Shuji Posted August 31 Share Posted August 31 Ok era ovvio accadesse ma avevo dato per scontata una cosa. Qualcuno si sarò posto la domanda leggendo e SI' e' l'ntsc a scassare la mazza, formato originato principlalmente dagli americani, ma con una spiegazione di fondo La frequenza di aggiornamento del quadro televisivo e' legata alla frequenza della rete elettrica (semplifico, non rompete), che quindi e' di 50hz per il PAL e 60hz per l'NTSC (non so quante barzellette esistano sul significato della sigla di questo formato demme, che mi òare tanto per rompere le palle ancora, el mi lard 1994 ha avuto qualche modifica, il mio preferito è Never Twice Same Color) Quindi venendo visualizzati due semiquadri a 50hz, si ottiene un frame rate di un quadro intero a 25fps in PAL e da 60hz un frame rate di 30fps per L'NTSC; e da qua tutte le idiosincrasie . Viene da sé che col digitale questo discorso ha poco senso, specie col superamento dell'interlacciato a favore del progressivo (un quadro intero e non più due semiquadri, anche se devo dire con le caratteristiche di formato via etere l'interlacciato aveva il suo perché) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anonimo (*lui*) Posted August 31 Share Posted August 31 (edited) (Tutto interessante, anche se sapevo già del legame con la frequenza elettrica. Per "rompere": pure in digitale oggi gran parte dei canali usa il 576i o il 1080i, forse per retrocompatibilità con il materiale ed economicità di bitrate. Si passerà al progressivo se si diffonderà maggiormente la codifica video HEVC, che credo non preveda proprio l'interlacciato nello standard ) Edited August 31 by Anonimo (*lui*) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted August 31 Share Posted August 31 6 minutes ago, Anonimo (*lui*) said: anche se sapevo già del legame con la frequenza elettric Anch'io lo davo per scontato ma non lo e' tanto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted August 31 Share Posted August 31 Ora ci potrebbe essere qualcuno là dietro lo schermo che potrebbe dire qualcosa tipo "eeeeeeh ma il 24fps al cinema e' così Legacy! Si può andare oltre, vedi James Cameron con Avatar con 48" Al che il potrei rispondere tipo "Grazie, testa di caz*o, Il punto e' che quell'insieme di parametri garantiscono il miglior compromesso ta chiarezza di definizione e motion blur per i movimenti. Lo stesso Cameron in Avatar 2, girato in 48fps, ha usato però questo frame rate solo in alcune scene, facendo in modo di fare il play del film duplicando a coppie di fotogrammi nel play sempre li 48 costante nel film , ottenendo così un 24fps simulato, perché un girato interamente a 48fps e' TROPPO FLUIDO, ed essendo questo uno dei principali e più vecchi problemi dell'animazione 3d degli inizi, avrebbe anche reso innaturali i movimenti stessi- Paradossalmente, in TV, l'interlacciato permetteva di usare un motion blur "naturale" che sopperiva in gran parte al problema; si parlava infatti di "field/field rate rendering' per calcolare/fare il rendering' dell'animazione 3d per la roba TV. Ove field sta/stava appunto per semiquadro; vedi sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 31 Share Posted August 31 2 hours ago, Shuji said: Paradossalmente, in TV, l'interlacciato permetteva di usare un motion blur "naturale" che sopperiva in gran parte al problema; si parlava infatti di "field/field rate rendering' per calcolare/fare il rendering' dell'animazione 3d per la roba TV. Soprattutto con la tecnologia CRT, direi. Personalmente, ritengo che l'originalità di un'opera legata a una tecnologia di riproduzione finisca con quella tecnologia, dopo la quale nasce o l'emulazione o lo snaturamento. Credo sia ovvio che gli autori di ogni opera X "facciano i conti" con l'output fruitivo dell'opera X all'epoca di X, e non possno riferirsi a qualsivoglia ipotetico futuro. Alla fine, la realtà è la realtà nel tempo e nello spazio, e oltre a quella c'è solo tanta speculazione. Nota: queste mie riflessioni nascono dallo studio della teoria del restauro pittorico, soprattutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted August 31 Share Posted August 31 Beh come dicevo l'interlace ormai non ha più senso. Non credo ci siano manco molti display LCD che ne supportano con alcune risoluzioni, almeno più di 10 anni fa si. Ma comunque senza linee di scan, tranne qualche magheggio. Al massimo è cmq un problema al massimo per chi fa cabinet di retrogaming Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ete® Posted October 22 Share Posted October 22 https://Dynit.it/tutti-gli-appuntamenti-a-Lucca-comics-games-2024/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR1s-J09ooJTGG507EleJG8FDgkGAPQVSyJUXQbAhfFY854iF71JIOe-kJI_aem_gOOUVKYuM5bVWi-jkiKdsA Tutto bellissimo, ma leggendo questo non ho potuto fare a meno di notare che non c'è il classico appuntamento con Carcarlo per discutere delle novità in arrivo. Qualcuno ne sa qualcosa in più? Magari verrà riversato in uno degli incontri listati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 22 Share Posted October 22 Quote Sabato 2 Novembre, Padiglione Dynit (Porta Sant’Anna) ore 9:30 Mecha Stage: Shoji Kawamori – Firmacopie e incontro col pubblico ore 12:00 Dubbing Legends: Maurizio Merluzzo – Firmacopie e incontro col pubblico Questo è un peccato contro Dio Quote Domenica 3 Novembre, Padiglione Dynit (Porta Sant’Anna) ore 10:30 Dubbing Legends: Emanuela Pacotto – Firmacopie e incontro col pubblico ore 14:00 Future Anime Funk: QuadratoX – Live DJ set Se mi promettono Cuvaz che balla, mi trattengo anche la Domenica Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 22 Share Posted October 22 1 ora fa, Ete® ha scritto: Qualcuno ne sa qualcosa in più? È in coda all'incontro con il tizio dei mecha, saranno 2 3 bombette e per volere degli organizzatori del Lucca Comics non sarà in diretta streaming. https://m.twitch.tv/videos/2281749048 La fine della prima oretta di streaming. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 22 Share Posted October 22 (edited) 30 minutes ago, John said: per volere degli organizzatori del Lucca Comics non sarà in diretta streaming Mi sa tanto di panzana grossa grossa. Edit: Recuperato un pezzo di streaming: Cuvaz dice che in accordo con Cosmic, se ci si presenta senza oggetti, verranno dato dei proto shikishi(ai primi 50) altrimenti "card" lisce. Il panel del 30 sarà dedicato a Kawamori (grazie per averlo annunciato 10-15 giorni prima e non qualche mese prima, così uno si organizzava) con intervista di Cuvaz + domande del pubblico e a seguire panel annunci. Questo va prenotato. 31 medesima cosa allo stand Dynit. Sabato 2 Novembre idem. Firmacopie gratuito e nessun obbligo di acquisto. Si può portare qualunque oggetto (uno a testa) per da firmare. Edited October 22 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 22 Share Posted October 22 È che quest'anno hanno fatto le prenotazioni tramite app dei vari eventi quindi più che panzane mi è sembrato un modo per privilegiare sta gente. Per me posso crepare tutti Non ci vado, non pago biglietti, crepo comodamente a casa. Se vogliono far sapere qualcosa ai comuni mortali si adeguano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted October 23 Share Posted October 23 Andrò a farmi firmare Macross Plus, anche se avessero voluto non è che ci sta molto in Italia disponibile di Kawamori da far firmare. A tal proposito speriamo che approfittino dell'ospite per annunciare serie classica e Dyrl. Vorrei ma sono il primo a dubitarne fortemente. Che poi io non ho più controllato, ma Seven, Frontier, Delta, Zero e compagnia sono arrivati in Italia? Speriamo almeno qualche news su quel fronte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 23 Share Posted October 23 Beh, Kawamori ha partecipato a un botto di roba. A naso, guardando anche cosa sta uscendo ora all'estero, la prima cosa che mi verrebbe in mente è Escaflowne, di cui hanno recentemente pubblicato serie + tv in br. Aquarion (serie originale) esiste solo in dvd, a meno di recuperare Evol. Macross, boh. Ci spero, ma la vedo tragica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted October 23 Share Posted October 23 (edited) kawamori è prima di tutto un designer e ha fatto letteralmente di tutto in quel campo. in tal senso molte opere a cui ha partecipato si sono viste in italia (tra le partecipazioni grosse ci sono eureka 7, 0083, armored core). ovviamente mancando macross viene meno ciò a cui più è legato anche per quel che riguarda la scrittura degli anime. certo se qualcuno all'epoca avesse pubblicato arjuna, che non è una serie delle più importanti in generale ma lo è tra le più rappresentative di kawamori... fategli firmare un diaclone, quello giusto però Edited October 23 by Roger Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted October 23 Share Posted October 23 (edited) Transformers? Cmq Macross è tutta su Disney Plus negli USA, magari questo desse il via per qualcosa in Italia Edited October 23 by kevin8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 23 Share Posted October 23 E comunque un tale ospite e non arriva niente di correlato? Mi sembra strano che non annuncino proprio Macross con altra roba di Gundam. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted October 23 Share Posted October 23 1 hour ago, kevin8 said: Cmq Macross è tutta su Disney Plus negli USA, magari questo desse il via per qualcosa in Italia infatti imo se proprio devono annunciare che la distribuzione di macross arriva anche in europa saranno gli stessi titoli e quindi per la prima serie tv + DYRL ci vuole un miracolo. al volo, tanto per, mi pare di ricordare che sunrise doveva produrre un nuovo macross. sai mai... chi lo incontra potrebbe chiedergli info, poi magari nominargli harmony gold e filmare tutto. 59 minutes ago, John said: E comunque un tale ospite e non arriva niente di correlato? Mi sembra strano che non annuncino proprio Macross con altra roba di Gundam. c'è qualcuno che se la sente di doppiare altri 300 episodi di gundam del passato? ZZ, G, victory, turn e seed ma chi ne ha voglia... quelli più moderni tipo age, i custom o l'ultimo con la tipa sbarellata anche no grazie cmq bansunrisedai recentemente ha dichiarato che c'è un piano per produrre nuove opere di gundam, tra cui i restanti film di hathaway, e tutto si incrocia con il 50esimo anniversario. cioè tra 5 anni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 23 Share Posted October 23 Ci annunciano finalmente i br di Gundam IBO. Che ho già in versione uk, quindi se li tengono in ogni caso. Suletta lo catterei, ma in ogni caso sappiamo tutti che in Italia vogliono Peter Ray e l'UC, quindi flopperebbero in ogni caso. Se qualcuno si trova, domandasse a Cuvaz se si sono pentiti di aver portato Ottavo Plotone, così. Tanto per ridere. Comunque, se D+ ha i diritti anche per l'Europa di Macross, imho non è improbabile che l'annuncino. Fanno già da service a D+ per Bleach ed è in uscita in br TYBW, quindi... Ma imho rimane improbabile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted October 24 Share Posted October 24 Anche se annunciassero che si occupano di lavorare alla localizzazione delle serie di D+ sarebbe una buona notizia almeno chi se lo vedrà avrà una qualità decente dei sub. Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 24 Share Posted October 24 59 minuti fa, Godai ha scritto: una qualità decente dei sub. Ci credo tanto guarda... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Godai Posted October 24 Share Posted October 24 Meglio del solito di D+ sì dai, anche se da dopo Gintama ho perso molta fiducia anche io. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 30 Share Posted October 30 Recap della live di animeclick (manca un pezzo, che no ho sentito): -Serie girella Yamato, completamente ri-editata e aggiustata, perché la girella era parecchio smanettata. Sigle giapponesi con testo in inglese -Lei e il suo gatto (di Shinkai) -Tre live action, compreso Pancreas -Niente film di Buricho -Niente film hv di Gintama e HxH -Niente doppiaggio di GGOnline -Hanno mollato nexo per un nuovo partner -Hanno in cantiere una cosa con Amazon, ma non possono dire cosa (un canale?) -Sono in dialogo con tutti per l'hv, ma non dipende da loro, ma sono interessati un po' a tutto -Tutti i recap dei giganti al cinema -DBZ da master HD 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ete® Posted October 30 Share Posted October 30 Piuttosto sottotono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 30 Share Posted October 30 (edited) Lucca Comics 2024: gli annunci di Dynit, anime e live action | AnimeClick Io ho riassunto meglio Nta: il nuovo partner è Adler Entertaiment (che pure ha/aveva un accordo con Koch, non so se ancora valido). Edited October 30 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kiba85 Posted October 30 Share Posted October 30 Praticamente nulla, escludendo la girellata inutile che è pure un schiaffo a chi ha comprato la versione nuova e se l'è vista troncata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts