Anonimo (*lui*) Posted October 11 Share Posted October 11 (edited) Avevo una mezza idea di linkarlo, ma alla fine mi sembrava non servisse, perlomeno nel contesto di questo forum. Non sapevo giusto quella della messa in onda il giorno successivo al doppiaggio, il che pare abbastanza strano. Che dire, hanno avuto l'occasione di creare un mito duraturo senza accorgersene, e più concretamente hanno "portato a casa dignitosamente" un lavoro che a quasi chiunque altro sarebbe sembrato assurdo. E alla fine mi pare sensato stimarli per questo. (Poi io dai frammenti che ho visto qua e là non ho ancora capito cosa renda Saint Seiya / i CdZ interessanti di per sé, al di là dell'adattamento che alla fine per me rimane giusto una curiosità: magari il manga è meglio? Su questo bisogna chiedere lumi a John ). Sui messaggi precedenti: una cosa è quando a dire "luce", "giovinezza" ecc. è una singola persona ("questa è la mente di un completo idiota! oppure di un dio!" cit.); un'altra è quando lo dicono in molti in contemporanea, e così nasce una generazione, e anche molto altro.* * (... questa è di Fromm, se non sbaglio? io l'ho orecchiata da un saggio girellaro. ) Edited October 11 by Anonimo (*lui*) Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 12 Share Posted October 12 9 ore fa, Anonimo (*lui*) ha scritto: magari il manga è meglio? Su questo bisogna chiedere lumi a John Ehm no, in realtà il manga originale è anche peggio e lo peggiora anno dopo anno con seguiti e revisioni. Molto rozzo in realtà, emblematica la fine di Next Dimension dove sti 4 disgraziati a terra muggivano contro il nemico. Come ho più volte detto a Shiori Teshirogi il successo di un opera è dovuto alle circostanze. Nient'altro se non culo che mixa un po di cose. A me personalmente affascinavano ste costellazioni che si disponevano in armatura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted October 15 Share Posted October 15 On 10/11/2024 at 7:21 PM, Anonimo (*lui*) said: Avevo una mezza idea di linkarlo, ma alla fine mi sembrava non servisse, perlomeno nel contesto di questo forum. Non sapevo giusto quella della messa in onda il giorno successivo al doppiaggio, il che pare abbastanza strano. Che dire, hanno avuto l'occasione di creare un mito duraturo senza accorgersene, e più concretamente hanno "portato a casa dignitosamente" un lavoro che a quasi chiunque altro sarebbe sembrato assurdo. E alla fine mi pare sensato stimarli per questo. (Poi io dai frammenti che ho visto qua e là non ho ancora capito cosa renda Saint Seiya / i CdZ interessanti di per sé, al di là dell'adattamento che alla fine per me rimane giusto una curiosità: magari il manga è meglio? Su questo bisogna chiedere lumi a John ). Sui messaggi precedenti: una cosa è quando a dire "luce", "giovinezza" ecc. è una singola persona ("questa è la mente di un completo idiota! oppure di un dio!" cit.); un'altra è quando lo dicono in molti in contemporanea, e così nasce una generazione, e anche molto altro.* * (... questa è di Fromm, se non sbaglio? io l'ho orecchiata da un saggio girellaro. ) Io ero bambino in quegli anni e l' anime era molto figo, la qualità per quegli anno c'era. Era una novità sia per la quantità di giochi venduti sia per l' ambientazione tra il contemporaneo e il fantasy, da noi così ne sono arrivati 2 i cavalieri e i samurai entrambi molto belli per l' epoca. I cavalieri erano i primi con storia più lunga e varia. Aveva una colonna sonora molto bella. Insomma almeno qui il successo era meritatissimo. In Giappone non so bene cosa fece la differenza rispetto ad altri prodotti. Sugli adattamenti di allora io non sono mai stato critico i mezzi erano realmente di fortuna e tempi compressi, solo la roba Mediaset aveva possibilità di essere fatta meglio (forse). L' anime nel complesso è superiore al manga tra stile grafico migliore, animazioni spettacolari dei colpi (le costellazione disegnate in preparazione diciamo) che su carta non possono rendere mai altrettanto e la colonna sonora mancante. Poi indipendentemente da quanto c'è del kuru e di altri il manga rimane l' opera iniziale che ha introdotto personaggi e trama 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 15 Share Posted October 15 1 ora fa, mtpgpp ha scritto: In Giappone non so bene cosa fece la differenza rispetto ad altri prodotti. Un crollo che stoppò la serie a Poseidon per un ventennio... 1 ora fa, mtpgpp ha scritto: Poi indipendentemente da quanto c'è del kuru e di altri il Bhe dal concorso indetto da Shueisha son uscite fuori almeno 4 Gold Cloth che notoriamente tengono su il brand fino ad oggi... Poi glielo fai notare alla marmaglia saltano dalla sedia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted October 15 Share Posted October 15 beh basta dare un'occhiata ai manga mazzate & sangue per regazzini, con regazzini protagonisti, per capire che saint seiya era a modo suo originale anche se debitore ad altre opere (anche quelle di kurumada stesso). l'anime era un prodotto promozionale, c'era bandai di mezzo con i giocattoli e per culo è uscita una cosa fatta abbastanza bene. non ditemi che gli episodi sono tutti belli fantastici perchè l'alternanza di staff sul design dei personaggi si nota facilmente e ci sono episodi che sembrano fatti da tutt'altra gente (al volo ce ne dovrebbe essere uno con hyoga vs scorpio alle 12 case). il successo della serie tv probabilmente è più di tipo internazionale che giapponese, e forse anche per quel che riguarda il manga. considerato che quando arrivò in italia non è che ci fosse chissà cosa di animato da vedere in tv, che c'erano riferimenti occidentali e che cmq a livello qualitativo si distingueva per degli episodi disegnati con eleganza, nonchè delle buone (poche) scene d'azione, un posticino se lo meritava dai. ovvio che a distanza di decenni l'effetto sia diverso. ma cmq ha senso anche oggi un anime di seiya se non vira troppo sui collezionabili come quelli basati su carte e mostriciattoli. o i pupazzetti in treddì. non si sputa nel piatto dove si ha mangiato altro discorso è il doppiaggio. davvero ha influito così tanto da decretarne il successo qui da noi? se ne è parlato tanto, elogiando questo e quello, ma boh personalmente a noi facevano ridere quei toni aulici e ci perculavamo imitandoli perchè troppo sopra le righe. quanti sacro leo tuonati solo per farsi due risate, al pari di nanto uguale morte o alabarda spaziale... più che altro si guardava un nuovo episodio per via dei vari cliffhanger, o perchè si voleva vedere il rappresentante del proprio simbolo fare qualcosa, che poteri aveva, da che parte stava. non tutti facevano caso all'estetica del prodotto, ma sicuramente questo aspetto ha interessato molte ragazze un personaggio poteva avere la voce di chiunque eh, e anche quanto diceva era relativamente interessante visto che di storia c'è ben poco da raccontare... sarebbe stato interessante un ridoppiaggio fedele di tutta la serie tv. ma fedele sul serio, non come le cose ridoppiate che dopo un po' si è scoperto non lo fossero abbastanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 15 Share Posted October 15 34 minuti fa, Roger ha scritto: probabilmente è più di tipo internazionale che giapponese, Ma anche sta cosa è in realtà fantascienza In Europa ha attecchito in Francia,Italia e Spagna... Messico e quella manciata di sudamerica che a turno cadono... e sì gode Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted October 15 Share Posted October 15 10 hours ago, John said: Ma anche sta cosa è in realtà fantascienza In Europa ha attecchito in Francia,Italia e Spagna... Messico e quella manciata di sudamerica che a turno cadono... e sì gode ma guarda, secondo me se fanno un remake ragionato che mantiene buona parte dell'estetica della vecchia serie animata ma una storia scandita con tempi più moderni, lo buttano in streaming worldwide e tirano fuori pupazzetti più commerciali allora cambia tutto perchè il marchio non è uno sconosciuto. mica pensavi che lost canvas, omega, saintia e soul of gold facessero numeri da capogiro spero. Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 16 Share Posted October 16 Lost Canvas è l'unico manga di Akita Shoten che ha un numero pubblico. 6 milioni e 800 mila o 3,5 milioni a seconda di che cosa parlano e mai specificano bene. Pertanto sì questo fa numeri... gli altri ND compreso no. Pupazzi economici della serie classica ne han fatti e son floppati. Remake floppati già stiamo a 2. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted October 16 Share Posted October 16 Parliamo di una mucca molto munta e soprattutto di una storia molto lunga. Non è un Mazinga che fai un remake moderno in una decina di episodi chi si mette a guardare SS si spara varie stagioni per tutta la storia classica. Per me sbagliano a fare remake delle serie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted October 16 Share Posted October 16 è stata munta male. il problema è solo quello e ciò ha messo in risalto la serie classica, che già partiva con alcuni punti di vantaggio. fossimo indietro di 15-20 anni, per un remake animato si farebbero degli ova. del resto si parla di un'opera, tanto il manga quanto l'anime, sì popolare ma legata a chi ha una certa età. ma quell'epoca è passata e oggi si producono solo serie tv e film. altra cosa è che non è ancora arrivato il momento ma imo ci stiamo avvicinando; basta lasciar passare un po' di tempo dall'orribile serie in 3D ed evitare la sovrapposizione con altri remake di classici. la lunghezza dell'opera non è un problema, ma imo bisognerebbe assolutamente accorciare tutta la parte che precede le 12 case perchè, detto terra terra, è una palla colossale araki o non araki ed inoltre sapendo cosa arriva dopo perde troppa importanza. è fattibile eh. con 12 episodi di preambolo per le galaxian wars ci si sta già larghi, se ne aggiungono altri 24 per i soliti cavalieri d'oro e poco più. tanto per dire... nella vecchia serie la faccenda delle 12 case durava appena una trentina di episodi. asgard non esiste. era un capitolo carino ma inutile in animazione e la sua esistenza era strumentale al proseguimento del manga. si può dunque evitare. la saga di poseidone erano solo 15 episodi e non so com'è nel manga ma se già quella reggeva così basterebbero altri 12 episodi. fin qui sarebbero 48 episodi per un remake ragionato in 5 minuti lol si può andare a botte da 12 episodi, oppure farne 12 (pausa) 24 (pausa) 12, ma anche procedere su base 12. ma ci starebbe tutto, durerebbe un anno o magari 3 a seconda di come si vogliono impostare i distacchi temporali tra le serie. poi rifai hades e metti un bel teaserone per next dimension. è meglio una cosa così oppure continuare con i vari omega, soul of gold e i pupazzetti dello zodiaco? certo c'è anche chi ha apprezzato il recente live action, quindi non si sa mai che preferenze capitano. e non vi va bene? lo accetto ma allora che si faccia l'anime di kojiro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 16 Share Posted October 16 Ma l'hanno fatto è una merda la trama è quella anche in 3D, live e cazzi vari. È lento non funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts