Vai al contenuto

Final Fantasy IX


Creed

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Oggi, colto da un'irrefrenabile nostalgia e da una noia mortale, ho acceso la ps2 e reiniziato questo bellissimo videogioco, col quale un tempo mi fermai all'inizio del secondo cd per mancanza di tempo e voglia. No in realtà avevo i personaggi scrausi e mi rompevo ad allenarmi :D

Stavolta lo finirò...

Qualche consiglio sulla crescita dei pg? Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sniff. Finito l'ultima volta anni fa comunque, non so quanto possa esserti utile ma ti dirò ciò che ricordo.

Il gioco è terminabile tranquillamente con tutti i pg, alcuni sono più lunghi da far crescere di altri, in special modo Quina (che è il mago blu della situazione e deve assorbire le abilità dai nemici) e Freya (il Dragoon, che aumenta di potenza ammazzando i draghi, cosa non facile nè fattibile immediatamente credo). Personalmente usavo Zidane\Gidan, Daga\Garnett, Vivi e Steiner, fondamentalmente perchè Daga era quella che arrivava prima di Eiko come curatrice e aveva Bahamut, Vivi perchè è l'unico mago nero degno di questo nome del gioco (oltre ad essere un personaggio che spigne) e Steiner picchiava come un fabbro ferraio e aveva l'abilità più dannosa del gioco (la Shock) che si otteneva senza grossi giri (bastava cattare una spada mi pare) o accorgimenti, ma si possono sostituire con gli altri pg senza problemi, Eiko ha praticamente le stesse abilità di Daga con evocazioni diverse (che alla fine contano relativamente, non le usavo granchè ma in FFIX sono molto fighe) e Amarant è comunque un picchiatore solido pure lui. Quina e Freya mi stavano sulle balle e non le ho mai provate, ma sono utilizzabili tranquillamente pure loro a quanto si diceva all'epoca.

 

Per la crescita, oggettivamente un po' di AP vanno presi per le abilità dei PG, roba come Auto-Haste e Auto-Regen era molto utile in generale (anche per risparmiare il turno che ci mettevi a castarle, specie con gli ultimi boss dato che pestano come se non ci fosse un domani, ergo se vuoi avere il tempo di castare regen e haste sul gruppo ti servono due curatori, uno che usi la Curaga tutti i turni e l'altro che usi le magie di buff), poi c'erano abilità per dimezzare l'uso degli MP da parte dei maghi e altra roba utile, in ogni caso ogni personaggio alla fine impara determinate abilità quindi non c'è rischio di sbagliare la "costruzione" del personaggio cannando le abilità scelte (stile SMT). Occhio però che un po' di level up tocca farlo, perchè uno degli ultimi boss del gioco scarica un Meteor all'inizio del combattimento tanto per gradire e se non hai gli HP per reggere l'attacco (3000? Boh, questo di preciso non lo ricordo) è game over senza manco fare una mossa. Non è come FFVII dove andando dritto senza fermarsi mai a levellare o combattendo un filo a caso si finisce comunque (il boss finale poi non è tarato sull'abilità del party ed è specializzato in status alterati, cosa che se si va per le lunghe è un' enorme rottura di balle), pur non essendo un gioco dove è fondamentale una tattica basata sulle debolezze dell'avversario.

Se capita magari fai qualche sidequest che aiuta nello stesso level up e ti dà qualche oggetto o equipaggiamento speciale (il Chocobo mi pare fosse assai redditizio), ma in ogni caso non è necessario il grinding ogni volta stile Valkyrie Profile Silmeria o addirittura il powerlevelling spinto stile Disgaea (io lo faccio ovunque fermandomi a fare un paio di livelli a dungeon quando l'esperienza che ti danno è buona, ma è perchè mi piace e mi aiuta ad affinare il combattimento, ma credo che a te non garbi e in ogni caso nei FF non c'è mai molto da affinare, essendo un classico sistema di combattimento a turni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso "se decidi di prendere le final weapon per ogni pg, metti al sicuro pad e consolle perchè ci sarà un' alto rischio di romperli entrambi". Il bosco dei chocobo è da smadonnamento totale...good luck...

Modificato da Kazuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sniff. Finito l'ultima volta anni fa comunque, non so quanto possa esserti utile ma ti dirò ciò che ricordo.

Il gioco è terminabile tranquillamente con tutti i pg, alcuni sono più lunghi da far crescere di altri, in special modo Quina (che è il mago blu della situazione e deve assorbire le abilità dai nemici) e Freya (il Dragoon, che aumenta di potenza ammazzando i draghi, cosa non facile nè fattibile immediatamente credo). Personalmente usavo Zidane\Gidan, Daga\Garnett, Vivi e Steiner, fondamentalmente perchè Daga era quella che arrivava prima di Eiko come curatrice e aveva Bahamut, Vivi perchè è l'unico mago nero degno di questo nome del gioco (oltre ad essere un personaggio che spigne) e Steiner picchiava come un fabbro ferraio e aveva l'abilità più dannosa del gioco (la Shock) che si otteneva senza grossi giri (bastava cattare una spada mi pare) o accorgimenti, ma si possono sostituire con gli altri pg senza problemi, Eiko ha praticamente le stesse abilità di Daga con evocazioni diverse (che alla fine contano relativamente, non le usavo granchè ma in FFIX sono molto fighe) e Amarant è comunque un picchiatore solido pure lui. Quina e Freya mi stavano sulle balle e non le ho mai provate, ma sono utilizzabili tranquillamente pure loro a quanto si diceva all'epoca.

 

Per la crescita, oggettivamente un po' di AP vanno presi per le abilità dei PG, roba come Auto-Haste e Auto-Regen era molto utile in generale (anche per risparmiare il turno che ci mettevi a castarle, specie con gli ultimi boss dato che pestano come se non ci fosse un domani, ergo se vuoi avere il tempo di castare regen e haste sul gruppo ti servono due curatori, uno che usi la Curaga tutti i turni e l'altro che usi le magie di buff), poi c'erano abilità per dimezzare l'uso degli MP da parte dei maghi e altra roba utile, in ogni caso ogni personaggio alla fine impara determinate abilità quindi non c'è rischio di sbagliare la "costruzione" del personaggio cannando le abilità scelte (stile SMT). Occhio però che un po' di level up tocca farlo, perchè uno degli ultimi boss del gioco scarica un Meteor all'inizio del combattimento tanto per gradire e se non hai gli HP per reggere l'attacco (3000? Boh, questo di preciso non lo ricordo) è game over senza manco fare una mossa. Non è come FFVII dove andando dritto senza fermarsi mai a levellare o combattendo un filo a caso si finisce comunque (il boss finale poi non è tarato sull'abilità del party ed è specializzato in status alterati, cosa che se si va per le lunghe è un' enorme rottura di balle), pur non essendo un gioco dove è fondamentale una tattica basata sulle debolezze dell'avversario.

Se capita magari fai qualche sidequest che aiuta nello stesso level up e ti dà qualche oggetto o equipaggiamento speciale (il Chocobo mi pare fosse assai redditizio), ma in ogni caso non è necessario il grinding ogni volta stile Valkyrie Profile Silmeria o addirittura il powerlevelling spinto stile Disgaea (io lo faccio ovunque fermandomi a fare un paio di livelli a dungeon quando l'esperienza che ti danno è buona, ma è perchè mi piace e mi aiuta ad affinare il combattimento, ma credo che a te non garbi e in ogni caso nei FF non c'è mai molto da affinare, essendo un classico sistema di combattimento a turni).

Strano, perchè da quello che mi hanno detto in seguito, in FF9 portare i pg al livello massimo è difficile perchè ogni volta raddoppiano gli exp necessari, e che quindi dal lv 99 al 100 devi fare un sacco di combattimenti.

Per ora sono alla foresta nera o come cazzo si chiama, quando precipita lo scenalante.. penso che di allenamenti se ne parlerà appena metto piede sulla world map. Grazie dei consigli comunque, vi terrò aggiornati anche perchè sicuramente incontrerò difficoltà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, perchè da quello che mi hanno detto in seguito, in FF9 portare i pg al livello massimo è difficile perchè ogni volta raddoppiano gli exp necessari, e che quindi dal lv 99 al 100 devi fare un sacco di combattimenti.

 

Di preciso non ricordo, ma come ho scritto si parla di farsi un paio di livelli quando l'esperienza che ti danno i nemici è buona.

Per dire (sparo cifre a caso, beninteso): sei a livello 10 e per arrivare a livello 11 ti servono 500 punti esperienza, nel dungeon ci sono combattimenti che ti danno 100 punti esperienza, magari invece di tirare dritto facendo il dungeon ti fermi un attimo al primo savepoint per fare un livello o due in più (un totale di 1500 punti esperienza, 500 per l'11 e 1000 per il 12, permetterebbe di arrivare a livello 12 e sarebbero solo una quindicina di combattimenti casuali, per giunta brevi se hai già levellato un po' prima, poco più lunghi in caso contrario), così invece di uscire di là a livello 13 esci a livello 15. Uno che fa powerlevelling magari uscirebbe anche a 17.

 

Chiaro che se vuoi portare i pg a livello 99/100 o più alto (stile Star Ocean) ci metti secoli senza il posto giusto a farlo, una regola valida per ogni JRPG sul mercato (posto che tra l'altro spesso e volentieri è raggiungibile solo con un clear save fattibile dopo aver finito il gioco), anche nei Final Fantasy, 8 escluso; ma basta regolarsi un minimo a seconda di dove ci si trova, quanta esperienza si ha e quanta esperienza i nemici hanno, per mantenersi sempre ad un livello relativamente alto che permette di finire agilmente il gioco (3000 hp si raggiungono ben prima del livello 99, che spesso è tutt'altro che necessario e generalmente tene a rendere i boss della storia delle pippe immonde). 

In ogni caso l'allenamento che è meglio fare in FFIX non sono principalmente i livelli, bensì le abilità (ce n'è anche una che permette di aumentare l'EXP comunque, sempre se ricordo bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso sto livellando un pò i personaggi appena fuori dalla foresta male, nella world map.

Per la questione delle abilità... a quanto ho capito basta equipaggiarsi con la giusta roba e fare combattimenti in modo da impararle e poterle usare anche senza l'accessorio adatto,giusto?

Ad esempio con Steiner ho già appreso le prime 2 o 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si imparano così. Ogni combattimento vinto dovrebbe dare dagli AP (ability points), una volta raggiunto il quantitativo necessario il personaggio impara l'abilità.

Suddetto quantitativo credo si possa vedere nella schermata dell'equipaggiamento o in una schermata apposita, non ricordo bene neanche quello onestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta voglio allenarmi fin da subito per risolvere il problema dei troppi oggetti in mio possesso: se se ne accavallano a decine poi mi verrebbe difficile quali equipaggiare e quali abilità voglio far imparare.. tra l'altro non sempre posso sapere quali servono in una determinata situazione o boss o dungeon, quindi credo che le svilupperò tutte. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo