Roger Posted October 13, 2023 Share Posted October 13, 2023 40 anni di dragon ball. magari sarà una miniserie celebrativa (e quindi ancora più ripetitiva) ma non altri 539 episodi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted October 13, 2023 Share Posted October 13, 2023 Beh, pare purtroppo che una nuova serie sia in produzione, da qualche parte, nei meandri Toei Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted October 13, 2023 Share Posted October 13, 2023 55 minutes ago, Shuji said: Io attendo con ansia Dragonball in the Minipony world, per avere sempre nuove trasformazioni dai colori iridescenti Credo che se fanno un giro nell' universo 2 dovremmo vedere qualcosa di simile Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 14, 2023 Share Posted October 14, 2023 Il 12/10/2023 Alle 21:24, Shuji ha scritto: So' disperati. Ma questa è scritta, diretta, supervisionata dal grande e supremo autore... Traspare ogni goccia del suo sudore da questo genial trailer. E per fortuna che il titolo significa un cazzo per loro stesso dichiarazione altrimenti qua sarebbero partiti I soliti pipponi 10 punti ai giapponesi per le pippe dei traduttori nostrani. P.s. Purtroppo son già tornato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted October 15, 2023 Share Posted October 15, 2023 Non sono certo al 100% del sostrato di riferimento, quindi lascio perdere Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted October 15, 2023 Share Posted October 15, 2023 (edited) Mah non c'è molto da capire il primo pezzo è una battuta sul fatto che Super Heroes era di Tory come rilevavi e qua han enfatizzato la cosa dal trailer scrivendo quel gigantesco rigo nel promotional video. La seconda è quella mania stupida e ignorante di voler tradurre la roba giapponese come i colpi d'attacco dei personaggi che spesso, come già sottolineato, potrebbero essere delle super cazzole. Qua si sono portati ad un livello superiore una parola nuova che non esiste dichiarando più o meno come la vogliono intendere. Qualcun'altro avrebbe fatto un super papiro di sue cazzate personali spacciandole per scienza infusa nel tentativo, invano, di dar ragione alla sua traduzione inutile. Edited October 15, 2023 by John Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Gt era stato fatto per il decennale dell'anime, questo viene fatto per il 40ennale del manga. Oh nel mentre nel super manga son ancora lì a legnare super cell, ne avranno ancora per almeno 3 mesi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted January 29, 2024 Share Posted January 29, 2024 "Ciao, Sono Chocozell e sono uno stramaledettissimo pagliaccio che vedrà l'ennesima cosa a tema DB perché sono uno stramaledettissimo fag di merda" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted January 29, 2024 Share Posted January 29, 2024 Non è quello che vedi, è la mentalità con cui lo vedi. Quindi vedrai con una mentalità lolú, nulla di più lontano da "pagliaccio" e "fag". Sursum cordae. Lolú. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tufio Posted January 30, 2024 Share Posted January 30, 2024 Boh, allora potevano fare un "goku racconta a pan come favola della buona notte qualche sua inedita avventura di quando era piccolo", sarebbe stato perfetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 (edited) A proposito di Dragon Ball... Da qualche mese ho un nuovo cellulare e ho iniziato DB Legends... ora a parte le vaccate americane dei nomi lo sto usando con il doppiaggio giapponese e mi chiedevo quante volte il Ginyu Sentai che sto sentendo stasera è stato riportato fedelmente in qualche contenuto italiano visto che sono fan anche dei Super Sentai... No perché Squadra Ginyu insomma sta strettino visto che questo è uno dei termini chiave come i termini chiave di altre serie. Edited January 31, 2024 by John Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 Credo che Squadra Ginyu sia una specie di riduzione per il labiale, perché mi sembra di ricordare che in alcuni casi abbiano optato per il nome completo "Squadra speciale Ginyu". Dico, in DBZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 Ehm parlavo proprio della parola SENTAI non del significato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 Per la cronaca, no, per amore di verità e precisione. ギニュー特戦隊 | Ginyuu TokuSenTai "toku" è un prefisso che vuol dire "speciale"- "SenTai", ancorché termine presente nel celebre titolo dei vari programmi "SuperSenTai", è un composto esistente, un nome comune. Non è una parola speciale. Si compone de termini battaglia-squadra, e vuol dire appunto "squadrone", "battaglione", ecc (squadra da combattimento - il solo "tai" vuol dire, da sì, truppa, o squadra militare). Ovviamente tutti sappiamo che il nome "Ginyuu" è una derivazione privativa di "gyunyuu" - latte vaccino, infatti tutti i membri della squadra hanno nomi derivati da latte, latticini e derivati, nel tipico modo di giochi di parole (prnonunce) dei nomi di DB. In sostantza, sarebbe "Squadrone Speciale Ginyuu" (non so se "Ginyuu" abbia un modo di scrittura ufficiale, nel caso da adottarsi a mani basse), oppure volendo "adattare" il nome andrebbe fatta una alterazione fonetica privativa del termine "latte", tipo "Squadrone Speciale Late", tanto quanto i Saiyajin sarebbero Duraveriani e i Namekkujin sarebbero Lumakkiani. :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 (edited) Sta cosa dei nomi comuni la lasciamo a chi ste cose le ha create o ancora non cogli? Altrimenti facciamo la fine del Mokurenji tradotto con sapindo, magnolia, albero dorato della pioggia poi arriva Bandai e 2 altre aziende cinesi che lo lasciano così e buona notte alle vaccate italiane su nomi propri e comuni di gente estranea al brand. E anche oggi non abbiamo colto il significato degli shonen da combattimento e le loro scelte. La terminologia è una roba estranea al traduttore ora pro nobis. Sempre sto vizio oh. Edited January 31, 2024 by John Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 2 hours ago, Shito said: (non so se "Ginyuu" abbia un modo di scrittura ufficiale, nel caso da adottarsi a mani basse) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 ma state parlando dei colpi di saint seiya che devono essere completamente tradotti in italiano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted February 1, 2024 Share Posted February 1, 2024 16 ore fa, Roger ha scritto: ma state parlando dei colpi di saint seiya che devono essere completamente tradotti in italiano? No ne in questa vita, ne nella prossima quello lo fanno i traduttori da 2 soldi cit. guidati male. Un traduttore non deve ne sostituirsi e arrogarsi il diritto di voler parlare con l'autore ✅️ Ne farci corsi di toponomastica (vedi il monte Rozan) ✅️ Ne decidere a propria discrezione quali siano i nomi propri ne quelli comuni se proprio non ci arriva e non ha capito i meccanismi di una serie in special modo battle shonen da combattimento storici. ✅️ Ne farsi pippe e ricerche filogiche a sua discrezione ✅️ Tutto questo è stato fatto sicuramente su Saint Seiya e pian piano vedo anche su Dragon Ball Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arlec Posted February 1, 2024 Share Posted February 1, 2024 Il 29/1/2024 Alle 10:40, Chocozell ha scritto: "Ciao, Sono Chocozell e sono uno stramaledettissimo pagliaccio che vedrà l'ennesima cosa a tema DB perché sono uno stramaledettissimo fag di merda" Lo vedrò anch'io, per le stesse ragioni, anche se con aspettative e interesse pari a zero. Tanto son solo una quindicina di episodi di merda. Certo è scandaloso come riescano a copiare persino da GT... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted February 1, 2024 Share Posted February 1, 2024 7 hours ago, John said: No ne in questa vita, ne nella prossima quello lo fanno i traduttori da 2 soldi cit. guidati male. Un traduttore non deve ne sostituirsi e arrogarsi il diritto di voler parlare con l'autore ✅️ Ne farci corsi di toponomastica (vedi il monte Rozan) ✅️ Ne decidere a propria discrezione quali siano i nomi propri ne quelli comuni se proprio non ci arriva e non ha capito i meccanismi di una serie in special modo battle shonen da combattimento storici. ✅️ Ne farsi pippe e ricerche filogiche a sua discrezione ✅️ Tutto questo è stato fatto sicuramente su Saint Seiya e pian piano vedo anche su Dragon Ball non è che a SS e DB ci lavorano le stesse persone? Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 Il 31/1/2024 Alle 13:00, Shito ha scritto: Senza l'allungamento e comunque non s'è visto mai che la citazione si trasformi da nome proprio, come può essere una squadra super sentai, a un nome comune... cioè a qualcuno direi di tornare alle scuole elementari per schiarsi un pochino le idee. Approfondirò io da ignorante col tempo senza impegno piuttosto che uno di questi a cui danno lavoro ogni giorno. 11 ore fa, Roger ha scritto: non è che a SS e DB ci lavorano le stesse persone? Più o meno, comunque il circo è questo. Il problema è che riescono a trovarsi sempre di idee affine spacciandole per verità assolute Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 8 hours ago, John said: Senza l'allungamento e comunque non s'è visto mai che la citazione si trasformi da nome proprio, come può essere una squadra super sentai, a un nome comune... cioè a qualcuno direi di tornare alle scuole elementari per schiarirsi un pochino le idee. Approfondirò io da ignorante col tempo senza impegno piuttosto che uno di questi a cui danno lavoro ogni giorno. Sì, ho poi visto – su prodotti giapponesi Bandai – che il nome del personaggio e della sua omonima squadra è canonizzato in "Ginyu". Quindi amen, così sia. Non c'è da discutere, secondo me. Quanto al discorso generale, io sono molto disponibile a fartelo per bene, è un po' articolato ma lo si può fare in maniera logica e ordinata. Non so se qualcuno te l'abbia mai fatto così (in maniera logica e ordinata). Ma se ti interessa, nel senso che io non parlo né a te ne a nessuno per "andare contro" qualcuno, solo per parlare onestamente dell'argomento. A me non interessa "avere ragione", a me interessa sempre e solo avvicinarmi ai fatti più veri. È anche il motivo per cui, in effetti, mi interessano poco le persone in quanto tali – me stesso incluso, anzi per primo – ovvero forse la ragione per cui spesso risulto così antipatico a tanti. Il nichilismo in genere viene recepito solo dai nichilisti, mentre gli egotici proiettano il loro egotismo sul nichilista prendendolo al contrario. Si tratta di un modo di dis-comunicazione tipica. :-/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ombra Salmastra Posted February 2, 2024 Share Posted February 2, 2024 (edited) On 1/31/2024 at 8:21 AM, John said: Ehm parlavo proprio della parola SENTAI non del significato Gionnino scusa, ma dove vuoi arrivare? Volevi chiamarli Ginyu Rangers? Edited February 2, 2024 by Ombra Salmastra Link to comment Share on other sites More sharing options...
John Posted February 9, 2024 Share Posted February 9, 2024 Il 2/2/2024 Alle 09:33, Shito ha scritto: Quanto al discorso generale, io sono molto disponibile Eh grazie ma passo... Non sto bene e le uniche forze le prendo per insultare l'amico tuo con 3 4 email al giorno. Se lo merita. Il 2/2/2024 Alle 20:34, Ombra Salmastra ha scritto: Gionnino scusa, ma dove vuoi arrivare? Volevi chiamarli Ginyu Rangers? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted February 9, 2024 Share Posted February 9, 2024 (edited) 2 hours ago, John said: Eh grazie ma passo... Non sto bene e le uniche forze le prendo per insultare l'amico tuo con 3 4 email al giorno. Se lo merita. Non so di quale "amico mio" tu parli. Nessuno mi ha mai parlato di te. Di mio, mi offro di parlare con te come la persona che posso immaginare, perché non ti conosco personalmente, e come l'utente che leggo qui. In me non vi è alcuna intenzione di litigio. Ti leggo scrivere cose anche sensate, ma spesso mi pari molto rabbioso. Ovviamente non ho motivo, elementi, né diritto di giudicare nulla. Posso, se vuoi, solo offrirti le mie conoscenze e un mio punto di vista su quello che mi pare interessarti. Il che non vuol dire discutere per volontà di "avere ragione", ripeto. In più, potemmo anche essere d'accordo su molti punti. Per ese,pio: On 2/1/2024 at 6:48 AM, John said: Un traduttore non deve ne sostituirsi e arrogarsi il diritto di voler parlare con l'autore ✅️ Concordo, anche se poter parlare con "gli autori" a volte è un utile privilegio per sciogliere dubbi altrimenti non risolvibili. Capita di rado, eh. R comunque non si può né deve contraddire la realtà dell'opera per come pubblicata in originale. On 2/1/2024 at 6:48 AM, John said: Ne farci corsi di toponomastica (vedi il monte Rozan) ✅️ Concordo, anche se la toponomastica in particolare pone spesso problemi spinosi di logica. Un collega molto più esperto, anziano e affermato di me una volta a cena mi disse "io sto sempre a pensare se, in un testo italiano, si debba dire la Sixth Street, la Sesta Strada o la Strada Sixth". La stessa cosa, all'inverso, possiamo immaginarla per nomi come Monta Bianco o Monte Rosa. Certamente la Seine è la Seine, il Thames è il Thames, Paris e London sono Paris e London come Kyouyou è Kyouto, eccetera, ma molti toponimi sollevano dubbi terribili. :-( On 2/1/2024 at 6:48 AM, John said: Ne decidere a propria discrezione quali siano i nomi propri ne quelli comuni se proprio non ci arriva e non ha capito i meccanismi di una serie in special modo battle shonen da combattimento storici. ✅️ Concordo, tuttavia la differenza esiste e talvolta non è così facile distinguere. On 2/1/2024 at 6:48 AM, John said: Ne farsi pippe e ricerche filologiche a sua discrezione ✅️ Concordo, che poi molti secondo me non hanno ben capito cosa significhi "filologia", sai? Ma sopra a ogni cosa, molto più importante, se "non stai bene" ti mando un sincero augurio di piena ripresa e serenità. A prescindere da tutto e da tutti. Siamo solo umani. Tutti. Edited February 9, 2024 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts