Chocozell Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Download in corso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tetsuo Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 se fate l'aggiornamento da win update vi troverete la versione inglese ma a partire da questa build è disponibile anche la versione in italiano (ma al momento cortana non va/dice che non è possibile usarla in italia) però bisogna fare un installazione pulita, necessaria per provare cortana appena sarà disponibile. (non tutto è ancora tradotto ovviamente) Win10 x64 ITA: http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=522118 Win10 X86 ITA: http://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkId=522119 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Ecco, una cosa che a me servirebbe sapere e' come hanno intenzione di trattare la questione 'Patch Tuesday' (e derivati), e se in futuro come gia' accaduto varie volte, se il sistema di aggiornamento oltre alla questione del martedi'/mercoledi' sara' piu' "sicuro" visto che varie volte ho dovuto fare salti mortali per rimuovere o sistemare patch automatiche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Parli di quei casti dove le patch provocavano BSOD in alcune circostanze precise ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted January 24, 2015 Author Share Posted January 24, 2015 non riesco a trovare conferme o smentite sulla dotazione hardware minima richiesta per far girare win 10. l'ultima volta (ottobre/novembre dell'anno scorso) si parlava della stessa di win 8*. è cambiato qualcosa? * a dire il vero anche di vista, ma mi sembra eccessivo... che se fosse vero forse valeva la pena offrire l'upgrade a partire da questa versione di windows. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Sì i requisiti sono sempre quelli di Windows 8, che erano gli stessi di Windows 7 che erano gli stessi di Windows Vista. Per la questione driver, se c'è un driver WDDM, quindi quelli a partire da Vista in poi, nella maggior parte dei casi tutto funziona senza problemi. Infatti molti stanno provando la preview su computer vecchi nati con Vista, e girano pure meglio che in origine. Da Vista in poi Windows è sempre andato ad a migliorare le prestazioni a parità di HW. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Endrius Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 C'ho 7 pirata, s emi compro su ebay una chiave d'attivazione, a 25 euro, e la inserisco diventa una versione originale? E poi non dovrei aver problemi a passare a w10 entro l'anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Tecnicamente sì, ma ancora non hanno detto come sarà gestito l'aggiornamento. Può essere ad esempio che fornendo un seriale valido di Windows 7, se ne riceva uno per Windows 10 dalla MS. L'aggiornamento, o l'installazione pulita spetterebbero poi all'utente dopo aver scaricato il SO. Per l'offerta di aggiornamento da 7 a 8 mi pare fecero così. O può essere che rilasceranno una qualche utility che guidi l'utente nel processo per venire incontro ai meno esperti. Alla fine della fiera penso che si dovrebbe avere comunque un seriale di Windows 10 e una versione digitale del sistema, dubito che in caso di formattazioni richiedano di passare prima da 7. Infatti anche con la versione upgrade di Windows 8 si può fare un'installazione pulita. Comprare una licenza da ebay però non so quanto possa essere sicuro. Fino a quando qualche venditore affidabile vende una versione boxata e sigillata è un conto, ma ho visto inserzioni di gente che manderebbe il seriale tramite messaggio di ebay... Da rabbrividire proprio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Io avevo ancora Windows 7 originale (lo specifico perché mi è durato tantissimo! Nemmeno io ci credevo O.o)fino a Dicembre. Poi ho avuto la malsana idea di sfruttare il CD recovery per una formattazione, che mi ha sputtanato tutto :/ Ancora in download <.< Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirtao Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Sì i requisiti sono sempre quelli di Windows 8, che erano gli stessi di Windows 7 che erano gli stessi di Windows Vista. Vista se provavi a installarlo con 1GB di RAM ti sputava in faccia. W7 funzionava più che egregiamente, e credo che W8 sia stato pure alleggerito in questo senso Scaricato e installato su macchina virtuale con 1GB di RAM(è la versione 32bit, per la cronaca) A occhio, direi che il principale problema che ho trovato al volo è che prende _OTTO_ fottutissimi GB pulito... ma calcolando la dimensione media degli HD moderni, è credo irrilevante. L'interfaccia è un poco indecisa: ci sono de facto due Pannello di Controllo, quello vecchio e uno nuovo(con il nuovo design Modern). Presumo che si tratti di una soluzione temporanea di transizione. Il nuovo Start credo che dovrò farci l'abitudine, anche perché di solito lo uso poco, ma ha il grosso vantaggio che dopo aver premuto Start puoi iniziare a digitare ottenendo la selezione dei programmi con quello(lo faccio con Cinnamon ed è comodissimo) Continuerò a provarlo un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chibi Goku Posted January 24, 2015 Share Posted January 24, 2015 Vista se provavi a installarlo con 1GB di RAM ti sputava in faccia. Sarà, io l'ho usato per diverso tempo con 512MB senza avere grossi problemi. (non mi ricordo se Aero lo tenevo on o off onestamente, con Aero abilitato l'utilizzo di ram era di 70MB superiore) Ovviamente avevo fatto un po' di ottimizzazione tra software installati e servizi attivi, ma era comunque piuttosto usabile, quando poi ho fatto l'upgrade a 1GB il tutto girava ancora meglio. (poi ovviamente W7 girava meglio, soprattutto su pc meno potenti (ma non credo che la discriminante fosse solo la ram)) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted January 24, 2015 Author Share Posted January 24, 2015 un giorno aprirete il topic dell'ottimizzazione, picchè un win7 starter quasi non mi girava più su un netbook (che ok era acer aspire one win/android, ma avevo disabilitato tutta la poca fuffa presente). qualche mese fa si è deciso di pensionarlo perchè gli aggiornamenti di sistema lo appesantivano troppo XD con vista su un notebook del 2008 mi sono trovato benone fino alla scorsa estate, nonostante se ne dicesse un gran male. ho dovuto cambiare il portatile per ragioni indipendenti dal software. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted January 26, 2015 Share Posted January 26, 2015 Sì i requisiti sono sempre quelli di Windows 8, che erano gli stessi di Windows 7 che erano gli stessi di Windows Vista. Vista se provavi a installarlo con 1GB di RAM ti sputava in faccia. W7 funzionava più che egregiamente, e credo che W8 sia stato pure alleggerito in questo senso Scaricato e installato su macchina virtuale con 1GB di RAM(è la versione 32bit, per la cronaca) A occhio, direi che il principale problema che ho trovato al volo è che prende _OTTO_ fottutissimi GB pulito... ma calcolando la dimensione media degli HD moderni, è credo irrilevante. L'interfaccia è un poco indecisa: ci sono de facto due Pannello di Controllo, quello vecchio e uno nuovo(con il nuovo design Modern). Presumo che si tratti di una soluzione temporanea di transizione. Il nuovo Start credo che dovrò farci l'abitudine, anche perché di solito lo uso poco, ma ha il grosso vantaggio che dopo aver premuto Start puoi iniziare a digitare ottenendo la selezione dei programmi con quello(lo faccio con Cinnamon ed è comodissimo) Continuerò a provarlo un po' ti lamenti che usi solo 8 Giga del disco ? Se non erro windows 7 a 32bit (e credo pure ne prendeva tipo 12 o 16, la versione a 64bit, se ne prendeva 20. Vista se provavi a installarlo con 1GB di RAM ti sputava in faccia. Sarà, io l'ho usato per diverso tempo con 512MB senza avere grossi problemi. (non mi ricordo se Aero lo tenevo on o off onestamente, con Aero abilitato l'utilizzo di ram era di 70MB superiore) Ovviamente avevo fatto un po' di ottimizzazione tra software installati e servizi attivi, ma era comunque piuttosto usabile, quando poi ho fatto l'upgrade a 1GB il tutto girava ancora meglio. (poi ovviamente W7 girava meglio, soprattutto su pc meno potenti (ma non credo che la discriminante fosse solo la ram)) E' una mia impressione, ho vedo che comunque il sistema sia "bello tirato", almeno vedendo il task maneger. un giorno aprirete il topic dell'ottimizzazione, picchè un win7 starter quasi non mi girava più su un netbook (che ok era acer aspire one win/android, ma avevo disabilitato tutta la poca fuffa presente). qualche mese fa si è deciso di pensionarlo perchè gli aggiornamenti di sistema lo appesantivano troppo XD con vista su un notebook del 2008 mi sono trovato benone fino alla scorsa estate, nonostante se ne dicesse un gran male. ho dovuto cambiare il portatile per ragioni indipendenti dal software. Il problema principale dei netbook, era il processore, Atom che fanno assai schifo, poi se aggiungi un sistema operativo non propriamente pensato sui netbook, il quadro è completo, infatti win 7, ci misero l'edizione più "pezzente" con certi limiti allucinanti (l'impossibilità di cambiare lo sfondo), comunque io ho un netbook acer, ma ci feci un aumento di ram, con 2 GB respirava meglio. Per il notebook con vista, sono curioso, anche perchè nel 2008, i portatili avevano una dotazione di ram molto maggiore, pensa che vendevano portatili con meno di 1 gb di ram, con vista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
in esilio volontario Posted February 7, 2015 Share Posted February 7, 2015 (edited) @Chibi Goku 512MB di Ram con Vista? E il PC non è saltato in aria? Da non crederci @mannagg'upesc' L'intel Atom è FIEROH Edited February 7, 2015 by Gurendaiza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 La Microsoft ha annunciato oggi che nell'aggiornamento gratuito a Windows 10 durante il primo anno, rientreranno anche quelli che usano versioni piratate! È un giubileo informatico! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jedah Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 sarà l'occasione per riaccendere tutti i vecchi pc di casa e prendermi una decina di licenze originali di windows 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Joker Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 La Microsoft ha annunciato oggi che nell'aggiornamento gratuito a Windows 10 durante il primo anno, rientreranno anche quelli che usano versioni piratate! È un giubileo informatico! Io devo ancora farmi la chiavona di ripristino, meglio cosí a questo punto ma chiederanno un HD esterno per fare il ripristino a sto giro? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 La Microsoft ha annunciato oggi che nell'aggiornamento gratuito a Windows 10 durante il primo anno, rientreranno anche quelli che usano versioni piratate! È un giubileo informatico! Ma è vero, oppure una notizia interpretata ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 A dire il vero parrebbe per il mercato cinese (non so se sia stato specificato per altrove) http://www.reuters.com/article/2015/03/18/us-microsoft-china-idUSKBN0ME06A20150318 (Reuters) - Microsoft Corp is making its biggest push into the heavily pirated Chinese consumer computing market this summer by offering free upgrades to Windows 10 to all Windows users, regardless of whether they are running genuine copies of the software. The move is an unprecedented attempt by Microsoft to get legitimate versions of its software onto machines of the hundreds of millions of Windows users in China. Recent studies show that three-quarters of all PC software is not properly licensed there. Terry Myerson, who runs Microsoft's operating systems unit, announced the plan at the WinHEC technology conference in Shenzhen, China. "We are upgrading all qualified PCs, genuine and non-genuine, to Windows 10," he said in a telephone interview with Reuters. The plan is to "re-engage" with the hundreds of millions of users of Windows in China, he said, without elaboration. Myerson said Windows 10 would be released globally sometime "this summer". That is the first time Microsoft has put a time frame on the release, although it has been expected in autumn, based on Microsoft's release history. Microsoft said in January it would offer free upgrades to Windows 10 for users of Windows 7 or later in an attempt to hold onto users and make up for lost revenue by selling services such as Office over the Internet. Microsoft is working with Lenovo Group Ltd, the world's biggest PC maker, to help roll out Windows 10 in China to current Windows users, Myerson said. It also is offering Windows 10 through security company Qihoo 360 Technology Co and Tencent Holdings Ltd, China's biggest social networking company, which will build a Windows 10 app that will work on smartphones and PCs for its popular QQ gaming and messaging service. QQ has more than 800 million users. Lenovo said in a statement that it will make phones running Windows software, available through China Mobile, sometime later this year. Microsoft also said it is working with Chinese handset maker Xiaomi Technology Co Ltd [XTC.UL] - which generally uses a form of Google Inc's Android on its devices - to offer some customers a test version of Windows 10 on their smartphones." (Reporting by Bill Rigby; Editing by Ken Wills) (E' il Corsera che ha 'esteso' questa stessa news che viene citata, con un commento da parte loro.... io a volte non capisco proprio perche' lo facciano...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 18, 2015 Share Posted March 18, 2015 Confermo che la notizia riguarda il mercato cinese (Quantomeno, più fonti riportano la notizia così ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted March 19, 2015 Share Posted March 19, 2015 Quindi, vale solo per la cina ? Bhè è già tanto upgrade gratuito il primo anno, che coinvolge la versione precedente di 8, una cosa del genere anche alle copie pirate era oggettivamente parlando, troppo. Ma mancano pochi mesi all'uscita di 10 è ancora non si sa come gestiranno la questione della licenza, se è ancora una copia valida per un singolo pc oppure no, se avrà artificiosi limiti per edizioni ed altre cose cosi. Già con win 8, avevano limitato l'andazzo delle edizioni multiple, chi sa se con il 10 porranno fine alla pratica iniziata con vista. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted March 19, 2015 Share Posted March 19, 2015 (edited) Si parla dell'obbligo di usare uefi 2.31 e il chip TPM 2.0... non ho ben capito questa storia, ma se è cosi, dovrei cambiare pc per mettermi il 10 ? Cercando in giro, non mi è chiara la questione, i requisiti minimi sono più o meno gli stessi dai tempi di 7, 2 Gb di ram per la versione a 64 bit, 1 Gb per la 32, 20 gb di hard disk per la versione a 64 bit, 16 per la 32, GPU che supporti minimo le DX 9... Hmmm aspetto robe ufficiali. http://www.tomshw.it/news/requisiti-hardware-per-windows-10-gira-su-tutto-come-windows-8-1-64886 http://www.tomshw.it/news/windows-10-gratis-anche-ai-pirati-c-e-la-conferma-microsoft-e-cambiata-64924 Qui si dice che win 10 sarà aggiornabile con copie pirata di 7 e 8, però non ti danno la licenza... cioè alla fine era come non farlo. Edited March 19, 2015 by mannag'upesc' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted March 19, 2015 Share Posted March 19, 2015 No non c'è bisogno di cambiare niente, quelli sono requisiti per la certificazione dei nuovi PC venduti dai produttori e c'erano già con Win8. I PC già esistenti sono comunque supportati. Sulla questione dell'aggiornamento ai pirati, non trasformano installazioni pirata in licenze originali, ma se permettono l'aggiornamento dubito che poi disattivino l'attivazione tarocca, altrimenti non avrebbe senso (tanto varrebbe formattare e piratare direttamente Win10), quindi... Evidentemente vogliono il numero più alto possibile di installazioni per non dare scuse agli sviluppatori per ignorare la piattaforma, e non hanno problemi a traghettare anche i pirati a 10, chiudendo un occhio come hanno sempre fatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mannag'upesc' Posted March 19, 2015 Share Posted March 19, 2015 (edited) Dubito che la crack che funzionava su 7 o 8, funzioni su 10, per qualche giorno win 10 sarà inviolabile Edited March 20, 2015 by mannag'upesc' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted March 20, 2015 Share Posted March 20, 2015 Comunque oggi hanno specificato meglio e non si parla piu' nei termini citati; diciamo pure che chi ha messo in giro il primo comunicato per Reuters era stato appositamente 'sibillino' per far riportare la nius e fare pubblicita', suvvia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts