Tufio Posted July 19, 2016 Share Posted July 19, 2016 (edited) Esisono pure 2 seguiti non emulati ed introvabili... Son anche di una software house spagnola che ha fatto i pc calcio. Edited July 19, 2016 by Tufio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted August 14, 2016 Share Posted August 14, 2016 Ok gente Io di questo emulatore Apple II per C64 non avevo mai sentito parlare fino ad ora. link: http://www.mos6502.com/friday-commodore/strange-peripherals-meet-the-spartan/ (per chi se ne chiedesse il motivo, st'affare allora costava 599 dollari, un Apple II sui 2000) Che se ne possa ancora imparare da roba oramai defunta da anni, e' davvero incredibile. Prosit. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted August 31, 2016 Share Posted August 31, 2016 LO VOGLIO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
formatted_brain Posted September 1, 2016 Share Posted September 1, 2016 How much? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 1, 2016 Share Posted September 1, 2016 Su ebay e' improponibile. Cerco occasioni ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted September 3, 2016 Author Share Posted September 3, 2016 must have it. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 3, 2016 Share Posted September 3, 2016 Dalla pagina facebook sul retrocomputing: https://www.facebook.com/groups/retrocomputerclubitalia/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted September 5, 2016 Share Posted September 5, 2016 Su ebay e' improponibile. Cerco occasioni ^^ Su ebay spesso le sparano grosse con le cifre, sopratutto se cerchi roba nintendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted December 26, 2016 Share Posted December 26, 2016 Non è strettamente retrogaiming ma da poco ho installato i Steam e in questi giorni sto guardando i loro saldi... 'sticazzi! sconti allucinanti! Se cercate qualche titolo datato e nemmeno poi tantissimo, tipo cinque/sei anni fa li trovate a roba tipo da 1 a 3 euro, IMHO questi hanno esattamente capito come si batte la pirateria, se ti costa 5 euro un Arkham City GotY con tutti i DLC ma chi cazzo te lo fa fare di cercartelo in un sito warez? è più lo sbattimento del costo (e pure l'ultimo Arkham Knight sta a 10 euro, roba da edicola) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kazuma Posted January 25, 2017 Share Posted January 25, 2017 (edited) Ennesima cover strafiga fan-made di Srt, stavolta solo con Mecha presi da retrogames, se ne conoscete anche solo due avete la mia stima . Edited January 25, 2017 by Kazuma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted January 25, 2017 Share Posted January 25, 2017 cercando a qualcuno ci si arriva, ad esempio quello in alto mi pare: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kazuma Posted January 25, 2017 Share Posted January 25, 2017 Subarashii! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schrödinger's cat Posted September 29, 2017 Share Posted September 29, 2017 (edited) Non sarà esattamente retrogaming ... anche se poi ti ci sbattono dentro tutti i vecchi classici atari ... ma giudicate voi http://movieweb.com/ataribox-release-date-2018-atari-launch/ Eh, sì. proprio ci voleva questa Ataristation .. cioè Ataribox (che originali) Edited September 29, 2017 by Schrödinger's cat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 Non sarà esattamente retrogaming ... anche se poi ti ci sbattono dentro tutti i vecchi classici atari ... ma giudicate voi http://movieweb.com/ataribox-release-date-2018-atari-launch/ Eh, sì. proprio ci voleva questa Ataristation .. cioè Ataribox (che originali) Oddende. Una nuova console Atari, nei fatti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jigen Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 Bella! Perfino l'inserto in fintolegno come la prima VCS2600. Ma praticamente sarà un PC/HTPC/smartbox, quindi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schrödinger's cat Posted September 30, 2017 Share Posted September 30, 2017 (edited) http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-ritorno-del-commodore-64-con-thec64-mini_71447.html Io ci provo e ci riprovo ma di giochi del Commodore 64 non me ne viene in mente uno che sia uno .... Pitfall 2 (forse e ho tirato a indovinare)? Edited September 30, 2017 by Schrödinger's cat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Secondo me, e' una scelta di titoli del piffero. Dov'e' Forbidden Forest?Aztec Challenge? Black Hawk? (questo forse c'era) Link to comment Share on other sites More sharing options...
formatted_brain Posted October 1, 2017 Share Posted October 1, 2017 Bella! Perfino l'inserto in fintolegno come la prima VCS2600. Ma praticamente sarà un PC/HTPC/smartbox, quindi.... Il problema è che costerà quanto una ps4/xboxOne, e non hanno annunciato un titolo che sia uno (a parte il fatto che emulerà il 2600 e compagnia...). Io su Indiegogo non ci metterei un centesimo senza sapere che titoli ci gireranno, ma forse sono strano io Link to comment Share on other sites More sharing options...
biometallo Posted October 2, 2017 Share Posted October 2, 2017 (edited) Dato che non credo di aver mai scritto il mio parere su tutti questi nuovi prodotti che in sostanza sono degli emulatori inscatolati dentro una replica della macchina originale lo sinterizzo con una sola frase: "trappole per spennare retropolli" A questa doverosa premessa aggiungo che però questi prodotti inesscano comunque in me una certa (mal)sana curiosità. Nuovo accrocco con logo atari: l'idea di una macchina open (mi pare si parli anche di linux) e di per sé positiva, ma mi chiedo che hardware possa mai montare viste le ridotte dimensioni dello "scatolo" e la mancanza di feritoie per l'areazione, dubito quindi che possa avere un hardware da ps4, ma come poi sperino di venderla a quel prezzo e a chi per me è ancora un mistero: Nuovo coso avente logo commodore the C64 mini, intanto a differenza di quello che riporta lercio upgrade (il sito italiano dell'umorismo involontario sulla tecnologia) non risulta alcuna licenza commodore, e infatti tale nome non viene menzionato manco per sbaglio da nessuna parte sul loro sito, ma poi per quanto io stesso lo trovi grazioso, penso che davvero 80 non li valga manco per il razzo, tastiera finta, incompatibilità con tutte le periferiche originali, solo uscita video hdmi, e ancora spero di no, lista dei giochi bloccata ai soli 64 integrati... Davvero anche se cacassi banconote questo coso non lo vorrei proprio, anche perché la cosa per cui mi interesserebbe riutilizare il c64 vero al momento sarebbe principalmente provare che sensazioni possano dare tutti quei nuovi homebrew che escono continuamente sulla macchina originale, e questo coso non risponde per nulla alle mie esigenze. Una macchina che invece mi piacerebbe avere ma che dubito che comprerò mai ugualmente è lo ZX Specrum Next https://www.specnext.com/ questo imho pur rientrando nel discorso trappole spenna polli è realmente fico (termine così retro che credo si abbini al thread) intanto è emulazione, ma emulazione hardware con FPGA (roba che costa) poi la scocca esterna è disegnata dalla stessa mano che ha disegnato le macchine originali (ed è veramente fica) poi permette di usare sia tutte le periferiche originali e \o retro come monitor RGB joystick 9 pin ecc... ma allo stesso tempo tutte quelle comodità moderne come sd card hdmi ecc... non ha le porte usb ma il connettore ps\2 per la tastiera e questo non so dire se sia retro o moderno ma è fico... modalità video nuove 2,5 mega di ram che non so a che caspita possano mai servire ma tutto fico, ecco se il nuovo 64 avesse la meta di tutto ciò sarebbe da sturbo l'unica cosa che davvero mi disturba e il prezzo: In preorder si parla di 119 £ per la scheda madre nuda (che si dovrebbe poter incassare nello scatolo originale dello speccy con un po' di lavoro) mentre quello completo ne costa ben 210£ e 90 sterline per il "solo scatolo" per quanto "griffato" mi pare davvero tanto. Poi oh, non è che io sia mai stato sto gran fan dello speccy... però fico e fico. Edited October 2, 2017 by biometallo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schrödinger's cat Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 La moda di questi ultimi due (?) anni: le retro console ... ma Armiga? https://www.armigaproject.com/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
biometallo Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 (edited) Di Armiga si è parlato un po' qui Tra i tanti progetti atti a spennare retropolli questo è uno di quelli che sa maggiormente di amatoriale, davvero siamo più o meno a livelli di DIY, cosa che non è per forza un male anzi vista l'artigianalità potrebbe giustificare maggiormente l'esborso, ma vorrei comunque spendere due parole per descriverlo: Anche se sul sito apparentemente non vi si trovano molte informazioni sull'hardware ricordo che cercando un po' saltava fuori che la base del progetto era una Cubieboard 2, uno dei tanti cloni cinesi della Raspberry Pi a cui veniva aggiunto un controller floppy proprietario (non venduto separatamente e di cui non sono stati condivisi gli schermi per crearselo da se) e ovviante il relativo floppy drive, mentre per quanto concerne il software si parlava di una versione custom di UAE4ALL prodotta dallo stesso Chui autore del programma originale per Dreamcast, Il tutto infilato dentro uno scatolo piuttosto spartano stampato in 3D. Il limite maggiore era emerso quasi subito, i dati da floppy non vengono letti in tempo reale ma prima ne va fatto il dump completo del supporto, ma sopratutto Armiga NON è in grado di superare le varie protezioni antipirateria, così solo i dischi dei giochi non protetti possono essere usati direttamente, in pratica se uno si vuole fare una bella partitella a Turrican II o si procura i floppy craccati, e poi da essi ne crea i realativi adf oppure scarica direttamente gli adf... Insomma l'illusione di poter usare i propri giochi originali che sarebbe il motivo di maggiore appel per il pollo da spennare svanisce come un miraggio appena ci si avvicina un po', certo c'è anche l'edizione senza floppy, ma a questo punto si perde quel surplus che dava valore al progetto, e che lo distingueva dal usare semplicemente uno dei tanti emulatori gratuiti esistenti. Ora è da tempo che non sono più aggiornato, per esempio ero rimasto che l'emulazione del chipset AGA dovesse essere ancora implementata, presumo che ormai sia stato fatto. Edited October 3, 2017 by biometallo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Mah. La cosa che penso molti non abbiano bene afferrato e' che, ad esempio, la tastiera che entrambi avevano non e' che fosse per avere piu' tasti da premere nei giochi, si usava davvero.Ossia, sia per il c=64 che per Amiga, queste 'neo-vintage' scatolette non servono a nulla, in quanto chi aveva o uno o l'altro ci faceva anche altro che per i videogames. Si, so che per molti e' un concetto difficile da accettare, ma questi due erano *computer*; non *console*. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted October 3, 2017 Share Posted October 3, 2017 Credevo fosse evidente. Che fosse "home computer", dico. Come anche l'MSX, più a Est. Fa ridere, semmai, che il FamiCom sarebbe appunto Family Computer, ma sappiamo che i giapponesi usano gli anglicismi con molta allegria. XD Link to comment Share on other sites More sharing options...
biometallo Posted October 4, 2017 Share Posted October 4, 2017 Fa ridere, semmai, che il FamiCom sarebbe appunto Family Computer, ma sappiamo che i giapponesi usano gli anglicismi con molta allegria. XD In realtà credo che il confine tra home computer e console fosse più labile di quello che si tende a ricordare, entrambi avevano software su cartuccia e ci sono stati continui sconfinamenti in entrambi i campi. Parlando del famicom mi sembra di ricordare che nella sua prima apparizione pubblica avesse proprio le fattezze di un home compter con tanto di tastiera, che comunque non sparì del tutto ma restò come accessorio venduto a parte assieme all'interprete basic: Anche l'antenato del Master System il SEGA SC1000 era a cavallo tra questi due mondi con tastiera e registratore a nastro (la memoria di massa per antonomasia nel mondo degli HC) acquistabili a parte, mentre di contro ci sono stati computer che si sono levati la tastiera per spaciarsi come console, tra cui lo stesso Commdore 64 nella variante GS o l'Amstrad GX400 derivato direttamente dal CPC, ma mi permetto di citare anche il Colleco Adam. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Schrödinger's cat Posted October 11, 2017 Share Posted October 11, 2017 (edited) qualche tempo fa, parlando del C64 lamentavo di non ricordarmi titoli di suoi giochi (ma proprio uno che fosse uno) salvo poi ricordarmi un One on One (Larry Bird vs .... non chiedetemelo) e Spy vs Spy ... come avevo fatto a dimenticarmi questo (non fosse altro per la musica, forse più odiosa in questa cover)? Edited October 11, 2017 by Schrödinger's cat Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts