Vai al contenuto

BERSERK in (meno)pausa...


m0ntella_9

Messaggi raccomandati

 

 

HxH poteva finirlo con le formichimere. Che senso ha fare una nuova saga se poi non hai tempo?

Nana si sapeva.

In che senso non ha tempo?

 

Non aveva problemi di salute anche lui?

 

Problemi di schiena, dicono :sisi:

 

Che si ripresentano miracolosamente una volta ogni due anni, e si attenuano giusto il tempo di sputare fuori i 9/10 Capitoli che servono per un Volume :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Che brutto ultimo capitolo.

 

Ormai gli intermezzi comici della bega son diventati il contenuto principale.

Mi è bastata l'ultima pagina per farmelo piacere.

 

e di nulla

E' iniziata l'Epoca Oscura.
Abbiamo visto Falconia,[che è la realizzazione del Sogno di Griffith] e la situazione del Mondo nel Post Fusione dei Regni.
Siamo scesi della barca [obligatory MEME].
Abbiamo avuto un'info-dump enorme.
Abbiamo incontrato un pg che aspettavamo di vedere da 9 anni.

Ed ora è iniziata la guarigione di Casca

 

In 5 Volumi.

Con in mezzo 3 Volumi "filler", in 38 Volumi totali.

 

5 Volumi..

Saranno stati pure quindicimila anni, ma sono sempre 5 Volumi, e per 5 Volumi, sinceramente, quello scritto sopra mi pare abbastanza.

 
Poi, boh, il fandom/i lettori di Berserk mi paiono tutti un po' incapaci di distinguere il Pacing effettivo dai tempi di uscita. Roba che per loro Miura dovrebbe rushare tutto a causa della sua lentezza nel rilasciare Capitoli. Perché il Pacing è perfetto, eh. L'unica cosa che ha rallentato il Manga negli ultimi anni è stata la Saga Pesce. che se si rilegge in maniera normale scorre comunque liscia. Quindi, si, in sostanza, il solito:"La lentezza è solo nelle uscite, non è il Manga ad essere lento di suo".
Modificato da RaffoBaffo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora è iniziata la guarigione di Casca

 

sempre che il cavaliere del teschio non faccia un'improvvisata come di consueto... e se gli incubi di casca fossero così forti da uccidere qualcuno (e piallare il suo regno) prima che la guarigione si completi, e quindi lei non torni in sè come sarebbe invece lecito aspettarsi?

in fin dei conti che ruolo potrebbe avere ormai casca in questa storia? non sarebbe meglio toglierla dalla scena?

oppure potrebbe rinascere e passare al lato oscuro, non necessariamente al fianco di griffith; sarebbe un ruolo promettente.

ovviamente la risposta la sa (?) solo miura.

quello che non mi piace di questa interruzione è che avviene con uno strano cliffhanger. imo non era necessario. avrei trovato più sensato chiudere il discorso su casca e contemporaneamente mettere sul piatto qualcosa di nuovo per il prossimo arco narrativo.

un po' di mesi per vedere e sapere qualcosa in più non saranno (si spera) la fine del mondo, però il tira e molla ha stancato. del resto si parla di una risoluzione dei problemi di casca dal 1997, cioè 25 volumi fa su 39 (e non è detto si sia arrivati al dunque)... non so se questo si può chiamare pacing perfetto. va bene prendere tempo per una questione così importante, ma stiamo parlando di 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ed ora è iniziata la guarigione di Casca

 

del resto si parla di una risoluzione dei problemi di casca dal 1997, cioè 25 volumi fa su 39 (e non è detto si sia arrivati al dunque)... non so se questo si può chiamare pacing perfetto. va bene prendere tempo per una questione così importante, ma stiamo parlando di 20 anni.

 

No.

La prima volta che si è parlato di una possibile soluzione del problema di Casca è stato nel Volume 28, uscito nel 2009.

Nel '97 semplicemente si è vista per la prima volta Potato-Casca, non c'era nessuna cura, e non c'era nessuna sotto-trama per cercarla.

 

E il "mettere sul piatto qualcosa di nuovo per il prossimo arco narrativo" già c'è stato.

Non hanno parlato degli Alberi Spirituali e di Griffith che li vuole abbattere  tanto per parlare.  

 

 

 
 
Si puo' parlare di tempi e di equilibri narrativi in una serializzazione quando ci sono uscite regolari; quando non ci sono uscite regolari, si puo' parlare solo dei videogiochi preferiti degli autori.

 

 

Quindi dovrebbe rushare tutto e iniziare a scrivere male perché delivera lentamente?

A quel punto sarebbe meglio davvero che smettesse.

 

Modificato da RaffoBaffo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ed ora è iniziata la guarigione di Casca

 

del resto si parla di una risoluzione dei problemi di casca dal 1997, cioè 25 volumi fa su 39 (e non è detto si sia arrivati al dunque)... non so se questo si può chiamare pacing perfetto. va bene prendere tempo per una questione così importante, ma stiamo parlando di 20 anni.

 

No.

La prima volta che si è parlato di una possibile soluzione del problema di Casca è stato nel Volume 28, uscito nel 2009.

Nel '97 semplicemente si è vista per la prima volta Potato-Casca, non c'era nessuna cura, e non c'era nessuna sotto-trama per cercarla.

 

 

strano. mi sembrava che se ne parlasse di lì a poco dall'eclisse.

mi risulta che il volume 28 sia uscito in giappone nel 2005; nel 2009 in usa e nel 2005 in italia.

sui singoli capitoli non c'ho sbatta di fare il controllone ma saranno di circa un anno prima.

in definitiva non saranno 20 anni ma più di 10 e bona lì, a me pare comunque troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ed ora è iniziata la guarigione di Casca

 

del resto si parla di una risoluzione dei problemi di casca dal 1997, cioè 25 volumi fa su 39 (e non è detto si sia arrivati al dunque)... non so se questo si può chiamare pacing perfetto. va bene prendere tempo per una questione così importante, ma stiamo parlando di 20 anni.

 

No.

La prima volta che si è parlato di una possibile soluzione del problema di Casca è stato nel Volume 28, uscito nel 2009.

Nel '97 semplicemente si è vista per la prima volta Potato-Casca, non c'era nessuna cura, e non c'era nessuna sotto-trama per cercarla.

 

 

strano. mi sembrava che se ne parlasse di lì a poco dall'eclisse.

mi risulta che il volume 28 sia uscito in giappone nel 2005; nel 2009 in usa e nel 2005 in italia.

sui singoli capitoli non c'ho sbatta di fare il controllone ma saranno di circa un anno prima.

in definitiva non saranno 20 anni ma più di 10 e bona lì, a me pare comunque troppo.

 

Ti pare troppo perché non tieni conto che quella è una sotto-trama, e nel mentre la trama principale è andata avanti, con Griffith che inizia l'Epoca Oscura, e fonda Falconia, la Midland 2.0

La vecchia capitale del Re Teschio rasa al suolo da 4/5 Angeli, nelle cui macerie si sono intravisti cadaveri marchiati. Capitale che era situata nello stesso identico posto dove è magicamente spuntata Falconia.

 

Also, continui a ragionare in anni e non in Volumi.

 

Così la discussione non va da nessuna parte, ed entriamo in un Loop che manco Eva.

Modificato da RaffoBaffo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Ed ora è iniziata la guarigione di Casca

 

del resto si parla di una risoluzione dei problemi di casca dal 1997, cioè 25 volumi fa su 39 (e non è detto si sia arrivati al dunque)... non so se questo si può chiamare pacing perfetto. va bene prendere tempo per una questione così importante, ma stiamo parlando di 20 anni.

 

No.

La prima volta che si è parlato di una possibile soluzione del problema di Casca è stato nel Volume 28, uscito nel 2009.

Nel '97 semplicemente si è vista per la prima volta Potato-Casca, non c'era nessuna cura, e non c'era nessuna sotto-trama per cercarla.

 

 

strano. mi sembrava che se ne parlasse di lì a poco dall'eclisse.

mi risulta che il volume 28 sia uscito in giappone nel 2005; nel 2009 in usa e nel 2005 in italia.

sui singoli capitoli non c'ho sbatta di fare il controllone ma saranno di circa un anno prima.

in definitiva non saranno 20 anni ma più di 10 e bona lì, a me pare comunque troppo.

 

Ti pare troppo perché non tieni conto che quella è una sotto-trama, e nel mentre la trama principale è andata avanti, con Griffith che inizia l'Epoca Oscura, e fonda Falconia, la Midland 2.0

La vecchia capitale del Re Teschio rasa al suolo da 4/5 Angeli, nelle cui macerie si sono intravisti cadaveri marchiati. Capitale che era situata nello stesso identico posto dove è magicamente spuntata Falconia.

 

Also, continui a ragionare in anni e non in Volumi.

 

Così la discussione non va da nessuna parte, ed entriamo in un Loop che manco Eva.

 

 

forse hai ragione. dovrei smettere di leggere berserk per una decina di anni e poi riprendere. probabilmente per allora una delle tante (sotto)trame sarà arrivata non dico al capolinea ma almeno ad un cliffhanger.

sì ragiono anche in anni, perchè finora c'è voluta una pazienza che solo dio sa per sopportare un ammassarsi continuo di eventi che non si sa dove vanno a parare. stiamo parlando di un manga che continua ad essere la preparazione di qualcosa, un infinito "vedrai". che poi questi eventi siano cadenzati bene ci può pure stare eh, ma la ritengo un'opinione soggettiva perchè sebbene ci sia a chi piace mangiarsi lentamente la mozzarella per assaporarla bene, in realtà con tre bocconi *non cambia nulla*.

mi parli di berserk come se fosse tutto organizzato in modo perfetto, in termini di volumi; da come ne parli sembra quasi una necessità che sia fatto così. permettimi di dubitarne... tutte quelle splash page erano necessarie? le scenette comiche anche? mi dirai sicuramente di sì e ce ne sarà una motivazione, anch'essa soggettiva, però io le vedo come un ulteriore metodo (tecnico) per prendere tempo.

cmq la si veda pure come si vuole, per me non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente la risposta la sa (?) solo miura.

E ce l'ha anche detta, forse nel tempo la cosa è stata dimenticata.

Caska doveva morire assieme a tutti gli altri.

Ma quando Miura è arrivato a quel momento, si era talmente innamorato del personaggio che non ce l'ha fatta.

Solo che a quel punto avendo abortito il progetto originale, Caska è diventato un personaggio inutile. Chissà se in tutti questi anni ha riflettuto abbastanza su cosa farne.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse hai ragione. dovrei smettere di leggere berserk per una decina di anni e poi riprendere. probabilmente per allora una delle tante (sotto)trame sarà arrivata non dico al capolinea ma almeno ad un cliffhanger.

sì ragiono anche in anni, perchè finora c'è voluta una pazienza che solo dio sa per sopportare un ammassarsi continuo di eventi che non si sa dove vanno a parare. stiamo parlando di un manga che continua ad essere la preparazione di qualcosa, un infinito "vedrai". che poi questi eventi siano cadenzati bene ci può pure stare eh, ma la ritengo un'opinione soggettiva perchè sebbene ci sia a chi piace mangiarsi lentamente la mozzarella per assaporarla bene, in realtà con tre bocconi *non cambia nulla*.

mi parli di berserk come se fosse tutto organizzato in modo perfetto, in termini di volumi; da come ne parli sembra quasi una necessità che sia fatto così. permettimi di dubitarne... tutte quelle splash page erano necessarie? le scenette comiche anche? mi dirai sicuramente di sì e ce ne sarà una motivazione, anch'essa soggettiva, però io le vedo come un ulteriore metodo (tecnico) per prendere tempo.

cmq la si veda pure come si vuole, per me non è un problema.

Non è tutto necessario, ma ogni storia ha un certo flusso e ci sono tappe da seguire.

 

Di per sè posso dire che Miura sta allungando la storia. La fine del primo atto è quando Gatsu ha trovato l'ammazzadraghi e si è messo in viaggio, nel capitolo 94 (ma con i primi 10 capitoli di prologo). Il primo atto è durato solo 84 capitoli. Il punto di mezzo nella storia si raggiunge con Gatsu che trova l'armatura del berserker. E' una delle varianti che ho trovato per il punto di mezzo. Ad esempio in molti robotici c'era l'upgrade a metà serie, è una cosa del genere. Il midpoint è quindi nel capitolo 225-226. La fine del secondo atto (che dura il doppio degli altri atti) è con Rickert che scappa da Falconia, nel capitolo 341. Abbiamo avuto circa 250 capitoli nel secondo atto. Con l'arco presente siamo entrati, finalmente, nel terzo atto. Prima il protagonista troverà quello che gli serve di più a livello personale per ripartire (in questo caso la guarigione di Caska), poi reinizierà ad affrontare la trama principale. Ai ritmi attuali stimo il finale entro il capitolo 470 circa, ma forse ci vorrà di più.

 

Per quanto riguarda i tuoi dubbi, posso dire che il secondo atto è stata una progressione in negativo (per il protagonista intendo, non è un giudizio sulla storia in sè) col cattivo che diventa via via più potente. Grifis è prima rinato, poi ha radunato gente intorno a sè, e alla fine ha ottenuto il suo regno ed è diventato una leggenda vivente. Considerato che Gatsu intende vendicarsi di Grifis, gli attuali sviluppi rendono più arduo il suo compito.

 

Il problema della trama sta in quello che chiamo il fattore thriller. In altre parole, perché a Gatsu non basta semplicemente trovarsi un posto sicuro e nascondersi? L'autore ha offerto delle risposte. Il marchio condanna all'inferno, e attira mostri. Gatsu rischia di fare del male a Caska se lasciato da solo. Sono risposte deboluccie. Grifis non minaccia Gatsu direttamente, e Gatsu non è ancora riuscito a partire all'attacco. Sono difetti non veniali, ma non tutti nascono maestri raccontastorie. In ogni caso la storia si sta rimettendo in moto per avviarsi alla conclusione. Basta solo aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse hai ragione. dovrei smettere di leggere berserk per una decina di anni e poi riprendere. probabilmente per allora una delle tante (sotto)trame sarà arrivata non dico al capolinea ma almeno ad un cliffhanger.

sì ragiono anche in anni, perchè finora c'è voluta una pazienza che solo dio sa per sopportare un ammassarsi continuo di eventi che non si sa dove vanno a parare. stiamo parlando di un manga che continua ad essere la preparazione di qualcosa, un infinito "vedrai". che poi questi eventi siano cadenzati bene ci può pure stare eh, ma la ritengo un'opinione soggettiva perchè sebbene ci sia a chi piace mangiarsi lentamente la mozzarella per assaporarla bene, in realtà con tre bocconi *non cambia nulla*.

mi parli di berserk come se fosse tutto organizzato in modo perfetto, in termini di volumi; da come ne parli sembra quasi una necessità che sia fatto così. permettimi di dubitarne... tutte quelle splash page erano necessarie? le scenette comiche anche? mi dirai sicuramente di sì e ce ne sarà una motivazione, anch'essa soggettiva, però io le vedo come un ulteriore metodo (tecnico) per prendere tempo.

cmq la si veda pure come si vuole, per me non è un problema.

Grifis non minaccia Gatsu direttamente

 

Beh, diciamo che adesso che ha raggiunto il presunto posto sicuro è venuto a sapere che qui c'è un Albero Sacro, e che Griffith sta andando in giro/mandando in giro il suo esercito a distruggere questi Alberi..

Un minimo di minaccia ce la vedo.

Non diretta, ma, eh, quasi.

Modificato da RaffoBaffo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che adesso che ha raggiunto il presunto posto sicuro è venuto a sapere che qui c'è un Albero Sacro, e che Griffith sta andando in giro/mandando in giro il suo esercito a distruggere questi Alberi..

Un minimo di minaccia ce la vedo.

Non diretta, ma, eh, quasi.

Sì, ma adesso col terzo atto è logico che i due tornino a scontrarsi, ed è qui che il build-up darà finalmente i suoi frutti. Però sarebbe stato utile mantenere il filo conduttore, la vendetta contro Grifis.

 

Anche supponendo che la storia sarebbe dovuta procedere senza Caska, come afferma Garion, la parte di Grifis non sarebbe cambiata affatto. La parte di Gatsu piuttosto avrebbe avuto qualche cambiamento, ma quanto significativi? Suppongo che Farnese sarebbe diventata il love interest sostitutivo, da cui un triangolo con Serpico. A parte questo però, con tutta probabilità ci sarebbero state lo stesso scuse per impedire un confronto tra Gatsu e Grifis. Per un motivo o per l'altro Gatsu sarebbe dovuto andare lo stesso nel paese degli elfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 3 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo