Jump to content
Pluschan

ELEZIONI 2013 - I RISULTATI

Recommended Posts

sul friuli 2000 voti circa di vantaggio con 26000 da assegnare, ci sarà il sorpasso solo se nelle rimanenti il cdx va a un +10%.<br /><br />

Toma guarda che anche la dx la votano sempre gli stessi e a sx bacerebbero a terra se avessro uno zoccolo duro del 40% in una regione di dx.<br /><br />Continuo a pensare che il friuli sia un voto clamoroso cmqe finisca con il csx che regge e grillo che perde tanto in una regione cmqe di cdx, dove la vittoria del csx era clamorosa in tempo Buoni con un nome di primo piano come illy.<br /><br />Trovo anche strano che per molti di dx delusi dal predidente di regione l'alternativa sia stata grillo e non l'altra forza di dx

No no ti sbagli.

Al nord, la gente di cdx NON va a votare.

Basta vedere il numero di voti presi dal PdL in queste ultime elezioni.

Saluti Toma

• Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Forse gli elettori del PD si sono stufati di perdere... e quelli più legati ai vecchi caproni si saranno scoraggiati dopo i risultati dei loro circoli dove Cuperlo doveva vincere invece s'è beccato 8

Intanto qualcuno s'è messo a denunciare il problema cinese... Verona città avanti, come sempre!   Il bello è che fra poco non sarà più un problema di integrazione tra noi e loro ma, molto più semp

Chissà come mai nessun telegiornale parla delle recenti votazioni sul taglio delle pensioni d'oro di senanori prima e parlsmentari dopo, dove la sinistra ha votato compatta per mantenere tutti i privi

Posted Images

Alcune cose sparse:

1- A febbraio, al Senato, in friuli ha vinto il csx.

2- Come coalizione ha vinto, mi pare in modo abbastanza netto il cdx

3- Le schede bianche, o nulle sono tantissime, mi pare che facendo i conti sono tipo il settimo o ottavo partito (siamo lì lì con SEL per intenderci) e quelli sono voti che a febbraio erano per grillo

4- Anche molti degli astenuti a febbraio erano per grillo (e 5 anni fa erano di cdx)

5- Come funziona la cosa nelle regioni? Perchè a questo punto il parlamentino regionale sarà a mggioranza cdx credo, per cui dovrà esserci per forza di cose un "inciucio" perchè la regione funzioni. Mi pare sia il primo caso in cui Presidente e maggioranza non coincidono.

6- La serracchiani sembra un puffo, ma c'ha 43 anni, 43! (quasi metà dei ministri del governo belusconi ne avevano meno tanto per dire)

Mi rispondo da solo al punto 5.

C'è un qualche premio di maggioranza per cui il csx ha 27 seggi (serracchiani compresa) su 49 e il cdx ne ha 16 (tondo compreso), e 6 ai grillini

Si, c'è un premio di maggioranza che dipende dalla percentuale.  Con meno del 45% il premio di maggioranza “regala” solo il 55% dei seggi, quindi è una maggioranza decisamente risicata.  Infatti è stata una gara all'ultimo voto.

Ha vinto il candidato, più che il partito  ( qualcuno potrebbe dire... Ovviamente).  La Serracchiani è molto stimata qui.

Edited by Syrus

Ieri a otto e mezzo ha detto non solo che non è un'opzione possibile in campo (che poi mi pare ovvio), ma anche di non vedersi come "segretario di partito vecchio stile". Mi pare a parole non abbia mai preso le distanze dalla scalata in modo così esplicito come in questi giorni (tra questa e l'altra intervista grossa dalla bignardi).

Sono d'accordo ma Renzi è furbo, non accetterà mai una candidatura dall'alto, di stampo oligarchico, lui vuole vincere le primarie in barba al Salamella e a tutta la nomenklatura che gli ha fatto la guerra l'anno scorso.

Inoltre stare ancora un po' alla finestra in questo momento estremamente fluido non può che tutelarlo da eventuali altri colpi di coda.

Prendere la direzione oggi che si deve fare per forza l'alleanza o almeno un accordo con Silvio lo brucerebbe con gli elettori del PD (troppo idioti per rendersi conto che è l'unica scelta possibile) ed è quello che vuole Orfini e gli altri giovani rosiconi come lui. Ieri la Bindi ancora rompeva sulla governissimo che non si può fare... ma non si era dimessa? se non si leva dalle palle poteva farne a meno...

Secondo me il colloquio è che entrano, si prendono una sequela di insulti in napoletano e poi Napolitano gli dice chi deve comporre il governo e come, seguono insulti in napoletano alle madri dei rispettivi capi di schieramento e restante parentado fino al primo grado di cuginato.

Il dato più interessante però è che in Fiuli il M5S ha dimezzato i voti rispetto alle politiche (mentre, visto il forte astensionismo, ci si sarebbe aspettati il contrario..).

Ripeto la mia analisi.

A febbraio, nel nord, i grillini hanno succhiato voti al cdx. Quelle stesse persone che li avevano votati stavolta sono stati a casa, per cui non c'è nulla di strano.

Quelli che hanno preso sono i loro voti reali, gli astenuti sono in massima parte (nell'ordine di un 70% diciamo) elettori di cdx

Però allora ci si sarebbe dovuti aspettare un astensionismo più forte tra gli elettori di Csx, oppure che questi confluissero sul M5S..

Comunque, intanto, il PDL si dice disposto ad appoggiare Renzi come premier del governo di larghe intese (il modo migliore per azzopparlo..).

Un interpretazione che mi viene in mente ora è che gli elettori di csx abbiano votato serracchiani e poi abbiano "annullato" il voto di lista

P.S. Si arriva all'inciucio con la definitiva scomparsa dell'ipotesi di un governo monocolore del csx e anzi con un prevedibile e dovuto ruolo di Berlusconi nel governo e lo spread che fa?  :giggle:  :giggle:  :giggle:

Però allora ci si sarebbe dovuti aspettare un astensionismo più forte tra gli elettori di Csx, oppure che questi confluissero sul M5S..

Comunque, intanto, il PDL si dice disposto ad appoggiare Renzi come premier del governo di larghe intese (il modo migliore per azzopparlo..).

Sanno che è il solo che può batterli e quindi ci vanno pesante con le esche per i beoti sinistrorsi che già da mesi lo considerano "uomo di Berlusconi" chiaramente l'operazione avrà un successo clamoroso anche se siamo alla circonvenzione d'incapace

Un interpretazione che mi viene in mente ora è che gli elettori di csx abbiano votato serracchiani e poi abbiano "annullato" il voto di lista

Non credo perché le percentuali nei voti di lista più o meno è la stessa di quelli che ha preso come candidato presidente, tutto normale, piuttosto è il candidato presidente del PdL che ha preso molto meno della somma delle liste a lui collegate a vantaggio del candidato grillino... IMHO deve aver combinato qualcosa che li ha fatti davvero incazzare e quindi hanno votato cdx come partito ma dirottato il voto del presidente sul grillino come protesta. La regione resta di cdx se si fosse rivotato per il senato il csx avrebbe perso.

Edited by Alex Halman

Cioè ai mercati va benissimo che il governo stia in piedi finchè soddisfa il programma del cdx che sennò lo fa cadere

Non esattamente: gli va benissimo quando a guidare il governo c'è qualcuno come Monti o Amato..

Io comunque ho tanto idea che Napolitano incazzato, nel privato delle consultazioni, non deve essere qualcosa di tanto piacevole :hitler:
Su Renzi, e' palese che l'idea di candidarlo da parte di quella parte del PD e' volta a bruciarlo. Non hanno ancora capito che il loro spazio di maniovra e' zero. Devono solo obbedire a Kaiser Giorgio.