Vai al contenuto

GOEN - Il capitolo della rinascita


Joker

Messaggi raccomandati

6 minutes ago, Maximilian said:

Batalla.

Accidenti a me e a quando non ho controllato che sulla preview fosse scritto a caratteri cubitali "VERSIONE PROVVISORIA".

Lo hai messo, ma viene normalmente interpretato come "dettagli di lettering\editing\formattazione" non come "testi in prima versione non controllata"

Mi sa che devi fare 'ste cose quando non sei stanco morto, al momento temo che il 90% della sfiducia sulla qualità di questa edizione è colpa tua 😛

(per la sfiducia sulle tempistiche invece non è colpa tua)

 

Il resto della sfiducia è dato dal come hanno gestito la cosa il GiC, che tra l'altro si sono bullati tantissimo della loro preview "esclusiva" ma senza neanche specificare che i testi erano pre-controllo e che loro(SPERO!) avevano indicato "Batalla".

 

inzomma, un bel esempio di pessima gestione della comunicazione, speriamo che gli unici problemi di questa edizione siano questo e il logo horribilis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, sirtao said:

al momento temo che il 90% della sfiducia sulla qualità di questa edizione è colpa tua 😛

Tu sì che sai come tirare su il morale... :PallaFieno:

2 minutes ago, sirtao said:

loro(SPERO!) avevano indicato "Batalla".

Confermo, ovviamente.

L'errore era solo nella versione pre-editing.

 

3 minutes ago, sirtao said:

speriamo che gli unici problemi di questa edizione siano questo e il logo horribilis!

Eh, speriamo... :sbal:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
46 minutes ago, Chocozell said:

 

@John dove sei?

A piangere in un angolino e a pregare che Amazon spedisca le cose giuste, oltre dare grane a Maximilian che si è messo a controllare gli albi in fiera.

In fiera c'è anche il tre.
Sono io che porto sfiga alle cose di Shiori ormai è certo :frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

@MaximilianHo Sentito Dire™ che nei box di CBGundam+BRD che arriveranno alle fumetterie non ci saranno gli annulli filatelici pubblicizzati nei Mega e Terminal Magazine degli ultimi mesi.

è vero? perché sono tipo l'unica cosa che giustifica prendere il box invece di volume+brd separatamente, a livello di costo.
Non parlo da Amazon: su Terminal il BRD cosa 13€ e le cartoline da sole senza annullo non valgono 17€ di differenza. E il box in sé è visibilmente un cartoncino da poco, anche se con belle illustrazioni ma anche quello aggiungendolo alle cartoline continua a non fare 17€ di differenza.
Per 30€, piuttosto, faccio comprare la ancora disponibile Limited del DVD e il BRD liscio, così si ha una edizione che 30€ li vale IMHO(al netto del Goondam), e ci si risparmiano comunque un paio d'euro.

Poi magari mi sono perso un annuncio di variazione del prodotto?(possibilissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, c'è stata un po' di confusione, Sorry.


Allora: il cofanetto per le fumetterie ha le cartoline con l'annullo.

E ok.


Anche quelli venduti qui a Lucca dovevano averlo,  ma le Poste ci avevano dato disponibilità solo per il giorno 31 e -causa caos lucchese- la comunicazione di utilizzare le cartoline annullate non è passata.
Quindi da domani tutti i cofanetti avranno la cartoline con annullo.
Noi allo stand sostituiremo tutte le cartoline vendute nei cofanetti fino a ora con quelle con l'annullo.
PS: odio il marketing. Sul serio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, sirtao said:

Questo è praticamente il sunto di questa edizione LOL.

:rolleyes:

Essantapolenta...

Dai, leggiti il volume e fammi sapere che ne pensi.

Che è uscito, e nei tempi previsti.

E, alla fine della fiera, secondo me è la cosa veramente importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 hours ago, Maximilian said:

Dai, leggiti il volume e fammi sapere che ne pensi.

Che è uscito, e nei tempi previsti.

veramente non è ancora uscito, Terminal mi da il 9 per il volume normale e il 16 per l'edizione speziale.

Le uscite a Lucca, per noi negozianti, valgono come se non fossero uscite finché non ci arrivano(vedi grosse imprecazioni per i manuali di D&D 5ª edizione, tutti belli non disponibili per i negozianti che li avevano ordinati con mesi di anticipo ma ampiamente presenti in fiera, per fare un esempio di un altro editore)

18 hours ago, Maximilian said:

E, alla fine della fiera, secondo me è la cosa veramente importante.

Ma anche no: deve uscire nei tempi previsti, come annunciato _E_ in una buona edizione(sia in termini di traduzione che di stampa e formato).

Sono 3 elementi imprescindibili se si vuole che la guadagnatissima pessima reputazione di RW possa avere speranze di migliorare.

RW ha lavorato troppo male e troppo a lungo nel corso degli anni per aver diritto a qualcosa di più che pura sfiducia fino a prova contraria.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
1 hour ago, Maximilian said:

No, il 3 non è fallato ;)

Non intendevo il 3 fallato… intendevo non solo devo aspettere due spedizioni poi magari mi arriva anche il 2 fail… :osama:

-------------------------------------------------------------------------------------
COOOmunque… Anche il 3 in america schifo NON ha fatto :sbal:

6 posizione mensile con un index maggiore del tomo 2 che è finito in prima posizione ad aprile.

Tomo 3 - 6th

https://www.diamondcomics.com/Home/1/1/3/237?articleID=237002

Tomo 2 - 1st

https://www.diamondcomics.com/Home/1/1/3/237?articleID=229194

Prima o poi devo aggiornare wikipedia, ma non è oggi il giorno.  Aspetterò i dati di fine anno e poi muovo il culo.:prof:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maximilianarrivato Crossbone

Dunque.

L'edizione in sé è buona. Più leggibile di quanto uno possa pensare all'inizio.
La traduzione scorre e non ho notato errori o contraddizioni(NOTA: sono arrivato solo a circa metà per il momento).
È anche uscito come da previsioni, il ché è un buon segno che speriamo diventi un trend costante per la roba GOEN.

La fregatura è che il formato volumazzo ha due grossi difetti:

  1. Allontana i clienti. Anche se l'edizione è buona e abbastanza leggibile, trovarselo davanti spaventa.
    Il prezzo non aiuta, sganciare 50 sacchi in un colpo solo non è leggero SPECIALMENTE quando per lo stesso prezzo ci sono gli Omnibus dei fumetti americani che hanno dimensioni doppie e colori OPPURE i cofanetti tipo J-Pop che hanno un aspetto molto meno minaccioso e che permettono maggiore elasticità anche al negoziante(a tal riguardo: insulti a Star per avere fatto il cofanetto di Araki più costoso della somma dei singoli volumi, e neanche di poco).
    Più di una persona che poteva essere interessata ha preferito evitare la spesa e ridirigersi su altro.
    Poi magari un'altra fumetteria questi formati li vende come il pane, ma non è il mio caso: i miei clienti per i manga sono principalmente adolescenti\giovani adulti con limitate, seppur regolari, disponibilità. Gli è più facile pagare 80€ in 8 pezzi che 50€ in una sola soluzione.
  2. Una cosa a cui non avevo pensato prima che me la ricordasse uno degli inserti editoriali dentro il fumetto: questo formato COSTRINGE l'editore a fare i sequel nello stesso identico formato. Questo chiaramente non è ottimale per il Punto 1.
    Nel caso venissero fatti i sequel, il cliente rimarrebbe ancora più spaventato dall'idea di dover prendere diverse bestie da 50€.

 

Insomma, per CB Gundam ormai siete fregati e dovete per forza fare anche i sequel in questo formato, altrimenti la gente vi piglia a sassate.
In futuro vi suggerisco caldamente di sposare il modello JPop di Cofanetto+singoli, che elimina due problemi in un colpo solo:

  1. Rimuove la paura della serie incompleta, dato che il cofanetto viene venduto completo sin da subito
  2. Permette al cliente di "rateizzare" la spesa in caso avesse limitate disponibilità finanziarie, come il grosso dei miei clienti(vedi sopra)
  3. Sono convinto che sia comodo anche a RW perché tanto di solito il grosso degli ordini sono per i cofanetti completi, de facto risultando in una gestione ordini simile a quella del mattone singolo. Questa ovviamente è una mia supposizione.

Poi fate quello che vi pare, magari evitate però di fare uscire trenta numeri di una serie tutti assieme anche se era un pezzo che non usciva: è maledettamente SCOMODO per negozianti e lettori.
Questa è una lamentela anche a Panini, che recentemente ha deciso di far uscire trentamila Omnibus e simili tutti assieme dopo che erano molto in ritardo. E i clienti però difficilmente li prendono alla stessa velocità in cui escono, lasciandoli a negozio per periodi anche relativamente lunghi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, sirtao said:

 

L'edizione in sé è buona. Più leggibile di quanto uno possa pensare all'inizio.
La traduzione scorre e non ho notato errori o contraddizioni(NOTA: sono arrivato solo a circa metà per il momento).
È anche uscito come da previsioni, il ché è un buon segno che speriamo diventi un trend costante per la roba GOEN.

Guarda, son già contento così.

Sul serio.

Grazie.

Per le altre annotazioni/critiche.

Come ti dicevo, il discorso è piuttosto complesso.

Diciamo che questo era un esperimento "mirato", nel senso che puntare al lettore "casuale" secondo me non avrebbe avuto senso (1- per il soggetto, 2- per la nostra "fama"), quindi tanto valeva giocarsi la carta del prodotto -se mi passi il termine- di lusso.

Questo ovviamente comporta scelte e, naturalmente, compromessi. Ne ero consapevole fin da quando è stata proposta l'idea.

Ma, detta con tutta sincerità, dubito molto che un eventuale Crossbone Gundam vol. 1 (di 6) edito da Goen avrebbe fatto i numeri che ha fatto il volumone fino ad ora.

Questo senza neanche tenere conto della penetrazione ANCHE nella libreria di varia...

Per la questione cofanetto... penso anche io che siano un ottimo prodotto. Per J-Pop.

Potrebbero esserlo anche per noi, ma prima vanno fatte alcune (ulteriori) correzioni nelle meccaniche produttive interne. Ma è un suggerimento utile, quindi grazie (di nuovo).

Infine, per il formato del sequel... be', grazie per la fiducia ma -come già detto altrove- penso sia un discorso quantomeno prematuro. Per il momento non sono in programma e posso dirti che abbiamo già un plan per il 2020 pieno come un uovo. Ora è il caso di concentrarci su questo, e se e quando ci sarà la possibilità di mettere in cantiere un nuovo Gundam (ergo: dopo aver avuto un responso più  completo sul risultato di questo), decideremo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, Maximilian said:

Ma, detta con tutta sincerità, dubito molto che un eventuale Crossbone Gundam vol. 1 (di 6) edito da Goen avrebbe fatto i numeri che ha fatto il volumone fino ad ora.

Un Vol.1 non avrebbe venduto nulla perché NESSUNO si sarebbe fidato che usciva tutto.

Un Cofanetto(1-6 serie completa) invece secondo me in fumetteria e fiera vendeva uguale se non si più.
Forse un po' di meno, ma il numero sarebbe stato compensato(se non superato) dalle vendite del #1 singolo per chi non poteva\voleva comprare il cofanetto in blocco.
La platea potenziale si sarebbe allargata di molto.

Al netto di...

23 minutes ago, Maximilian said:

Questo senza neanche tenere conto della penetrazione ANCHE nella libreria di varia...

...questo.
Non ho niente che assomiglia a informazion su come vendono i fumetti e in quale formato nelle librerie di varia, quindi non posso valutare se il formato cofanetto avrebbe influito in maniera più o meno sensibile rispetto al formato bibbia.

 

23 minutes ago, Maximilian said:

Infine, per il formato del sequel... be', grazie per la fiducia ma -come già detto altrove- penso sia un discorso quantomeno prematuro. Per il momento non sono in programma e posso dirti che abbiamo già un plan per il 2020 pieno come un uovo. Ora è il caso di concentrarci su questo, e se e quando ci sarà la possibilità di mettere in cantiere un nuovo Gundam (ergo: dopo aver avuto un responso più  completo sul risultato di questo), decideremo il da farsi.

Ecco, al netto del segreto industriale(ovviamente non ci stai dicendo tutto, e giustamente), se non avete tenuto in considerazione il fatto che ci sono sequel allora avete grossi problemi di analisi.
Ma iipotizzo che almeno qualcuno, tipo chi viene a fare le pulizie, abbia tenuto in valutazione anche questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, sirtao said:

Un Vol.1 non avrebbe venduto nulla perché NESSUNO si sarebbe fidato che usciva tutto.

Quindi: considerando questo e il fatto che il cofanetto -per tutta una serie di ragioni- non sarebbe stato fattibile, penso sia più chiaro il motivo della scelta. Tanto più che:

7 hours ago, sirtao said:

non posso valutare se il formato cofanetto avrebbe influito in maniera più o meno sensibile rispetto al formato bibbia.

Quello che posso dirti io è che il volumone di Harlock è andato bene. 

E Dororo idem.

Ma parliamo di Tezuka e, appunto, Capitan Harlock.

Con Crossbone ci sarà da fare un'ulteriore analisi.

7 hours ago, sirtao said:

se non avete tenuto in considerazione il fatto che ci sono sequel allora avete grossi problemi di analisi.

No, direi che non è questo il problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve a tutti.

Si comunica che il Cofanetto di Gundam Crossbone aventi le cartoline con annullo filatelico è andato quasi totalmente esaurito durante la fiera Lucca Comics and Games.

I cofanetti per gli ordini successivi avranno il costo di € 69,95 e le cartoline contenute in esso saranno prive di annullo filatelico.

Si avvisa inoltre che la numerazione ufficiale dell'albo
Batman 600 Jumbo è 73/186 e non come indicato sul catalogo Mega 268 attualmente in distribuzione

Si ringrazia per la cortese attenzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a tema Gandamu, finito il volumazzo. Bello.
Come atmosfera fa molto "Tomino di Daitarn".
Vediamo se riesco a piazzarne un po'.

Discorso traduzione: senza conoscere il testo originale, è filato tutto liscio tranne pochi elementi che "stonano":

  • l'utilizzo del termine "affondare" per quando viene distrutta una nave.
  • "Universal Century" invece di "Era Spaziale"
  • "Gundam X" per riferirsi al Crossbone Gundam in alcuni trafili di intervista
  • (questa me la devo ricontrollare poi domani) "una unità 3" quando svelano l'X-3

è ampiamente possibile che questi elementi siano corretta traduzione del\presenti nel testo originale.

Ultima cosa, ipotizzare una guida alla pronuncia fosse mai possibile aggiungerla in futuri volumi. Ma questa è una fisima mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 hours ago, Alex Halman said:

Sono navi quindi affondano

Sì, infatti. Concettualmente non ha senso  (il verbo giapponese usato, shizumu, indica proprio toccare il fondale marino), ma è una cosa che per i giapponesi è la norma nella fantascienza. E' una semplice traslazione di termini della marina in contesto spaziale.

L'Universal Century invece è sempre stata una fissa del GIC. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo