Vai al contenuto

BASTARD!!


Mutsurini

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Armandino-san ha scritto:

A me è capitato di leggere soltanto l'inizio del manga perchè avevo trovato i primi numeri dell'edizione granata press a un mercatino dell'usato. Che dite, recupero il manga per quanto possibile o mi butto su questa trashata figherrima di anime?

Una cosa non esclude l'altra.

Magari potresti iniziare col guardare quest'anime e poi se ti piace la storia leggerti anche il manga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato a circa metà, dico la mia 

Sta serie ha il mio Seal of Approval ma devo dire tre cose;

1) con lo spostare rapidamente in orizzontale un paio di intercalari destra-sinistra sinistra-destra tra loro, puoi suggerire del movimento, ma a me non mi freghi 

2) i modelli di colorazione sono strani, sono abbastanza semplificati in termini di layers sovrapposti , tanto a volte sembrano solo delle basi, comanche ho visto gradienti lineari che non vedevo da tempo.

3) chi ha adattato in italiano, cortesemente, cambi mestiere che e' in tempo per fare meno danni. Tra termini nella stessa scena resi in ogni lingua, tipo la spada di Gara che e' chiamata in italiano, in giapponese e credo ci sia spazio per futuri improvement tipo la lingua del boh, e refusi a volte francamente imbarazzanti, credo ci siano statisticamente ancora poche cose da sbagliare.

Per il resto, contento della serie. Ci sono delle incertezze, ma il materiale e' fottutamente iconico e coglie alla perfezione in animazione lo spirito del manga.

Che e': "Figa con contorno Old Fantasy (dei primi adnd) suonato a tempo di Heavy Metal"

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bella serie. mannaggia al cliffangerone dal quale si riprederà intorno a fine anno con i restanti 11 episodi.

non è un anime perfetto e si nota che, soprattutto nei primi episodi, è un po' al risparmio. fortunatamente la qualità, andando avanti, migliora fino a stabilizzarsi su livelli accettabili. fatto sta che mi ha divertito moltissimo e questo mi porta ad alzare il giudizio globale. davvero buone le sigle e le bgm.

fino a qui, se non ho fatto male i conti, si è coperto l'equivalente di 4 volumi di 27 del manga (della versione "nuova" non saprei). siccome ne restano un bel po', e considerando che ad un certo punto lo scazzo dell'autore prende definitivamente il sopravvento su tutto, non darei per scontato una seconda stagione; però auspicherei almeno un finale original con, possibilmente, tutti i seal of approval che hagi può fornire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male attorno all'ottavo volume il primo arco (più o meno in concomitanza con la cessazione della pubblicazione regolare su WSJ del manga) si chiudeva e c'era un time-skip. Immagino chiuderanno lì. Cmq visti i primi 3 episodi, non male. Se nei successivi l'animazione migliora tanto meglio:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non di tanto eh. Forse un anno...? Cmq c'era un vera e propria ripartenza, con elementi ripresi pari pari dall'inizio (il -nuovo- risveglio di DS). Tra l'altro da quel momento in poi i disegni del manga migliorano parecchio. Senza più le scadenze settimanali Hagiwara cesella con cura le sue tavole e si allontana definitivamente dall'influenza di Matsumoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, da qualche parte accennavo anch'io lo stesso.

Diciamo anche che e' il momento dal quale in avanti se ne frega di raccontare, salvo tentare (palesemente sotto lsd) ogni tanto di dare una rotta al tutto con eculubrazioni o spiegoni lunari

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo la prima edizione del manga, l'opera sarebbe suddivisa così:

l'armata delle tenebre: voll. 1-7

requiem dell'inferno: 8-12

il peccato e la punizione: voll. 13-18

norma corrotta: voll. 19-26

il sigillo della magia: vol. 27

 

in più pochi anni fa hagi si è pubblicato la sua doujin zozza di bastard :ph34r:

prima di questa ne aveva realizzata un'altra utilizzando materiale non pubblicato durante la serializzazione del manga :ph34r:

cmq in effetti leggendo le sinossi dei capitoli direi che la serie tv si potrebbe concludere con il volume 7. però non sarebbe bello chiuderla esattamente lì :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Hagiwara che (non) si applica... Sono tornato a sfogliare dopo tanto tempo un volume del manga (nello specifico il quarto, ne ho solo un altro paio; all'epoca lessi la serie prestatami da un amico) e mi fanno lollare certe vignette che mostrano lo scazzo dell'autore (specie a quel punto, ancora alle prese con la serializzazione settimanale): da scarabocchi con scritto "Ho cinque anni!" al capolavoro assoluto, ovvero "Ci è avanzata un vignetta quindi la lasciamo bianca. Disegnateci voi quel che vi pare!":lolla: Peccato che nell'anime si perda 'sta cosa. Potrebbero usarla per giustificare un po' di QUALITY.;D

Modificato da Den-chan
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Figa se se la stanno prendendo comoda.
Alla fine arriveranno al momento del timeskip ormai è chiaro l'andazzo, da capire però cosa vorranno fare DOPO.
La serie in ogni caso ci sta, è un buon calco del manga e ne raccoglie lo spirito cafone e sboccato, peccato per il comparto tecnico altalenante con una forte incosistenza del chades.

Bastard!! si meriterebbe un trattamento migliore ma, ragionandoci, secondo me Bastard!! ce lo ricordiamo più noi qua in Italia che i giapponesi a casa loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito del manga :lolla:

a quanto pare non sono l'unico che al tempo l'ha letto soprattutto a scrocco :lolla: però quando esce un anime derivato dal cartaceo e specie se ha un certo nome sopravvissuto ai decenni, è sempre un'opportunità interessante per ripubblicare i volumi. avrò cercato male io, ma nemmeno mi ricordo di annunci recenti, fatto sta che non mi sembra sia più disponibile in italiano. considerato che ormai prezzi dei volumi sono quello che sono (alti) a meno che non venisse fuori una cinquantina di euro a volume mi pare strano questo vuoto da parte di panini.

52 minutes ago, Lord Gara said:

cosa vorranno fare DOPO

 

SE ci sarà un DOPO. è appunto il ragionamento che facevo precedentemente. se chiudono con l'episodio 24 ma dandogli un finale original ben strutturato, allora la storia potrebbe reggersi così. se invece saranno ultra coraggiosi da imbarcarsi in un seguito, beh ad un certo puto dovranno per forza fare compromessi ogni 3x2 e lo staff verrà affiancato da un costosissimo supporto psicologico.

qua non è come per le serie di jojo o berserk che ogni tot puoi riprenderle ed andare avanti abbastanza tranquillamente...

Modificato da Roger
Link al commento
Condividi su altri siti

Finita. Ho visto dove si interrompe in prospettiva del secondo cour, in effetti per chi non conosce la storia è un cliffhanger assassino, per quanto in realtà non lo sia, cioè, credete davvero che.....

 

 

P.s. JODOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: ma in Italia la versione ritoccata del manga l'hanno mai fatta? Cmq se, come suggerito da Roger, ci fosse una riproposta in formato delàcs quasi quasi la piglierei. Ho risfogliato il vol 21 (un altro dei pochi in mio possesso) e, trama(?) a parte, i disegni sono davvero spettacolari.

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 month later...

dopo la fine avrei guardato volentieri altri 20 episodi. magari senza abigail, che lo scontro tra lui e DS è andato così per lunghe che lo stregone anfame si è mangiato tutti i punti screentime a disposizione.

beh a quanto pare se il cartello post credits non mente ci sarà un'altra stagione :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Va lah, sfrutto il topic per commentare la rilettura del manga (anzi, direi prima lettura, che lo lessi anni fa in inglese su delle scan ma non ricordo davvero una mazza).

Sono al sesto volume. E' proprio un manga cazzone. Bello, bello, bello. Chiaro negli intenti e nella esecuzione. Ora sono allo scontro con l'Edee-Eee Ritchie. Darsch è un grande. Non solo perché ha provato la distruzione di un impero giocando a caso con la magia, ma anche perché se ne vanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/6/2023 at 6:46 PM, Genzai said:

Novità in arrivo? Lo sapremo il 9 gennaio, durante la trasmissione di questo special:

novità arrivate. la terza parte, ossia la seconda stagione, si intitola:

BASTARD!! -Heavy Metal, Dark Fantasy- Requiem of Hell Arc

2023 sempre su Netflix

qui ci sono un po' di info, poster e presentazione del cast aggiuntivo.

https://www.animenewsnetwork.com/news/2023-01-09/bastard-heavy-metal-dark-fantasy-anime-gets-2nd-season-on-Netflix-this-year/.193616

 

ATTENZIONE!!! per i più deboli di qore: è presente un'illustrazione di hagi.

e no, non è nemmeno quello che state pensando.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo