Jump to content

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Recommended Posts

:thumbsup:

@Ricchesuccio: il modo corretto di vederlo è 4:3 con le bande nere ai lati, senza dubbio, nessun problema del tuo Tv^^.

Poi gli altri problemi descritti dipendono credo dai materiali usati (e dal loro stato, magari certi Cut possono essere ridotti peggio di altri) per l'edizione

e se/come sono stati rimaneggiati (in origine o per la nostra versione), ma qui alzo le mani, non sapendone niente.

Cmq, edizione da prendere quando il prezzo calerà di mooooolto, mi pare, per ora.

Edited by Den-chan
  • Like 1

(4:3,che è poi il formato originale,solo pensavo venisse automaticamente adattato allo schermo senza le bande laterali) .

Quello che proponi è un crop o uno schiacciamento? Cmq sono entrambe delle pratiche che detesto. Se un'audiovisivo è nativo 4:3 lo si deve guardare 4:3.

E le case giapponesi che operano crop su film nati in 4:3 sono imbecilli.

Senza se e senza ma

No,il formato è 4:3 e su schermo 16:9 si vede con le bande laterali.

Ed è giusto così.

Su youtube puoi trovare la Opening in HD. Però l'hanno croppata e ha questo aspetto:

2bUpVJJ.jpg

Ce la faresti a vedere tutto l'anime così?

:sick:

@Garion: no,decisamente non ce la farei (a vederlo così) . 

Tutto chiaro,grazie (anche a Den-Chan). Il formato è quindi corretto.

A grandi linee,comunque,non è un'edizione da buttare. Il video è anni luce migliore rispetto ai cartoncini da edicola,i sub tradotti ex novo sono presenti (peccato siano impressi sulla sola traccia nipponica) ; alla fine l'unica vera mancanza è il doppiaggio nomi fedeli (che poi tanto fedeli non erano,vedi i poveri disco-mostri col nome tagliato) . Ci sarà un'altra edizione in futuro? Difficile dirlo,non è una prospettiva impossibile (certi titoli rispuntano sempre fuori,prima o poi). Chi vuole Grendizer lo troverà solo nella traccia giapponese,per costoro il prezzo pieno non è certo consigliato. Calasse nel tempo,consiglierei l'acquisto,ma solo in caso ci si volesse togliere lo sfizio di possedere un'edizione ufficiale italiana che occupi poco spazio e sia completa (su questo punto meglio aspettare l'uscita del terzo e ultimo box...) .  

• Like 1

A grandi linee,comunque,non è un'edizione da buttare. Il video è anni luce migliore rispetto ai cartoncini da edicola

E rispetto all'edizione d/v come valuti il comparto video?

Rispondendo prima a Den-Chan: beh,è chiaramente un upscale,il telecine HD dai negativi non è mai stato realizzato.

Rispetto all'edizione d/v ... Beh,devo ammettere che la buona impressione avuta dal BD conta anche molto sul fatto che per me è una cosa "nuova",non ho l'occhio abituato e quindi è logico percepire un miglioramento guardando per la prima volta un upscale su BD. 

Di buono riconosco che l'attuale edizione non ha cercato di nascondere pesantemente i difetti della sorgente di origine (cosa invece fatta sui dvd da edicola) ,il che mi sembra un pregio,ho sempre preferito una lavorazione "filologica",per me non avrebbe senso guardare una serie di 43 anni fa "ripulita" con trucchetti digitali come se fosse nuova di pacca. 

Ma in confronto col video della Special, beh quest'ultimo resta migliore . I fuori fuoco nelle scene zoomate (la foto che ho postato più sopra rappresenta uno di quei fuori fuoco) ,nella Special,non ci sono affatto. Quello è un difetto tutto dell'attuale remaster video. La sorgente è SD e il video d/v è SD,com'è giusto che sia.

Però quello era interlacciato e questo è progressivo. Quello d/v è compresso in 6 episodi su dvd9 ,quello Yamato in 7 episodi su BD. Quindi ci sono pro e contro.

A dirla tutta poi,resta il rammarico di non aver mai potuto vedere il  remaster che Martin aveva effettuato per la ristampa d/v annunciata nel 2009 e mai pubblicata.Lo rintracciai nei 2014 e ci feci una chiacchieratina via fb. Venendo a sapere che Yamato avrebbe pubblicato i nagaiani,aveva proposto loro l'utilizzo di questo suo lavoro rimasto inedito (e incompleto,ma non ci sarebbe voluto molto per portarlo a termine) . Ovviamente l'editore milanese aveva già scelto lo staff tecnico incaricato di lavorare sul comparto video-audio,ignorando la sua proposta. 

E' un peccato,perché a detta sua era un lavoro di cui andava particolarmente fiero: solo prima stagione,rifatta in progressivo,con tutti gli errori precedenti corretti ,con DN nomi televisivi ,l'aggiunta del DS che Colpi aveva comprato dalla Rai e i cartelli e anticipazioni -che nella Special erano i "bonus"- montati negli episodi (questa doveva essere l'edizione "light" per la grande distribuzione)  .

Ho la sensazione che questa lavorazione rimasta inedita avrebbe veramente rappresentato il non plus ultra per anni. Se già il video della Special era leggermente migliore di quello dei dvd jap,difficilmente si sarebbe potuto fare di più di questa ulteriore rielaborazione. Non lo sapremo mai.

Il problema attuale del video fattivamente pubblicato da d/v ,invece,credo sia dovuto al limite di essere uscito in un periodo in cui la tecnologia stava evolvendo. Lavorato nel 2005 e pubblicato tra il 2007 e il 2010,quando ormai il catodico era destinato a scomparire e il digitale cominciava a imporsi.  

Era già "vecchio" in partenza,quindi. Non a caso sui retro dei dvd c'era l'avvertenza che "è una serie del '75 e potrebbe vedersi male sui monitor dei vostri pc" (o qualcosa del genere) . 

Quindi è difficile fare un confronto,se si pensa agli standard attuali. Non a caso,io la Special la guardavo sul catodico e mi sembrava il top. Adesso è questa Yamato che mi sembra il top. Ma ha difetti che non sono presenti sul video d/v,quindi in teoria è quest'ultimo a restare migliore. Se passa il concetto che una sorgente SD deve essere visionata su tecnologia SD,allora la Special continua a vincere in toto,restando imbattuta su qualsiasi edizione dvd uscita successivamente. 

Non prendiamoci in giro.

SE era stato fatto un nuovo telecine per i DVD d/visual, era gia' oro che colava.

Invece SE qualcuno mi dice che ne hanno fatto ancora un altro per l'HD, deve essere molto bravo per convincermi.

E' un upscale ridicolo fatto da chi manco aveva voglia di farlo ne' di curare nel benche' minimo modo l'edizione; almeno, avessero fatto solo i DVD a completare l'opera; qua si continua a NON avere traccia dell'ultimo cofanetto, e la cosa un po' inizia a farmi ridere.

Rumors dicono che la sorgente di base utilizzata è il laser disc nipponico. E che Toei Europe sia stata coinvolta nel remastering. Prendere con le pinze. 

Nessuno ha mai detto che avrebbero rifatto il telecine per questa edizione,figuriamoci. I giappi lo farebbero solo se vedessero che c'è grossa domanda.

E in Giappone non c'è domanda per Grendizer. In Europa potrebbe esserci. Che questa edizione serva per tastare le vendite e farsi un'idea del margine di profitto? Mah,il tempo ce lo dirà. Penso solo che un nuovo telecine varrebbe loro la pena solo se prevedessero di vendere su più mercati per coprire le spese. Metti che tra qualche anno Toei buttasse fuori un nuovo film su Grendizer? Quella sarebbe l'occasione giusta,così come hanno approfittato del film sullo Z per buttare fuori i BD col nuovo telecine.

@Acromio: Non so una mazza di motion smearing e altri termini tecnici. Io dico solo che certi dettagli nei dvd d/v non li notavo minimamente,ora sì. 

Ad esempio quando il Grendy lancia l'hand beam nel primo episodio. Sui dvd erano fasci di luce rosa che sembrano semplicissime pennellate a righello. Su BD appaiono perfettamente tratteggiati,segno che il livello del dettaglio è cresciuto. Avessi il lettore BD sul pc posterei qualche cap ma purtroppo ne sono esente. 

Oppure la faccia da cazzo di Danbei sullo sfondo,quando Umon sta porgendo la mano a Koji appena atterrato alla Shirakaba. Sono dettagliucci,ma prima non ci facevo minimamente caso. Ora si vede tutto più chiaro,definito. 

Hanno usato filtri? Non ne dubito,ma almeno non si vede annebbiato come i pezzenti dvd da edicola. L'unico vero difetto sono i fuori fuoco,davvero imbarazzanti. 

Avevano gia' un master decente.

Ci avevano fatto tot dvd.

Perche' ora spunti fuori la voce del LD, mi fa un po' sorridere, evidentemente la quantita' di p.....e (mettere le lettere restanti) che venivano fatte circolare non sono ancora finite.

Uhm. Vabbé lasciamo perdere il rumor (non ha niente a che vedere con ciò che veniva raccontato anni fa,questo è meglio specificarlo). Quindi  dici che l'attuale remaster è mediocre? 

Oh d'altronde io l'ho scritto,mi baso solo su quanto vedo coi miei occhi,non ho competenze particolari in materia.

Unica cosa,il cap postato da Komor è tratto da una clip su youtube,non so se possa essere realmente indicativa. E l'origine veniva postata dapprima su fb,quindi compressione lì e poi altra compressione sul Tubo.

Il dato di fatto è che questo è un upscale,né più né meno di quanto non avessero già detto ufficialmente.

Insomma,nessuno ha mai detto che avrebbero fatto più di quanto si sarebbe potuto fare coi soliti master.

Dunque qual'è il problema (se c'è?) ? 

Sui dvd di prossima uscita non saprei esprimermi,non vorrei abbiano riciclato la stessa matrice utilizzata per l'edicola. Avendo comprato i volumi finali per tappare il buco della Special,posso dire che la lavorazione sul master dei BD è differente. Non è che la nebbia scompare se la upscali,no?

Una delle (mie) lamentele più ricorrenti era che nei dvd rcs mancasse la grana. Adesso è ritornata. Non so che dire quindi... il nuovo remaster ha difetti ma risulta differente e migliore (di quello rcs. Migliore di quello d/v...no. Comunque anche quello non era perfetto,non ricordate la valanga di critiche?!). Mi sembra un piccolo passo avanti,ma non è certo un lavoro che possa dirsi definitivo. 

Uhm. Vabbé lasciamo perdere il rumor (non ha niente a che vedere con ciò che veniva raccontato anni fa,questo è meglio specificarlo). Quindi  dici che l'attuale remaster è mediocre? 

Oh d'altronde io l'ho scritto,mi baso solo su quanto vedo coi miei occhi,non ho competenze particolari in materia.

Unica cosa,il cap postato da Komor è tratto da una clip su youtube,non so se possa essere realmente indicativa. E l'origine veniva postata dapprima su fb,quindi compressione lì e poi altra compressione sul Tubo.

Il dato di fatto è che questo è un upscale,né più né meno di quanto non avessero già detto ufficialmente.

Insomma,nessuno ha mai detto che avrebbero fatto più di quanto si sarebbe potuto fare coi soliti master.

Dunque qual'è il problema (se c'è?) ? 

Se compro un Blu ray, compro un blu ray, non un dvd upscalato.

Se poi il dvd upscalato e' realizzato pure male, che lo compro proprio a fare?

• Like 1

Ti sei spiegato alla perfezione,Shuji.  :thumbsup:

Al punto che sto per convincermi di vendere 'sto primo cofanetto e attendere tempi migliori. 

Intanto salta fuori (l'ha scoperto un utente del Nagainet grazie a un catalogo promozionale della Coop!!) che è prevista persino l'edizione a dvd singolo assieme ai box (il sito Koch conferma,ma al momento non ci sono immagini,solo il prezzo. Un deca a volume).

Quasi quasi aspetto di sapere com'è. Se risultasse migliore delle pezzentate da edicola (non che ci voglia molto) mi piglierei solo i dischi finali,butterei via i precedenti e tapperei più degnamente il buco della Special.

A tempo debito vi farò sapere,anche riguardo i futuri box degli altri robottoni (Jeeg è stato annunciato in primavera,su DUE cofanetti....Vogliono proprio mangiarci il più possibile!!) ,per il momento torno nel mio oblio. 

Cheers!