Jump to content

Doctor Who Series 5, 6, 7..

Recommended Posts

Allora, visto che per ora si è solo accennato al cambio della guardia: abbiamo il nuovo Doctor che debutterà a Natale.

Il tredicesimo è Jodie Whittaker:

https://www.youtube.com/watch?v=WAhChdgGtHA

Ora. Ho due problemi fondamentali con questa scelta.

Il primo è che nonostante non sia proprio giovanissima, questa signora ha il suo perchè:

d8985413fbe1b038484045d39e24e160.jpg

Problema: so che prima di essere costei, l'alieno più amato dagli inglesi è stato 13 uomini differenti.

I miei ormoni sono confusi. Ma comunque oh, non si butta via niente.

Secondo problema. Grosso problema. Non è Ginger.

Voglio dire, questo è stato un grosso passo falso e un brutto modo di cominciare per Chibnall (o come si chiama). Hai un dottore donna, sai che sta bene in rosso:

jodie-whittaker-trust-me.jpg

E invece la fai tingere di BIONDO?

Ma ca**o. A sto punto falle tenere il castano naturale.... Almeno, quello che credo sia il suo colore naturale, ho perso il conto un decilione di tinte fa.

Mi spiace per le pruriginose fan girl che s'aspettavano il tizio di cinquanta sfumature di noia per sgrillettarsi, ma tant'è, sono curioso.

Notare che la parlata ce l'ha:

E l'accentino pure.

Sono molto curioso di vedere lo speciale natalizio e i primi episodi della nuova stagione, anche se My Doctor resta l'undicesimo.

Almeno finchè anche questa non dimostrerà di poter pilotare un robot gigante senza sfigurare al confronto di Gai Shishio, e allora se ne riparlerà.

Molto curioso anche io, ma più che per il nuovo Doc per il nuovo showrunner.

Moffat con l'ultima stagione ha purtroppo confermato i miei timori: ottimi guizzi, quando è in palla sforna roba superba, ma come showrunner non regge sulla distanza e ha una visione d'insieme inconsistente.

Vedremo cosa farà l'auore di quel gioiellino di Broadchurch che, nel frattempo, furbetto furbetto, s'è portato dietro come protagoinista un'attrice che conosce bene e che gli ha garantito un ritorno di visibilità notevole già solo con l'annuncio.

Applausi a Nardole per il twitter ammazza-polemiche stupide, ovviamente.

• 3 months later...
  • 1 month later...
  • 4 months later...

Uno pensa agli anni di insulti tra daviesiani e moffatiani, e poi vede questo video:

e pensa a quanto sia stupido il fandom, e che ad un certo punto conviene spegnere il pc (e lo smartphone e il tablet) e andare a fare una passeggiata...

Ammetto che mi sono trovato spiazzato non tanto dalla she doctor, ma dall'accento cosi forte, sopratutto perche' tutte le precedenti incarnazioni (Ok un po di scozzese dal 12simo) hanno sempre parlato con un'accento chiaro da british school che rendeva abbastanza semplice seguire le loro storie anche se non si era madre lingua, Ok, 13 ha detto una sola parola, ma ho dovuto leggere i sottotitoli per capirla.

• Like 1

• 2 months later...
  • 2 months later...

Non è molto carino che la bbc cerchi di promuovere il nuovo dottore sminuendo il povero Capaldi che il suo l'aveva fatto eccome:

http://www.doctorwhotv.co.uk/bbc-news-sparks-upset-over-controversial-capaldi-statement-88271.htm

And what a great way to refresh a franchise, especially after four years of Peter Capaldi, who certainly wasn’t universally loved.

• 3 months later...

Mentre pare che il molleggiato abbia catalizzato tutta l'attenzione dell'Universo, faccio risorgere questo topic dalle ceneri per due motivi.

Il primo è che la nuova stagione è approdata su Rai 4. Io non sono riuscito a vederla ma ero curioso di avere commenti sul doppiaggio e sulla scelta delle voci (la doppiatrice è Emilia Costa, che per la cronaca è la voce di Amy Farrah Fowler in TBBT).

La seconda è che, se c'è qualcun altro oltre me che ha già visto la stagione, vorrei che mi dica se sbaglio a considerarla sciatta, senza alcun guizzo e senza particolari idee. Puntate che sprecano tantissimo, in cui sono spesso i comprimari (Graham su tutti) a dare l'impressione di essere al centro delle situazioni e con una protagonista spaesata, ancora in cerca di una sua identità e completamente priva del carisma che aveva nelle incarnazioni precedenti.

Si salva, almeno per quanto mi riguarda, solo lo speciale di Capodanno.

• 11 months later...

Il primo episodio della nuova stagione è stato una bella sorpresa, alla fine.

Hanno alzato il ritmo, hanno inserito qualche trovata divertente e diverse battute carine.

Se adesso riescono a risolvere il piccolo problemino del fatto che quest'incarnazione del Doctor è un inutile pesce lesso senza personalità, siamo a cavallo.

6 hours ago, Maximilian said:

Se adesso riescono a risolvere il piccolo problemino del fatto che quest'incarnazione del Doctor è un inutile pesce lesso senza personalità, siamo a cavallo.

Malgrado capti la BBC non ho avuto occasione di vedere la nuova incarnazione del dottore, il problema nel personaggio è nella scrittura o nell’attrice per niente carismatica?

Edited by onirepap

Per come la vedo io, è una combinazione micidiale.

Da una parte c'è un'evidente mancanza di visione. La scrittura della scorsa stagione era, tecnicamente parlando, loffia.

Non mi ricordo una puntata singola che sia una.

Ed è una cosa che non mi era MAI successa, prima.

Con tutti gli innegabili alti e bassi che ha avuto Moffat, riusciva sempre a indovinare almeno una/due puntate memorabili.

Ora c'è stato questo guizzo di una prima puntata in cui almeno resti sveglio, per quanto (o forse proprio grazie al fatto che è) molto "classica" come impostazione.

Dall'altra c'è un personaggio inesistente.

E non perché l'attrice non sia brava, anzi.

A parte il piccolo problema di avere un'espressione idiota stampata addosso tutto il tempo, manca proprio la definizione del personaggio.

Ten era magnetico, capace di trasmettere timore e carisma, Eleven riusciva a bilanciare esuberanza fanciullesca e malinconia, Twelve doveva solo sollevare un sopracciglio (o, peggio ancora, sorridere) e veniva giù il teatro.

Lei, purtroppo, non ha ancora un'identità, tanto che -se ci si fa caso- in sostanza è stata più una spettatrice o un'osservatrice che altro.

Vediamo... 

Io la scorso stagione ho visto i primi quattro episodi, poi ho saltato per manifesta noia, anche se conto di recuperare.

Una delle grosse problematiche è che, imho, tre companion contemporaneamente potrebbero essere troppi da gestire mentre contemporaneamente devi tirar su dal niente un nuovo Dottore. In certi momenti sembrano superflui e con poca personalità. Per il resto è proprio.... noia. Non saprei come altro definirlo. 

• 3 weeks later...

Terzo......... strano. Niente di che.

Quarto bellino con Tesla. Sempre molto sentiti gli episodi con i personaggi più affascinanti della storia, tanto da essere diventati leggende a loro volta.

Quinto episodio........... Che cazzo ho appena visto? 

Edited by Fencer

3 hours ago, Tetsuya said:

Hai visto un quinto episodio in cui lo showrunner ha deciso di rischiare la vita, se verrà confermato quello che ha mostrato :)
Buona parte del fandom whovian sta già affilando le mannaie.  ;D

Diciamo che  ha riciclato male quello xhe si era fatto bene precedentemente, aprendo piu' buchi di trama che un ermental

Mah, per i buchi di trama riguardanti il filone introdotto in questo episodio mi riservo di valutarli alla fine della stagione dopo lo sviluppo definitivo (che almeno mi auguro sia in questa stagione).

Al massimo fa ridere quello introdotto nel terzo episodio col messaggio ambientalista, considerato che è dal quarto dottore che si sa che l'umanità diventerà una delle razze più vecchie dell'universo, ergo magari non era la serie adatta in cui proporlo (riproporlo in realtà, perchè mi pare che anche Capaldi avesse un episodio simile).

Lei comunque non è il problema, perchè l'attrice è brava. E' che non avendo personalità definita viene sovrastata abbastanza (anche dalla nuova coprotagonista di questo episodio alla fine, che appare avere una personalità molto netta e definita per quanto semplice, ma magari sarò io), e pare più una spalla che una protagonista. L'altro comparso eccellente di questa puntata ha messo in evidenza anche questo (anche se ha avuto molto più tempo, ma vabè, Smith definì il suo Dottore in credo tre episodi).

Lei ha la presenza e l'eccitazione di un sasso, chiaramente paga anche l'attuale panorama politico dove "non si può" mettere in difficoltà/dubitare dei grandi protagonisti femminili pena essere cazziati su twitter.

Quindi è pefettina, safe ed innocua.

E paradossalmente una dottoressa va contro il pubblico femminile che precisamente segue(iva) la serie identificandosi nella commessa portata all'avventura dal supereroe gentlemen.

Serve un reboot.

• 9 months later...

https://deadline.com/2020/11/doctor-who-holiday-special-new-look-daleks-captain-jack-return-1234622716/

En09OYQVgAEW3x0?format=jpg&name=small

The annual holiday tradition of a special edition of Doctor Who will have some shocking twists in its upcoming launch.

The Doctor’s arch-enemy, the Daleks, will sport a new look. Gone is the toilet plunger and the crude mechanical outside. Now, the Daleks have a sleek new exterior, which was previewed on the front of the new Radio Times magazine, which leaked the image Thursday.

Of greater interest to many is the special will also mark the return of Torchwood leader Captain Jack Harkness, played by John Barrowman.

“Putting on Jack’s coat and setting foot back on the set of Doctor Who was just like going back home,” Barrowman said in a statement. “It’s always thrilling to play Captain Jack. He’s a character very close to my heart who changed my life, and to know the fans love him as much as I do makes his return even sweeter. I hope everyone enjoys Jack’s heroic adventure with Thirteen.”

In the holiday special, “Revolution of the Daleks,” the Doctor is locked away in a high-security alien prison. Isolated, alone, and with no hope of escape. Far away, on Earth, her best friends, Yaz, Ryan and Graham have to pick up their lives without her. But it’s not easy, considering old habits die hard. Especially when they discover a disturbing plan forming — a plan which involves a Dalek.

“Revolution of the Daleks” will air this holiday season on BBC America. The exact air date has not been announced

• 9 months later...