Tetsuo Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 poster: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fencer Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 Di questo prenderò il BR. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 Che emozione, Nausicaa al cinema in Italia, 31 anni dopo! E' davvero incredibile. Stavolta voglio proprio dire che: sono felice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted August 13, 2015 Author Share Posted August 13, 2015 Sono commosso. Nausicaa al cinema, e pensare che per me passione per manga, anim, poi per il Giappone, incontro con gli amici del forum (Plusnetwork all'epoca, viaggi in Giappone e infine l'interesse per la lingua giapponese tanto da studiarla in prospettiva lavorativa è tutto partito da questo personaggio di Miyazaki. Al di la del valore dell'opera, nei suoi vari aspetti, per me ha quindi una valenza particolare e il fatto di vederlo dopo tanti anni al cinema in italiano per me rappresenta qualcosa di speciale. Devo scrivere un post-tread a riguardo nella sezione delle tesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 Bello anche il manifesto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted August 13, 2015 Author Share Posted August 13, 2015 Bello anche il manifesto E' uno di quelli originali (e era quello appeso nella camera di Noriko) Gli altri due se non sbaglio sono questi su questo però ho dei dubbi per via della presenza del bonzo; forse ce ne è uno che lo riprende in parte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 (edited) Tra i tre avrei scelto pure io lo stesso di LR Edited August 13, 2015 by Alex Halman Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted August 13, 2015 Author Share Posted August 13, 2015 Però c'è un rimaneggiamento (credo sia una cover usata per qualche dvd), l'originale era questo (ovviamente tolte le scritte) In pratica la LR sta usando una copiaincollata fatta dall' illustrazione del poster originale e credo un frame del film. A questo punto speriamo sia una cosa provvisoria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex Halman Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 No, dipende dal fuso orario, quello di LR è la versione Cicciobello che ha mandato l'orologio indietro di 30 minuti* Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted August 13, 2015 Share Posted August 13, 2015 Si infatti l'hanno modificato (chissà se l'hanno preso da qualche edizione estera o è una creazione loro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 Direi si tratti di una locandina inglese/americana: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTNOE76eD9Y4yU6154EgXTGpmvzIunHBv5l3fNG5yuALGJgP46c Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 Che emozione, Nausicaa al cinema in Italia, 31 anni dopo! E' davvero incredibile. Stavolta voglio proprio dire che: sono felice. Cheppoi dev'essere un po' il tuo "Masterpiece", no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 in che senso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 Mmm... Nel senso, tra tutti i film Ghibli, Nausicaa è uno dei più famosi, se non il più famoso/apprezzato/ecc... Vederlo in Italia dopo 31 anni, tradotto proprio da te stesso, dev'essere sicuramente una bella sensazione, un po' stile "la mia più grande opera", no? Un po' come quando gli scrittori scrivono libri che rimaranno nella storia della letteratura o via dicendo. Non so se mi son spiegato bene stavolta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 Ti sei spiegato bene, ma quello che esprimi non è per niente vicino alla mia mentalità di operatore. Io spero di aver reso un buon servizio a questo film come agli altri tu cui ho lavorato. Non posso dire che questo sia stato il film più difficile, o più complesso, su cui io abbia lavorato. Ma in ogni caso, il prodotto del mio lavoro non è un 'opera'. Io non produco 'opera' alcuna. Io svolgo un servizio, produco del materiale di servizio, nulla più. Se lavoro bene, rendo un buon servizio - la mia mentalità professionale è questa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cobra Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 Sono commosso. Nausicaa al cinema, e pensare che per me passione per manga, anim, poi per il Giappone, incontro con gli amici del forum (Plusnetwork all'epoca, viaggi in Giappone e infine l'interesse per la lingua giapponese tanto da studiarla in prospettiva lavorativa è tutto partito da questo personaggio di Miyazaki. Al di la del valore dell'opera, nei suoi vari aspetti, per me ha quindi una valenza particolare e il fatto di vederlo dopo tanti anni al cinema in italiano per me rappresenta qualcosa di speciale. Devo scrivere un post-tread a riguardo nella sezione delle tesi. Commosso che parolone. E un film di animazione normale, di certo non il migliore di Miyazaki ne' tantomeno il migliore dello Studio Ghibli. Il film a mio parere non e' ne' carne ne' pesce. E un virtuosismo tecnico certo, come lo era Macross DYRL e Akira. Ma come quest'ultimo soffre dal essere un adattamento di un manga che all'epoca non era lontamente completo. Nausicaa e' e resta il manga. Il film a confronto e' veramente qualcosa di minore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taro Posted August 14, 2015 Author Share Posted August 14, 2015 Infatti ho specificato che per me la questione è legata ad aspetti esterni al valore del film. Concordo che il manga abbia un valore ben più rilevante, a prescindere dall'essere nato prima del film, e che quest'ultimo ha i difetti legati alla necessità di comprimere e risolvere una storia che al secondo volume era ben lungi dall'essere finita nella mente di Miyazaki, che andava avanti a braccio. Ma appunto, la mia "commozione" è dovuta a come l'esistenza di questa opera, per quegli strani casi della vita, sia "finita sotto i miei occhi", o meglio di come ne sia venuto a conoscere dell'esistenza, e di come da li si sia sviluppata la mia passione successiva. Magari avrei finito comunque per l'interessarmi a manga ed anime, magari invece no. Ma visto che non si può sapere, l'unica cosa certa è che Nausicaa rappresentò quel punto di partenza per me. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 14, 2015 Share Posted August 14, 2015 Credo che il paragone tra manga e anime di Nausicaa sia davvero ingiusto. E' chiaro e palese che il manga originale ha una complessità, una significanza, una mole che l'anime non può avere. Ma il film animato non si può neppure considerare 'una riduzione' del manga, dato che tutti gli sviluppi del manga erano di là a venire, e non dico solo nel tempo e nelle pagine, dico proprio nella maturazione dell'autore. Il film incarna perfettamente il suo tempo: una storia di fantasia avventurosa con un'ambientazione post-apocalittica. Davvero il meglio che Miyasan avrebbe potuto produrre nell'anime boom. Infatti Nausicaa è stato il più grosso successo di Miyasan e Ghibli sino a Majo no Takkyuubin. Inoltre, come Anno rimarca nel commentario, Nausicaa è stato il primo film animato che Miyasan ha sviluppato su un suo soggetto originale. Anzi, è stata la sua prima regia su un soggetto proprio, con personaggi propri. Per questo Anno lo considera la prima vera opera animata autoriale di Miyasan. E tante altre cose tuttì'altro che irrilevanti. Alla fine, se ci pensiamo, i più grossi successi di Miyasan sonno 2x2, ovvero: Nausicaa e Mononoke: la stessa storia 'rivisitata' in due età diverse dell'autore, una riflesione sull'impatto dell'uomo/umanità sull'equilibrio dell'ambiente in cui vive, e che l'ha partorito, e Kiki e Chihiro: storia di fanciullina viziata che sbatte il muso col mondo degli adulti, rinarrata in due età diverse dell'autore e della società giapponese. Personalmente, trovo che Nausicaa, Mononoke e Kiki siano davvero i tre film migliori dell'autore. Personalmente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted August 20, 2015 Share Posted August 20, 2015 Tre Clip dal film Quando c'era Marnie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kyon Posted August 25, 2015 Share Posted August 25, 2015 Film bellissimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted August 25, 2015 Share Posted August 25, 2015 Primo giorno per Marnie. Incassi € 97271; presenze 10032. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted August 25, 2015 Share Posted August 25, 2015 Vederlo in Italia dopo 31 anni, tradotto proprio da te stesso, dev'essere sicuramente una bella sensazione, un po' stile "la mia più grande opera", no? Al massimo lo vediamo tornare in Italia dopo 25 anni circa ( tale fu il tempo dall' ultima replica Rai). Link to comment Share on other sites More sharing options...
RaffoBaffo Posted August 25, 2015 Share Posted August 25, 2015 Ancora nessuno ha scritto dell'acquisizione della licenza dii Omohide Poro Poro? Strano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted August 25, 2015 Share Posted August 25, 2015 Ma si sa da una vita! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted August 25, 2015 Share Posted August 25, 2015 Diamine che bel film Marnie, mi è piaciuto moltissimo. Però ho avuto un velo di tristezza nel pensare che sarà l'ultima volta che vedo il Totoro prima di un nuovo film. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts