Shito Posted August 1, 2023 Share Posted August 1, 2023 E infatti Snow Leopard fu un grandioso OS, a cui seguirono schifezze. :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted October 5, 2023 Share Posted October 5, 2023 ma è vera 'sta cosa? è bellissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 5, 2023 Share Posted October 5, 2023 Ma lol Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted October 7, 2023 Share Posted October 7, 2023 On 8/1/2023 at 4:50 PM, Shito said: E infatti Snow Leopard fu un grandioso OS, a cui seguirono schifezze. :-( Again. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted November 9, 2023 Share Posted November 9, 2023 Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple ricoverato in Messico per sospetto ictus (hdblog.it) Azz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted November 9, 2023 Share Posted November 9, 2023 Se preso per tempo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted December 11, 2023 Share Posted December 11, 2023 (edited) https://x.com/liliaragnar/status/1734187630269522061? Discuss. In quest'epoca sembra che tutto sia, venga, debba essere politicizzato in parti avverse. I romani dicevano "dividi et impera", il che mi fa pensare alle tifoserie di Roma e Lazio. Per di più, le credenze e la partigianerie vanno agglutinandosi sotto come etichette che più che pret-a-porter mi paiono proprio take-away. Quindi se sei un "NOVAX" devi anche essere, o meglio di certo sarai un "ANTIGLOBAL", ecc ecc. Di mio, mi considero un "essere umano" con un suo proprio pensiero critico individuale. Se qualcosa mi interessa o mi riguarda, la studio fin dove arrivo. Se non mi interessa e non mi riguarda, non ne so e non ne parlo. Mi pare ovvio. Dunque, ora mi pare ci sia una certa tendenza riluttante, direi una certa recalcitanza, all'obbligo o alla spinta per l'uso della moneta digitale. Chi si suole ormai chiamare "complottista" inneggia appunto al complotto globale per il controllo dell'identità personale ed economica. Non so, ci sarà del vero. Il che non vuol dire che sia vero. Ritengo che in ogni cosa umana, detta o praticata, ci sia del vero e ci sia del falso. In diverse percentuali. E in un mondo in cui la possibilità di falsificazione di dati e testimoniante e prove è anzi direttamente proporzionale al tentativo tecnologico di verificare i fatti, da cattivo vecchio sempre più mi viene da affidarmi al mio intuito. In realtà sono solo un vecchio scettico, nel senso che lo ero sin da giovane, che cerca di capire tutto, sapendo non poter davvero sapere niente di "vero", e che quindi non crede mai a nulla, nulla. Nel reame del "pratico", ho da anni (decenni) abbandonato le idee d "giusto e sbagliato", invero infantili, e mi sono dato alle mere valutazioni di "utile e disutile" e ancor più "opportuno e inopportuno". Quindi, la moneta digitale. A me pare una gran cosa, perché sin da quando ero piccino picciò pensavo che portarsi appresso un portafogli fosse una seccatura, che il contante fosse una seccatura, e ancora. Perché patente, codice fiscale e carta di identità debbono essere oggetti separati? Per carità, sono tutto contro il transumanesimo, microchip nel teschio di Lucy (con diamanti!) o quant'altro, ma un oggetto è uno, tre sono tre, e lo capite? Un telefono, un iPod, un rivoluzionario apparecchio Internet... non stiamo parlando di tre apparecchi, ma di un solo apparecchio. e noi lo chiamiamo... ...l'ovvio. Quindi, boh. Per me la differenza tra moneta sonante e digitale è che la seconda non si può raccattare da terra come bottino del fato se lo si trova nella pioggia. Non mi capita mia, e se mi capita in genere mi fa schifo, perché come diceva Marco Pagot rifiutandosi di stringere la mano a Donald "Ninente da fare: io sono un amante del pulito." L'unico lascito del COVID nella mia vita è che ora pago anche il caffè con un vero contactless (non si deve strofinare una card su un ricevitore, sennò che "contactLESS" sarebbe? Ho trovato il primo uso davvero utile per un iPhone dopo essere "the best iPod ever" <- e questo finì con iOS7. Sono affascinato da quanto io abbia cominciato e finito in-topic, passando per un altro più ampio in-topic. Quindi, discuss. Come ai vecchi tempi. I miei 2cents li avete avuti. Caronte garantisce andata e ritorno. Due ciambelle per Kerberos, e la bellezza di Persephone è garantita. Dalla Kore, ad Anima e Core. E a mammà. Edited December 11, 2023 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted January 3 Share Posted January 3 Apple per prima con l'introduzione di FaceID è stata quella che ha meglio interpretato (e in tempi non sospetti) il processo di pagamento contactless. Se una volta c'era il passaggio intermedio della validazione tramite TouchID, l'utilizzo del riconoscimento facciale rende il processo praticamente privo di soluzione di continuità. Da quando ho iniziato ad usarlo ormai il portafoglio lo tiro fuori solamente per pagare il verduriere, accanito sostenitore della banconota, e i tassisti sbadati che si scordano a casa il POS. Sogno (e qua non capisco la complessità tecnica) il momento in cui verranno embeddati anche gli abbonamenti dei mezzi, lì sarà veramente la grande svolta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted January 5 Share Posted January 5 (edited) Essendo da poco passato da un iPhone4 (senza S) a un iPhoneSE primo modello (quello con la scocca di iPhone5) ho iniziato a usare il TouchID. In effetti per i pagamenti digitali è molto comodo e funzionale. La mia personale filosofia resta "raccogli i frutti della tecnologia non dai rami dell'albero, ma da terra, quando si sono già staccati da soli perché così maturi da essere prossimi alla marcescenza". :-) In effetti faccio così anche con i fichi di colture abbandonate. Edited January 5 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted January 12 Share Posted January 12 L'iPhone SE non è ammuffito, ha proprio i vermi dentro, è diverso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted January 12 Share Posted January 12 Boh, io lo trovo troppo moderno, pieno di cavolate,e rimpiango iPhone4 ovvero iOS7. :-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted February 4 Share Posted February 4 E come sempre il trend per cui quando Apple lancia un nuovo prodotto non bisogna mai comprarne la prima iterazione si dimostra corretto... Sono molto curioso di vedere se e come questo prodotto si evolverà nel tempo, come sempre è tutto incredibilmente polished ma al contempo la sensazione principale è che sia tutto ancora molto acerbo anche grazie alle solite scelte protezionistiche di Apple che tengono fuori (o quasi) alcuni competitor. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted February 4 Share Posted February 4 Chissà come mai saranno decenni che più o meno tutti inseguono questo tipo di concept ma nessuno riesce a sfondare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted February 4 Share Posted February 4 (edited) Mia idea: perché dal Virtual Boy di Yokoi Genpei ad oggi, è qualcosa di cui nessuno sente reale bisogno, e quindi ha desiderio. Per dire: quando uscì il primo iPhone, vie era desiderio di avere un mp3 player e un internet light browser e un internet email client in tasca. Era una cosa desiderabile, che univa tutte cose già note, e usate, ma la cosa nuova le univa con massima usabilità e portabilità. Ma un sistema per estraniarsi dalla realtà? Cui prod est? Per cosa permetta, non ne vale la pena. Si tratta solo di una nuova, scomoda, ridicola e inutile UI. Quindi: fail. Edited February 4 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted February 4 Share Posted February 4 Secondo me e' una questione del genere; tutte le cose hanno uno spazio; una lavatrice o una lavastoviglie sono ingombranti, ma hanno un loro spazio, una console o un PC fisso hanno uno spazio. Tutta questa roba che dovrebbe funzionare in mobilità uno spazio non lo ha, però ne richiedono uno; se fosse molto più miniaturizzata, ma non solo come dimensioni ma anche utilizzo, potrebbero ricavarsi uno spazio non fisico ma concreto di utilizzo. Ma ad esempio se mettiamo sto coso nello spazio degli occhiali, sul naso, diventano già altro che non quello che vogliono i produttori. Per l'audio ad esempio abbiamo gli auricolari a conduzione ossea. Per il video, a meno dellutilizzo come questi Apple per guidare un drone in fpv, serve qualcosa che scompaia dallo spazio e restituisca un display usabile in ogni situazione, come oggi con i vari display portatili non succede in tutte le occasioni. Se mi viene ci cercare un qualcosa, prendo in mano un cellulare. Non indosso mica un visore. E ad esempio trovo tragicamente comico che uno accoppii quel coso al cellulare, poi lo indossi e muova con le mani in aria lo scroll delle app del cellulare. Eppure va parte della pubblicità Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted February 4 Share Posted February 4 39 minutes ago, Shuji said: Per l'audio ad esempio abbiamo gli auricolari a conduzione ossea. Io quelli li uso e li adoro, in bici svoltano la vita e pure a casa. Ovvio l' uso voluto è quello di sentire anche l' esterno senza isolarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted February 4 Share Posted February 4 Non stavo criticando quelli eh, appunto era un esempio di cosa che scompare usandoli. E ci ascolti le cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted February 5 Share Posted February 5 (edited) 19 hours ago, Shuji said: Per il video, a meno dellutilizzo come questi Apple per guidare un drone in fpv, serve qualcosa che scompaia dallo spazio e restituisca un display usabile in ogni situazione, come oggi con i vari display portatili non succede in tutte le occasioni. Ricordo un corto animato educativo/ministeriale dopo il brutto tsunami del Tohoku dove si immaginavano degli sumafo trasparenti che usati come camera fornivano un overlay di realtà aumentata in real time sulla realtà vista in trasparenza, con indicazioni utili (specie nelle emergenze). Poi una decade dopo: Forse una cosa simile, su dei goggles, potrebbe funzionare. Edited February 5 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted May 7 Share Posted May 7 (edited) Apple iPad Pro 2024 ufficiali: M4, Tandem OLED e ancora più sottili | PREZZI (hdblog.it) Apple iPad Air è tutto nuovo con chip M2, ora anche da 13" | PREZZI Italia (hdblog.it) Apple Pencil Pro e nuova Magic Keyboard, ci sono anche loro: caratteristiche e prezzi (hdblog.it) Edited May 7 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted May 7 Share Posted May 7 (edited) Suppongo che a breve si farà quel che profetizzavo non so quanti anni fa, ovvero un iPad che attaccato alla Magic Keyboard boota in modalità computer, e staccato in modalità tablet. Gestendo lo stesso HD interno in modo filesys o appsys. Tanto iOS è sempre stato uno shell di OSX, che è uno shell di UNIX. Talk about the ghost in shell, huh? /sudo admit obvious reality E sarebbe anche ora. Come dite? È quello che facevano (non so se lo facciano ancora) certi prodotti Microsoft? Certo. Si vede che Apple dirà, visto che non avrà inventato la cosa, di averla reinventata. La paraculaggine, reinventata. BTW, è bello che ormai abbiano proprio rinunciato a cambiare un design di tutti questi gizmos, un design che ridotto all'essenziale (piatto, squadrato, senza nulla altro che lo schermo) non può cambiare più se non rovinandolo e poi recuperandolo in un ridicolo tick-tock metronomico. Bello anche che abbiano recuperato un po' delle logiche di comparazione estetica dei prodotti, come una volta. What's an iPod nano, though? That's too old for kidz, guyz. Eddai, che col titanio mica avevate citato il PowerBook che fu! We want both, ricordate? Oh, per i vecchietti come me, i mai troppo apprezzati Chairlift. Bella canzone, bruttissimo l'edit. Il taglio a 27 secondi l'avrei fatto meglio pure io con un semplice Protools ancora di DigiDesign. L'originale è così early 2k, eh? Con questa canzone imparai il senso di "to be black and blue", che poi mi fece fare un figurone quando spiegai a certi colleghi il senso di una frase di un Lex Lutor ragazzino traumato in un film ridicolo. Fight night! Notte di botte! BTW, Caroline con la bomboletta spray contro la telecamera è così punk-girlish che ricorda Mio in NO, THANK YOU! Watashi-tachi no kakeraaaaa! <- "un frammento di noooooi" (tamashii no) refrain: 思い出なんていらないよ だって"今"強く、深く愛してるから 思い出浸る 大人のような甘美な贅沢 まだちょっと…遠慮したいの adattamento musicale (si può cantare sull'originale, ma è ancora molto fedele) Non ho bisogno di alcun ricordo, che per "l'adesso" ho amore forte e profondo! Lo stare immersi nei ricordi è un lusso tutto adulto, poi e ancora un poco... trattenermi vorrò! Edited May 8 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted September 12 Share Posted September 12 (edited) E anche quest anno arriviamo ai nuovi iPhone dove la killing feature è... Il tasto per controllare la macchina fotografica e il pulsante azione programmabile. Più potente, più figo, più longevo ma alla fine questo è. Apple Intelligence (moniker bellissimo per me) arriverà più avanti. E comunque solo per alcune lingue (inglese e sue declinazioni). E comunque solo se non vivi in Unione Europea perchè noi ci teniamo un sacco alla vostra privacy, ma solo come vogliamo noi, non come volete voi parrucconi del vecchio mondo. Si sta configurando una situazione estremamente interessante di scontro tra corporazioni e stati, dove c'è già qualche rappresentante di questi stati che sta dicendo che l'eccesso di regolamentazione è un bavaglio allo sviluppo. Per ora upgrade assolutamente inutile rispetto agli altri; sulle capabilities di videomaking del Pro Max o come diavolo si chiama ora non mi esprimo perchè non ne so nulla ma sono tre anni che ce la sfrucugliano che puoi usarlo al posto di una videocamera professionale* Nel frattempo il watch diventa più sottile e con meno bordi e si ricarica dell'80% in 30 minuti così potrai continuare a tracciare i tuoi progressi anche mentre trombi. Wow. Just wow. *conditions applies. Edited September 12 by Lord Gara Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 12 Share Posted September 12 11 minutes ago, Lord Gara said: bavaglio allo sviluppo *allo sviluppo dei nostri conti in banca. 14 minutes ago, Lord Gara said: Nel frattempo il watch diventa più sottile e con meno bordi e si ricarica dell'80% in 30 minuti Io la butto lì. Non è la stessima cosa, ma il mio orologio amazfit fa lo stesso. In 30 minuti mi sa che si carica al 100% e dura su per giù almeno due settimane. 12 minutes ago, Lord Gara said: Il tasto per controllare la macchina fotografica e il pulsante azione programmabile Anche se almeno 2010s sarebbe più appropriato, ma comunque esisteva già. Comunque anche questo modello venderà uno sfacello. Certo, ci vorrebbero due dati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted September 13 Share Posted September 13 (edited) A lavoro c'è stato un problema con l' applicazione che a volte corrompeva alcuni file locali su alcuni iPhone cliente "vabbè ditegli di pulire la cache/dati locali per ora" "su iPhone non si può devono disinstallare e reinstallare la app" macheccazz Edited September 13 by mtpgpp Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 13 Share Posted September 13 (edited) 30 minutes ago, mtpgpp said: A lavoro c'è stato un problema con l' applicazione che a volte corrompeva alcuni file locali su alcuni iPhone cliente "vabbè ditegli di pulire la cache/dati locali per ora" "su iPhone non si può devono disinstallare e reinstallare la app" macheccazz Eeeeeeehhhhh. Ma vuoi mettere l'esperienza? Edited September 13 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted September 13 Share Posted September 13 (edited) 1 hour ago, mtpgpp said: A lavoro c'è stato un problema con l' applicazione che a volte corrompeva alcuni file locali su alcuni iPhone cliente "vabbè ditegli di pulire la cache/dati locali per ora" "su iPhone non si può devono disinstallare e reinstallare la app" macheccazz A volte fare un hard reset aiuta. Ma solo a volte, e non so come si faccia detto hard reset sui modelli più recenti. Edited September 13 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts