Vai al contenuto

Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans (aka G-Tekketsu)


Roger

Messaggi raccomandati

Non male come primo episodio. L'unica pecca è che il nome è meno orecchiabile del solito. E di solito la serie prendeva il nome dal Gundam principale.

 

Non proprio tutte le serie...

 

Gundam the 08 MS ---> Rx 79 [G] ed EX 8 (nome derivato dal plotone e non dal gundam)

Gundam 0083 Stardust Memory----> Gundam Gp01/02/03 (nome derivato dal perido storico/Operzione tardust) 

Gundam 0080 War In The Poxket ---> Rx78 Nt1 "Alex" (sempre periodo storico/eiferimento ad Al ma considero più protagonista Berne e lo Zaku FII a dirla tutta :P )

Chars Counter Attack --->  Refined Z Gudnam  e Rx93 Nu Gundam (o meglio il Chiaccericcio di Casval, sempre no Gundam nel titolo) 

 

Saltando oav e film passando alle serie Tv:

 

Gundam Seed ---> Gat x105 Strike Gundam e ZGMF-X20A Freedom Gundam (contando solo le unit del protagonsita che di Gundam ce ne sono troppi, cmq no Seed Gundam)

Gundam Seed Destiny ---> Ok c'è il Destiny Gundam ma il titolo non è decisamente rifetito al MS (che per altro comapre nella 2da parte e sappiamo tuti che il vero protagonista raccomandato è Jesus Yamato con lo Uber Strike Freedom) 

Gundam Age ---> ok c'è L'Age in 3 versioni ma trovo la serie più riferita ai 3 periodi temporali in cui si svolge che al suit in sè.. pareggio? 

Gundam Build Fighters ---> il Build Strike si qualifica ma a pelo imho (per quanto si possa usare come portmaneu per Seji e Iori)

Gudnam Build Fighters Try ---> anche qui un'altro Build come main ma non credo sia un riferimento diretto e soprattutto non è l'unico mezzo dei protagonisti)

 

Diciamo che di solito ci giocano e/o fanni riferimenti più o meno diretti.. ma questo "orfani d'acciao" direi che è legato alla truppa di mercenari "meccanicamente modificati" e ci stà tutto! 

 

Sempre che non tirino fuori un Tekketsu Gundam prima o poi :P 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

i primi 25, forse?

oppure in sunrise hanno messo la testa a posto?

 

Uh e perchè dovrebbe essere più di 25? 

Hai tutto il tempo per tirarne fuori una storyline più che decente (che nulla ti vieta di continuare dopo se lo lasci in qualche modo "aperto" e/o piace l'ambientazione), senza contare che le ultime serie uscite erano tutte da 2 cur/25 ep circa ed è meglio dal punto di vista produttivo/qualitativo imho che fare serie più lunghe (e nel caso di flop come Age contieni anche i danni che invece di fare 49 ep. di merda ne fai solo la metà :P ) 

 

E poi la gente vuole la S3 di Build Fighters, di roba "seria"* su Gundam ne basta ed avanza una all'anno!  

 

* se si può considerarare "serio" il canovaccio: "Tipo (spesso Newtype e quasi mai pilota di ruolo) X a caso sale a bordo/ruba il Gundam di Turno e si unisca ad una fazione di sfigati con cui ribalta le sorti della guerra tra 2 fazioni di pirla in corso" bè... 

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo perchè a parte g-reco le serie tv precedenti andavano avanti a più stagioni. se anche tekketsu ne durasse solo una c'è la possibilità che non sia annacquata come le altre, che se non lo fossero state forse si sarebbe trattato di anime leggermente migliori. cmq vedremo...

di build fighter avevo letto che dovrebbe esserci un progetto per continuarlo, non ricordo se in tv oppure ova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Build Fighters e la serie sequel erano cmq 25 ep ognuna ed i protagonisti sono differenti, mentre anche serie "lunghe" come 00 le avevano slittate in 2 cour (ma quella era in planning come una indi non conta): imho è stato proprio il flop di Age a far propendere per serie sviluppate in 2 cour (tempo sufficente per introdurre i mecha nonchè produrre i gunpla relativi) con possiblità di sequel se prende piede/piace ed i modellini vendono bene (e si, Build Fighters avrà 2 oav sequel, uno per serie pare)

 

L'importante è farne 25 bene e poi si vedrà se è il caso di fare sequel o che. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto poco fa, in effetti il primo episodio non è niente affatto male. L' atmosfera è effettivamente opprimente e il clima sembra veramente quello del fronte dove non ci può far prendere dai sentimenti o si muore male e l'istinto di sopravvivenza coniugato con l'intelligenza viene premiato (anche se ti vogliono usare come carne da macello), sia da una parte che dall'altra, la piccirottola è idealista ma non dannosa per ora (e messa in modo relativamente veloce al suo posto da chiunque, Roberta compresa, non è come Marina o Relena per adesso, anche se può sempre cominciare a rompere).

Riescono anche a trasmettere l'impressione che tutti possano schiattare (anche se per ora le Death Flag più grosse sarò strano ma ce l'hanno i ragazzi più giovani e la ragazzina del braccialetto), ed entrambi i protagonisti potrebbero essere candidati (se però si segue lo schema Kamina-Simon, beh...., però mi sembra che si parli di caratteri molto diversi e la situazione sia solo apparentemente simile) a salutare.

Sull'estetica del Barbatos inizialmente se ne sono dette di ogni, ma credo faccia l'esordio più semplice e cazzuto degli ultimi anni (non ha bisogno di quindici fendenti, non si sa se è invicibbile, non gli serve il beam spam, viene fuori e scarica l'ammazzadraghi sul collo del nemico e tanti saluti), è interessante per ora come distinguano esplicitamente tra Mobile Worker e Mobile Suit forse cercando di giustificare la differenza estetica e funzionale dei due mezzi (nelle ultime serie erano tutti Mobile Suit se non vado errato, poi si distinguevano per modello, ma non c'era una distinzione a monte esplicitata... Poi magari lo erano, boh, non mi ricordo bene).

 

L'unica cosa che mi pare gratuita (a parte essere la sagra della salsiccia) è che questi debbano pilotare i robot mezzi nudi. Voglio dire, capisco che così è l'interfaccia di collegamento al mezzo ma a parte essere l'unica parte della schiena ad essere coperta (immagino perchè non bella da vedersi mentre si collega, probabilmente sembrerebbe fatta da Giger), possibile che nessuno abbia pensato a una tuta con l'apertura?

Certe cose io le lascerei a Free.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno sulla tua ultima osservazione, spero ci mettano rimedio, ma forse questo dipende dal fatto che 'sti qua son dei pezzenti e le tute magari costano troppo :giggle:

 

Ottima osservazione pure quella dell'entrata in scena del Gundam di turno, niente fronzoli inutili, va dritto al sodo e picchia come un fabbro

 

Quanto alla differenza tra MS e MW direi che i secondi si vede che sono molto più grezzi, forse c'è anche una differenza nei materiali utilizzati per cui hanno una corazza molto più resistenza e che quindi i MW non riescono nemmeno a scalfirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Miei cari missili con testata HEAT dove siete quando servite. Ci fosse stato un sistema di difesa C-RAM magari LASER (tipo come in macross ma anche fra un po' nella realtà) avrei capito ma non ho visto nulla del genere....

 

 

Cosa si fa per vedere modellini.....

 

gundam_troll_face_by_jdmcerealguytuner-d

 

 

Tornando seri i laser (testati anche in presenza di forte nebbia) potrebbero anzi porteranno non poche "modifiche" . Ad esempio non vedo che senso avranno più caccia ad alte prestazioni dato che da un laser non si scappa e l'agilità conta zero o quasi. Meglio mezzi economici....

Modificato da francescoG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ottimo secondo ep. dove nella prima parte ci sono belle mazzate (oltretutto ben animate) tra mecha (ma Nagai è in grado di fare ottime scene d'azione come dimostrato in Failgun) e l'aftermath dell'attacco è gestito più che bene, con Orga a prendersi la colpa (ed i pugni) della sua strategia; strategia che lo porterà al logico passo successivo (apprezzo per altro che arrivi a tale scelta per l'appunto dopo che la catena di comando sia sia praticamente dimostrata incapace nonchè sfondata eda ver constatato con i suoi commilitoni che seguire i "nonni" li porterebbe solo al carnaio).

 

Nel frattempo arriva la "panettiera" (non ho ancora imparato il nome) alla base prevedibilmente cotta di Mikazuki nonchè le 2 sorelline del Biscottino che trovo già adorabili (Craker e Cookie.. va bene la carestia di cibo però che cavolo! :P ); la Ojousama comincia a fare 2 più 2 (anche lei ha capito che se la sua missione era segreta e le cose sono andate male c'è poco da fidarsi a tornare a casa da papino.. ed io sospetterei anche della Maido la cui assenza/ferita sono molto preoccupanti...) nonchè a soffrie di sensi di colpa (ora spero ne esca presto che come le fà intendere Mikazuki "svegliati che non sei al centro del mondo", imho ancora un ep. e passa la paura) mentre si muovono sempre più i casini/cospirazioni attorno a lei (cambio di piano: prenderla viva e seccare il resto dei mocciosi).

 

Interessante anche la spiegazione del funzionamento del Gundam/spatial sensor (che dà più di un effetto collaterale), no newtype a stò giro (spero... per adesso manca anche il pirla mascherato che mi auguro non compaia MAI visto che di macchiette imbecilli non ce n'è bisogno e la serie fin ora non mi pare intenzionata a svaccare in quella direzione)e a livello di situazioni ed ambientazione/tono stò secondo ep. si conferma "dark" e serio con giusto qualche momento leggero (tipo le 2 sorelline) ma con un mood bello pesante (oltre la morte dei ragazzi del 3zo plotone/realtive scene anche il soldato veterano nemico che non vuole ammazzare dei ragazzini ma è costretto a farlo dal superiore mi è piaciuto ma credo ci lascerà nell'immediato...)

 

Mi chiedo se sarà Mikazuki ad elimiare i capoccia (il favore chiesto da Orga con tanto di pistola può essere o quello o sequestrare la Hime ma propendo più per la prima ipotesi) e se soprattutto il piano prevede di prendere lei come ostaggio e/o negoziare con lei una volta fatti fuori i "nonni" incapaci.

 

Nel complesso più che soddisfatto da questi primi 2 ep, se Tekketsu continua così diventerà una delle serie da cui mi aspetto di più per questa fine 2015.

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

La convenzione di Ginevra vieta l'uso di armi che accecano, quindi i laser non possono essere usati contro dei caccia pilotati da persone. Nota che si parla di laser solo contro UAV e colpi di mortaio.

 

Figurati se si fanno fermare da una convezione ma parliamo di laser ad alta energia focalizzato su una più o meno piccola superficie non ha bisogno di "accecare" per abbattere il bersaglio. C'è l'opzione d'uso contro bersagli aerei pilotati ma al momento dato i limiti di potenza, precisione in rapporto all'ingombro è limitata alla "difesa" a corto raggio oltre al C-ram. Parliamo una tecnologia potenzialmente "risolutiva". Poi se due caccia si distruggono a vicenda i missili che fanno dopo? usano il cannone quando hanno un arma ben più letale? si torna a "duelli" stile seconda guerra mondiale (ovviamente la portata utile dei moderni auto cannoni e il sistema di tiro consentono range operativi maggiori)? per una "convenzione"? ahhhhhhhh   :lolla:

 

Gli americani quando vogliono un cavillo burocratico lo trovano come ad esempio l'uso del 50BMG su bersagli umani e in questo caso di potenziali vie di "fuga" c'è ne sono e poi magari basta modificare le regole figurati se si fanno limitare da una convenzione. Detto francamente che differenza c'è tra un raggio ad alta energia e un proiettile? a parte la velocità e il tipo di danno...nulla....entrambi distruggono in determinate condizioni.....

Modificato da francescoG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati se si fanno fermare da una convezione ma parliamo di laser ad alta energia focalizzato su una più o meno piccola superficie non ha bisogno di "accecare" per abbattere il bersaglio.

Dipende se il bersaglio ha il muso che punta dalla tua parte. O quello o riesci a trovare un modo per far sì che il laser devii per colpire sempre da dietro.

 

Parliamo una tecnologia potenzialmente "risolutiva".

Risolutiva per cosa? Per un confronto Stati Uniti vs Russia o Cina? Il futuro ci riserverà ancora guerre asimmetriche combattute con booby trap e kalashnikov per un bel po'. Il mondo reale non è Risiko.

 

Gli americani quando vogliono un cavillo burocratico lo trovano come ad esempio l'uso del 50BMG su bersagli umani

E' una storia falsa. Quei proiettili sono sempre stati legali per la convenzione di Ginevra. Sono illegali solo per i civili.

http://www.stripes.com/blogs/the-rumor-doctor/the-rumor-doctor-1.104348/can-you-use-the-50-caliber-on-human-targets-1.134278

 

Detto francamente che differenza c'è tra un raggio ad alta energia e un proiettile? a parte la velocità e il tipo di danno...nulla....entrambi distruggono in determinate condizioni.....

 

Penso sarebbe possibile già oggi sviluppare un laser a raggio ampio per distruggere le retine di soldati nemici. Lo punti sul ponte di una nave e diventano tutti ciechi.

 

Il punto è che quando uno usa certe armi allora tutti si sentono autorizzate ad usarle. E' a questo che serve la convenzione di Ginevra: non ad impedire le guerre, ma a tenere a bada gli stupidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se il bersaglio ha il muso che punta dalla tua parte. O quello o riesci a trovare un modo per far sì che il laser devii per colpire sempre da dietro.

 

 

Il punto è che quando uno usa certe armi allora tutti si sentono autorizzate ad usarle. E' a questo che serve la convenzione di Ginevra: non ad impedire le guerre, ma a tenere a bada gli stupidi.

 

Guarda che i prototipi si sono dimostrati capaci di focalizzare il raggio sulla testata di un razzo roba piccola ehh. Inoltre l'air force americana prevede nella fase tre cioè la modalità letale(circa 2024 se va tutto bene) dello sviluppo della versione avio trasportabile di utilizzarlo per abbattere aerei pilotati. Evidentemente non c'è nessun limite reale burocratico nelle condizione previste dal progetto.

 

Quei "stupidi" se usano tali "strumenti" a scopo "difensivo" (mi riferisco solo ad applicazione su aerei) possono ipoteticamente fregarsene dell'ipotetico rischio di "accecare" o della convenzione (ma stiamo parlando di raggi ad alta energia usati nelle loro range non accecano ma uccido quindi non vedo perché debba essere considerato diversamente da un proiettile). Nessuno sano di mente non metterebbe in conto tale rischio. In questo caso non c'è convezione che tenga se c'è il rischio di subire delle perdite per tale motivo. Secondo me la convezione prende in considerazione solo il caso di uso non "letale" ciò non vuol dire che non puoi usare un raggio ad alta energia per abbattere un vettore nemico pilotato o no.....

 

..e tutto stò discorso che c'entra con Gundam?

 

 

Per ricollegarsi al fatto di NON aver visto missili in azione nel primo episodio poi ho visto che il primo gruppo c'erano dei modelli dotati di lanciatori non so se missili o razzi. Insomma un modo di dire OK quei così sono grandi e facili da colpire (nessuna traccia di particelle strane in giro almeno per ora) quindi ci metti una pezza con questi sistemi C-ram. Giusto osservazioni "spensierate" e buttate li tanto per  :giggle:  poi arriva il tizio delle convenzioni.... :har:

Modificato da francescoG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Genericamente in Gundam esistono particelle che interferiscono con i radar. Tekketsu credo sia slegato dall'universo principale, ma probabilmente si sono inventati qualcosa di analogo. I connettori sulla spina dorsale ad esempio sembrano suggerire in qualche modo i newtype. I reattori hanno un loro nome particolare (che ora non ricordo), quindi forse quello c'entra qualcosa.

 

E anche se non si fossero inventati niente, l'estetica di Gundam quella è. I missili fanno più Macross alla fine.

 

Ho determinato che francescoG1 comunque ha una conoscenza poco approfondita di argomenti militari. Ignora che i laser generano interferenze elettromagnetiche (ad esempio alle persone con il pace maker viene suggerito di non farsi fare la chirurgia laser agli occhi), per cui montarli su un Humvee è un conto, montarli su una nave un altro. E anche così non ci sono solo laser, ci sono railgun e altri tipi di armi. E' che i laser gli hanno acceso la fantasia.

 

A parte questo, il secondo episodio di questo Gundam è interessante da confrontare con Heavy Object. Mentre in HO i nemici sono i tipici schifosi, in IBO abbiamo degli schifosi al comando, ma nel terzo episodio il nemico sarà un vecchio che detesta uccidere ragazzini e con un mezzo dalle prestazioni probabilmente inferiori al Gundam. Quella che sembra una morte già annunciata probabilmente lascerà un gusto amaro. Il compagno più giovane del vecchio probabilmente giurerà vendetta, e diventerà un Char o qualcosa del genere.

 

Da questo punto di vista, la strategia di IBO del nemico onorabile è secondo me una mossa sbagliata perché effettuata troppo presto. Va da sè che nel primo episodio di IBO i nemici erano odiosi, così come lo erano nel primo episodio di Gundam. In Gundam però si passò dai mook a Char Aznable, comandante competente e carismatico. Ciò mantenne alta la tensione per i primi episodi. In IBO ce la stiamo prendendo più comoda proponendo un soldato esperto, per carità, ma appesantito dai propri anni e dalla propria morale.

Modificato da Final Vegeta
Link al commento
Condividi su altri siti

I connettori sulla spina dorsale ad esempio sembrano suggerire in qualche modo i newtype.

Hanno il nome dell'ottavo senso buddista. Cioè la coscienza della propria anima immortale. Ora, con lo spirito di Lalah che continua a comparire in varie serie anche dopo morta, io il nesso coi NewType ce lo vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

so solo che dall'arrivo di cookie e cracker sto ancora lollando.

a parte questo anche per me buon secondo episodio; nulla di nuovo in realtà, ma davvero ben realizzato. per adesso mi piace pure il gandamu della situazione perchè non è un trabiccolo sciccoso, luccicante, perfettino con gadget assurdi (per ora... sono cosciente che prima o poi qualcosa glielo piazzeranno addosso).

a proposito del robottone... quindi era lì, inattivo, non si sa perchè e precisamente da quanto?

altra cosa interessante che imo potrebbe prendere forma, è dovuta ai continui dialoghi tra mikazuki e "fratellone" nel senso che il secondo ne approfitta un po'. se nel primo episodio era una sensazione, in questo è qualcosa in più e non credo sia casuale (se invece lo è sarebbe sceneggiatura sprecata).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho determinato che francescoG1 comunque ha una conoscenza poco approfondita di argomenti militari. Ignora che i laser generano interferenze elettromagnetiche (ad esempio alle persone con il pace maker viene suggerito di non farsi fare la chirurgia laser agli occhi), per cui montarli su un Humvee è un conto, montarli su una nave un altro. E anche così non ci sono solo laser, ci sono railgun e altri tipi di armi. E' che i laser gli hanno acceso la fantasia.

 

 

Sinceramente non ho capito. Sono così forti le interferenze generate dal generatore da creare "problemi"?  ???

 

Il protocolo IV parla specificatamente di armi pensate per accecare e di danni effettivi permanenti alla vista quindi mi sembra un tantino esagerato arrivare alla conclusione che un laser ad alta energia non possa essere usato contro un aereo pilotato. >_<  :°_°:

 

Comunque basta andare ot. Passo e chiudo.  

Modificato da francescoG1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto pure io il secondo episodio e posso quotare quanto detto Ryu, dopo una cagata senza senso come G Reconglionito e altre robe solamente fighette e stilose o roba orrenda con bimbiminkia emo finalmente qualcosa che sembra una valida serie di Gundam (tralascio GBF perché roba a parte) io ci vedo parecchia sostanza pochi fronzoli e una realizzazione interessante, sembra che abbiano fatto i compiti studiando cosa non andava in serie precedenti trovando il modo di evitare gli stessi errori. Il combattimento è ben fatto e sensato (ok, passiamo sopra il fatto che il buon meccanico s'è scordato di fargli il pieno) zero buonismo ma nessuna esibizione di forza fine a se stessa e non vedo neanche l'ombra di ragazzetti idealisti che pretendono di fare una guerra senza ammazzare nessuno, no, qui la guerra sembra quello che è, una roba sporca e cattiva e non stai a frignare sul povero nemico che hai dovuto accoppare. Nessuno distinzione così netta tra buoni e cattivi, tutti sono un po' stronzi chi più chi meno, qua da tutte e due le parti abbiamo dei comandanti bastardi e da ambo le parti evidenti problemi interni. Se gli orfani di guerra sono vessati da uno stronzo codardo pronto a sacrificarli per salvarsi la pelle dall'altra pure chi cospira contro la hime lo sta facendo evidentemente di nascosto tanto che si scoccia per questa ispezione dove i nuovi arrivati (questi sì un po' fighetti stilosi) hanno già mangiato la foglia, segno che sono pochi i pirla in questa serie e probabilmente dureranno ancora per poco... ma anche quelli che dovrebbero essere "buoni" non sono certo campioni di rettitudine, ad esempio qua sembra di avere la versione "lato oscuro" di Kamina che usa "il suo Simon" per il lavoro più sporco, questo rapporto tra i due che dura sembra da anni immagino verrà approfondito perché è di notevole importanza.

 

Ho fatto letteralmente i salti di gioia a vedere una "hime di turno" che sa usare il cervello... FINALMENTEEEEEEEEEEEE!!!!!! Eccheccazzo ci voleva tanto?! Almeno sa fare 2+2 e si è messa a sospettare (sappiamo a ragione) del papi, inoltre mi è piaciuto come è stata rimessa subito in carreggiata da Mika quando a iniziato a frignare su come fossero morti per colpa sua, ma soprattutto pare che sia bastato solo questo a farla riflettere segno che davvero pare un personaggio ben costruito e non uno stereotipo ambulante alla Relena. Quanto a "Roberta" (finalmente con occhiali! ora è perfetta  :°_°: ) non so ancora inquadrarla, il modo in cui sparisce e molto sospetto ma non sono così sicuro che stia complottando contro la sua padroncina, forse è lì per proteggerla magari per ordine di un'altra organizzazione, mi sembra che lo scenario politico sia piuttosto complesso e non si riduce a coloni indipendentisti e governo centrale.

 

Le sorelline di Biscottino sono davvero MOE :pazzia: anch'io le voglio coccolare!  :-*  e con quei nomi lì :lolla: 

 

@FV: Pure io vista la puntata sul "buon soldato veterano" ho pensato la stessa cosa, è lì per schiattare e far salire il rage al suo padawan, ma ancora confido che non salti fuori nessuna maschera così fine a se stessa, però non condivido che sia stato un errore mettercelo è un buon modo per far capire che pure di là ci sono anche soldati con dei principi anche se credo abbiano un po' esagerato col suo non voler uccidere dei ragazzini, se è un soldato di lungo corso non saranno certo i primi che ha incontrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo