Vai al contenuto

Rebuild of Evangelion


El Barto

  

57 utenti hanno votato

  1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

    • Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti


Messaggi raccomandati

Il film si intitola "you can (not) redo". E' già una resposta (che manda subito in vacca la teoria del loop).

Il punto è che probabilmente Anno non riesce a sbrogliare la matassa.

Usare il finale del manga sarebbe una truffa (troppo facile riscrivere la storia). Trovare un finale irripetibile è dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte, penso proprio che Anno sia in secca creativa, pertanto imho o ripete di nuovo le stesse cose o non dice nulla. Il problema, come diceva qualcuno, è che le cose che aveva detto in passato andavano bene in quel contesto. Ora come ora, più che inserire fujoshi bait qua e là o pubblicizzare un nuovo tipo di smartphone non vedo cosa possa fare.

Modificato da AkiraSakura
Link al commento
Condividi su altri siti

Il film si intitola "you can (not) redo". E' già una resposta (che manda subito in vacca la teoria del loop).

Il punto è che probabilmente Anno non riesce a sbrogliare la matassa.

Usare il finale del manga sarebbe una truffa (troppo facile riscrivere la storia). Trovare un finale irripetibile è dura.

 

Non è detto che questo confuti la teoria del loop... Potrebbe essere che proprio questo Third Impact andato in vacca (di fatto il mondo non è stato resettato a causa dell'intervento di Kaworu alla fine del secondo film, è solo andato tutto molto storto) sia la variabile impazzita che spezza il cerchio infinito di ripetizioni

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

 è indubbio anche che Shinseiki Evangelion sia un'opera realizzata e portata a termine (già con vari ripensamenti e cambi di rotta) tra il '95 e il '98.

 

 

 Però se partiamo dal presupposto che l'autore è il Dio della sua opera fino a che Anno non dice "fermi tutti non se ne fa più niente" Evangelion continua con il rebuild. Piaccia o non piaccia, è una discorso che credo sia oggettivo. 

Il problema se ho capito bene è che Den-chan tu consideri Evangelion è il Rebuild due opere distinte, mente tu Godai consideri tutto l'universo di Evangelion, almeno quello creato direttamente da Anno, come un unica opera.

In effetti a ben vedere non è semplicissimo dipanarsi in questo caso, da un lato è vero che ormai Anno aveva messo la parola fine, ad eva, e che il Rebuild è di fatto una storia alternativa... però sono anni che alcuni sostengono invece essere in continuity con il finale di Magokoro e quindi in effetti avrebbe anche senso considerarlo un'unico trip, emh un unica opera.

 Ebbene la verità è che Evangelion finisce con i 26 episodi della serie tv, Anno non è d'accordo? frega cazzi, lo dico io che sono dio e anche un po' Zio e data la proprietà zionica il mio parere è unico e indivisibile, quindi ne sentenzio che siete entrambi in errore.  :ragione:

 

 

Il film si intitola "you can (not) redo". E' già una resposta (che manda subito in vacca la teoria del loop).

Il punto è che probabilmente Anno non riesce a sbrogliare la matassa.

Usare il finale del manga sarebbe una truffa (troppo facile riscrivere la storia). Trovare un finale irripetibile è dura.

In effetti Parquet?

A parte che il non redimersi dovrebbe essere relativo a quel singolo episodio (e con episodio intendo il film) ma il fatto di non riuscire a sfuggire alla maledizione degli Eva non è il motivo per cui invece di uscire dal loop ed arrivare al pacifico finale della serie tv, abbandonando le fantasie per tornare al mondo reale, e stato invece fatto ripartire tutto da capo con il rebuild?

(sì ho fatto un po' di casino tra varie cose a meta e meta-cose ma spero si riesca a capire lo stesso :sweatingbullets: )

 

Il problema mi sembra di capire sia che invece alla fine il nostro Shinji Anno dall'eva ci sia sceso, siamo noi che siamo rimasti intrappolati dentro o almeno io mi ci sento (ma sai che forse ste cose sarebbe meglio non dirle? NDcoscienza) e sono qui seduto sul sedile posteriore dell'eva in attesa che il pilota torni per nuove scazzottate con i kaiju (eva non sarà questo ma è ANCHE questo) sconvolgenti rivelazioni relative a complotti vari cabala e altri tip mentali, e l'attesa si fa sempre più frustrante... che poi com'è già stato detto se lui non vuole riprendere i comandi a me andrebbe anche bene il Dummy Direcort System, ma qui non vogliono attivare manco quello.

  :filmevamungi: (immagine releated)

 

Che poi voi dire non ha più storie da raccontare, e in crisi creativa ecc... però io credevo che se avesse deciso di fare questo "Shin" Evangelion che ho sempre inteso come vero e non nuovo, ora Anno  avesse un po' più le idee chiare su dove andare a parare fin dal principio, o almeno così speravo, invece qui siamo messi perfino peggio (di nuovo icona dello 00 che piglia il muro a capocciate) 

 

TL:DR Va beh, ora non ho tempo di cercare di dare un senso compiuto a tutti questi pensieri sparsi (debbo uscire) comunque visto che forse non vi ricordate nemmeno chi io sia, preciso che sono una capra, molto meno informata della media di questo forum ecc... quindi se credete che abbia scritto solo un mucchio di idiozie avete probabilmente ragione, beh almeno mi sono sfogato un po' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accennate/spiegate sta cosa del Loop?

 

Non so in concreto di cosa stiate parlando con questo termine, MA se cosi' come sembra ad occhio, state parlando di un qualche tipo di struttura circolare della storia, vorrei ricordarvi che uno dei principali vezzi autoriali e' appunto la circolarita'; ragion per cui, se la storia si 'riavvolgesse', in realta' se aspettaste qualcosa che rompa quella struttura, potreste anche star freschi che accada.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Godai: L'esempio che facevi prima dei Pink Floyd non mi sembra molto appropriato: loro sono gli artisti, gli autori, e ovviamente appartengono all'epoca in cui le loro vite si dipanano, ovvero svariati decenni. Ma qui parliamo (Eva) dell'OPERA, e quella, sì, appartiene allo spirito del tempo in cui viene creata (lo stesso vale per ogni disco dei PF, con o senza Waters ecc.). E sì, l'autore è il Dio della sua opera. Può metterle la parola fine e poi cambiare idea e dire: "no, non è ancora finita", magari più e più volte. Ma concedimi una piccola (amichevole) provocazione: se i Pink Floyd (con variazioni o meno nella formazione) si riunissero nel 2016 per realizzare, a 40+ anni di distanza dall'originale una nuova versione di Dark Side Of The Moon dicendo "abbiamo cambiato idea, il vecchio disco era solo una demo; noi, gli autori, vi diciamo che DSOTM ora è QUESTO", tu come la prenderesti (indipendentemente dalla qualità effettiva del disco)?

 

@Biometallo: Teoria del loop o meno, i fatti (NON la mia opinione) ci dicono che Eva è stato iniziato, realizzato e portato a termine tra il '95 e il '98. E' un fatto che la serie ( dopo vari discostamenti dal progetto originario già avvenuti in corso d'opera) è terminata con l'episodio 26. E'un fatto che gli ultimi due episodi siano stati (splendidamente, per me) improvvisati mettendo da parte la (incompleta) sceneggiatura originaria per motivi di budget/tempistiche. E' un fatto che dopo la reazione indignata di molti a quel finale la Gainax promise di rilavorare gli episodi finali per l'Home Video. E' un fatto che nel frattempo il successo di Eva divenne tale che per cavalcare l'onda si decise di mandare quel finale prima al cinema. E' un fatto che i denominati ep '25 (Air) e ep '26 (Magokoro) finirono appunto al cinema partendo da quella sceneggiatura incompleta  di cui sopra (e quindi si ebbe EoE). E' un fatto che il tutto venne finalizzato negli ultimi LD della serie, con scene aggiunte o ridisegnate negli ep.21/24 e accoppiando a pari merito i due finali: il finale di Shinseiki Evangelion è: ep 25+'25 (LD 13) e ep 26+'26 (LD 14). Il "Project Eva" si concluse lì, eccezion fatta per il manga di Sadamoto che è stato concluso solo in tempi recenti. Già poco dopo si iniziò a fare roba "in Più" e abbiamo avuto rimasterizzazioni, nuovi rimontaggi cinematografici, Renewal ecc. Dopo circa un decennio Anno decide, per vari motivi, di rimescolare le carte in tavola e quindi, Rebuild, progetto non ancora completato sul quale si potranno definitivamente tirare le somme solo alla fine. Ma non è che la Rebuild Anno l'avesse già in mente all'epoca, nè mi pare lui abbia detto qualcosa del genere. E' tutta roba (magari anche artisticamente valida, certo) arrivata A POSTERIORI rispetto al Project EvA. Poi sarà tutto un loop, magari il quarto film partirà, che so, dal finale di EoE, magari verrà fatta una nuova edizione superdefinitiva in HV con scritto a caratteri cubitali Il VERO Evangelion dove si mescoleranno serie+ film vecchi+Rebuild+manga+Nausicaä+Godzilla  e chi più ne ha più ne metta, il tutto garantito dall'Autore. E anche questi saranno dei fatti. MA quei fatti citati sopra non si possono cambiare. Poi, oh, se e quando uscirà il quarto film io sarò il primo a vederlo ma, come ho già scritto prima, il passato non si può cambiare.

 

ps. Scusate per le troppe parentesi (un mio marchio di fabbrica), è che sono un fanboy di Shuji! :giggle:

Modificato da Den-chan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

"First of all, I would like to apologize. I have kept you waiting for the new Evangelion for a very, very long time. I am deeply sorry."

 

"To me, Evangelion is my soul; it is a work that scrapes off bits of my soul. The previous work, Evangelion Shin Gekijōban: Q [Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo], scraped me down until I wasn't able to make anything anymore."

 

"Now I feel like I can continue working on Evangelion."

 

 

http://www.animenewsnetwork.com/interest/2016-07-19/hideaki-anno-apologizes-for-delay-on-final-evangelion-film/.104479

 

true story :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

imo è andata così perchè è considerato il golden boy dell'animazione giapponese, quindi può facilmente saltare di progetto in progetto a seconda di cosa gli sembra la cosa più ideale da fare al momento.

noi qui a farci le seghe mentali perchè si è preso troppo tempo ed i risultati non è che siano pienamente soddisfacenti, lui a fare pubblicamente lacrime da coccodrillo per giustificare un certo opportunismo.

con tutto il bene che gli si può volere, c'è qualcosa di irresponsabile in ciò che ha fatto nella conduzione dei suoi progetti. e ok, la depressione, assorbimento totale nel lavoro, bla bla bla, ma fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sono usate nell'accezione matematica di intervallo chiuso?

Dici?

Comunque secondo me si arriva al finale Sadamoto-like perchè tanto non c'ha più cazzi di inventare roba nuova quindi accettazione del loop, soluzione, reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sono usate nell'accezione matematica di intervallo chiuso?

Dici?

Comunque secondo me si arriva al finale Sadamoto-like perchè tanto non c'ha più cazzi di inventare roba nuova quindi accettazione del loop, soluzione, reset.

 

 

 

The ":||" at the end of the Japanese title is meant to be the symbol used in music to denote repetition after reaching the end of a measure.
Link al commento
Condividi su altri siti

con tutto il bene che gli si può volere, c'è qualcosa di irresponsabile in ciò che ha fatto nella conduzione dei suoi progetti. e ok, la depressione, assorbimento totale nel lavoro, bla bla bla, ma fino ad un certo punto.

E' un otaku nel vero senso della parola, che ti aspetti? Che diventi una persona responsabile? Impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che a 56 anni suonati non si è ancora svegliato? mah... per me gioca un doppio ruolo; da una parte mostrando al pubblico quel che il pubblico vuole vedere in lui avendolo inquadrato per sempre in un certo personaggio (uno di noi! capiamolo! non mi va bene ma va bene!), dall'altro facendosi gli affari suoi, realizzandosi, ed in questo ci è riuscito molto bene.

anno, mettendo i piedi qui e lì è riuscito a costruire una carriera davvero spettacolare, e certi meriti credo gli siano dovuti (oltre a quella di una mentalità visionaria, spero non ormai esaurita per raggiunti limiti di età).

vabbuò, ora tocca vedere se la ripresa di eva è il suo prossimo progetto o se in mezzo c'è altro. in fin dei conti gli sponsor mica attendono in eterno (di questo ne abbiamo già parlato, lo so, è che resta un'anomalia pazzesca che nessuno l'abbia sfanculato anche pubblicamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprovo sul topo ora giusto:

 

Adesso ne sparo una visto che e' lol-risaputo che a me la serie non e' mai piaciuta e insieme pongo una domanda;

A me il finale della serie tv ai tempi era piaciuto; mi spiegate l'esigenza di avere 'altro' da questa serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

nUn ce siamo capiti; non intendo la domanda da lato del produttore, ma dal punto di vista del lettore/spettatore; il finale di EVA serie tv e' comunque 'chiuso' (poi puo' piacere o meno), non c'e' tantissimo altro di cui trattare (cosa messa in formula dubitativa e non assertiva perche' appunto magari c'e' qualcosa di cui non ho memoria io), quindi, o fan di Eva, cosa vi aspettate di vedere ulteriormente su questa storia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambiamento più forte è che Shinji combattendo Zeruel causa il third impact, che viene cmq fermato dalla lancia di cassios di Kaworu. Nel terzo film non contento causa il fourth impact (l'apertura della camera del gaf) bloccato ancora dal suicidio di Kaworu. Ora si aspetta il Final Impact.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo