Jump to content

GaoGaiGar Blu ray

Recommended Posts

Quante polemiche per un'iniziativa che sin dall'inizio mi pare fosse stata posta in modo decisamente limpido.

Sicuramente sarebbe stato meglio evitare il termine "crownfounding", che generalmente è riferito a operazioni di carattere commerciale, ma il senso e la natura della nostra richiesta erano abbastanza evidenti anche per chi cerca di trovare il marcio dappertutto.

Alla fine era la stessa cosa di chi accetta donazioni per i costi di mantenimento del sito (cosa che in 10 anni, almeno finora, non abbiamo mai fatto).

SubZero è da un decennio che va avanti unicamente per passione e per fornire un servizio completamente disinteressato alla comunità, con qualsiasi spesa che è sempre pesata unicamente sulle spalle del sottoscritto. Non ho mai chiesto un centesimo neppure ai membri effettivi del gruppo. E non solo per coprire i costi del sito e della seedbox, ma anche per i numerosi DVD e BD originali che ho acquistato nel corso degli anni prevalentemente per realizzarne dei fansub.

Spese che oggi non posso più sostenere facilmente come un tempo, perché negli ultimi anni sono sopraggiunte responsabilità familiari  ben più importanti che hanno la priorità rispetto a certi acquisti.

Motivo per cui la versione BD della S2 di Sidonia è ferma da un bel po', non essendo i BDMV ancora reperibili in rete.

Ma per GaoGaiGar, che è una serie che adoriamo ed è anche tra le più amate dalla nostra utenza, non volevamo correre il rischio di mettere in programma una riedizione BD del fansub e ritrovarcela stallata, quindi ho pensato che la stessa utenza sarebbe stata ben felice di dare una mano nella concretizzazione di questo progetto. E così è stato.

Nessuno intendeva arricchirsi alle spalle dell'utenza, così come nessuno avrebbe pagato direttamente per ottenere questo fansub. Il fansub sarebbe stato disponibile per chiunque come tutte le nostre release, donatori e non.

E in caso di sforamento dell'obiettivo, le donazioni in eccesso sarebbero state rimborsate, visto che Paypal fornisce questa possibilità con un semplice click.

Poi, a pochi giorni dall'inizio della campagna, è successo che un amico gentilissimo ha dato la sua disponibilità per fornirci il materiale, quindi abbiamo immediatamente fermato le donazioni e chi aveva già donato è stato immediatamente rimborsato. E per inciso, ho restituito a ognuno la somma completa che aveva versato, pagando di tasca mia le commissioni di Paypal.

Era quindi davvero il caso di mettere in dubbio la buona fede mia e del nostro gruppo?

Edited by spider_sz

Non so quanti abbiano detto "non sono in buona fede", mi è parso di leggere semplicemente che chi si è espresso trovi sbagliato chiedere soldi per fare fansub . Poi per carità, magari qualcuno lo intendeva di sottecchi, ma chissà. Anche se non chiamerei meno di due pagine "quante polemiche".

Forse piuttosto che fare vittimismo con gli occhi velati di lacrime per gli allegri subzero che da dieci anni fanno fansub con lacrime e sangue, bisognerebbe seguire il punto della discussione.

Il punto è che qui si è passati da un lavoro appassionati per appassionati nei limiti delle possibilità di chi offre il prodotto a quello che di fatto è un servizio di sottotitolazione stile case editrici che per giunta a quanto pare si preoccupa pure di offrire la miglior qualità video disponibile in assoluto e in tempi brevissimi.

Secondo me rellare di nuovo un medesimo prodotto perchè ne esce una versione con video migliore non è roba che abbia senso fare da subber (che hanno già subbato), se la gente vuole un nuovo video si compra quei BR da sola e poi lavora di rip (cosa che ripeto, permette di vendere eventualmente più di un box BR e le guide per fare roba del genere si trovano facilmente) o si cerca da sola le Raw dei BR quando e se escono.

Il servizio di fansubbing è già stato dato, se poi qualcuno whina perchè "mmmmmmh, non è colorato pulito" sticazzi. L'anime l'hai fatto vedere e comprendere, il tuo l'hai fatto e il bancio di turno può andare a farsi fottere.

E' tutto lì. Anche per una qual forma di rispetto verso i produttori, che vai a inculare due volte a questo punto, prima coi fansub semplici (e lì, vabè) poi con quelli BR. Stile gli americani che la roba sozza la fanno due volte (ma lì è grave il doppio perchè da loro quegli anime arrivano).Certo, si può dire "ma tanto qui non esce e comunque quell'edizione la prenderebbero forse in pochi o nessuno", ma la risposta sarebbe semplice: sticazzi. A parte che pochi sarebbe forse meglio di uno, ma in ogni caso la questione è il principio di non fare più danno di quel che hai già fatto sia a produttori che eventualmente a case editrici.

Se qualcuno sente l'esigenza di vedersi Gaogaigar in versione HD, sa dove trovarla e se vuole passa alla cassa da Amazon japan (che ti tira la roba dietro visto che sono botte di 80-100 euro di sconto sui cofanetti) o dal negozio che piace di più (o aspetta e vede se qualcuno ha il barbaro coraggio di buttarli fuori in occidente, mi pare che una mezza versione americana di Gaogaigar esista) o si smazza a cercarsi lui le Raw. Quello che si deve facilitare è la comprensione del materiale, niente di più. E Gaogaigar da quel punto di vista è già fatto, la versione BR non ha contenuto in più nel senso di anime in sè.

Altrimenti ha ragione chi si trova la virgola da due soldi per rellare comunque anime licenziati sul territorio, tutto vale e chi se ne frega, subbiamo qualunque cosa.

A quel punto però ci si levi la maschera dei Robin Hood di turno.

Nessuno fa una colpa "a Subzero" di non avere i soldi per fare qualcosa, eh. Se non si può, non si può.

Sidonia 2 non si trova ancora? Se lo si vuole fare (anche se ripeto, non capisco proprio il senso ove lo si sia già rellato di fare una versione BD considerato che l'anime lo si è già fatto comprendere alla platea) lo si fa quando esce.

O si aspettano edizioni estere, che costano meno di quelle giapponesi (quella americana è già annunciata).

Il pubblico vuole la versione migliore del video per potersela vedere gratis sul suo bel televisore senza spendere un euro in versioni estere? Aspetta.

Non vuole aspettare?

Si fotta.

Edited by Fencer

Quante polemiche per un'iniziativa che sin dall'inizio mi pare fosse stata posta in modo decisamente limpido.

Era quindi davvero il caso di mettere in dubbio la buona fede mia e del nostro gruppo?

Veramente, come ha appena detto Fencer, io non ricordo che qualcuno abbia parlato o meno di buona o di cattiva fede.

Non e' discorso di porre le cose in modo 'limpido', ma di porle in modo semplice come lo era la richiesta in se'; avevo intravisto quanto scritto nella pagina ed era si' "limpido", quanto 'lungo' e ridondante; se ci si rivolgeva a qualcuno con il quale si ha gia' un certo rapporto fiduciario, come followers e simili, bastava dire che servivano i bluray per la release. Altrimenti, le possibilita' che qualcuno anche se ovviamente con buone intenzioni semplifichi in altro modo la richiesta e la faccia sembrare altro in altri luoghi che non seguono abitualmente il gruppo, come s'e' visto, e' ben piu' che ipotesi teorica.

Da un lato trovo gradito il chiarimento di spider che evidentemente s'è preso la briga di registrarsi apposta (o forse no visto che ha 4 post all'attivo e qua ne vedo solo uno però sticazzi) chiarendo anche le modalità di gestione di un eventuale profitto qualora ci sia stato che attesta come l'azione sia stata fatta in totale buona fede.

Da un altro trovo perplimente venire in un forum dove posteranno circa dieci disadattati e fare una piazzata del genere: da quando il Pluschan conta così tanto?

Per il resto sposo in toto l'opinione di Fencer.

(Il Pnet di cui il Pchan e' l'erede continuativo, va da oltre 10 anni, gia' sono pochi i forum attivi, quelli che lo sono da tanto tempo lo sono pure meno; e nelle due incarnazioni ci ha scritto il mondo)

Ho capito ma siamo quattro gatti e non facciamo i megaraduni in Svizzera per decidere le sorti del mondo

(Il Pnet di cui il Pchan e' l'erede continuativo, va da oltre 10 anni, gia' sono pochi i forum attivi, quelli che lo sono da tanto tempo lo sono pure meno; e nelle due incarnazioni ci ha scritto il mondo)

Ho capito ma siamo quattro gatti e non facciamo i megaraduni in Svizzera per decidere le sorti del mondo

Ma in sFizzera abbia già il Merenda

Da un lato trovo gradito il chiarimento di spider che evidentemente s'è preso la briga di registrarsi apposta (o forse no visto che ha 4 post all'attivo e qua ne vedo solo uno però sticazzi) chiarendo anche le modalità di gestione di un eventuale profitto qualora ci sia stato che attesta come l'azione sia stata fatta in totale buona fede.

Da un altro trovo perplimente venire in un forum dove posteranno circa dieci disadattati e fare una piazzata del genere: da quando il Pluschan conta così tanto?

Per il resto sposo in toto l'opinione di Fencer.

La sua registrazione come utente è del 4 Aprile 2009

Poi è vero che siam quattro gatti che scrivono ma ci sono i lurker e 761 utenti registrati

In effetti pensare di dare così tanta importanza a cose scritte su un forum frequentato da poche (e imho manco molto infulenti se andiamo a stringere...) persone che seguono animazione in italia mi sembra esagerato cmq ok, buona spiegazione "per tutti" Spider!

Cmq quoto e sottoscrivo il post di Fencer parola per parola.

secondo me spider ha fatto bene ad intervenire, anche se era un po' uno sfogo. purtroppo è andata così perchè la questione non era chiara fin dall'inizio, e da quelle incertezze è nata una polemicuccia; in un forum si discute, ci si confronta, non c'è il veto su questi argomenti, era un'offerta scritta pubblicamente su una pagina accessibile a chiunque e soprattutto era stata riportata anche qui (a scanso di equivoci: è accettabile per la sua particolarità).

"uccia" perchè era una notizietta che non ha creato un afflusso di mandrie scatenate che volevano scannarsi per un senso di Giustizia.

"uccia" perchè, tra l'altro, cosa fanno i fansubber è di relativo interesse all'utenza del pchan; ma ci stava, perchè ggg ha i suoi estimatori e i fansubber se vogliono possono dire la propria come qualsiasi altro utente/iscritto.

se non altro la faccenda ha innegabilmente acquistato visibilità sia per quanti frequentano attivamente il pchan, sia passivamente; considerate comunque che siamo in una sezione secondaria del forum, perchè se di tutto ciò si fosse parlato in anime e manga...

• Like 1

Una parola detta male sul pchan può far crollare il mondo dell'animazione :°_°:

Dopotutto è scritto in pagine nascoste di questo forum l'esorcismo contro il Grande Satana Lucano :°_°:

• 3 years later...
  • 3 years later...