Jump to content

Rebuild of Evangelion

El Barto

57 members have voted

1. 1. Come dovrebbe essere il finale di Rebuild of Evangelion?

• Pirandelliano! (come la serie tv)
      5
    • Pascoliano! (come The End of Evagelion)
      4
    • D'Annunziano! (va tutto a p*ttan*)
      15
    • Non so
      3
    • MUUUUUUUUUUUU!!!
      24
    • Kyoshinhei! (NSD Non Siamo Degni!)
      6

This poll is closed to new votes

Recommended Posts

42 minutes ago, Acromio said:

La parola "loop" c'è anche nei sottotitoli di Kanemitsu, se può farti stare meglio.

Non credo che Kanemitsu sia "la voce della verità".
Da quel che ho potuto vedere (parere personale), dal nostro (inteso come noi italiani) punto di vista le sue traduzioni potrebbero risultare fin troppo "adattate". Curiosamente, per gli americani invece risultano fin troppo letterali.

Edited by mp3dom
  • Like 2

Uh, in uno dei commenti dell'articolo di AC ho letto che è stato rilasciato in Giappone un manga prequel del film.

Edit- ok, è un breve manga, scritto da Tsurumaki, ambientato prima di 3.0. Con Asuka e Mari che parlano della possibilità di recuperare Shinji dopo 14 anni. Inizialmente l'operazione dovrebbe vedere Mari in prima linea, ma è quest'ultima a suggerire ad una scettica Asuka di prendere il suo posto, perché Shinji ha bisogno di un volto conosciuto per risvegliarsi. E in effetti, all'inizio del terzo film sono le urla di Asuka a ridestare StupiShinji. Altro particolare carino: Mari suggerisce ad Asuka di rimettere il vecchio plug suit per l'occasione, per fornire a Shinji un'immagine più riconoscibile della ragazza. Alla fine Asuka accetta e reindossa la sua vecchia plug  sistemandola con dei cerotti (anche questo era visibile nell'inizio del terzo film). Carino. Chissà mai perché l'hanno pubblicato solo di recente, invece che ai tempi dell'uscita di 3.0?

Edited by Den-chan
  • Like 2

A chi interessa (non me :°_°:), il traduttore Fedele e il dialoghista Pilara sono live su Twitch ora
https://www.twitch.tv/distopiaeva

Vabbè, ascoltato abbastanza per aver sentito la giustificazione di "loop" (ovvero: la mettiamo in bocca a kaworu perché vale per lui solo, se ho capito bene)... 🤔🤔🤔 mi toccherà rivedere il punto incriminato, potrebbe starci.

ah, anche lo shout-out a sto forum, grandi :°_°:

Edited by El Barto

Ma niente di che, na frecciatina al volo di quello di Distopia così a caso, c'è un poro cristo che chiede di RitsuTo ma mo se sta a parlà de ridoppiaggi sì/no, con Fedele e Pilara su fronti opposti, e su questo bon pomeriggio, notte, giorno e arrivederci

Sul discorso "autorialità" del doppiaggio sì/no, beh devo ammettere che in qualche passaggio forse ci si è spinti molto oltre le intenzioni originali:

Nascondi Contenuto

234864503_891927941400129_64140885032134

Edited by El Barto
  • LOL 3

3 hours ago, mp3dom said:

Da quel che ho potuto vedere (parere personale), dal nostro (inteso come noi italiani) punto di vista le sue traduzioni potrebbero risultare fin troppo "adattate". Curiosamente, per gli americani invece risultano fin troppo letterali.

Ghghgh. :-)

Normalmente avrei semplicemente scritto la mia opinione come tutti, ma è un'occasione speciale, e quindi...

Questo è il mio apprezzamento nei confronti di Evangelion, nella sua totalità:

(I più attenti, forse, riconosceranno la mia voce... o forse no)

Edited by Acromio
Video aggiornato/corretto: 3.0+1.01
  • Like 3
  • Thanks 1

9 hours ago, Lord Gara said:

Su Asuka si potrebbe aprire un filone di pipponi mentali mica da ridere partendo innanzitutto dalla questione: perchè è Asuka Shikinami (in affiancamento ad Ayanami, infatti sia la Shikinami che la Ayanami erano due cacciatorpediniere della classe Fubuki, ah Anno, inguaribile otaku) e non più Asuka Soryu?
Anche qua io un pippone mio me lo sono fatto...

Non lo era già in 2.22

Comunque questa cosa su di lei sembra proprio un retcon del cazzo "così! de botto! senza senso!" (cite)

4 hours ago, Cavaliere nero. said:

Quindi alla fine la storia di Evagelion è in realtà la storia di una stalker invaghita del figlio di una sua collega che per soddisfare le sue ambizioni
monta un c....o di dimensioni planetarie ?

Con questa interpretazione dei fatti, fosse realmente così, avresti dato un senso a Eva dopo decenni :lolla:

• Like 1

1 hour ago, Acromio said:

Normalmente avrei semplicemente scritto la mia opinione come tutti, ma è un'occasione speciale, e quindi...

Questo è il mio apprezzamento nei confronti di Evangelion, nella sua totalità:

(I più attenti, forse, riconosceranno la mia voce... o forse no)

Io avrei chiuso con "Addio! e grazie di tutte le seghe (not) mentali":lolla:

Ma soprattutto a proposito di speranza non ricordo dove l'ho sentita (se qualcuno mi aiuta grazie...) mi viene da pensare a questa citazione

"quello che ci fa fermare non è la disperazione ma la rassegnazione e ciò che ci fa andare avanti non è la speranza ma la volontà"

P.S. c'è tanto di quel fanservice sui culi che tra i registi poteva starci pure Tinto Brass :lolla:

Edited by Alex Halman

7 hours ago, mp3dom said:

Alla grande allora...

Almeno i sub dei BD mi auguro che li riveda qualcuno "senza imprinting"

Che poi Shinji dice pure chiaro che lui NON PUO' riavvolgere il tempo, quel che è fatto è fatto, ci ha provato già nel terzo film a modificare le sue passate cazzate ne ha solo fatte altre più grosse, quindi finalmente accetta tutte le sue colpe, se ne fa crescere un paio, e volta pagina cercando di fare ammenda creando un ALTRO mondo ma non è che quello precedente viene riscritto. In pratica Eva è un multiverso e Kaworu è il solo a essere presente sempre uguale in ognuna di queste diverse linee temporali dove ogni volta schitta e ritorna in una diversa avendo memoria delle precedenti mentre tutti gli altri no.

A livello metanarrativo pure per me è evidente di come Anno si sia decisamente rotto i coglioni di Eva e in questo modo se ne vuole liberare "un mondo senza Eva" è quello che vorrebbe lui, dove nessun otaku della minchia gli smaciullasse i coglioni per avere questa o quella spiegazione ma allo stesso tempo è grato ad Eva perché gli fa fare i big money e gli otaku sono vacche da mungere, ma con gentilezza, se no non danno più latte, quindi li sfancula ancora una volta... ma con garbo.

Anno in pratica si sta "tominizzando" che pure lui si era scassato la minchia di Gundam ma i soldi schifo non gli fanno

Edited by Alex Halman

16 ore fa, El Barto ha scritto:

Ma niente di che, na frecciatina al volo di quello di Distopia così a caso, c'è un poro cristo che chiede di RitsuTo ma mo se sta a parlà de ridoppiaggi sì/no, con Fedele e Pilara su fronti opposti, e su questo bon pomeriggio, notte, giorno e arrivederci

Sul discorso "autorialità" del doppiaggio sì/no, beh devo ammettere che in qualche passaggio forse ci si è spinti molto oltre le intenzioni originali:

Mostra contenuto

234864503_891927941400129_64140885032134

Un po' di spurgo di bile, ma siamo abituati. 

Seguendo la live devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da Roberto Fedele, ha detto cose molto sensate. 

nel film fuyutsuki dichiara apertamente che chi visse sperando...

proprio lui era uno tra quelli che ad un certo punto della vita hanno lasciato che la speranza, che cmq è necessaria per l'umanità, diventasse una malattia.

sulla rassegnazione direi che non è il caso di gendo poichè con impegno, determinazione, costanza e volontà tende alla realizzazione del piano di perfezionamento dell'uomo* anteponendo il suo personale interesse** ; è il suo modo di reagire a varie carenze, quindi non un semplice "speriamo che".  in mezzo c'è la questione che shiunque tu sia, qualunque costrutto mentale ti inventi tanto da non distinguere più la realtà dalla finzione, non puoi sopprimere completamente la tua umanità e un giorno questa si farà sentire senza avvisare...

*un progetto/schema mentale che non è suo, deriva dal padre di misato e lui lo ha accettato... insomma un tipico cattivo maestro che ha fatto proselitismo. chissà se anno si riferiva a qualcuno della sua vita :lolla:

**ricongiungersi con yui, la quale gli ha fatto conoscere e comprendere quella solitudine che non aveva mai provato prima quando era un asociale autodidatta che evitava qualsiasi rischio della vita.

9 hours ago, Shuji said:

verissima sta cosa, sta nel film?

Non lo so da dove arriva, ma mi è rimasta impressa questa massima, ho cercato pure con google ma niente, se qualcuno se lo ricorda si faccia vivo

Comunque mi torna sempre in mente quando si ciancia di "speranza" la speranza non ti fa fare una sega, la speranza è quella che ti fa stare seduto su un sasso ad aspettare "che passi 'a nuttata" o ti manda in chiesa a pregare, è la volontà quella che ti fa muovere il culo per cercare di fare qualcosa anche se di speranza non te n'è rimasta un briciolo.

(è un discorso generale che NON riguarda nello specifico questo film quindi mi fermo qua e chiudo l'OT)

Edited by Alex Halman

9 minutes ago, Alex Halman said:

Comunque mi torna sempre in mente quando si ciancia di "speranza"

esatto, cosa che poi e' la vera notazione del mito del vaso di Pandora; per non ricordo piu' che motivo siamo abituati a pensare alla speranza come ad un salvifico 'in fondo al vaso dopo tutti i mali c'e' la speranza', quando banalmente il senso e' che la speranza essendo in fondo e' il peggiore dei mali.

19 minutes ago, Roger said:

nel film fuyutsuki dichiara apertamente che chi visse sperando...

su questo c'e' appunto oltre la tradizione greca, non so perche' manipolata com'e' conosciuta, tutta una serie di tradizioni locali, italiane nel nostro caso in testa.

1 minute ago, Shuji said:

esatto, cosa che poi e' la vera notazione del mito del vaso di Pandora; per non ricordo piu' che motivo siamo abituati a pensare alla speranza come ad un salvifico 'in fondo al vaso dopo tutti i mali c'e' la speranza', quando banalmente il senso e' che la speranza essendo in fondo e' il peggiore dei mali.

Esatto, ne abbiamo esempio proprio con Eva, in 3.33 tutti dicono a Shinji di fermarsi perché avevano capito che era una trappola, ma lui nulla, sperava di cancellare quel che aveva fatto di sbagliato e così fa una stronzata cento volte peggiore... e questa volta VOLONTARIAMENTE, mentre col NTI non aveva idea di che cazzo di conseguenze avesse quel che stava facendo. Cosa che gli viene riconosciuta pure in questo ultimo film quando Misato confessa di essere stata ben stronza a prendersela con lui quella volta dopo averlo pure incoraggiato.

Idem Gendo speava di potersi ricongiungere a Yui invece di accettarne la perdita e va che combina pure lui...

18 hours ago, Alex Halman said:

Non lo era già in 2.22

Comunque questa cosa su di lei sembra proprio un retcon del cazzo "così! de botto! senza senso!" (cite)

Mi ero dimenticato di Makinami... Mi sa che alla fine c'hai ragione te, voleva fare la triade e bona lì.

Dopo averne appena parlato con un amico (che su Eva la sa lunga), volevo dare la mia personale interpretazione del finale di 3.0+1.0. Premetto che sarà in buona parte un discorso da otaku, che verterà in larga misura sulla 'trama', che in Eva ha sempre avuto un'importanza relativa, finanche strumentale ai fini del contenuto; e sarà anche un discorso da shipper, dato che ho  sempre 'tifato' per la coppia Asuka/Shinji. Quindi, non prendetemi troppo seriamente!^^'

Allora, prima riassumo il finale per come l'ho interpretato, senza dimenticare ovviamente quanto sia metanarrativo.

Dunque, dopo aver risolto il conflitto con Gendo e avere già essenzialmente 'vinto', Shinji comincia a salvare e allo stesso tempo salutare (probabilmente pensa di non riuscire a sopravvivere) le persone a lui care (Misato è morta poco prima, e comunque il commiato/abbraccio tra i due era già avvenuto) prigioniere nell'EvaTredici: Kaworu, Asuka e Rei. In particolare il commiato da Asuka è molto toccante: lei si risveglia, con un corpo da adulta, nella 'riva' di One more Final, trovandosi accanto Shinji. Quest'ultimo stavolta non ha fortunatamente un'espressione da psicopatico e non comincia a strangolarla, bensì la ringrazia per la confessione che gli aveva precedentemente fatto e le conferma che anche lui provava gli stessi sentimenti, facendola arrossire e voltare dall'altra parte. Poi, in qualche modo, la rispedisce sulla terra, fuori dall'Eva (e qui mi sembra che Asuka -ma potrei avere erroneamente interpretato quella singola inquadratura nell'Entry Plug- avesse di nuovo fattezze da ragazzina). Credo che Asuka fosse rimasta prigioniera per tutti questi anni di questa sua cotta da ragazzina, rimasta irrisolta (vedi anche il capitolo manga prequel di 3.0 di cui scrivevo ieri). Quindi bisognava 'liberarla' da essa, in modo che potesse definitivamente crescere. Nel mondo reale da adesso in poi lei tornerà -anche fisicamente, credo- a crescere, aiutata da Kensuke. Sul rapporto tra i due, non credo proprio che si evolverà in una relazione amorosa (pur se sarebbero coetanei), anche se molti ora considerano la coppia 'canon'. Ma gli autori hanno specificato (alla Miyamura) che il loro rapporto è del tipo padre/figlia (in parte sovrapponibile al rapporto Shinji/Misato), ovvero ciò di cui Asuka (vedi i flashback sulla sua infanzia solitaria, in cui cercava qualcuno che le "accarezzasse la testa", e lì appariva significativamente Kensuke) ha realmente bisogno (vedi anche quando Kensuke riprende Asuka con la videocamera, come a girare un filmino della propria 'figlia'). Del resto, se si fosse voluto davvero fare dei due una coppia, avrebbero rimandato Asuka sulla terra con un corpo adulto, che avrebbe 'facilitato' la cosa. Tornando alla trama, Shinji si congeda da Kaworu e poi dalla Rei originale, probabilmente rispedendola sulla terra come fatto con Asuka. Infine si prepara a sacrificarsi nell'interrompere il Perfezionamento, trafiggendosi con la Lancia dono di Misato, ma arriva Yui ad interromperlo, prendendo in qualche maniera il suo posto. A questo punto Shinji si ritrova in una specie di limbo, per uscire dal quale ha bisogno di un intervento esterno. Mentre la 'finzione narrativa' diventa sempre più evidente (prima scompaiono i colori, poi il movimento, poi si passa a degli schizzi), arriva Mari a 'prendere' Shinji per riportarlo alla realtà, non prima di avere detto addio a tutti gli Evangelion.

Shinji si risveglia nel mondo reale, è cresciuto. Nella stazione in cui si trova sono visibili gli altri piloti di Eva, apparentemente degli sconosciuti. Una Mari adulta arriva e comincia a stuzzicare Shinji, ma lui le risponde per le rime. Poi la prende per mano e i due cominciano a correre fuori dalla stazione mentre il paesaggio attorno a loro diventa del tutto realistico e si rivela essere la città natale di Anno (Ube, se non sbaglio). Titoli di coda.

Dunque, lasciando perdere tutti gli "OMG! Il loop confermato!" che sono in giro per la rete, un'interpretazione molto diffusa è quella secondo cui Shinji ha riscritto la realtà, trasformandola in una molto simile alla nostra, forse proprio essa stessa. Personalmente ritengo che l'ultimo scorcio di 'trama' del film sia la sequenza in cui Mari va a prendere Shinji. Probabilmente torneranno insieme nel mondo semidistrutto post NTI, e da quel momento in poi nessuno sa cosa potrà accadere: magari diventeranno amanti, magari Shinji recupererà il suo rapporto con Asuka, magari no, ecc. ecc. Ma Anno ha voluto invece mostrarci su schermo la realtà (in un finale che somiglia in parte a quello del manga di Sadamoto). Fanculo gli Eva, fanculo questi mondi fittizi. Sono cresciuto e anche voi dovreste farlo, magari grazie a una donna, una compagna (amante o meno) che vi aiuterà (ma serve anche il vostro sforzo) nell'approdare all'adultità.

Riguardo il personaggio di Mari: non si è mai saputo bene cosa farne. Specie nel secondo e terzo film aveva anche un minutaggio abbastanza limitato. Non è mai stata approfondita. Anno all'inizio ne aveva affidato la caratterizzazione a Tsurumaki, dato che i personaggi classici di Eva rappresentavano tutti vari aspetti del suo essere, e lui voleva invece che questo nuovo character fosse un elemento 'esterno'. In quest'ultimo film Mari è completamente 'strumentale'. Anno la utilizza come deus ex machina, cerca di aggiungere alcuni elementi per arricchire  la sua caratterizzazione (vedi Maria Iscariota o le sequenze in cui la vediamo nei flashback con Yui e Gendo), limitandosi però a suggerire senza approfondire, lasciandola comunque rimanere in mezzo al guado, per così dire. Soprattutto, la utilizza come un probabile alter ego della propria moglie. Come lui è cresciuto (almeno in parte), grazie a una donna, fa accadere lo stesso al suo principale alter ego, Shinji. E non potevano essere Asuka o Rei, doveva appunto trattarsi di un elemento 'esterno', esterno alla finzione dell'originale nucleo di Eva, ovvero la serie novantina, dove quei personaggi femminili erano diventati degli stereotipi per otaku (e allo stesso modo, rappresentavano -soprattutto Asuka- l'affezione da otaku di Anno per la sua stessa opera), e quindi qui dovevano essere accantonati in qualche modo, sempre per rifuggire il mondo 'fittizio' nella sua totalità. In questo modo, Anno ha preso due piccioni con una fava: ha dato infine un senso a un personaggio abbastanza vacuo, e nel contempo si è distaccato ancor più da quello che fu l'opera originale. Inoltre Mari non ha comportamenti da ragazzina, esibisce spudoratamente la sua femminilità e sembrerebbe anche una tipa che potrebbe concedersi piuttosto facilmente, senza le mille implicazioni/complicazioni e insicurezze dell'adolescenza, altro punto a favore del suo essere in grado di traghettare un uomo verso l'età adulta. Ovviamente tutto viene lasciato abbastanza indistinto, soggetto a mille interpretazioni. Lo stesso rapporto tra Shinji e Mari (che, ribadisco, imho ci viene mostrato in una dimensione che non appartiene più al film vero e proprio) non viene esplicitato da baci o presenza di anelli ecc. Il direttore del suono giapponese ha detto che, per il doppiaggio dell'ultima scena, ai doppiatori dei due personaggi era stato detto di recitare come 'due amici'. Oh, ci sono chiari segni di confidenza intima, per carità. Si potrebbe anche teorizzare che essi siano 'trombamici', perché no^^? Nel mondo reale succede. Tra l'altro, riallacciandosi alla trama, i due si conoscono appena. Anche se Shinji avesse davvero 'ricreato' il mondo, perché avrebbe dovuto pensare a quel ruolo proprio per Mari? La cosa, credo, viene mostrata solo perché è strumentale rappresentarla in quel modo, per i motivi che ho sopra esposto.

Allo stesso tempo, Anno facendo così non ha favorito nessuna fazione per quanto riguarda le 'coppie possibili', ma ha dato un contentino a tutti (Shinji e Rei nei primi due film; Asuka e Shinji che si dichiarano, Mari e Shinji nel finale), anche se non so quanto potesse effettivamente fregargliene.

Cmq le possibilità d'interpretazione rimangono tantissime. Ho qui riportato solo quella che mi sembra più logicamente plausibile.

Esulando da questo discorso, stavo pensando che in generale nel Rebuild davvero non vengono approfonditi tutti i personaggi. Se il loro background (al di là delle modifiche fatte) non facesse riferimento (imho anche nella mente dello spettatore) alla serie originale, questi film starebbero mooolto meno in piedi.

Edited by Den-chan
  • Like 2

Grazie per questo contributo Den-chan, specialmente l'ultima parte che devo dire mi ha fatto digerire un po' di più il personaggio di Mari e la conclusione dell'opera.

A proposito di finale, una piccolissima nota: da adulto Shinji non è più doppiato da Megumi Ogata, ma da Ryuunosuke Kamiki 

Edited by pog_tomzon