Vai al contenuto

Macross Delta aka Valkyria (Mecha) Chronicles Defense Force


Ryu Soma

Messaggi raccomandati

La cosa funziona un po' di più quando le idee sono anche un minimo originali.

Quello che propone Delta, oltre a essere un po' bislacco, è anche abbastanza stantio.

Cioè, AKB0048 lo aveva fatto Kawamori, mica cicciodinonnapapera.

Hanno una storia completamente diversa. In effetti ora come ora Delta appare essere più un misto tra Macross 7 e Plus, ma si vedranno gli sviluppi. Non abbiamo visto neppure il primo episodio completo.

 

Non mi pare comunque che la cosa abbia portato a grandi prodotti ultimamente (Frontier e film annessi non li annovero nella lista delle serie riuscite).

Ha delle sue magagne, ma è abbastanza riuscito, anche commercialmente oltre che dal mio punto di vista critico.

 

La mia sensazione con questi anime original è che nella seconda metà modifichino leggermente la trama in base al gradimento del pubblico. O forse provano a fare qualcosa di diverso per sentirsi motivati. In ogni caso la consistenza viene meno. Ma a parte questo, Frontier è pieno di ottime scene memorabili, ed è una spanna sopra il resto.

 

Di contro sto apprezzando veramente tanto Tekketsu, ovvero Gundam senza troppe delle cazzate che la Sunrise ha iniziato a mettere nelle serie robotiche degli ultimi 10 anni.

Lo sto vedendo anch'io, ed è carino, ma è noioso. Non c'è nessun senso di urgenza nella trama. L'obiettivo nella storia è di portare la principessa sulla terra, e non me ne può fregare di meno. Per il momento è una delusione.

 

Kawamori e' al comando, le colpe di come si e' evoluto Macross negli anni sono sue (e soltanto sue). Macross da Frontier e'diventato il Free! del genere mecha (per quel poco di mecha che ormai ha). Saranno le fujoshi ad amare sopratutto Delta, come e' stato per l'appunto con Macross Frontier.

Non è vero, Frontier lo seguivano perlopiù otaku maschili interessati a Sheryl (e in misura minore a Ranka). Le otaku femminili seguivano Sheryl pure loro.

 

Da anni a questa parte, la strategia di Kawamori è: personaggi per i fan maschili e personaggi per le fan femminili. Usa persino due chara designer per assicurarsi che ogni sesso abbia uno stile attraente per il proprio target. Anche se c'è qualcosa di esplicitamente indirizzato per le fujoshi comunque, è palese che non sono che una singola parte del fandom totale, e che pure Delta mira ad un pubblico abbastanza generale.

 

Direi che è più Gundam quello che punta alle fujoshi, con tutti i suoi aniki :p

 

Il Kawa deve fare una sola cosa : progettare mecha e lasciare tutta la parte narrativa a chi di dovere ossia a chi ha talento per fare questo perche' lui certamente talento per raccontare una storia non ne ha.

Direi che è Kawamori la persona con più talento a Satelight, ma le tue lamentele sui bishounen non hanno niente a che vedere con il talento nel raccontare una storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok visto pure io l'anteprima è davvero AKB0048 meets Macross ma a me va benissimo così, basta non si pigli troppo sul serio e può essere una serie divertente da seguire... ah, fare confronti tra questo è l'ultimo Gundam è come farli tra un orologio e un pinguino... non c'entrano una sega l'uno con l'altro e si possono benissimo apprezzare entrambi, a no non fa annoiare AFFATTO Gundam e mi diverte questo. Free pure lui c'entra una sega con tutti e due quindi finiamola please.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok visto pure io l'anteprima è davvero AKB0048 meets Macross ma a me va benissimo così, basta non si pigli troppo sul serio e può essere una serie divertente da seguire... ah, fare confronti tra questo è l'ultimo Gundam è come farli tra un orologio e un pinguino... non c'entrano una sega l'uno con l'altro e si possono benissimo apprezzare entrambi, a no non fa annoiare AFFATTO Gundam e mi diverte questo. Free pure lui c'entra una sega con tutti e due quindi finiamola please.

 

 

Free centra in quanto anime esplictamente progettato per le fujoshi. Lo sai qual'e' il pubblico che compra piu' gadgets di Macross Frontier ?

Ti lascio immaginare.  :giggle: Lo stesso Kawamori si e' detto sorpreso nel vedere chi e' che compra in maggioranza il merchandise di Macross.

E non sono i ragazzi. Frontier in Giappone e' stato e continua ad essere un successone grazie al pubblico femminile. Alla luce di questo e' del tutto

normale la virata magical girls di Delta. Non c'e' niente di male, a me il primo episodio e' piaciuto. Ma non e' Macross. E super sentai magical girls delta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Free centra in quanto anime esplictamente progettato per le fujoshi. Lo sai qual'e' il pubblico che compra piu' gadgets di Macross Frontier ? Ti lascio immaginare.  :giggle: Lo stesso Kawamori si e' detto sorpreso nel vedere chi e' che compra in maggioranza il merchandise di Macross. E non sono i ragazzi. Frontier in Giappone e' stato e continua ad essere un successone grazie al pubblico femminile.

Tu confondi pubblico femminile e fujoshi. K-ON! aveva metà del pubblico femminile, senza avere neppure un personaggio maschile. Talvolta le ragazze vogliono solo vedere protagoniste femminili.

 

E in effetti il settore mecha da anni oramai sta vergendo verso il pubblico femminile. I maschi vogliono le loli.

 

Alla luce di questo e' del tutto normale la virata magical girls di Delta.

Non c'è nessun nesso tra magical girls e fujoshi.

 

E no, non direi che Delta nasce da specifiche considerazioni sul target. Al di là del fatto che Sheryl aveva venduto un botto, e di sicuro non se lo sono dimenticato.

 

Non c'e' niente di male, a me il primo episodio e' piaciuto. Ma non e' Macross. E super sentai magical girls delta.

Se Kawamori lo chiama Macross allora è Macross.

 

Ho pure trovato un'intervista a Kawamori:

http://www.animenewsnetwork.com/news/2015-09-27/macross-creator-kawamori-offers-details-on-macross-delta-anime-thunderbirds/.93436

 

Kawamori added that this new series will emphasize "Valkyrie vs. Valkyrie," as opposed to previous television series. While video series such as Macross Plus and Macross Zero prominently featured variable fighters against each other, Kawamori has not done this in a Macross television series in a long time.

Modificato da Final Vegeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

macrossdelta01.jpg

 

http://www.animenewsnetwork.com/news/2016-02-05/macross-delta-gets-4-manga-novelization-new-visual-april-premiere/.98348

 

Il nuovo artwork è davvero figo, nulla da dire! 

Addirittura 4 manga? Vero che ci investiranno un casino ma...

 

"...dai Fold! Escono fuori dai fottuti Fold!"(cit)

 

Air date aprile (se fanno il 1mo è perfetto :P ) , spero fixino la CG perchè il promo a livello visivo era abbastanza bello ma non omogeneo in tutte le sue parti; sulla storia meglio che mi rassegno a vedere le idol combattenti e metto in pausa il cervello (sperando che i dodgefight ci siano cmq e siano fatti bene)  e FORSE me lo godo... 

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura 4 manga?

 

tutti spin off tra l'altro. come dire che la serie tv è d'obbligo (certo poi arriveranno come di consueto i film, però anche quelli potrebbero avere uno svolgimento differente come accaduto per frontier).

l'artwork mi piace molto, più dei precedenti.

 

"version 0.89" of the show's first episode premiered last year

 

LOL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
“In terms of influences, I liked the styling of the Isuzu 117 Coupe. My father told me when I was at elementary school all about an Italian designer called Giorgetto Giugiaro and he was involved in a lot of famous car designs for Alfa Romeo, Fiat and the DeLorean DMC-12, appearing in Back to the Future. So I suppose I was really influenced by him and adored his work.”

 

 

:fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la versione definitiva dell' ep. 1, la cg è rimasta più o meno uguale (forse sono un filo meglio le ombreggiature come rendering) e non ho trovato differenze col pilot uscito mesi fà (su cui ho già detto/dato e l'opinione rimane la stessa) ed anzi, gli ultimi 3 minuti rafforzano la pessima impressione di mesì fà e vanno esattamente dove mi aspettavo/non volevo: in pratica la parte mancante del 1mo ep. era pure la più clichè/orrida, il tipo che sale su una Valkyria abbandonata a caso (Era un VF-171 Nigthmare Plus? Mi pareva quello/sono la base standard delle truppe normali ad occhio) manco fosse un Gundam per salvare il nuovo criceto e ci fà i passi i danza (nel contempo abbattendo i nemici con sgambetti e sportellate...) al ritmo di musica (qui siamo davvero OLTRE il "listen to my song!", fanno pur la coreografia col mecha!!!!)

 

"...yay!" (Yotusgi pose con una V sola ma detto con molto meno entusiasmo.. sempre che sia possibile)

 

Ho come l'impressione che questa serie riuscirà a superare sia Seven che Frontier in quanto a cazzame pacifistico/idol (ci manca solo che il tipo si rifiuti di sparare alla gente, la scena di sync con Freya che volano ignudi nel cieo mi dà Basara Wibe e ciò è moolto male!) ed ho paura.

 

Molta paura.

 

..e maledetti i Drakken non si sono ancora trasformati!!!!

Mi tocca vedere pure il 2do.. odio -.-' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Babbo... a parte che come hater d'antan di Eva (la granderrima serie overhypata di sempre con robottoni/non robottoni armati di temperino e con in culo una prolunga elettrica) capisco il come e il che ittu' dici, ma te hai gia' visto il preair come me, cosa ti aspettavi, che tte rifacessero daccapo l'episodio? ^_^
 

 

Io lo vedo stasera, cosi' vedo anche gli ultimi minuti, ma non e' che il mio giudizio possa cambiare, gran figata era e tale resta.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq idol che cantano e robottoni che ballano.

nello stesso momento.

Per forza. E in questo modo che Alto ha convinto la regina dei Vajra in Frontier movie.

Ha fatto un rituale d'accoppiamento con un insetto XD. Ma i nemici di Delta?

Stasera mi guardo l'episodio intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

i nemici sono comandati da rick hunter* e sono quelli che attivano 'sto virus con una canzone per trasformarti in kamikaze.

 

* no ok, è hikaru ichijyo che dopo aver visto l'ultima parte di megazone 23** ha deciso di tornare.

 

** quindi eve*** = minmay

 

*** ehi pupa, sali a fare un giro sulla mia garland elaborata?

 

il primo episodio è stato come andare a sbattere contro una porta di vetro, svenire, riprendere i sensi e gridare "mi piace!", pertanto mi sono scordato di dire che il charadesgn mi è piaciuto molto.

sto ancora elaborando il tutto a livello di inconscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la canzone (soprattutto nell'intro) mi riocorda le canzoni che girano al gin gin di borgo roma(vr) mentre il disperato del video mi ha fatto ritornare in mente quei mona che vidi anni or sono al concerto di certe "idoling" o come razzo si chiamano e ce ne erano almeno una decina e con barre più lunghe.(e presumo per patriottismo un eroico mingherlino dello staff continuava a ripetere in ingrish di non fare foto o filmare
maronna mi sa che devo tornare in psicanalisi
p.s il cuoricino nei capelli della biondina che se depotentizato diventa praticamente uno scroto è da manuale!
p.p.s  dato che i comandi "sono più o meno gli stessi" un mulettista può pilotare un robottone trasformabile i aereo come se niente fosse...
mi sa che attenderò avidamente le prossime puntate

Modificato da jabawack79
Link al commento
Condividi su altri siti

Vista anche io la versione intera. Direi che Drakken e Walkure hanno lo stesso nemico ma perseguono vie d'attacco diverse (il tizio a capo dei Drakken pare una checca che odia le donne).

Le Walkure sono troppe, non so se riusciranno a caratterizzarle tutte per bene. Sia miss Mela che la boss sono troppo stereotipate. Meglio la Jenius-Fallyna allora.

I combattimenti coreografati sinceramente esagerano, ma almeno si vedono dei regult e dei glaug. Insomma, è sul filo del rasoio. Può cascare nel lato cagatona come nel lato piacevole.

Ho gradito che il protagonista finisse su un Nightmare rottame e non nel solito caccia superfico. E anche che le Siegfried siano pilotati da professionisti e non dalle cantanti (che agiscono un po' alla Sharon Apple).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista anche io la versione intera. Direi che Drakken e Walkure hanno lo stesso nemico ma perseguono vie d'attacco diverse

Si vedrà. Probabilmente verso la fine spunterà fuori un nemico comune.

 

Le Walkure sono troppe, non so se riusciranno a caratterizzarle tutte per bene.

E' vero, ci sono troppi personaggi. Abbiamo 5 Walkure, 5 piloti del Delta Squadron, 5 piloti nemici, più svariati personaggi secondari. Troppi per caratterizzarli tutti per bene. A soffrirne però non penso saranno le Walkure, ma piuttosto i piloti vari. Direi che le Walkyure si beccheranno pure episodi personali.

 

Sia miss Mela che la boss sono troppo stereotipate. Meglio la Jenius-Fallyna allora

Pare sia una nipote, per essere precisi.

 

Comunque Macross Delta mi sembra un po' un Macross Frontier dove si cerchi di far vincere Ranka. La Sheryl di turno l'hanno eliminata dal triangolo per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo