Vai al contenuto

Saint Seiya manga news


Messaggi raccomandati

On 10/31/2022 at 6:44 AM, John said:

Non me ne frega un cazzo. Questo ancora non è chiaro che della tua arroganza e dei tuoi lavori non me ne importa nulla. Ne di te, ne di chi ti ha permesso di eregerti sul piedistallo facendoti passare per professionista del settore. 

Non ha capito proprio. Non stavo dicendo "lei non sa chi sono io" (figurati), stavo dicendo "forse non sai quanto io sia integralista e ortodosso su simili questioni" - spesso disprezzato per questo.

Per contro, la tua reazione al fraintendimento è giusto un po' esagerata, non credi? Come dice *giocosamente* un mio amico: "pensaci!" :-D

Comunque non mi faccio passare per un professionista del settore, lo sono: questo è un dato di fatto stanti 25 anni di lavoro reale.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/31/2022 at 3:27 PM, Ombra Salmastra said:

Ci mancava che riattaccavi col gairaigo, è un nido di vespe :sniffo:
Correggimi se sbaglio, ma il forestierismo non è tale solo quando entra nel lessico comune? E nel contesto del manga termini come "Great Horn" o "Galaxian Explosion" in che modo sarebbero comuni, quando li conosceranno una ventina di persona, tenendosi pure larghi?
E perché fermarsi solo all'inglese allora? Hyoga lancia alcuni attacchi in russo, che è la sua lingua madre: traduciamo anche quelli?

Io mi atterrei alla tesi "usano i colpi in lingua straniera solo per fare figo" :°_°:

Non sbagli sulla linea generale e sulla particolare sarei tendenzialmente d'accordo con le tue opinioni, ma sono cose che non ho approfondito, quindi la mia personale opinione ha scarso valore persino per me stesso. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece posso approfittare per chiedervi un opinione su una questione speculare?

Ho un amico, oltreoceano, che ha una grande immaginazione nel cercare possibili origini dei nomi dei personaggi kurumadiani.

Sa essere convincente; però so che ha studiato il giapponese da autodidatta, io neanche, per cui c’è sempre quel dubbio che nel cercare di far quadrare tutto ci si spinga troppo oltre.


Ha una sua teoria sul fatto che Kurumada abbia utilizzato “ateji” per battezzare due personaggi. Cioè abbia utilizzato i kanji per la rappresentazione fonetica di parole straniere.


Il primo sarebbe il saint di Unicorn 邪武 Jabu.

Che in realtà corrisponderebbe al “Jab”, che nel pugilato è il pugno eseguito con il braccio non dominante.

A sostegno della sua tesi dice che Jabu era colui che era stato concepito come il rivale di Seiya (poi accantonato); proprio come il suo archetipo Jun Kenzaki in Ring ni Kakero.

Il Jun zuki è il pugno diretto nel karate.


:rolleyes:Tuttavia la peculiarità del bronze dell’Unicorno nel manga sono i calci volanti.

Ma nella serie SS Omega è lui ad insegnare il Lionet Bomber, che l’allievo esegue come un pugno sferrato con il sinistro; qui probabilmente sono io che sono partito per la tangente ^^;;

 

L’altro personaggio è 那智 Nachi del Lupo.

Qui il mio amico sostiene che sarebbe un “ateji” per Nazi ナチ

Argomento scottante, ma non per Kurumada che in Kakero aveva già ampiamente sfruttato l’iconografia nazista per il team dei tedeschi.

In questo caso il tratto di unione è proprio il termine wolf (scelto dall’autore al posto del latino Lupus per la costellazione).

Il wolfsangel era il simbolo adottato dai nazisti antecedente alla svastica.

Il Worlsschanze; i Werewolf; senza dilungarmi era un animale molto presente nell’immaginario del terzo reich.

 

La mia curiosità non è se adattereste i nomi così, ma semplicemente tutto questa elucubrazione su ateji fila, oppure c'è un fraintendimento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le osservazioni, che restano chiaramente nell'ambito delle curiosità, sono secondo me sensate e anche gustose. La persona realmente adatta a confermarle o sconfessarle purtroppo non può rispondere, e la mia grande ignoranza in ambito di Saint Seiya mi fa solo osservare che, come discussi col gentilissimo marito della signora Tadano Kazuko, già animatore dell'episodio di Minky Momo che mi traumatizzò da bambino, dicevo che il referente dell'originale triangolo di protagonisti-rivali Seiya-Jabu-Saori all'orfanotrofio è chiaramente quella di Jou-Rikishi-Yoko al riformatorio. :-)

A tale proposito, di nuovo il problema degli anglismi e del presunto gairaigo: il fatto che molti bronze saint abbiano nomi di costellazioni angloamericani, a cominciare da PegasAs, ovviamente fa nascere il dubbio che l'autore abbia usato le nomenclature per come note in Giappone - più che secondo una generale coerenza di sorta (dacché le costellazioni dello zodiaco, a.k.a. "d'oro", sembrano pure accordate sulla pronuncia latina classica/restituta angloamericana, come per "Sagittarius" pronunziato ovviamente "sagittariAs", mi pare.)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, John said:

Ma quanto sei diventato saggio visto che è stata una delle ultime stronzate su cui mi avete sfottuto te e Griffith a ripetizione prima della chiusura del forum. 

In tutta onestà non ricordo di aver parlato di questo argomento specifico.

 

Il ché non significa che io non possa aver cambiato idea nel corso del tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/2/2022 at 9:08 PM, Shito said:

come discussi col gentilissimo marito della signora Tadano Kazuko, già animatore dell'episodio di Minky Momo che mi traumatizzò da bambino, dicevo che il referente dell'originale triangolo di protagonisti-rivali Seiya-Jabu-Saori all'orfanotrofio è chiaramente quella di Jou-Rikishi-Yoko al riformatorio. :-)

Ammetto che non avevo mai pensato in questi termini, perché il personaggio di Jabu è stato accantonato quasi subito e non mi riesce di associare Seiya al protagonista più introverso del manga di Takamori.
(ad eccezione di quel momento intimistico poco prima della partenza per la battaglia contro i Gold Saint in cui Seiya contrappone i giovani d’oggi che pensano a divertirsi e al suo personale destino; E’ lui).

Però Yoko Shiraki è senza ombra di dubbio l’archetipo di Saori Kido.
Aggiungo una informazione, meno nota, che il personaggio di Saori non era stato pensato fin dal principio come reincarnazione dea Athena.
La divinità citata all’inizio della storia era per Kurumada più un concetto, un ideale da perseguire, che una effettiva presenza fisica.
Pertanto Saori Kido è stata concepita per come la vedi all’inizio del manga. Ragazza dal carattere forte, che persegue gli oscuri fini di suo nonno.


Tornando sul discorso adattamento, vorrei soltanto mettere in guardia sul non adagiarsi troppo sulle nomenclature del merchandise.
E’ pur sempre qualcosa che è passato attraverso un intermediario.
Possono costituire una referenza utile, ma non garantiscono la precisa volontà dell’autore.

Per esempio se cerchi l’action figure dello specter Papillon ミュー lo troverai traslitterato in Myu.
Certamente una buona resa per come è pronunciato.

Però poi nella edizione kanzenban ci siamo ritrovati: Mu.

La cosa ha pure un suo senso da un punto di vista etimologico.
Se l’idea di Kurumada, come è logico aspettarsi, è di aver ottenuto il nome proprio dal troncamento della parola “mutation”, allora è un adattamento giusto.
Peccato che così facendo perdi completamente la fonetica. Con l’aggravante che già esiste il gold saint denominato Mu, tutta un’altra pronuncia.

E’ per questo che io rimango scettico sulla possibilità di una resa soddisfacente per i nomi e i termini di Kurumada, perchè è un autore che ha sempre dichiarato di dare grande importanza alla resa sonora; ma al tempo stesso escogita nomi dai significati reconditi persino per personaggi secondari.

Alla fine concordo con Sirtao sul fatto di rimanere il più aderenti possibili.  
Il resto, la cosiddetta sovranalisi, è più materia di approfondimenti per siti, forum di discussione, seiyapedie.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/9/2022 at 11:02 PM, Proteus said:

Aggiungo una informazione, meno nota, che il personaggio di Saori non era stato pensato fin dal principio come reincarnazione dea Athena.
La divinità citata all’inizio della storia era per Kurumada più un concetto, un ideale da perseguire, che una effettiva presenza fisica.
Pertanto Saori Kido è stata concepita per come la vedi all’inizio del manga. Ragazza dal carattere forte, che persegue gli oscuri fini di suo nonno.

Questo non lo sapevo!

Spiega tutto della Saori della parte iniziale dell'anime

Aggiungo: qualche fonte?

Modificato da sirtao
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
On 11/28/2022 at 9:15 PM, Shito said:

L'ammore di Shaina, appunto l'Ofiuco... :-)

1958841-26_shaina_seiya___c_pia.jpg

A snake can bite and kill you. Or heal you.

(sì, lo so che ofiuco è serpentario e non serpente, btw)

The real tsundere. With an attitude and looks, that is.

Best snake girl since Hakujaden (and she was something to begin with... M. knows).

9dbbdab4017fad69849db159ea61bb99.jpg

Sai che non ci avevo minimamente pensato?
Davo per scontato che a guarire Seiya sarà Odysseus, viaggiando direttamente nel presente o consegnando a Saori una qualche medicina. Però l'idea che intervenga Shaina è assai interessante per le ragioni che hai esposto.

Tra l'altro non è stato ancora spiegato perché esistono sia una Silver che una Gold Cloth dell'Ofiuco. Ricordando B't X forse comincio a farmi un'idea... :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo un messaggio di Garion in cui diceva che il Gold Saint dell'Ofiuco era stato "sigillato" e la sua Cloth "declassata" a Silver, la cosa riprendendo l'esclusione della costellazione dalla fascia dello zodiaco, dov'era inclusa sino in epoca medioevale almeno (se non erro – ma di certo Vasari include l'Ofiuco nelle costellazioni dello zodiaco nei bellissimi affreschi da lui realizzati sulla volta del refettorio di Mont'Oliveto, a.k.a. Santa Maria dei Lombardi, a Napoli - Vasari era però un simbolista di tensione neoplatonica...).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Shito said:

Ricordo un messaggio di Garion in cui diceva che il Gold Saint dell'Ofiuco era stato "sigillato" e la sua Cloth "declassata" a Silver

L'idea di Garion era interessante ma a me era venuto in mente anche B't X dove la maestra del protagonista usando pezzi rubati ai nemici si crea un nuovo robot. Lo chiama Shadow X perché è quasi identico ad X, a parte per il colore nero e la personalità femminile (tant'è che si considera la sua imouto :°_°:). Mi chiedevo se non potesse succedere qualcosa di simile con Sion che crea la Silver di Ofiuco a partire da alcuni pezzi di quella dorata (magari proprio il bastone?).  

1 hour ago, Shito said:

la cosa riprendendo l'esclusione della costellazione dalla fascia dello zodiaco, dov'era inclusa sino in epoca medioevale almeno (se non erro – ma di certo Vasari include l'Ofiuco nelle costellazioni dello zodiaco nei bellissimi affreschi da lui realizzati sulla volta del refettorio di Mont'Oliveto, a.k.a. Santa Maria dei Lombardi, a Napoli - Vasari era però un simbolista di tensione neoplatonica...) ).

Da punto di vista astronomico l'Ofiuco appartiene allo Zodiaco perché passa per l'eclittica, ma in astrologia mi pare sia stata solo un'aggiunta recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ombra Salmastra ha scritto:

Mi chiedevo se non potesse succedere qualcosa di simile con Sion che crea la Silver di Ofiuco a partire da alcuni pezzi di quella dorata (magari proprio il bastone?).  

Coso era già Silver prima di morire... Quindi non è una roba che sicuramente ha fatto Shion. 

Comunque è bello farsi domande a cui probabilmente non sta pensando visto che non si è preso nemmeno la briga di spiegare le costellazioni di bronzo di Shion e Dohko. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, Shito said:

No, no, è stata una "reprise". :-)

Mi potresti far leggere qualcosa in merito? Io ero rimasto al libro di Walter Berg e la sua influenza nella cultura pop giapponese.

8 hours ago, John said:

Coso era già Silver prima di morire... Quindi non è una roba che sicuramente ha fatto Shion. 

Comunque è bello farsi domande a cui probabilmente non sta pensando visto che non si è preso nemmeno la briga di spiegare le costellazioni di bronzo di Shion e Dohko. 

Cioè dici che prima Odysseus indossava una armatura da donna? :°_°:
Dimmi una cosa Gionnino, ma nel Canvas ed extra vari viene mai nominata la cloth di Ofiuco? Essendo apparsi pure i bronzini minori è una assenza curiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Ombra Salmastra said:

Mi potresti far leggere qualcosa in merito? Io ero rimasto al libro di Walter Berg e la sua influenza nella cultura pop giapponese.

https://www.ilpost.it/2011/01/17/ofiuco-oroscopo/

Io avevo studiato la cosa in storia dell'arte, come dicevo, tornando all'epoca ellenica, da cui il neoplatonismo rinascimentale (Marislio Ficino -> Vasari).

http://amsdottorato.unibo.it/3955/1/mascardi_chiara_i_teatri_anatomici_nella_cultura_moderna.pdf

(pagg, 229 e 230)

La storia dell'arte per me è interessante come un sedimentato stratificato etnografico, vedi il buon Wargurg e il suo atlante Mnemosyne.

Un po' come capire che tutti i pomi in mano alle Madonne, che siano su luna calante o meno, erano dapprima melograni, per Proserpina di Eleusi, che so.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ombra Salmastra ha scritto:

Cioè dici che prima Odysseus indossava una armatura da donna? :°_°:
Dimmi una cosa Gionnino, ma nel Canvas ed extra vari viene mai nominata la cloth di Ofiuco? Essendo apparsi pure i bronzini minori è una assenza curiosa.

Certo tutti i classici ci sono tranne Aquila. Si vede la vita precedente di Shaina quando Alone attacca il Santuario. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/8/2022 at 2:39 PM, Shito said:

https://www.ilpost.it/2011/01/17/ofiuco-oroscopo/

Io avevo studiato la cosa in storia dell'arte, come dicevo, tornando all'epoca ellenica, da cui il neoplatonismo rinascimentale (Marislio Ficino -> Vasari).

http://amsdottorato.unibo.it/3955/1/mascardi_chiara_i_teatri_anatomici_nella_cultura_moderna.pdf

(pagg, 229 e 230)

La storia dell'arte per me è interessante come un sedimentato stratificato etnografico, vedi il buon Wargurg e il suo atlante Mnemosyne.

Un po' come capire che tutti i pomi in mano alle Madonne, che siano su luna calante o meno, erano dapprima melograni, per Proserpina di Eleusi, che so.

Perdonami ma in quell'articolo de ilpost sta scritto proprio che per millenni gli astrologi hanno ignorato il segno dell'Ofiuco. Costellazione e segno astrologico non sono la stessa cosa.

On 12/9/2022 at 1:18 AM, John said:

Vale tutto. Però sarebbe strano che bandita la Gold ai tempi del mito non sia stata già sostituita millenni fa. 

Considera che che la Cloth della Fenice non veniva usata fin dall'era mitologica ma nessuno l'ha mai sostituita. O che esiste la Cloth di Cerbero, una costellazione soppressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Ombra Salmastra said:

Perdonami ma in quell'articolo de ilpost sta scritto proprio che per millenni gli astrologi hanno ignorato il segno dell'Ofiuco. Costellazione e segno astrologico non sono la stessa cosa.

Non devo perdonarti nulla. :-)

Non sono bravo con questo tipo di documentazioni online. Non ricordo neppure dove avessi scoperto la faccenda, ma ripeto, nell'arte rinascimentale l'Ofiuco viene spesso incluso nella fascia (e nei segni) dello zodiaco. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 Alle 15:33, Ombra Salmastra ha scritto:

usata fin dall'era mitologica ma nessuno l'ha mai sostituita. O che esiste la Cloth di Cerbero, una costellazione soppressa.

E quindi? Sono 3 casi diversissimi perché non dovrebbe esserci stata la silver fino ad oggi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo