Vai al contenuto

UACK! - Tutte le storie di Carl Barks(dal 1952...)!


Joker

Messaggi raccomandati

Ho preso il primo volume della ristampa "integrale" delle storie dei paperi realizzate da Carl Barks, ci sono 3 storie pubblicate su 3 numeri di Four Color Comics negli anni '50, più una storia breve inedita, realizzata da Daan Jippes basandosi sulla traccia scritta da Barks dietro la ricevuta di un vivaio dell'Oregon! :°_°:

Ci sono abbondanti editoriali, uno prima di ogni storia di Barks, ed in uno di questi si accenna al fatto che la prima apparizione di Zio Paperone, sia avvenuta in Paperino ed Il Natale su Monte Orso, storia di Barks del 1947 che ovviamente questa ristampa ha saltato allegramente.

Mi chiedevo se c'è qualcun'altro che ha ceduto all'impulso di comprare questo volume (128 pagine, 17x24 cm a 5€), causa crisi di astinenza da Duck Tales! >_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungici che la qualita della stampa è venuta davvero bene. 

 

SE avessi avuto la fortuna di vederlo ( ma davvero proprio nulla dalle mie parti) lo avrei certamente preso.[ almeno il primo per l'intera collana è complicato non ho lo spazio ]..ma ripeto nulla, nada de nada, la distribuzione di Uack dalle mie parti, e si che per altre opere siamo una delle città utilizate per i sondaggi e le rilevazioni, è saltata.

 

Per chi voglia avere qualche altro dettagglio - ma davvero si è detto tutto - un'intervista a Valentina Poli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ovviamente gli adattamenti sono quelli italiani e dei nomi americani neanche l'ombra. Questo mi può andare bene per le storie italiane, ma non vedo perché fare altrettanto per le storie originali statunitensi.

Nel caso mi acquisterò le storie originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente gli adattamenti sono quelli italiani e dei nomi americani neanche l'ombra. Questo mi può andare bene per le storie italiane, ma non vedo perché fare altrettanto per le storie originali statunitensi.

Perché sono i nomi ufficiali per l'Italia. Quelli sono e quelli rimangono, specialmente visto che non si tratta di personaggi diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ovviamente gli adattamenti sono quelli italiani e dei nomi americani neanche l'ombra. Questo mi può andare bene per le storie italiane, ma non vedo perché fare altrettanto per le storie originali statunitensi.

Perché sono i nomi ufficiali per l'Italia. Quelli sono e quelli rimangono, specialmente visto che non si tratta di personaggi diversi

 

Per come la vedo io invece si tratta di personaggi incredibilmenti diversi, ben più crudeli delle loro buoniste versioni italiche. Tant'è che i primi racconti statunitensi mi scioccarono non poco. Inoltre io sin da piccolo sapevo che Paolino Paperino, Topolino, Paperon De Paperoni erano in realtà Donald Duck, Scrooge McDuck e Mickey Mouse. Dubito che un bambino odierno non sia in grado di discernere tra i nomi originali e quelli fasulli inventati negli anni trenta.

 

E comunque essere ufficiale non vuol dire una mazza di niente, ciò che conta è che sia corretto.

 

Poi io mi comprero le edizioni statunitensi e morta lì^^

Link al commento
Condividi su altri siti

È che la traduzione in locale dei nomi è sempre stata la norma decisa e accettata dai proprietari. È proprio una procedura aziendale, applicata specularmente, tanto che Paperetta Ye-Ye nacque già col nome di Dickie Duck pronto per le edizioni anglofone.

Che poi non è che il Paperone delle prime storie italiane fosse tanto più buono di quello di Barks, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non è che il Paperone delle prime storie italiane fosse tanto più buono di quello di Barks, anzi.

Beh, io mi rifaccio ai racconti degli anni ottanta, per cui^^

 

Cmq ho forse deciso di inviare una vibrante lettera di protesta ai responsabili di Disney Italia (o oggi è Panini?), affinché si decidano a correggere un errore decennale perpetrato da  ingiusto tempo immemore e che non avrebbe avuto motivo di esistere da principio :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo