Jump to content

Gatchaman Crowds

Shuji

Recommended Posts

Che ci sarebbe stato un 'conflitto' con Tsubasa era nell'aria (lo immaginavo e dicevo qualche post fa), pero' pensavo piu' ad una sorta di 'conflitto interno' ai Gaccia che sarebbe stato piu' gustoso; anche cosi' ha comunque i suoi bei momenti.

il 'backfire' dei poteri di Gelsadra e' da LOL, non me l'aspettavo sta cosa  :giggle:

comunque 'sta serie è una genialata fuori testa.

con questo episodio si arriva finalmente ad un punto della questione e c'è la prima morale della favola. da che è giunto sul pianeta, gelsadra non ha fatto altro che rendere progressivamente più facile la vita a tutti, perchè tutti vogliono una vita più facile; ha colpa di ciò? imo solo in minima parte, tant'è che continua a sembrarmi in buona fede e di per sè è probabilmente un pericolo più per la sua natura benevola che non perchè intenzionato a fare volontariamente del male. chi gli ha dato le proprie responsabilità si è privato della propria natura; quindi quanto accade da adesso in poi è diretta conseguenza del comportamento di irresponsabili e starebbe a loro risolvere la situazione che, se le parole di katze non sono una trollata, è parecchio nera.

forse il vecchietto aveva previsto questo andazzo e se ne uscirà con la faccenda del fratello deceduto, tipo "ma era uno degli errori necessari per cominciare a comprendere come cambiare in meglio"...

in fin dei conti i crowds rappresentavano, per chiunque, un modo per partecipare, essere attivi ed avevano un effetto positivo; un loro ritorno potrebbe salvare la situazione che si è venuta a creare. non ricordo esattamente perchè per il tizio in cella la pensi in modo diverso, a meno che non si riferisse ad una mancanza di organizzazione concreta (c'è x, c'è rui, però non esiste un piano per gestire l'intervento dei crowds, autorizzati ad improvvisare a seconda della situazione... pertanto entro certi limiti prevale una certa soggettività).

hajime che parla alle sue abbondanti tette è sempre uno spettacolo XD

Gel è il classico tipo che cercando disperatamente di fare del bene a tutti causa immensi disastri, lui è assolutamente in buona fede e in effetti la responsabilità grosso ce l'hanno quelli intorno a lui che gli hanno praticamente suggerito di fare quel che ha fatto, candidarsi alle elezioni, gli hanno pure detto come vincerle per poi affidargli la responsabilità di tutto. Lui cerca solo di realizzare quello che altri gli hanno chiesto solo che bisogna stare attenti a quello che si desidera. Tsubasa è sempre più bimbaminkia, credo che tirerà una facciata di quelle che ti fanno maturare di anni in due minuti, soprattutto è stata davvero stupida nel non voler guardare in faccia alla realtà quando si è accorda che Gel non stava bene e a non volerne parlare assolutamente con Hajime e tutti gli atri.

Poi non dimentichiamoci pure delle belle stoccate al mondo dello spettacolo e dell'infotainment in particolare col conduttore che pure lui ha una bella dose si responsabilità e che fa tanto il simpatico quando dietro le quinte si prodiga per far passare solo i messaggi che secondo lui possono piacere di più al pubblico e quindi far salire gli ascolti motivo per cui ha fatto fuori O.D. dal programma (cosa già anticipata episodi fa quando si è accorto che lui non era perfettamente allineato)

Edited by Alex Halman

L'opzione "pensaci tu" è la morte della democrazia diretta. La descrizione di come gli uomini non vogliano la responsabilità, ma solo i benefici. Adesso sono sbucati quei cosi buffi francesi (anche se JJ aveva ritagliato delle figurine che sembravano Ken l'Aquila). Poi ok, JJ parla sempre per enigmi altrimenti sarebbe tutto troppo facile. All'arrivo di Gelsadra sulla Terra ha reso Tsubasa una Gatchaman, per cui è lei che ha la chiave per sistemare la situazione. Ma finché non lo capisce la situazione non farà che peggiorare. In realtà io mi aspettavo che Gelsadra collassasse per la troppa responsabilità e andasse nella direzione di una dittatura soft. I buffi francesi si vedevano nella sigla ma non so come calcolarli. Vedremo nel prossimo episodio.

Be', considerato che descrivono la Terra come un pianeta 2-6-2 (anche se alla fine si occupano solo del Giappone), dare il potere al popolo mi sembra la più grande cazzata possibile. La percentuale di "Sadra pensaci tu" era addirittura il 90%. La democrazia diretta (ma anche quella indiretta, mi sa) funziona se hai una popolazione attiva e competente. Al limite potevo pensare che ogni scelta fatta da Gelsadra sarebbe finita per lo scontentare qualcuno. Per cui qualsiasi decisione prenda non riuscirà a ottenere l'unificazione che desidera. Ma adesso abbiamo i buffi francesi. C'è da vedere che fanno.

Ma adesso abbiamo i buffi francesi. C'è da vedere che fanno.

imo sono uno strumento che serve a far riammettere i crowds, perchè per combattere qualcosa che va oltre le capacità umane serve altro di simile livello e gel non può sicuramente occuparsene. in altri termini sono "solo" funzionali alla storia.

quindi si tornerebbe ad uno stato delle cose precedente, che seppur non perfetto è migliore di quello attuale.

può essere che con ciò l'opinione pubblica (mettendoci in mezzo la solita tv) cambi e sia l'occasione per indire nuove elezioni.

lol forse l'ordine dei fattori è contrario: nuove elezioni e riamissione dei crowds.

tuttavia siamo a circa metà serie quindi anche andasse così ci dovrebbe essere dell'altro. spero sempre in un ritorno di katze, magari una volta messo fuori gioco gel.

• 2 weeks later...

Sono in pari (più o meno, oggi esce la 8 ). A parte i discorsi già affrontati, la cosa che mi lascia stupefatto di questa serie è che praticamente hanno fatto cinque episodi senza mazzate e non se ne è sentita minimamente la mancanza. Pur essendo un anime su un gruppo sentai (ma del resto già il primo CROWDS era particolare). Questo perchè per la trama non ce n'era minimamente bisogno e paradossalmente sarebbe stato peggio se fossero comparsi in quelle "versioni" durante questi episodi.

Questo per dire che se la devono essere studiata bene e stanno adottando un concetto di supereroe che mi pare molto silver age, ovvero che quello vero e proprio in teoria non è lì per imporre idee alla gente o discriminarla in base a quel che pensa ("a te ti salvo o a te no"), ma per combattere ciò che la società definisce inaccettabile e aiutare le persone contro minacce dalle quali non si possono difendere.

Tsubasa mischia i due concetti arrivando a confonderli e cercando di imporre egoisticamente il suo concetto di eroismo, pace e unità agli altri Gatcha e alle altre persone per mezzo di Gelsadra (senza nemmeno rendersi contro che il poveraccio per quanto benintenzionato sembra tutt'altro che perfetto e bilanciato, ora poi che involontariamente sembra aver attivato i suoi poteri "offensivi", quelli che han fatto cagare sotto Berg Katze, vero protagonista a proposito, mi sa che ci sarà davvero bisogno di eori) e forse è per questo che riesce a trasformarsi solo quando il suo sentimento non è, diciamo, "egoistico". Probabilmente quando se ne renderà conto risolverà la situazione, posto che a parte Hajime e OD anche gli altri Gatchaman non sono sembrati delle aquile in questo frangente (Sugane è praticamente inesistente, Joe ha fatto il bastardo, Paiman pareva la signora Lovejoy, UtsuTsu lavorava), per quanto sempre parecchio umani.

La cosa che mi lascia perplesso è che il rosso quando parlava della minaccia sembrava intendere gli umani ormai ridotti al fancazzismo più spinto, non i cosi francesi appena apparsi. Avevo pensato onestamente a una specie di persecuzione da parte della massa nei confronti di chi non voleva adeguarsi come il nonno che la sa lunga. Mah, vedremo.

Edited by Fencer

Ordunque, i kuu-san. 

Ma "diventiamo una cosa sola" quindi significa cancellare chi non si sottomette e la pensa diversamente?

Tsubasa è una rincoglionita e si merita che Hajime le dia una lezione. Ma credo che a un certo punto ci arriverà da sola.

Cmq siamo a livelli di "controllo delle persone" davvero enorme. Per questo scimmie? Perché non si accorgono nemmeno di essere pilotate da altre entità? 

Ad ogni modo Hajime dice di avere risolto l'indovinello. Il rosso che JJ diceva di temere erano i balloon rossi. Da cui nascono i kuu-san.

Quindi, ricapitolando il "meccanismo".

Gelsadra 'inala' i pensieri della gente, e continua a farlo fin quando non li avverte 'come uno'.

Non potendo questo avvenire, continua ad inalarli per cercare il minimo comun denominatore.

Arrivato/a ad un certo punto, Gelsadra non puo' inalare di piu' e 'rilascia' dei pensieri che vanno ad 'ingravidare' e a far nascere 'i francesi'.

A loro volta i francesi, che nascono dai ballon rossi (stranamente, come Gelsadra) 'assimilano' quelli degli altri colori, presumibilmente fin quando non ci saranno solo rossi.

Una roba del genere come la si combatte, visto che i nemici sono visti 'i colori diversi' e non la 'maggioranza rossa', che ovviamente conta anche sugli 'uomini' correlati interessati e convinti della situazione?  :giggle:

Ordunque, i kuu-san. 

Ma "diventiamo una cosa sola" quindi significa cancellare chi non si sottomette e la pensa diversamente?

La versione pucciosa e più subdola dei Borg, "la resistenza è inutile, sarete assimilati", come ampiamente preventivato. Non poteva che finire così con l'omologazione totale al pensiero unico

Il problema grosso è che hanno beccato Rui  :fear:

Tsubasa è una rincoglionita e si merita che Hajime le dia una lezione. Ma credo che a un certo punto ci arriverà da sola.

Sì spera, appena ci sbatterà forte il grugno... assimileranno a forza il nonno?

Cmq siamo a livelli di "controllo delle persone" davvero enorme. Per questo scimmie? Perché non si accorgono nemmeno di essere pilotate da altre entità? 

Più o meno, totale rincoglionimento e regressione a bestioline ammaestrate che seguono l'ammaestratore... il problema è che pure l'ammaestratore non si rende conto di essere tale ed è carnefice e vittima allo stesso tempo come pure tutti gli altri che si sono affidati ciecamente a lui ficcandosi da soli in questo pasticcio

Ad ogni modo Hajime dice di avere risolto l'indovinello. Il rosso che JJ diceva di temere erano i balloon rossi. Da cui nascono i kuu-san.

Tutta colpa del pericolo rosso!  :kommu:  :kommu:  :kommu::giggle:

Qui non siamo neanche più al livello delle scimmie, ma delle amebe... Sti cosi francesi pat-pat "yoshi yoshi" erano talmente puccettosi che m'è salita quasi l'ansia per quanto grande poteva essere l'inculata che erano pronti a tirare, che infatti già si paventava dalle reazioni ai quesiti di Hajime, e poi  sì è palesata a fine episodio. E se pure Rui s'è ridotto in quello stato, c'è davvero da tremare.

Tsubasa ormai fa salire veramente il nazismo.

Quindi, ricapitolando il "meccanismo".

Gelsadra 'inala' i pensieri della gente, e continua a farlo fin quando non li avverte 'come uno'.

Non potendo questo avvenire, continua ad inalarli per cercare il minimo comun denominatore.

Arrivato/a ad un certo punto, Gelsadra non puo' inalare di piu' e 'rilascia' dei pensieri che vanno ad 'ingravidare' e a far nascere 'i francesi'.

A loro volta i francesi, che nascono dai ballon rossi (stranamente, come Gelsadra) 'assimilano' quelli degli altri colori, presumibilmente fin quando non ci saranno solo rossi.

Una roba del genere come la si combatte, visto che i nemici sono visti 'i colori diversi' e non la 'maggioranza rossa', che ovviamente conta anche sugli 'uomini' correlati interessati e convinti della situazione?  :giggle:

In effetti se Hajime non tira fuori il solito jolly sono già belli tutti che fottuti perché se si mettessero a menare i francesi sarebbero immediatamente etichettati dalla gran parte della popolazione ormai assimilata come i cattivi... in effetti è proprio l'opposto di Berg, lui si divertiva a dividere la gente facendola scontrare tra loro Gel invece li porta a diventare tutti così amiconi e rilassati da rincoglionirsi totalmente portandoli anche in questo caso alla rovina... guarda come s'è ridotto Rui sembra uno strafatto

Qui non siamo neanche più al livello delle scimmie, ma delle amebe... 

Infatti... non credo che il carcerato avesse previsto che si arrivasse addirittura a questo, non sapeva di Gel ma si preoccupava solo che i Crowds venissero usati male in quanto aveva scarsissima fiducia sul raziocinio della gran parte della popolazione, nel caso di Rui scimmie non rende più abbastanza bene l'idea visto che i primati un po' d'intelligenza ce l'hanno eccome 'sti cosi invece ti rimbambiscono completamente.

Sti cosi francesi pat-pat "yoshi yoshi" erano talmente puccettosi che m'è salita quasi l'ansia per quanto grande poteva essere l'inculata che erano pronti a tirare, che infatti già si paventava dalle reazioni ai quesiti di Hajime, e poi  sì è palesata a fine

episodio. E se pure Rui s'è ridotto in quello stato, c'è davvero da tremare.

I Puchu di Excel Saga te li ricordi? :giggle: solo che questi io non è che li abbia mai trovati troppo pucciosi, sarà che i francesi mi sta sulle balotas ma io li avrei presi a mitragliate di fisso senza manco chiedermi chi e cosa fossero :giggle: Più che carini sono inquietanti con quelle bocche enormi che sembrano vogliano sbranarti... e in effetti è quello che fanno se non ti sottometti  :sweatingbullets: e poi bastava sentirgli dire che se "non diventi uno" può succedere qualcosa di brutto... quelli son mafiosi! il clan dei marsigliesi! :lolla:

Ormai? a me lo stava già facendo salire dal un bel po'

Edited by Alex Halman

Sti cosi francesi pat-pat "yoshi yoshi" erano talmente puccettosi che m'è salita quasi l'ansia per quanto grande poteva essere l'inculata che erano pronti a tirare, che infatti già si paventava dalle reazioni ai quesiti di Hajime, e poi  sì è palesata a fine

episodio. E se pure Rui s'è ridotto in quello stato, c'è davvero da tremare.

I Puchu di Excel Saga te li ricordi? :giggle: solo che questi io non è che li abbia mai trovati troppo pucciosi, sarà che i francesi mi sta sulle balotas ma io li avrei presi a mitragliate di fisso senza manco chiedermi chi e cosa fossero :giggle: Più che carini sono inquietanti con quelle bocche enormi che sembrano vogliano sbranarti... e in effetti è quello che fanno se non ti sottometti  :sweatingbullets: e poi bastava sentirgli dire che se "non diventi uno" può succedere qualcosa di brutto... quelli son mafiosi! il clan dei marsigliesi! :lolla:

Eh, lol, mi chiedi se mi ricordo i pucchu xD Sono i miei esserini preferiti di sempre, praticamente ovunque tranne qui (non so perché xD ) il mio avatar è questo da sempre

PucchuNeon.jpg

quindi insomma, ci siamo capiti  :pfff:

In effetti sti cosi francesi fanno abbastanza schifo a vedersi, però poi quando iniziano a parlare con quella vocina e a fare pat-pat e cutehug alla gente non puoi negare che vadano a stimolare il recettore del kawaii. Insomma, sanno bene come mettere la vaselina, ecco.

Ormai? a me lo stava già facendo salire dal un bel po'

Sì, ero abbastanza eufemistico  :sisi:

0gatul7.png

brrrrrrrrr,

:ph34r:

SCAPPPAAAAAAAA!!!!!!!! :pazzia::porco:

In effetti sti cosi francesi fanno abbastanza schifo a vedersi, però poi quando iniziano a parlare con quella vocina e a fare pat-pat e cutehug alla gente non puoi negare che vadano a stimolare il recettore del kawaii. Insomma, sanno bene come mettere la vaselina, ecco.

A me 'sta cosa dei free-hug non è che li faccia sembrare più carini eh... sarà che sono diffidente di natura ma un coso sconosciuto che vuole tanto fare l'amicone io lo eviterei

Pensavo a una roba...

Gelsadra, nonostante abbia 'rilasciato' tutti quei 'pensieri' e' rimasto lo stesso/a.
Ne ha rilasciato altri, ed e' lo stesso/a.

Non e' che quel pancione non e' esattamente 'grasso'....?  :fear:

(ovvero, non e' che sta 'covando' una sorpresina?  :°_°: )

Pensavo a una roba...

Gelsadra, nonostante abbia 'rilasciato' tutti quei 'pensieri' e' rimasto lo stesso/a.

Ne ha rilasciato altri, ed e' lo stesso/a.

Non e' che quel pancione non e' esattamente 'grasso'....?  :fear:

(ovvero, non e' che sta 'covando' una sorpresina?  :°_°: )

Piuttosto mi pare che a un certo punto dica che nemmeno lui/lei aveva mai visto dei balloon rossi. E ora non riesce più ad assorbire i pensieri per sapere cosa vuole la gente. Che abbia perso il controllo per via dei ragionamenti che fanno i terrestri?

Non solo non vogliono decidere (delegano tutto a Gelsadra), ma sono contenti di avere dei kuu-san che gli vogliono tanto bene, così passano la giornata abbracciati a loro e basta. Peccato che i kuu-san non accettino di non essere amati... gnam!

0gatul7.png

brrrrrrrrr,

SCAPPPAAAAAAAA!!!!!!!! :pazzia::porco:

A me 'sta cosa dei free-hug non è che li faccia sembrare più carini eh... sarà che sono diffidente di natura ma un coso sconosciuto che vuole tanto fare l'amicone io lo eviterei

Perché tu non sei lobotomizzato come tutta la marmaglia lì... E quindi finiresti pappato xD

Eh, ho paura anch'io che Sadra abbia in cantiere la sorpresina...

Edited by mc.god

CMQ.

Voi giustamente ve la prendete con Tsubasa, ma qua chi sta realmente facendo la figura del peracottaro e' Paiman

11111.jpg

sara' anche stato sempre un minus-habens, pur ovviamente "puccio", ma in questa stagione sta davvero dando il "meglio" di se'; nell'ultima puntata l'ha ripreso al volo pure Hajime, che, vojo di'.  :sweatingbullets:

CMQ.

Voi giustamente ve la prendete con Tsubasa, ma qua chi sta realmente facendo la figura del peracottaro e' Paiman

11111.jpg

sara' anche stato sempre un minus-habens, pur ovviamente "puccio", ma in questa stagione sta davvero dando il "meglio" di se'; nell'ultima puntata l'ha ripreso al volo pure Hajime, che, vojo di'.  :sweatingbullets:

Sì ma lui è dalla prima stagione che è un inutile coso buffo... ok, era è peggiorato ulteriormente in effetti...  :sweatingbullets: cioè fino alle elezioni col suo meraviglioso tentativo di corrompere i pargoletti mi ha divertito poi l'avrei buttato nel cassonetto... non che anche gli altri Gatcha tolta Hajime (che però sta un po' troppo alla finestra, ma magari ha già in mente che fare) gli altri sono altrettanto inutili, O.D. qualcosa ha capito ma nulla fa, Joe ha peggiorato le cose per paturnie sue e ora si sta rendendo contro di aver fatto una stronzata il biondo è lì a far da decorazione e l'altra pucciola... ok, lei è pucciola e la perdono :giggle: Infine c'è il trap che pure lui ha collezionato una bella serie di stronzate per poi rassegnarsi subito al suo fallimento, deluso pure da lui.

Paipai è diventato il perfetto esempio del piccolo (in tutti i sensi) dirigentucolo scazzo che fa passare tutto perché "ma si, va bene così, io la mia poltroncina ce l'ho." [emoji38]la:

Esattamente