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Shito

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Stavo scrivendo sul topic di KOFXIV ma mi si è volatillizzato mentre scrivevo.

 

E non ho più trovato neppure l'altro, allora scrivo qui (meno male che per scrupolo mi ero salvato il post!):

 

 

Ahahah, Pesce e Godai, mi fate sentire il vecchio scorregione che sono. XD

 

Geese Howard è il boss più iconico della SNK, perché era il boss di Garou Densetsu ~Shukumei no Takatakai~ (La leggenda dei lupi famelici ~La battaglia del destino~) - tristemente noto in occidente col titolo ammerigano di "Fatal Fury".

 

20726_front.jpg

 

Questo gioco fu il primo che Nishiyama Takashi realizzo per la SNK.

 

Gli ignoranti dicono "Eeeeh, Fatal Fury è un clone di Street Fighter 2".

 

La realtà è che Nishiyama Takashi era l'autore di Street Fighter (il primo) e Final Fight (che originariamente si intitolaba "Street Fighter '89"), e poi passò alla SNK.

 

sf89.png

 

Nishiyama aveva una visione molto cinematografica, oggi si direbbe "story-driven" (lol) di questo genere di giochi (per la cronaca: "Kakotou geemu", videogiochi di lotta). Passò alla SNK proprio per realizzare questa sua visione, che in Capcom trovava ostacoli. Quindi, possiamo dire che Garou Densetsu è il "seguito ideale" di Street Fighter (il primo) e Final Fight (che era il suo originale seguito).

 

L'influenza è quella di un certo genere di cinematografia orientale, cose tipo vendette dell'immigrato giapponese in america, guerrieri della strada nei bassifondi, cose così. Cavalleria metropolitana da romanzo cortese postmoderno.

 

I più attenti tra i vecchi scorregioni avranno infatti notato che la mappa di Metro City (di Final Fight):

 

Final_Fight_map.jpg

 

E' proprio concettualmente simile alla mappa di South Town, per come appare in Garou Densetsu:

 

ffmap.png

 

E poi nel primo Ryuuko on Ken (Il colpo di Drago e Tigre), la seconda saga che NIshiyama realizzò alla SNK, da noi tristemente nota con il titolo ammerrigano di "Art of Fighting":

 

ArtOfFighting-PortTown,SouthTown%28In-Ga

 

Ryuuko no Ken 2:

 

ArtOfFighting2-SouthTown%28In-GameMap%29

 

E poi in Garou Densetsu 3:

 

ff3map.png

 

 

Comunque, il boss di Garou Densetsu (il primo) era Geese Howard, un boss (appunto) malavitoso americano, matto con le arti marziali, che s'era fatto costruire un dojo all'ultimo piano del suo grattacielo che dominava la città. Al polso un bell'orologio d'oro:

 

Questo è un hack, il boss non era mica giocabile, ma si può vedere quello che ho descritto, più i suoi marchi caratteristici:

 

LA TAMAARRAGINE

LE COUNTER:

 

 

Il motto, ai tempi, era che 'Geese countera tutto' - ed è esattamente quello su cui hanno fatto il teaser di KOFXIV: solo counter, a ridere.

 

Ma c'è di più.

 

Poiché Geese moriva giù dal tetto in Graou Densetsu, in Garou Densetsu 2 non c'era.

 

Poi uscì Garou Densetsu SPECIAL, un "dream match", dove venne reinserito come personaggio giocabile.

 

Tutti erano in visibilio. Il suo stage aveva anche una particolare 'introduzione':

 

 

Come si nota, nel teaser di KOFXIV l'hanno citata all'inizio, con le scritte che si aprono come le paratie dello stage in Garou Densetsu 2 (e lo stesso effetto sonoro).

 

Ma c'è di più.

 

In Garou Densetsu SPECIAL, c'era un personaggio segreto che si trovava finendo il gioco senza perdere neppure un round. Questo personaggio segreto era null'altro che Sakazaki Ryo, il protagonista della saga di Ryuuko no Ken. Quando lo si 'trovava' in Garou Densetsu SPECIAL, lui appariva come se uno sfidante avesse 'interrotto' la partita a singolo giocatore.

 

 

Terry ha battuto Wolfgang Krauser, l'ultimo boss di Garou Densetsu SPECIAL, e...

 

altra cosa citata nel trailer (nel video c'è la voce americana, ma nella versione giapponese c'erano i kanji che venivano letti - esattamente come nel teaser di KOFXIV quando appare Ryo).

Modificato da Shito
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  • 5 months later...

All'attenta analisi di Shito aggiungerei che il signor Nishiyama è una vera e propria leggenda; oltre ad aver creato Moon Patrol, ha praticamente inventato il genere con Spartan X/Kung-Fu Master (semplicemente Kung-Fu su NES). Faremmo meglio a dimenticarci di Avengers, una sorta di proto-Final Fight con visuale dall'alto uscito prima di Street Fighter.

Riallacciandomi al Neo-Geo, segnalo questa intervista di qualche anno fa che riguarda la sua intera carriera:

http://www.1up.com/features/the-man-who-created-street-fighter?pager.offset=2

Curioso come, stando al suo racconto, tra Capcom e SNK la rivalità era solo commerciale, e i vari riferimenti reciproci come Ryo e Dan erano solo citazioni amichevoli.

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