpods in bundle perchè la vera rivoluzione di Apple è che i cavi hanno rotto il cazzo e quindi il mondo deve essere WIRELESS. E qui arriviamo agli AIRPODS con il nuovo chip audio W1 che mha, diciamo che come dotazione a 160 euro considerato il premium price che ti ricarica Apple ci possono anche stare, parliamo di auricolari che durano 6 ore di ascolto dotati di custodia/caricabatterie che permette circa 6 ricariche complete prima di essere ricaricata... Bisogna vedere la qualità audio che sono già sicuro sarà abbastanza meh. Ovviamente tutte le cuffie Dr. Negro ne saranno dotate per la gioia di tutti i negri e cafonazzi arricchiti. Spero invece ci sia un lavoro molto intelligente da parte dei produttori sul filone Lightning visto che si potrebbero anche ipotizzare delle cuffie con controllo tramite display eInk che mi da le informazioni di playback ad esempio, Apple ovviamente non lo farà mai perchè per Apple l'unico companion dell'iPhone può essere... Applewatch Series 2 More of the same, now with impermeabilità fino a 50 metri. Non ci spendo troppe parole sopra, non ne necessità, nell'ottica dei wearables ha comunque preso una buona strada, credo che con la prossima generazione potrebbe diventare un prodotto degno di considerazione. Comunque per me eventuale upgrade non se ne parla prima di iPhone 7S se non addirittura 8S visto che comunque tutte le feature di iOS10 saranno implementate su 6S Edited September 8, 2016 by Lord Gara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 "Apple, di necessità, feature." La registro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 Apple poteva tranquillamente ripresentare l'iPhone 3GS. Uguale, con le stesse caratteristiche dell'epoca. Vendere comunque a scatafascio. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 Apple poteva tranquillamente ripresentare l'iPhone 3GS. Uguale, con le stesse caratteristiche dell'epoca. Vendere comunque a scatafascio. un iphonno mini con qualche funzione da wearable sarebbe imo un'ottima idea per un portachiavi. siri potrebbe pure avvisarti quando inserisci la chiave dell'auto per ricordarti di allacciare la cintura. oppure se esci di casa e non hai fatto tutti i giri di chiave per chiudere. oppure se lasci la chiave nella toppa quando vai a dormire e qualcuno vuole entrare scattano mille allarmi. oppure vibrarti nella tasca dei jeans quando sei triste. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 (edited) Ci sono persone che apparentemente non hanno altro da fare che non essere seri. E c'è anche chi le apprezza. ^^ lel, ma i video di iPhoneparodia ti danno così fastidio? Abbastanza. Come tutte le cose stupide che hanno la pretesa di sembrare intelligentemente umoristiche. E' una meccanica psicologica che disprezzo e sì, è quella del 90% dell'umorismo di oggi, almeno in Europa. Edited September 8, 2016 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 Che shitarello problematico (citazione molto culturale che non so in quanti capiranno). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted September 8, 2016 Share Posted September 8, 2016 Da Twitter :lolla: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts