Vai al contenuto

Comicbook-movies - su supereroi, annessi e connessi


Erik

Messaggi raccomandati

 

 

 

a me però lascia ancora dubbioso questa importante apertura a film con personaggi minori.

 

E' comunque un film su un personaggio legato a Batman che farà sicuramente apparizione come Iron Man in Homecoming, e lo stesso proabilmente in Sirens of Gotham.

 

L'architetto della DC però dovrebbe essere Nolan se non si è tirato fuori e come importanza/peso/prestigio oggi forse è più avanti di Whedon, anzi senza forse, i due potrebbero comunque coesistere certo.

 

Che io sappia le redini ora le tira Geoff Johns, all'atto pratico.

 

 

Esatto e si spera non solo come nome messo lì tanto per

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

a me però lascia ancora dubbioso questa importante apertura a film con personaggi minori.

 

E' comunque un film su un personaggio legato a Batman che farà sicuramente apparizione come Iron Man in Homecoming, e lo stesso proabilmente in Sirens of Gotham.

 

L'architetto della DC però dovrebbe essere Nolan se non si è tirato fuori e come importanza/peso/prestigio oggi forse è più avanti di Whedon, anzi senza forse, i due potrebbero comunque coesistere certo.

 

Che io sappia le redini ora le tira Geoff Johns, all'atto pratico.

 

 

Esatto e si spera non solo come nome messo lì tanto per

 

 

Io ci spero si oppure tio ci ha abbandonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Aah… e alla fine, grazie :thumbsup: a un mio conoscente particolarmente amante dell’universo cinematografico marvel, son riuscito a colmare le mie lacune a riguardo.

In più, ne ho approfittato per rivedere l’intera operazione dal primo film, quell’Iron man uscito quasi dieci anni fa, fino all’ultimo, quello sullo stregone distribuito l’anno scorso.

 

E ora, beccatevi un rapido riassunto di questa mia meravigliosa azione di recupero cinefilo!

 

Fase uno.

 

Iron Man.

Film a mio avviso piuttosto sopravvalutato che però a distanza di anni conserva una certa freschezza e di sicuro uno dei casi di casting più azzeccato tra i mille e più cinecomics.

Certo, per valutarlo con sensatezza va incasellato negli anni della sua uscita in sala, anni in cui a parte il dittico ragnesco di Raimi poco o nulla si salva nel calderone supereroistico.

Quindi avere tra le mani un film che svolge il compitino senza infamie ne particolari glorie al tempo fu considerato abbastanza.

Giudizio finale?

Buon film d’intrattenimento. :thumbsup:

 

L’Incredibile Hulk.

Qui c’era da far piazza pulita dal sbagliatissimo Hulk di Ang Lee e gli autori han deciso il basso profilo confezionando un prodotto senza spigoli ne in bene che in male.

La visione scorre senza patemi ma il rischio è di dimenticare l’esistenza di questa pellicola al confronto con la ferita aperta da Lee qualche anno prima.

Giudizio finale?

Film incolore, d’un verde assai stinto. ???

 

Iron Man 2.

Porcheria senza appello dove a emergere son più le scene di umorismo involontario (il personaggio di Rourke è a suo modo una chicca del film) che una precisa volontà degli autori.

Sempre che questa non fosse affossare l’intera operazione Marvel al terzo film del lotto.

Film dalla forma e dal senso assolutamente da censurare.

Giudizio finale?

Pessimo sotto tutti i fronti. :thumbdown:  :thumbdown:  :thumbdown: 

 

Thor.

Dopo lo stupore della scelta di Branagh alla regia (che pur non apprezzo in generale) il film regala qualche spunto di design interessante (Asgard è resa in maniera interessante) e vagonate di trash a pioggia.

Un dato da registrare è la creazione dell’unico villain iconico finora uscito dal calderone Marvel: Loki.

Giudizio finale?

Averlo rivisto è stato come vederlo la prima volta… tanto mi era rimasto poco impresso anni fa. Che questo sia un bene o un male lo lascio giudicare ai posteri. :sick: 

 

Capitan America il primo vendicatore.

Sulla carta ‘sto film pareva promettere faville pur basandosi su un personaggio abbastanza sopra le righe (almeno per come viene percepito da un pubblico neutrale).

Super eroi calati in un ambiente vintage, cinema d’altri tempi da rievocare e Avventura a pacchi però vengono sostituiti da un filmaccio confezionato malissimo e con mille dubbi morali (i nazisti dovevano essere presenti, eh!).

Unica chicca è l’idea di introdurre il costume come baracconata propagandistica. Lì, il film pareva intenzionato a decollare ma tutto lo staff s’è impegnato a riabbassare la testa.

Giudizio finale?

Probabilmente il peggior capitolo della fase uno se si vuole contare Iron Man come apocrifo. :sick:  :sick:  :sick: 

 

The Avengers.

Un grosso, grossissimo mah!

Davvero non riesco a capire il successo di questo carrozzone talmente pastorizzato da non lasciare nemmeno un cattivo sapore in punta di lingua.

Tutto è talmente amorfo e sonnolento da risultare anonimo pur dove si dovrebbe mostrare i muscoli.

Tenente presente che chi scrive non è soggetto a erezioni preventive alla sola idea di vedere un gruppo di eroi raggruppati su un’inquadratura.

Poi, pure l’amalgama è condotta parecchio male dato che gli autori poco si curano di valutare i pesi degli eroi in campo ficcando Vedova Nera e Occhio di falco in mezzo a una baraonda che li vedrebbe accoppati dopo tipo due secondi.

Grande mistero poi l’Hulk parlante e semi senziente dove fino a un attimo prima era stato presentato come furia ingovernabile.

 

Peccato perché il tentativo di racconto trasversale in più film a sfociare in una pellicola di gruppo era una occasione da sfruttare con maggior polso.

Giudizio finale?

Film di una piattezza unica. :thumbdown: 

 

 

Fase due.

 

Iron Man 3.

Per ora lo considero uno dei capitoli più riusciti. Ho letto molte polemiche sul come è stato usato Il Mandarino ma davvero credo fosse impossibile usare un personaggio così camp e anacronistico in maniera più intelligente di come ha fatto Shane Black.

Almeno se si voleva continuare col taglio cinematografico dato a questo universo narrativo.

Comunque, questo film riesce a farsi perdonare l’insulso capitolo 2 dell’uomo di ferro e questo per me non è poco.

Giudizio finale?

Magari un po’ scollato dal resto della serie ma sicuramente molto più sensato e sul pezzo di quasi tutti i film marvel precedenti e successivi. :thumbsup:

 

Thor the dark world.

Anche la fase due necessitava della sua porcheria ufficiale, a quanto pare.

Questo film riesce anche a buttare a mare i pochi spunti interessanti del precedente capitolo sul dio del tuono.

Poi, inserire una minaccia del genere sono The Avengers dimostra poca lucidità da parte degli autori dato che il regno dei Chitauri sarebbe sopravvissuto due settimane in caso di vittoria visto che poi gli elfi oscuri avrebbero scatenato la fine del mondo.

Inserire minacce così grosse sui film in solitaria è a mio avviso un errore grave.

Menzione d’onore al capo degli elfi oscuri talmente minaccioso da farsi pestare dalla mamma di Thor… era dai tempi del Byson di Raul Julia pestato a sangue da Chun Li che non vedevo un villain così umiliato.

Giudizio finale?

‘Na porcheria assoluta. :sick: 

 

Capitan America the winter soldier.

Direi che insieme a Iron man 3 questo secondo capitolo del super soldato a stelle e strisce va a occupare il podio delle meglio riuscite pellicole marvel.

Buono anche ripensando alla scarsezza del primo capitolo e quindi doppiamente da promuovere.

Qualche sbavatura qua e la non appesantisce un solido film spionistico di super eroi che allarga notevolmente l’orizzonte del genere al cinema.

Giudizio finale?

Buon film d’azione compatto e incisivo. :thumbsup:

 

Guardiani della galassia.

Per ora questo film lo ritengo il più scollato all’interno dell’operazione Marvel.

Giocoso e variopinto pastiche cinematografico che si fa apprezzare per la sua vitalità e personalità.

Il gruppo di improbabili eroi è per me più riuscito dei vendicatori riuniti.

Certo, qui Gunn poteva muoversi con maggiore libertà dovendo usare dei personaggi “minori” e non pesi massimi ma il rischio di svaccare era comunque presente vista la natura piuttosto kitsch degli stessi.

Giudizio finale?

Gustoso film di fantascienza scanzonata cui il rischio futuro sta nel doversi amalgamare a un universo narrativo sfilacciato. :thumbsup:

 

Avengers age of ultron.

Lapidatemi.

Io ho preferito questo secondo capitolo al primo dei vendicatori.

Certo certe cose sono da scalpo in pubblica piazza (la love story Hulk Vedova Nera, per gli dei!) ma il film nel suo insieme sa essere un po’ più vivo visivamente del suo amorfo predecessore.

Ultron comunque va a inserirsi nel ricco filone di villain sprecati della Marvel cinematografica dato che dopo averlo creato quasi onnipotente lo si riduce a un folle capoccia di un esercito di robottini da menare in totale libertà.

Neo grosso come una casa? Aver inserito due personaggi difficili da gestire all’interno della narrazione orizzontale.

Visione e Scarlet Witch sono certo che saranno più volte sballottati e ridimensionati per non sbilanciare i piatti della bilancia.

Già alla seconda è stato tolto il potere più interessante e pericoloso per ridurla alla tizia che vola e spara palle di energia.

Giudizio finale?

Sufficiente film di eroi&botte che rimedia parzialmente alla piattezza del suo predecessore senza strafare. ???

 

Ant man.

Sinceramente dopo l’allontanamento di Wright dalla regia questo progetto ha assunto l’interesse di una formica ai miei occhi.

Il risultato è un film amorfo con qualche buona intuizione puntualmente sacrificate sull’altare della mediocrità cinematografica più spinta.

Il personaggio avrebbe un immenso potenziale cinematografico ma qui lo si vede solo a sprazzi.

La Lilly che credevo imballata nel ruolo di una elfa ne Lo Hobbit dimostra qui invece di essere proprio una cagna recitativa. >_<

Giudizio finale?

Incolore, dimenticabile se non fosse per un protagonista che fa a gomitate per poter emergere dal grigiume. :muro: 

 

Fase tre.

 

Capitan America civil war.

Quando Falcon fa il finto tonto con Stark dopo il ferimento di War Machine, per me lì il film è finito perché gli autori si dimostrano pavidi di fronte alla criticità che volevano raccontare.

Certo anche prima l’opera mostrava parecchia crepe e una totale pigrizia di fronte a quello che il titolo promette ma da quel punto in poi tutto frana rovinosamente.

Punto trash l’inserimento col bulldozer di Spiderman. Totalmente avulso alla pellicola.

Giudizio finale?

Passo indietro gigantesco rispetto a The winter soldier cui le dinamiche andavano sicuramente più sviluppate prima di buttarsi su questa guerra civile annacquata.

Davvero pare che in Marvel si sia voluto giocare d’anticipo rispetto allo scontro Batman Superman della DC cinematografica e la cosa non ha davvero senso.

Hai dalla tua incassi giganteschi che ti permettono di fregartene della concorrenza e tu giochi alla rincorsa?

Il film lascia inoltre brutte impressioni sul futuro Avengers dato che con due mini fazioni si è andati in confusione. :noexpression: 

 

Doctor Strange.

Ennesimo film di origini che qualcuno avrebbe dovuto insaporire ulteriormente dopo anni e anni di cinecomics a cascata.

Il personaggio è di un camp pauroso e forse su questo elemento si doveva puntare senza remora.

Invece si cade sul misticismo da bacio perugina e lo zen con Sakamoto di sottofondo.

Certo, Cumberbatch ha tutto il carisma per sostituire Downey jr come mattatore dell’universo cinematografico marvel ma per ora il suo personaggio è rimasto pallido foglio di carta in balia delle intemperie.

Inoltre, anche qui si fa l’errore di creare una minaccia troppo grande per essere risolta con un trucchetto da quattro soldi.

Scena trash suprema? L’incidente d’auto di Strange.

Giudizio finale?

Filmetto che si rischia di dimenticare davvero troppo in fretta. :PallaFieno:  

 

 

 

 

 

Col senno di poi noto che probabilmente la maggior attrattiva di queste pellicole verso il pubblico sta proprio nella serialità della proposta, nel non volersi perdere nessuna puntata della saga cinematografica del momento pena essere spernacchiato davanti al cinema.

Perché a ben guardare la qualità media è bassa e quasi tutti i film della serie non invogliano alla seconda visione salvo qualche eccezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok ci starebbe ma figurarsi.

meglio interpretare aquaman in una serie di film o kraven in un film per teenager ambientato a scuola e non chiaramente integrato al mcu?

a meno che momoa non esca di scena il prossimo anno è difficile a credersi che ciò possa anche solo essere preso in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che si speculi un po troppo su una frase detta cosi da Holland, credo comunque che al momento sia contrattualmente impossibile Momoa(Che devo dire mi piace come attore, e riesce a brillare anche in quel trailer piatto come JLA) partecipare a film supereroistici marveliani, oltretutto almeno che non cambino la caratterizzazione originale si rischia di renderlo un clone del suo Aquaman

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo io avevo scritto "Ci manca solo questo" ... intendendo però dire che se a decidere chi deve fare il villain/super eroe (e quale villain o super eroe) dovessero essere davvero gli attori staremmo davvero freschi ... non bastano fan casting o altro, no? Tom Holland, hai la fortuna (?) di essere Spiderman per un po' (chissà per quanto poi), finché non avrai i soldi per coprodurti il film stattene un po' zitto .... come se alla DC non avessero già i loro casini personali senza che tu apra bocca. Anche perché, onestamente, Momoa, fossi in te e vedendo i casini che la DC sta avendo con The Flash, io ci penserei a Kraven se le cose non si muovono in fretta col film di Aquaman ... uomo (pesce) avvisato .... etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tom Hardy sarà Eddie Brock/Venom diretto dal regista di Zombieland: urca!

 

Non so se era stato già detto, ma sarà un film horror per adulti completamente slegato dall'universo ragnesco.

 

Foto dall'annuncio ufficiale su twitter:

 

venom.jpg

Modificato da FantasmaDeiNataliPassati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Dunque, nel film su Venom è stata confermata anche la presenza di Carnage. Ma a quanto pare la Sony continua a dimostrare di non aver proprio imparato la lezione: dopo Venom, e Silver Sable & Black Cat (???), è stato annunciato uno spin-off su Kraven & Mysterio. WTF??? E che senso hanno, oltretutto, sganciati dall'universo ragnesco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi lascia perplesso Captain Marvel ambientato negli anni '90 (quindi nella timeline debutta addirittura prima di Iron Man?) e non al giorno d'oggi e l'uso degli Skrulls: ma non era stato detto fino allo sbadiglio che fossero di proprietà della Fox hence l'impiego dei Chitauri nel primo Avengers? Boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno faceva notare che Fury nella sua prima comparsata in IM dice a Tony che non è l'unico supertizio in circolazione.

 

L'idea che in realtà ci siano vari supertizi in giro da sempre da una maggiore logica a una Avengers Initiative così precisamente organizzata nel relativo poco tempo da cui sono apparsi quelli della Phase-1: erano protocolli già preparati da tempo in previsione di un "boom" di supertizi.

 

Tra l'altro questo permette anche più varietà delle storie, potrebbero comodamente fare, per dire, un film su Marvel Boy ambientato negli anni '60

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Non so come prendere la notizia, ma la Warner pare vorrebbe fare un film prodotto da Martin Scorsese sul Joker, narrandone le sue origini in un noir anni 80, Jared Leto non dovrebbe essere l'interprete.

 

Sono oggettivamente stupefatto: stamattina dopo aver letto la notizia, ho dovuto fare mente locale che non fosse il 1 aprile oggi, giuro! Comunque pare che sarà slegato dal DC universe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora si sa solo che sarà ambientato negli anni '80 e che avrà atmosfere urbane ricondicibili a Taxi Driver, Toro Scatenato e Re per una notte (ciao, Jerry!). A me però il regista di Una notte da Leoni mi preoccupa. Epperò non avrei mai pensato in vita mia di poter leggere in una stessa frase Scorsese e Joker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo