Vai al contenuto

[PS3] The Last of Us


Fencer

Messaggi raccomandati

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

È chiaro che se uno si aspetta uno sparacchino alla Uncharted non potrà che rimanere deluso, ma Naughty Dog non l'ha mai pubblicizzato come tale e non si evinceva neanche dai trailer qualcosa del genere. Non credo che qualcuno compri Metal Gear Solid e poi si lamenti dello stealth.

Il problema più che altro è che non sai quando effettivamente saranno necessarie munizioni, molotov e altro, per cui almeno alla prima tornata tendi a giocare furtivamente anche quando potresti sbizzarrirti in altri modi. Le volte in cui ti fa capire che va giocato come se fosse un action sono rare e abbastanza in là nel gioco. Onestamente dovessi rigiocarlo dall'inizio userei un approccio differente, fatta eccezione per quando viene espressamente richiesto, ovvero fondamentalmente in presenza di clicker, dove comunque userei gli shiv molto più di frequente di quanto non abbia fatto.

Probabilmente alle difficoltà più basse il discorso cambierà un po'. Immagino che i nemici con uno o due colpi di pistola vadano giù, ma le fasi con runner e clicker più o meno sempre in quel modo andranno fatte, per cui se non si sopporta lo stealth è meglio evitare. Questa però, ribadisco, non può essere considerata una colpa del gioco.

 

The Walking Dead francamente non l'ho né letto né visto. Ho giocato ai primi tre episodi dell'avventura grafica fino a quando un po' mi ha annoiato e un po' ha  cominciato a girare malissimo sul laptop. In un certo senso può essere accostato, ma la parte sociale non è così accentuata. Tutte le dinamiche di gestione del gruppo, di conflittualità all'interno dello stesso, ecc. che caratterizzano TWD sono praticamente assenti.

Poi insomma, è ambientato praticamente ai giorni nostri, per quanto drammatica la situazione non è ancora uno scenario post-apocalittico, c'è sempre la minaccia che gli infetti propaghino la malattia. Una certa sovrapposizione si può fare e difficilmente mi viene in mente qualcosa di più vicino (non che sia questo grande appassionato di zombie).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aspetto l'offertona:

 

a) perché tanto sto in ferie e poi fino a metà agosto almeno non avrei avuto tempo di giocarci comunque;

b) prezzo pieno per i giochi corti non mi va proprio di darceli;

Dove con corto si intende qualsiasi gioco non abbia la durata di un RPG bello denso? Perché TLoU giocato come si deve dura dalle 16 alle 20 ore. Tralasciando il multi ed eventuali ulteriori run. Poi non so se alle difficoltà più basse la durata si dimezza, ma ho seri dubbi.

 

In ogni caso fai bene ad aspettare se sei impegnato. Pur permettendolo (i checkpoint sono piuttosto ravvicinati), non è un gioco da sessioni brevi.

Ma anche paragonato alle avventure "serie" di qualche anno fa. Poi il multi mi fa schifo a prescindere, figurati se è messo solo per allungare il brodo.

 

E poi me lo voglio godere  8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente devo aver giocato i giochi sbagliati allora, perché non mi pare che la durata media fosse di 30-40 ore. Comunque va beh, poco importa, non è un punto di cui mi interessa discutere.

 

Il multi invece è buono, come d'altronde lo era anche quello di Uncharted 2 anche se un po' scarno e 3, dove probabilmente era la cosa migliore del gioco vista la campagna un po' meh, e diverso dalle solite modalità deathmatch, orda, ecc. Poi manco io sono uno che ci butta centinaia di ore dietro all'online, anche dovesse farmi impazzire, però i ND non lo mettono tanto per.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sta venendo l'acquolina in bocca.

Maledette finanze.

(20 euro comunque è un botto, se si pensa che Uncharted 3 lo si finiva in meno di 12, che poi è la durata standard dei God of War dai tempi della Ps2, forse giusto i Ninja Gaiden causa bestemmie duravano di più in questa generazione mentre con i Darksiders stavamo lì a seconda di quanto si esplorava, anche se devo ancora giocare il secondo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino. La trama più prevedibile del mondo, ma almeno i due protagonisti sono dei gran bei personaggi. Solo una parte spicca davvero (l'inverno), per il resto è niente più che Uncharted con gli Zombie. Ad Hard non sono mai rimasto neanche una volta a corto di munizioni, molotov, medikit etc e quindi ho potuto giocarmelo praticamente alla rambo maniera.

Comunque molto carino, merita l'acquisto sicuramente. Solo non vi aspettate il capolavoro dei capolavori perché non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto a ciò che esce ultimamente siamo incredibilmente sopra la media e sinceramente, no, quel finale non me l'aspettavo proprio.

 

Dipende da cosa si cerca in un videogioco. Se parliamo di gameplay, allora the last of us non è assolutamente sopra la media, secondo me. È tutto il resto che merita, in primis la grafica, ma il gioco è un semplice stealth-action come ce ne sono tanti. Fatto bene, per carità, ma io da un videogioco nel 2013 sinceramente cerco qualcosa di più coinvolgente.

Cmq se, da come mi sembra di capire, apprezzi l'aspetto trama in un videogioco, ti consiglio un giochino chiamato Spec Ops: The Line. Secondo me a livello di trama e coinvolgimento supera tranquillamente tutto ciò che è uscito in questa generazione, The Last of Us compreso. È molto bello anche come essa è stata integrata, ma raccontarti come sarebbe spoiler quindi lascerò che te lo giochi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Comprato e finito. Un bellissimo gioco che ogni appassionato videoludico dovrebbe avere fra la sua collezione.

Questo gioco a me ha lasciato davvero il segno. La cosa che più mi ha colpito è stato il rapporto che si va a creare fra Joel ed Ellie, i loro dialoghi, i loro problemi le loro paure. La grafica è molto bella, l'ambiente è curato quasi in maniera maniacale, durante il gioco esplorerete varie città, non troverete niente di uguale da un posto ad un altro, i grattaceli poi sono magnifici, le case tipiche americane, quelle di legno, non ce n'è una uguale all'altra, tutte diverse e da esplorare. Il gameplay è veramente da survival horror peso, poche munizioni, poche cure, e poche speranze. I nostri protagonisti devono arrangiarsi come meglio possono per cui cercano di sfruttare un pò di tutto, dall'alcol ai chiodi, per creare magari una piccola "bomba carta" che in certe situazioni può rendersi molto utile. In questo gioco bisogna fare molta attenzione ai mostri che ci troviamo di fronte, ce ne sono due tipi che se ti arrivano in contatto sei fottuto, niente reazioni miei cari, sei morto se ti toccano, fatto sta che possono essere raggirati o uccisi a distanza. Era da un pò che non mi capitava un gioco in cui dovevo per forza fuggire o non riuscivo ad andare avanti. Unica pecca secondo me sono i caricamenti, un pò lunghini in certi casi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Giocato anche io (a Difficile) grazie al Coyote qui sopra.
Gioco davvero ottimo per due motivi fondamentali: i personaggi sono splendidi e il level design è curatissimo.

Secondo me il grande successo del gioco, al di là del gameplay, che alla fine è come me lo aspettavo, lo fanno Ellie e Joel, due personaggi sfaccettati, interessanti, non manichei, non (così) stereotipati, molto umani e molto coinvolgenti nella loro umanità.

E prima che mi arrivi qualche strale, per level design intendo letteralmente il design dei livelli: pur nella sua fondamentale linearità The Last of Us non annoia mai, presentando ogni volta luoghi e ambientazioni sempre diversi (al di là dei mobili e dei cassonetti, che sempre quelli sono), dando davvero un senso di viaggio attraverso l'America, e tenendo il giocatore/spettatore sempre sveglio.

E poi quel finale lì, un po' così, che ti fa domandare questo titolo "The Last of Us" a chi si riferisca.
A Ellie? Alle conseguenze della scelta di Joel?
Oppure al fatto che in realtà non c'è speranza?
O forse al fatto che il gioco, in realtà, non fa altro che raccontare le diverse declinazioni dell'umanità e di ciò che si fa quando si rimane in pochi, pochissimi, gli ultimi?

Comunque un gioco, secondo me, da provare assolutamente, anche per coloro che di questo genere non sono fan. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ancora traumatizzato dal finale ogni volta che ci penso mi viene un brivido sulla schiena, alla fine sei così immedesimato nel personaggio che non puoi fare a meno di chiederti, dopo aver sentito quello che dice Ellie nell'epilogo "ma io cosa avrei fatto in quella situazione?"... E quella sensazione di sporco che ti senti dentro.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 months later...

Due ore di gioco o poco più possono giustificare 14 euro di DLC? Assolutamente si.

Ennesima riprova che se qualcuno ha una storia da raccontare non è tanto il quanto dura la storia ma il come viene raccontata.

Unico disappunto personale

 

 

Si sarebbe potuti andare avanti fino al momento preciso in cui si scopre che Ellie è immune al Cortyceps mentre la sua amica muore, sarebbe stato un pugno in faccia che avrei preso volentieri... Ah, beware yuri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eh, se non hai titoli di peso nell'immediato finisce così (e stanno vendendo un botto lo stesso con un titolo solo, Infamous per la Ps4 e Titanfall per la One). 

Sono i momenti in cui sono contento di avere un vecchio LCD Sony da 27 pollici HD Ready.

 

Io ci sto comunque giocando adesso e mi vengono da tirare craniate al muro da quando sono entrato

nell'hotel a Pittsburgh

e pure prima, non so bene perchè ma quando ammazzo qualcuno in modalità stealth con gli altri lontani chilometri comunque a qualcuno parte lo schizzo e comincia a correre dal piano di sopra con lo shotgun spianato.

Vado avanti lo stesso, ma se continua così i calendari mi finiscono (essì che prima passavo tranquillamente in mezzo ai Clicker e non ho sprecato munizioni fino a quando non sono arrivate le imboscate... e anche lì mi divertivo a sprangate).

E' completamente diverso da un Uncharted a caso comunque, è quasi uno stealth di quelli duri e puri. Quelle poche volte che mi sono trovato a sparare con la gente che mi correva contro ho fatto che evitare di cercare di fare il figo con la pistoletta e gli headshot e ho tirato fuori revolver e Shotgun pure io.

Ah, e meno male che i nemici non reagiscono ai compagni perchè se no le bestemmie erano triplicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

E lo so che pare una stronzata a dirsi (senza contare che poi quando si è in combattimento aperto improvvisamente la vedono), ma quando non m'ero reso conto che non la vedevano se Joel restava nascosto tiravo giù i santi perchè in caso di copertura piccola lei invece di cercarsene una sua stava dalla parte in vista della stessa copertura o addirittura abbassata in mezzo alla stanza.

 

Della serie, sto lì che aspetto da buoni tre minuti di capire il giro di questo razziatore, ho inquadrato la copertura giusta per strangolarlo di nascosto, nessuno mi vede.... e lei sta a tre metri da quello stesso razziatore. Ma proprio dritta di fronte, per qualche ragione. E giù a fare "MA PORCA PUTT.... LEVATI DA LI' PER TUTTI I SANTI!", poi mi rendo conto che il razziatore non fa una piega e allora "Ah... va bene." Se invece avesse fatto scattare i cattivi senza poterla controllare probabilmente avrei giocato a Frisbee col gioco già nella sezione dove c'era il frozzo (che almeno lui c'ha lo shotgun, Ellie invece prima di uscire dall'hotel non ha una mazza da utilizzare, poi diventa utile).

 

Comunque ho capito dove sta il problema, almeno, forse l'ho capito: il gioco deve avere qualche bug nella sezione di Pittsburg. Ad esempio appena uscito dall'hotel (quello dove qualcuno è lì col fucile da cecchino a coprire per capirci) mi trovo davanti questo razziatore che fa da destra a sinistra da una macchina della polizia a un camioncino che fanno da coperture per l'assassinio silenzioso: per qualche ragione però anche controllando l'intera visuale con tutti gli altri nemici girati, se lo si fa fuori dietro al furgoncino si scatena il finimondo, se invece lo si fa secco dietro la macchina della polizia niente, nemmeno a farlo fuori prima che gli altri due tizi finiscano il discorso, nessuno ti attacca.

 

Altro esempio di stranezza buggosa: dopo quella sezione ce n'è un'altra in cui si trovano altri tizi che arrivano su un veicolo blindato con mitragliatore. Ad un certo punto mi trovo in una libreria con dei tizi che mi guardano dall'alto in una stanza, per evitare casini giro alla larga e mi trovo in uno spiazzetto con quattro guardie e un blindato. Faccio secca la prima guardia da dietro il blindato, vado per fare secca la seconda che è di ronda, ma vengo pescato dalla guardia più lontana mentre mi avvicino e in nome della conservazioni di munizioni mi faccio seccare.

Si riparte da dietro il blindato, la guardia già uccisa che è sparita, aspetto che si muova quella di ronda... e non lo fa. Sta piantata sul posto con la faccia rivolta verso il compare che non lo degna di uno sguardo (forse era una lite tra innamorati) e non si muove. A quel punto mi avvicino, la strangolo (la lite doveva essere grave perchè l'altra guardia era a un metro e non è intervenuta, anche se la linea dello sguardo non era diretta), strangolo la sfinge (riuniti nella morte) e dalla finestra del palazzo piazzo una freccia in testa a quello che mi aveva beccato poco prima.

Problema: tomo tomo cacchio cacchio mi avvicino alla scaletta antincendio che è unica via d'uscita ma non spunta il triangolo. Mi guardo attorno e scopro che Ellie ancora saltella da nascondiglio a nascondiglio e sta bassa. Qualcosa non quadrava.

Vado a vedere e nessuno ci insegue, i tre sono fermi tranquilli nella loro stanzetta qualche palazzo prima, ma comunque il triangolo non ne voleva sapere di spuntare, al che taglio la testa al toro, li sveglio con una fucilata alla testa di uno (ma non lo ammazzo), poi mi sistemo all'uscita del palazzo con lo shotgun (che è arma ovunque, lo sto usando a manetta) e faccio fuori il primo, il secondo mi scappa perchè esce correndo ma Ellie gli salta addosso e lo accoltella, il terzo esce con la molotov, lo punto con lo shotgun... e Ellie lo colpisce con una pistolettata facendogli saltare la molotov stessa e dandogli fuoco (minchia, sarà scema ma picchia come un fabbro ferraio incazzato), al che mi intasco pure l'alcool per le mie molotov (usate finora solo contro i due grossi ammassi di fungo), e finalmente Ellie smette di girare bassa e il triangolo spunta.

Problema: il triangolo doveva spuntare pure senza che io sterminassi la popolazione, che è sempre cosa buona e giusta, ma per una volta che decido di non perdere mezz'ora a stalkerare gente per accopparla silenziosamente il gioco si rifiuta di farmi andare avanti.

'ccidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo