Vai al contenuto

Telefonia mobile: operatori, piani tariffari, portabilità ed abbonamenti


Shito

Messaggi raccomandati

Nota:

 

senza linea telefonica/adsl per quattro giorni, in un periodo di lavoro abbastanza intenso, anche sul fronte della comunicazione internazionale, mi ha salvato Tacchan (il mio iPhone 4), che da connessione 3G ha fatto Hotspot per il Mac mini. Non pensavo ci sarei mai riuscito, ma ha funzionato e basta. °_°

 

Grazie, Tacchan! Te ne devo una! :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota:

 

senza linea telefonica/adsl per quattro giorni, in un periodo di lavoro abbastanza intenso, anche sul fronte della comunicazione internazionale, mi ha salvato Tacchan (il mio iPhone 4), che da connessione 3G ha fatto Hotspot per il Mac mini. Non pensavo ci sarei mai riuscito, ma ha funzionato e basta. °_°

 

Grazie, Tacchan! Te ne devo una! :-)

Attento che alcune compagnie/piani il tethering te lo fatturano a parte e ti arriva la mazzata (abbiamo avuto tanti casini con i CELL aziendali e Vodafone su questo aspetto)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia il 'tethering', ma ho visto che la quantità di GB mensili inclusi nella mia 'tariffa mensile' scendeva di circa 200MB al giorno, quindi suppongo che abbia semplicemente scalato da quel 'credito', come mi aspettato. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tethering e' appunto adoperare un cellulare/smartphone come wi-fi/hotspot point per collegarsi ad internet.

E si, in genere e' traffico non compreso nell'offerta/nei contatori dei gb inclusi nel piano tariffario (il monte dei gb li hai per l'uso diretto su smarphone/tablet); vodafone ad esempio prevede (detto sopra) l'attivazione di un'opzione a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda forse scema: ma come fanno a distinguere?

 

Nel senso che in iOS c'è uno switch da GUI "attiva hotspot". Quindi, posto che la connessione passa dallo stesso device (iPhone), come fa l'ISP mobile a sapere se il flusso dati 'resta' nell'iPhone o va fuori?

 

In ogni caso, trattandosi di un'offerta prepagata, ho visto che il mio credito 'monetario' non è calato di un cent, a differenza del mio credito 'dati', che era aggiornato costantemente (cè una bella App di TIM per iPhone con un monitoraggio davvero completo delle proprie funzionalità e status sull'operatore...)

 

^^

 

In ogni caso, grazie delle info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno distinzione tra traffico che passa per le APN e traffico generalmente generato da connessione a pacchetto (tcp/ip); se noti nella configurazione della connessione dovresti avere abilitato un apn da qualche parte, la connessione 'normale' non passa per quella configurazione.

A meno che in qualche modo ci sia una possibilita' di fare quel tipo di connessione da 'esterno' sempre via apn, ma mi sembra strano; piu' probabile che stai usando un'offerta che contempla la possibilita' di connettersi in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei andato un po' troppo sul tecnico per le mie capacità di comprensione, quindi ti prendo sulla parola (= si può fare), ringraziandoti per la spiegazione. ^^

 

Diciamo che, attualmente, sembra che io sia stato fortunato, insomma. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

TIM non parla mai di hotspot nei sui piani ma in alcuni di essi è inserito (e spesso il cliente non lo sa).

 

Io ho la TIM Special che uscì quest'estate (10€/mese per 2 GB + 1000 min + 1000 sms) e dell'hotspot non se ne parla eppure lo uso tutte le pause pranzo col mio MacBook e non ho mai avuto addebiti extra  8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh

 

(sito tim)

Il traffico Internet incluso nell'opzione è valido  per l'utilizzo di Internet e mail da telefonino senza limiti di tempo, in Italia, su apn wap.tim.it (per BlackBerry è blackberry.net). L'opzione è valida per l'utilizzo del telefonino come modem. L’opzione non è valida per l'utilizzo di applicazioni VoIP e Peer to Peer.

 

 

Capit, con quell'offerta e' compreso il traffico internet eccetto per uso peer-to-peer(quindi torrent e varie) e voiceip.
Apposto cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il check!

 

Sembra comunque un ottimo affare - anche perché con 2GB mensili non è che ti metteresti a fare p2p, in effetti... :-) [di mio poi, non lo faccio neppure da casa...]

 

Il VoIP non ho mai provato, l'iPhone4 non supporta Facetime su rete cellulare in ogni caso, e con Skype non ho mai avuto occasione... quindi se provassi, pageherei extra?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si legge li, si.

 

(Si e' un ottimo piano tariffario, ne ho uno da parte anch'io; per il mio numero personale pero' uso un abbonamento perche' mi scoccia ricaricare, e per gli abbonamenti tutti i gestori fanno offerte scrause, e in piu' in abbonamento c'e' pure la tassa di concessione governativa, che vodafone mi abbuona, quindi continuo con loro, pero' quest'offerta tim e' davvero buona; io con vodafone ho dovuto aggiungere un opzione per avere tot giga al mese da usare come modem, oppure nel mio piano ho 500mb al giorno ma con l'accredito di un euro per il giorno di utilizzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la sensazione che l'estate la concorrenza tra gli operatori di telefonia mobile si faccia più agguerrita, e si sparino le cartucce migliori... per l'utente. ^^

 

Io ero già in TIM, e ho dovuto fare entra-e-esci per beneficiare di quest'offerta. Nei 10 euro mensili sono incluse anche chiamate illimitate alla imouto (ok, qualsiasi numero TIM a scelta, no solo quello di una imouto... ^^; ). La tariffazione è a secondi reali, e i crediti mensili sono su mese intero, non partizionato (come  invece per Tre).

 

Sono riuscito a disabilitare tutte le chiamate moleste. Prima da web, togliendo tutti i permessi. Mi arrivavano ancora le offerte TIM, allora ho chiamato e mi hanno attivato una pratica di disabilitazione di tutte le pubblicità. Accettata in due giorni, mai ricevuto più una chiamata o un SMS di spam. E anche tutti i numeri a pagamento li ho disabilitati (ho presto imparato che la rete mobile è una giungla di trappole, anche se uso un browser con 'desktop mode', dato che, povero Jobs, l'iPhone mi permette di avere 'internet in my pocket, not the baby-internet, the real one!'

 

Alla fine, dopo tutta questa catarsi, l'offerta è ottima. In combo con l'app di TIM è una favola, in effetti. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa offerta che uso io, TIM Special, però mi sa che ti confondi: i minuti sono 400! ^^

 

Si, ho scritto una minchiata :lolla:

 

Quasi quasi apro un topo per le offerte degli operatori

 

EDIT: topo aperto. Rollo viè quà a dirci quanto spigne VodafoGn :lolla:

Modificato da Il grande Mu
Link al commento
Condividi su altri siti

In abbonamento io ho un offerta a 39euro (iva compresa ovvio) con telefonate+sms illimitati verso tutti, 1gb di traffico normale, 7gb di traffico internet, nessuna tassa di concessione governativa. Posso disattivare quando mi pare i 7gb e continuo a pagare 29 euro (e' un'offerta un po' ninja che in realta' senza sconto e con tassa verrebbe 49; +10 per i 7gb in piu').

 

Io mi ci trovo bene e non penso piu' a menate di ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sono un poveraccio che in tutto l'inverno non accende il riascaldamento per un giorno che sia uno, figurati se potrei pagare così tanto di telefono! ^^;

 

Direi che per me 10e mensili è già tanto, in effetti.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, seguira' lista chilometrica di chi la pensa esattamente cosi'.  :°_°:

 

(Io ribadisco, in abbonamento, di offerte 'buone' non ce ne sono, e se ci sono almeno tolgono la fottuta tassa di concessione gov. Diro' di piu', sono contento di pagare qualcosa in piu' rispetto alle ricariche, pur di non pagare una tassa in piu'. Me la fanno pagare cara la cosa, ma almeno non si chiama 'tassa'. PD.)

>_<

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stessa offerta che uso io, TIM Special, però mi sa che ti confondi: i minuti sono 400! ^^

 

Si, ho scritto una minchiata :lolla:

 

Quasi quasi apro un topo per le offerte degli operatori

 

EDIT: topo aperto. Rollo viè quà a dirci quanto spigne VodafoGn :lolla:

 

Ho la tim special dal day one pure io! :P

 

E sono felice di sapere che adesso posso usare il Tethering, con le merde prima erano 4 fottutissimi euri QUATTRO non appena lo attivavi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto tentato di droppare Vodafogna per TIM perchè c'è l'offerta per i clienti Telecom Italia che è uno spettacolo (telefono illimitato vs tutti, sms illimitati vs tutti, 2gb di internet pare anche LTE) per quello che costa, ovvero 30 euro al mese.

Quello che mi impensierisce (ma nulla mi vieta di farmi una SIM vodafogna sull'iPad) è quanto faccia pettare TIM per le offerte dati in roaming: alla modica cifra di 3 euro AL GIORNO ti danno la sconvolgente quantità di 25 MEGA dopodichè scatta lo scatto di 1 euro al mega... Un insulto in pratica.

 

Tu Muflozzo all'estero come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Come si lollava coi trolli su Uozzapp, 'sta settimana la "retention" VodafoGn è tornata alla carica con SMS di invito a rientrare :pfff:

 

Poco fa squilla il telefono e c'è Giorgia che mi invita ad approfittare di un'offerta irrinunciabile: unlimited<30 anni :lolla: Praticamente, a soli 2 euri in più sulla tariffa base (tariffa base che vanta ben TRE opzioni :lolla:) mi davano:

1) SMS illimitati (wow :lolla: :lolla: :lolla:)

2) + 1GB internetto

 

Al che ci dico che cara Giorgia, guardi che io sono in TIM e ci sto bene... oltre al fatto che ho già un'ottima copertura voce + internetto.

 

"Guardi signor Muflozzi, VodafoGn con soli 11,90€ le da 200 min + 200 sms + 1GB + minuti infiniti verso un numero che vuole... di qualsiasi operatore!"

"Si ma forse non ha capito che ora spendo 10€ per 400 min + 400 SMS + 2GB + minuti infiniti verso numero TIM :pfff: "

"Mi scusi ma che offerta le hanno fatto?"

"TIM Special MNP... quella che dopo 1 settimana che era uscita avete copiato pari pari :pfff:"

"Ah... beh, grazie per l'attenzione... buona serata..."
"Altrettanto :pfff: "

 

Mi sono appena fatto un giro sui siti degli operatori e tutte le offerte danno max 1GB di internet :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo