Jump to content

Jessica Jones aka Alias su Netflix

Recommended Posts

Maratonata la serie su Netflix

Allora la serie nel complesso è bella anche se non riesce a tenere "l'equilibrio" di daredevil e risulta troppo investigativa/thriller e poco supereroistica (probabilmente per questione di budget).

Questa mancanza d'equilibrio purtroppo alla lunga si fa sentire (soprattutto se qualcuno s'aspettava una cosa alla daredevil o la jessica jones dei fumetti) e potrebbe portare la serie a noia, non che la scrittura aiuti a pensare il contrario visto che se decidi d'incentrare tutta la serie su jessica jones e il suo rapporto con killgrave bisogna saperlo scrivere bene questo rapporto.

Aggiungendo il fatto che si "menano poco le mani" o meglio i poteri sono mostrati pochissimo e male (i combattimenti sono coreografati di merda soprattutto quelli di luke) è veramente difficile collocare questa serie nell'universo marvel. Per precisare non è che m'aspettassi o volessi botte da orbi stile i film marvel al cinema ma nemmeno una Veronica Mars con due botte in croce e qualche vetro che si rompe/oggetto piegato a mano/salti in alto per mostrare i poteri.

A livello di recitazione Tennant è una spanna sopra a tutti e si vede, Luke non mi dispiace, invece lei non mi piace proprio come Jessica Jones sia come fisicità che come recitazione infatti continua a sembrarmi troppo la drogata di Breaking bad.

Concludendo è una bella serie investigativa/thriller ma una "brutta" serie marvel (siamo comunque sopra ad agents of shield come risultato finale) sperando che nella seconda diventi più Marvel e meno Veronica Mars.

Poi leggo qua sopra; nel frattempo sto a meta' serie.

Molto bella, la trovo una intelligente "partita a scacchi" con il bonus accessorio e mai veramente sostanziale dei super poteri; si, Killgrave ovviamente ne abusa e stra-abusa, pero' pensandoci e' un potere tanto particolare quanto incisivo che si potrebbe anche considerarlo come l'estremizzazione di una incredibile capacita' di persuasione, in quest'ottica sostengo la non sostanzialita' dei super poteri adoperati.

Insomma, e' un bell'equilibrio quello raggiunto, ove non c'e' caciara di super poteri (tragicamente in genere fatti a colpi di After Effects), ma neanche sono assenti in quanto comunque il liet motif di base dell'ambientazione e' innegabilmente quello dei super tizi.

Tennant come Villain e' assolutamente grandioso.

Vista anche io.
Prima puntata in Italiano, poi ho ripiegato velocemente sull'Inglese.
Non è un dramma, è un buon doppiaggio, ma non buono abbastanza per le atmosfere della serie.

Personalmente sono partito piuttosto sorpreso, non positivamente, che la serie avesse introdotto Killgrave subito, senza dare tempo di spiegare chi è Jessica, cosa fa di lavoro, che cazzo di donna meravigliosa e insopportabile sia, ma buttando dentro subito la sua nemesi, il suo Joker.
E invece verso la metà della serie, quando la cosa si fa serrata, intrecciata e complessa, mi sono ritrovato incollato allo schermo e disposto a perdere il sonno, pur di vedere come va a finire.
Quindi sì, serie strepitosa ed eccezionale, per me uno slow-burner, ma non per questo meno efficace.

Sicuramente c'entra anche il fatto che sono un lettore del fumetto e che, di conseguenza, mi aspettavo delle cose.
Cose che nella serie ci sono, ma che io mi aspettavo avrei trovato esposte in un modo diverso.

E' una serie molto femminile, non solo per via della sua protagonista, ma proprio per il fatto di saper rendere il modo di vivere e l'interiorità complessa di una mente femminile un po' borderline (e non una sola) senza scadere in cliché consunti o sessisti.

E quanto all'essere una serie "poco Marvel", mi permetto di dissentire: la Marvel ha SEMPRE raccontato, ben più di ogni altra casa editrice americana, le vicende della gente comune inserite in un contesto straordinario.
Questa serie è proprio così.

E l'uso parsimonioso e quasi economico che viene fatto dei poteri è più che sufficiente per quello a cui serve.

Tra l'altro, una bella boccata d'aria fresca per tutti coloro che accusano i comic-book movies di essere troppo bombastici e CGI-heavy.

Bravissimi tutti.
Ora c'è un'altra stagione 2 da attendere ansiosamente al varco. :snack:

Con Marvel intendevo ovviamente l'universo cinematografico e delle serie tv, che come ben sappiamo è un universo totalmente staccato da quello cartaceo e che ha tutta un'impostazione diversa e sua, dopotutto ricordiamoci che tutto questo dovrebbe confluire nella serie dei Difensori e per ora l'unico posto che posso vedere per jessica e luke nei difensori è quello di lavapiatti e rassetta camere :)

Fosse stata una serie a parte non avrei avuto lamentele di sorta, dopotutto ai tempi apprezzai alias. Possibile che l'abbiano fatto apposta per catturare più pubblico femminile (dopotutto mi pare l'abbia scritta la tizia che ha adattato twilight al cinema se non sbaglio).

Aggiungo che rispetto a te Erik a me la serie in alcuni momenti è venuta a noia per la "lentezza" con cui si svolgeva il tutto, non mi ha fatto l'effetto "wow" e "voglio vedere subito la nuova puntata" che m'aveva invece fatto daredevil

Edited by Garet

Sto alla 9' puntata  :°_°:

Per inciso; mi pare evidente quale sia la chiave del registro usato nella serie; da un lato abbiamo un tipo tanto potente da poter far fare quello che vuole agli altri. Ma, come del resto dice lui stesso (ho molto apprezzato questa cosa) alla fin fine neanche lui e' perfettamente sempre consapevole del fatto se chi gli sta davanti agisce per propria volonta' o meno. Dall'altro una figura nettamente agi antipodi, dotata di molta 'fisicita'.

E' una situazione di tipo molto borderline, molto 'psichica'. Gli scontri fisici ove avvengono risultano quasi sempre dei 'cozzare' di volonta' individuali piu' che scazzottate super eroistiche.

Del resto, con la premessa di questa serie cui sopra accenno, era alla fine anche abbastanza inutile aspettarsi qualcosa di differente.

Quindi, stante appunto le premesse, direi che e' una serie che riesce a mantenere davvero un bell'equilibrio tra le parti; ovvia anche in senso lato l'esigenza di inserire e sottolineare il contesto 'super'; ma la storia, la vicenda non ne ha affatto bisogno per lo svolgimento in se';

* quando Jessica solleva la macchina, tutto quanto avvenuto di conseguenza e' una side story del tutto ininfluente per la vicenda.

* quando Jessica salva 'a forza' il poliziotto dal buttarsi dal cornicione, alla fine introduce un personaggio del tutto secondario per lo svolgimento della vicenda (NB; se proprio alla fine serviva la figura 'di un poliziotto' come vedo dalla puntata 9, potevano tranquillamente recuperarlo da quella specie di 'gruppo' messo insieme)

* quando jessica aiuta il nero, questo poteva tranquillamente cavarsela da solo; e anche qua il tutto non porta che ad una sidestory ininfluente di per se'; l'evento per il quale Jessica 'ammette' la propria colpa poteva tranquillamente essere un altro qualunque, in questa side story pur se con una qualche influenza, la ha solo in modo indiretto e senza rapporto concreto di causa/effetto.

* sequitur

Insomma, lo 'scontro' e' come dicevo piu' un gioco di scacchi 'condito', che altro.

Infine, prima della conclusione a serie, non vedo nulla di strano per cui i 'super tizi' di questa serie si ritrovino a fronteggiare super-botte.

Nell'economia di Questa vicenda, qualunque altro registro risulterebbe ridondante e pacchiano.

E a me sta storia sta piacendo parecchio.

Con Marvel intendevo ovviamente l'universo cinematografico e delle serie tv, che come ben sappiamo è un universo totalmente staccato da quello cartaceo e che ha tutta un'impostazione diversa e sua, dopotutto ricordiamoci che tutto questo dovrebbe confluire nella serie dei Difensori e per ora l'unico posto che posso vedere per jessica e luke nei difensori è quello di lavapiatti e rassetta camere :)

Fosse stata una serie a parte non avrei avuto lamentele di sorta, dopotutto ai tempi apprezzai alias. Possibile che l'abbiano fatto apposta per catturare più pubblico femminile (dopotutto mi pare l'abbia scritta la tizia che ha adattato twilight al cinema se non sbaglio).

Aggiungo che rispetto a te Erik a me la serie in alcuni momenti è venuta a noia per la "lentezza" con cui si svolgeva il tutto, non mi ha fatto l'effetto "wow" e "voglio vedere subito la nuova puntata" che m'aveva invece fatto daredevil

E' una serie molto femminile, come dicevo, anche come impostazione.

Lo spirito della serie di Daredevil, sempre molto sanguigno e aggressivo qui è del tutto assente.

Il che non è un male di per sé, anzi, è bello avere due serie complementari così differenti, ma capisco e concordo che possa non piacere o proprio risultare pallosa!

E concordo anche sul fatto che qui si parla della Marvel cinematografica, eppure Marvel è vuol sempre dire Marvel, quindi che si sia deciso di recuperare una dimensione più urbana e mondana, anche rispetto a Daredevil, per me, è più che comprensibile e (perdonami i paroloni)  filologicamente corretto.

Poi è chiaro che qui si parla di gusti e su quello non c'è nulla da dire.

Mi sembra di capire che la serie di per sé t'è piaciuta.

Alla fine siamo d'accordo. Più o meno. :thumbsup:

Con la 13, finito il Jessica Jones weekend.

Bella conclusione di stagione, un bel finale 'chiuso' senza in coda il solito idiota cliffhanger e gia' questo spinge ad una valutazione molto piu' che positiva della serie in questione.

Non c'ero ancora abituato a vedere tutta una serie/stagione di fila, lol, e' curioso, sembrava di vedere un lungo-lungometraggio.

(in realta' anche se non tutta ovviamente di fila avrei un precedente con una certa serie tv russo/tedesca)

Ammetto di aver fatto il tifo per Tennant fino alla fine; certo che si va proprio a scegliere le parti che 'finiscono' il piu' male possibile, eh.

p.s.

Nota a margine, ho apprezzato oltre ogni limite che negli stunts non vi fossero tavoli e sedie che volavano a pezzi appena 'colpiti'.

Si, ok c'e' un letto che fa una brutta fine ma quella e' un'altra storia.

P.p.s.

Piccolo 'glitch' di montaggio verso la puntata 9, verso 9.40

• 3 months later...

il primo episodio non mi ha detto granchè.

più che altro jessica jones (di cui non so quasi nulla fumettisticamente), in questo modo, non è il tipo di personaggio che suscita in me interesse; in questo primo episodio della serie appare da subito come la tipica donna coraggiosa e determinata ma sfigata e da compatire; in fin dei conti ella è una tristona. i perchè arrivano più o meno dopo.

tale eccesso di contrapposizioni sono però una chiara forzatura, alla spicciola, che mira a far empatiazzare lo spettatore con la protagonista il prima possibile.

perfino l'indagine, e quindi il suo lavoro, non è altro che un pretesto per rafforzare il suddetto legame.

si fa bombare alla grande dal barista, e anche questo alla fine viene legato alla sua condizione di vita (come lo sarebbe per ogni individuo, certo, ma vivaddio goditela 'sta scopata visto che l'hai voluta. hai perfino sbevazzato aggratise e riesci a trovare una ragione per frignare? santo cielo...).

bah, continuo ma spero in un miglioramento. confido in un buon ampliamento della trama grazie al restante cast femminile, essendoci due amicizie potenzialmente interessanti.

ammetto che questa serie, proseguendo, mi ha sorpreso positivamente nonostante l'impronta iniziale resti per me un macigno.

lo sviluppo della trama è di per sè un po' ridondante, poichè basato sullo schema di caccia e cattura di kilgrave, ma in ciò di buono c'è che ad ogni ripetizione si aggiunge un piccolo step fino ad arrivare alla conclusione. sopra a tutto, buono lo sviluppo e le interazioni di tutti i personaggi, che sono il vero lato positivo del telefilm.

il finale è purtroppo MEH. un super eroe (per quanto jessica sia quella che è, rientra/rientrerà in questa categoria e quel monologo finale sui poteri e sulla vita risulta quindi fuori luogo) non uccide nemmeno il cattivone di turno, e se lo fa sono paranoie per tutto il resto della sua vita...

notevoli i vari modi di far crepare la gente.

e ora via con daredevil 2...

sempre gnocca rosario dawson, che iddio la benedica.

• 1 year later...

Io francamente non riuscivo a capire la questione della scritta 'bufala' visto che appunto era Jessica Jones davo per scontato fosse un fake.

C'e' quindi gente che l'ha riportato come vero, e questo mi perplime ^^;

Io francamente non riuscivo a capire la questione della scritta 'bufala' visto che appunto era Jessica Jones davo per scontato fosse un fake.

C'e' quindi gente che l'ha riportato come vero, e questo mi perplime ^^;

E' la stessa identica riflessione che ho fatto pure io.

mhà la boldrini da giovane non doveva essere proprio cessa, un minimo di somiglianza c'è (più che altro la forma del naso).

cmqe girava anche questa

55d98fd0-fe61-4540-95a9-e846924d109f.JPG

Noi credo poi ci sia un'unica categoria di gente che crede alle bufale a volte sono fatte bene

• 9 months later...
  • 1 month later...

non fosse per le frasette fatte pro donna e contro i vari tipi di discriminazioni, al pari di slogan svogliatissimi e piazzati perchè sì, sarebbe una serie ottima.

il numero di disgrazie e sofferenze è sia elevato sia pesante, ma alla fine si assiste ad un cambiamento interessante dove tutti vincono qualcosa; con questo i ruoli/rapporti tra personaggi prendono però la forma di una promessa per una resa dei conti futura.

un altro aspetto positivo è che l'intera vicenda scorre fluidamente, meglio che nella S1, grazie ad un intreccio ben bilanciato.

Una serie che alla fine è senza un vero cattivo, è stata interessante e piacevole.

Killgrave rimane il miglior cattivo Marvel (con loki al cinema) visto su schermo anche da morto

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Sono all'episodio 9.

Iniziamo col dire che al momento è difficile calare cronologicamente la storia: sicuramente è dopo Iron Fist ma non si capisce se sia dopo The Defenders, probabilmente si ma non mi pare di aver riscontrato segnali in merito.

Avevo tardato con il vedere la serie per delle critiche abbastanza tiepide che sostanzialmente lamentavano l'assenza di un cattivo, in particolar modo dopo la solida performance di Tennant che è riuscito a trasformare un personaggio al limite del ridicolo in un cattivo decisamente di grande presenza.

Beh, sinceramente questa al momento è forse una delle stagioni migliori dell'universo televisivo marvelliano proprio per questa assenza di un villain nel senso stretto del termine, in quanto il cattivo, o meglio i cattivi, sono in realtà i problemi psicologici dei vari personaggi, per primo il rimorso di Jessica rispetto a quello che aveva fatto nella stagione precedente che è stata la famosa goccia che fa traboccare un vaso già ricolmo di altre turbe.

E' tutto molto godibile e sono curioso di vedere come si chiuderà in attesa della, urgh, seconda stagione di Luke Cage.

Edited by Lord Gara