Vai al contenuto

Saint Seiya manga news


Messaggi raccomandati

Perché Death Mask fa il balletto? Ed Aphrodite doveva tirare le rose proprio lì? :fear:

Ai tempi di Legend of Sanctuary , dove c'era il cancer canterino, quancuno tirò fuori la scusa che era un omaggio al fatto che nel manga classico Deathmask utilizzava dei termini tipici della cantante giapponese Nori-P.

Questa  è la chiusura del cerchio LOL.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una faccenda curiosa quella della cantante Nori-P e Kurumada.

Al''inizio della saga di Hades è possibile scorgere alcune riviste nella camera di Shun con il nome della cantante.

 

o0300044013085033257.jpg

 

Poi c'è la famosa vignetta incriminata (che ho scoperto essere soltanto una, quindi il discorso fatto ieri va un po' a cadere, imho),

dove notiamo che Deathmask pronuncia nei due piccoli baloon la lettera P.

Ma non è tutto, perchè nel baloon più grande apostrofa seiya come un マンモス哀れなヤツ!

Che secondo i siti giapponesi che riferiscono della vicenda era un modo di dire tipico di Noriko ai tempi. 

(google me lo traduce come mammoth pathetic guy)

 

o0392022613085033813.jpg?caw=800

 

il fatto è che a partire dalle ristampe del manga, questi riferimenti sono stati rimossi, con i piccoli baloon sbiancati e l'appellativo sostituito con 宇宙的に cosmo, 

verosimilmente perchè i giovani lettori non sarebbero riusciti a cogliere i riferimenti pop del tempo (la bunkoban dovrebbe essere successiva agli anni 2000).

o0480031313085033853.jpg

 

Stessa censura capitò anche ai due baloon dell'anziano maestro contenenti altre espressioni tipiche di Nori-P :

やっピー! , そ~れ、FIGHT!  rimossi nelle ristampe.

 

o0300030513085570382.jpg

 

Sono venuto a conoscenza di questa curiosità da un intervista del 2007 alla rivista Otonafami, in cui Masami ricordava la popolarità di Deathmask utilizzando il linguaggio tipico di Nori-P, cosidetto のりピー語

che fu tradotta in spagnolo.

 

Death Mask è un personaggio tipico quando si parla di Saint Seiya?
Kurumada: È così. Quel tipo di personaggio è facile da maneggiare. Ci fu un grande impatto tra i fan quando Death Mask parlava come Nori-P.

Il Maestro è un fan di Noriko Sakai? Questa è una voce che circolava.
Kurumada: In quei giorni, Nori-P venne nel mio studio per un'intervista. In effetti, ero molto attento. Se ricordo bene, è stata una chiacchierata per la rivista Weekly Myôjô.

Quella rivista ha poi smesso di essere pubblicata, e in quel periodo si scherzava: "Scrivono su di me e la rivista scompare". (Ride.)

 

 

Il webmaster di quel sito spagnolo, mio caro amico, reperì l' intervista originale, del 1989 (non per caso coeva alla pubblicazione del manga di Hades), di cui è possibile vedere le foto scattate di Kurumada insieme alla cantante a questo url:

https://saint-seiya-next-dimension.jimdo.com/entrevistas/weekly-my%C3%B4j%C3%B4-1990/

Modificato da Proteus
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bell'intervento. Grazie, Proteus!

 

A me piacciono molto queste cose. Forse perché ho un interesse per la storia sociologica della cultura pop giapponese. Per dire, quando collaborai con Dybex per la supervisione del booklet del BD BOX di Nadia, c'era tutto un capitolo su "la società ai tempi di Nadia", ovvero il Giappone del 1990. Suppongo che per me sia una sorta di "ricerca del tempo perduto", perché a quei tempi ero appassionato di Giappone e cose giapponesi, ma dalla distanza, dall'iItalia, indi non potevo coglierne che il riflesso. E in qualche modo tutte queste cose vanno come a suturare una lacuna di cognizione. D'altro canto, la mia sindrome è sempre quella di "sentirmi quello arrivato tardi per la festa, quando ci sono coriandoli e stelle filanti in terra, i bicchieri vuoti, e si sta già spazzando la sala da ballo".

 

Ora, Nori-P.

 

La "studiai" ai tempi di "Punta al Top!", che è chiaramente "l'anime delle tre Noriko".

 

Se ben ricordo, la chiamavano Nori-P perché aveva un difetto di pronuncia, forse studiatissima maniera, molto infantile che la portava a deformare la sillaba "shi" in chiusura di parola verso la fricativa bilabiale "pi", tipo "ureshii- > "urepiii". Probabilmente era il suo modo di fare la burikko (smorfiosetta).

 

A giudicare dalla forma dei piccoli balloon in cui le P di Death Mask, sono balloon di ansimazione, tipo anf anf, e "pi" sarebbe il suo delle emissioni di fiato - da cui il gioco di parole. Ma siccome la particolare forma del baloon è autoesplicativa, poi li hanno lasciati semplicemente vuoti, suppongo.

 

Di sicuro, però, il prefisso "mammuth" (manmosu) era un modo forse ancora più antico per dire una cosa di proporzioni enormi. Nella battuta di Death Mask, credo che lui semplicemente dica a Seiya che è uno sfigato mammutico, che poi diventa uno sfigato cosmico, uno sfigato galattico. Di questo suo di "manmosu" abbiamo traccia in FLCL, dove Haruko colpisce Naota gridando una cosa molto "da bimbo antico", ovvero "ittadakimanmosu" invece di "ittadakimasu", come se invece di dire "pancia mia fatti capanna" si dicesse "pancia mia fatti caverna!"

 

Ora che vanno molto di moda le paleo-diete, avrebbe quasi senso. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Sakai Noriko fu anche l'ispirazione di Katsura per Ai, nonché cantante della opening nel relativo anime. Sapevo fosse stata davvero famosa e la storia su Death Mask me lo conferma ancora una volta

Modificato da Godai
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ai tempi di Video Girl Ai la sua carriera di cantante doveva essere già ben avviata.

Comunque tutta questa storia puzza un po' di manovra commerciale. Noriko che inizia una collaborazione con la rivista, la mandano a intervistare Kurumada, che a quel tempo era ancora molto popolare, e l'omaggio a sua volta.

Fatto sta che Kurumada comunque quando era era ventenne era appassionto di idol. Su wikipedia viene ricordato come fan oltre di Noriko Sakai, anche della più vecchia Mako Ishino.
 Nel manga di Ring ni Kakero in una scena si sente provenire una strofa di una sua canzone. Tuttavia non so se c'era dell'altro, in questo caso non sono riuscito a ricostruire bene i contorni della faccenda.

Trovai un intervista nel numero di maggio 1981 della rivista ふぁんろーど Fanroad, in cui a Kurumada fu chiesto chi era il suo タレント talent preferito.
Kurumada risponde con un domanda, chiedendo loro chi pensano che sia. E il redattore della rivista replica subito: Mako Ishino.
Ma Kurumada risponde non più e fa il nome di un'altra attrice.
Non ho capito  se voleva fare lo spiritoso e per ripicca. ^^;;


Ma in quella intervista c'è un'informazione più significativa, a mio avviso. L'intervistatore gli chiede se i personaggi di Jun e Nene del clan Shadow sono un omaggio all'omonimo duo di cantanti degli anni 70.
Anche in questo caso non risponde, facendo il vago.
Ma tirando fuori un immagine di repertorio di Jun & Nene, mi è balzato all'occhio il taglio di capelli di una delle due cantanti, simile a quello disegnato da Kurumada.


n4z1mu.jpg  161jhbb.jpg

 

 

Trovo molto curioso il fatto che Masami si facesse ispirare da questi rimandi pop nella creazione dei suoi personaggi.

Poi c'è un altro passaggio molto importante, a mio avviso, in cui Kurumada fa rimando a The Jet Boy, un manga degli anni 40 da cui era stato tratto uno sceneggiato televisivo, in cui il protagonista aveva come come potere principale la sua ミラクルボイス voce miracolosa, che attraverso grido  “WU YA TAA!!” creava un piccolo terremoto con cui scacciava via i nemici.

51gPVFKzCHL.jpg
s9.jpg


Ecco, Kurumada è diventato così famoso come mangaka, non certo per le sue abilità di disegnatore o la qualità delle sue storie. La sua cifra stilistica è sempre stata l'invenzione delle pagine doppie che rappresentavano un attacco speciale gridato a gran voce, sulla cui sonorità del nome Masami rifletteva molto, prima di scegliere il nome più adatto. Qualcosa che lasciò molto impressionato il pubblico di shonen jump di allora.
Secondo me nasce tutto da qui.

Una traduzione dell'intervista sempre in spagnolo, la si può trovare a questo link.

Un ultima nota divertente. Questo numero della rivista Fanroad è celebre, ma per motivi del tutto estranei a Kurumada.
Ricordo che quando mi ero messo a cercare notizie a riguardo, si trovavano un sacco di menzioni sul web, tra cui persino un articolo qui sul pluschan.
All'interno della stessa rivista, nell'angolo delle domande e opinioni dei lettori, sembra che fu coniato per la prima volta il temine "Shotacon".
FR8105_P74.jpg
http://www.geocities.jp/azicon1/1980_S.html

Che bell'intervento. Grazie, Proteus!

Grazie a te per le precisazioni ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che gli scooter da supereroi andavano davvero di moda in Giappone. Anche i tokusatsu ne sono pieni, mi viene in mente Kaiketsu Notenki (lol), a cui dobbiamo almeno il 50% della Vespa di Haruhara Haruko in FLCL (il restante 50% è Matsuda Yuusaku in Tantei Monogatari, ma forse quello era già il riferimento preso per Notenki, quindi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le quattro porte del Budda sono ancora lì??? Pensavo che dopo tutto il casino che era successo tra Shijima, Shaka e Shun, l'energia residua per creare questa trappola si fosse esaurita.

 

Comunque questa trovata dell'autore è troppo OP. Fermo restando che uno come Odisseus riuscirà a sorpassarla in un battito di ciglia, ma per la gente normale è impossibile; rende bene l'idea del perchè nessuno dai tempi del mito fosse mai riuscito a scalare tutti e dodici i templi dello zodiaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma vale soltanto se il gold è presente al tempio, come pure il labirinto di Gemini / degli Dei (che di suo anche è molto OP, ma comunque presuppone l'intervento attivo del sacerdote per attivarsi, così pare).
Mentre è la trappola alla sesta casa è del tutto indipendente dal gold, abbiamo visto con Shijima moribondo, disperso del labirinto degli dei, svenuto e addormentato. Continua ad essere attivo!

Anche la scalinata di rose, ma non è così insormontabile. Vediremo se per le quattro porte del buddha ci sarà il trucco per superarle, oppure Odisseus è semplicemente troppo forte, magari non può morire.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che quei guanti non corrispondono a nessuno di quelli indossati dai custodi dorati (nemmeno Ofiuco), per cui al momento si pensa facciano parte del corredo da Pope.

 

La vera identità del Pope è forse l'ultima rivelazione interessante che si aspetta dal next dimension.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo