Vai al contenuto

Getter Robot Arc


Roger

Messaggi raccomandati

siccome mancava il topic dedicato all'ultimo getter originale creato da ishikawa, eccolo qua.

è risaputo che questo "nuovo" capitolo della getter saga sia rimasto incompleto, per non dire che nel mondo delle intenzioni si trattava della prima parte di un arco narrativo di più ampio respiro.

forse.

è però noto anche che Ishikawa, un po' come nagai, non sempre ha portato a compimento le opere che iniziava.

in fin dei conti l'opera è rimasta incompiuta anche dopo la raccolta in volumetti; ovvero: in accordo con l'editore dell'opera, lo stesso ishikawa avrebbe potuto continuare a produrre pagine bypassando la serializzazione su rivista, oppue del seguito se ne sarebbe potuto occupare un altro autore.

premesso ciò il manga in questione è una figata senza se e ma.

musashi è eroicamente caduto (anche se...) nella battaglia finale della prima parte del manga nel tentativo di guadagnare il tempo necessario per portare a compimento il getter robot g, con il quale si sanciva il passaggio al secondo capitolo della serie, per essere sostituito da un altrettanto valoroso benkei che nel prequel di getter robot go ha dato la sua vita in una situazione simile a quella del suo predecessore ma il cui esito è stato di ben più elevata importanza (la nascita del misterioso getter dragon).

ryoma, go e il piccolo bonzo tayel sono invece missing in action sulla superficie di marte, mentre gai e kei sono stati uno assimilato dallo shin getter robot e l'altra condotta allo stato di coma dopo un combattimento.

Grazie ad alcune integrazioni come quelle contenute nel primo capitolo originale del manga ed in getter robot g, l'opera ha raggiunto un livello maggiore di complessità senza tuttavia perdere omogeneità; d'altra parte è con il prequel di getter robot go che ishikawa ha ampliato notevolmente il setting della saga, da un lato portando i combattimenti su scala interplanetaria e dall'altro estendendo quindi il campo di azione nel quale muovere la getter energy con tutti i suoi effetti ed i suoi dubbi.

questo passaggio è stato un ottimo trampolino dal quale lanciare proprio l'ultimo capitolo, getter arc.

quest'ultima fase della getter saga si svolge a distanza di circa 10 anni dagli eventi narrati in getter robot go, ma affonda le sue radici un po' ovunque nell'intera opera divenendone una continuazione e soprattutto un (quasi) completamento a tutti gli effetti.

del vecchio team di piloti è rimasto solo hayato, ormai invecchiato e divenuto direttore del nuovo centro di ricerca e custode di quello saotome, accompagnato da quella bestia meccanica umanoide che corrisponde al buon vecchio pazzo professor shikishima.

ah il vecchio saotome e figli... che vita dura.

ad essere in pericolo è sempre l'umanità, perchè all'interno del pianeta terra vi si trova il getter dragon ancora in evoluzione.

se però si vuole sentire l'altra campana, a qualunque alieno chiediate informazioni riguardo ai getter vi risponderà annaspando che il dragon deve essere fatto fuori prima di subito poichè ad esso sono legate le varie sorti dell'intero universo; un universo futuro nel quale si aggirano i getter emperor il cui volere è decimare, per un motivo non particolarmente chiaro, qualsiasi razza incontrino nel proprio cammino.

dal momento che gli emperor sono letteralmente inarrestabili (se qualcuno avesse anche solo avuto il dubbio su come si sarebbe potuta concludere quest'opera, beh parta da questo presupposto), l'unico modo per scongiurare il problema alla base è viaggiare nel passato, estrarre il dragon dal sottosuolo in prossimità del laboratorio saotome prima che concluda la propria evoluzione e distruggerlo.

qualcuno ci aveva provato anche ai tempi di getter g e non andò bene nemmeno quando il getter aveva il pannolone. si riprovò, inutilmente, pure quando lo shin getter era ancora in fase sperimentale.

e dunque in arc? è più complesso, diventa una faccenda generazionale e solo apparentemente può sapere di già visto.

il nemico in questo caso è un impero di insettoidi composto da diversi clan che rispondono a kong ming, il loro condottiero. kong ming, a sua volta, esegue gli ordini della sua regina, la quale ha trovato dei consiglieri... in un gruppo di umani.

questi stessi umani sono dei ricercatori in fatto di energia getter e la loro storia si intreccia con quella di ryoma, o meglio... nel concreto si parla di suo figlio takuma.

eh sì perchè il buon vecchio ryoma, prima di andarsene su marte e poi a spasso nell'universo, qualche figlio deve averlo lasciato in giro su questo pianeta e poichè era il predestinato per una certa cosa non trascurabile, nonchè colui che più di tutti ha subito gli influssi dell'energia getter, ai suddetti scienziati interessa il sangue della sua progenie.

takuma però pur essendo il pilota della machine 1 è il secondo pilota del nuovo getter, l'arc, costruito da hayato. il primo candidato utile (gli altri muoiono sempre) è kamui, un mezzosangue rettile/umano che ci farà sognare.

infine, a bordo della terza machine, il fratello di tayel: baku.

stilisticamente parlando, ishikawa è sempre lo stesso. le tavole della storia hanno generalmente una griglia semplice, c'è qualche inserto molto particolare, la narrazione è fluida e si appoggia più del solito a fatti accaduti nei capitoli precedenti sia testualmente che visivamente. i personaggi se non sono tamarri ed esaltati non è un manga di ishikawa, mentre i disegni possono piacere come no (io li adoro per potenza, ricchezza di dettagli senza abusi di retinature e in arc ishikawa ha dato il suo meglio).

 

in coda al primo volume di getter robot arc c'è quella storia di mazinger z dalla quale il buon yasuhiro imagawa ha pescato a piene mani, andando oltre il citazionismo, per creare quel capolavoro che è shin mazinger.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ancora, ma se è come quello Giapponese non dovrebbe avere extra, tranne i mortacci e le imprecazioni verso qualsivoglia divinità nota e ignota per aver ammazzato Ishikawa prima che finisse.

 

Poi qualche altra imprecazione perché non vedremo mai gli altri lavori di Ishikawa che con Getter Go\Arc hanno diverse tematiche in comune(basti pensare a Seiten Taisen Freeder Bug)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi qualche altra imprecazione perché non vedremo mai gli altri lavori di Ishikawa che con Getter Go\Arc hanno diverse tematiche in comune(basti pensare a Seiten Taisen Freeder Bug)

 

i guerrieri del vuoto... che non è legato alla getter saga quanto bug (anche se, se non sbaglio, questo manga ufficialmente non lo è, tuttavia si tratta di un personaggio ripescato e inserito nella getter saga e il manga dove è "protagonista" può essere inteso come un background o al limite spin off) però è altrettanto avvincente e qualche tematica in comune la si dovrebbe trovare (come in majuu sensen, del resto, qualora si parli di evoluzione).

tra l'altro dovrebbe essere fattibile con 5-6 volumi simili a quelli di VJ ma se jpop non è intenzionata a pubblicarli è meglio non pensarci.

certo è un peccato che la situazione sia tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

bon, finalmente letto in italiano il secondo e conclusivo di arc.

è davvero un manga eccezionale e molto particolare nel suo che.

innanzitutto c'è un quasi radicale cambio di marcia rispetto alla strada narrata, e costruita durante gli anni, con tutti i precedenti volumi; in questa miniserie, che poteva essere un capitolo definitivo dell'intera opera a nome getter, si va a ripescare un tema importante precedentemente appena accennato rendendolo la colonna principale dell'intera vicenda: in relazione all'evoluzione dell'umanità tramite la volontà dell'energia getter, l'altra faccia della medaglia.

il risultato è sorprendentemente inquietante; se infatti fino a getter go l'energia getter, nonostante i dubbi che si potevano porre sugli sviluppi successivi che essa avrebbe comportato (mancanza di individualità e quindi libero arbitrio, nonchè la coesistenza delle varie specie presenti nel cosmo), si lasciava intendere il raggiungimento di un futuro sereno e stabile che, per quanto forzato, era inevitabilmente il male minore, con getter arc si vuole mettere in discussione proprio questo punto in modo critico.

tale futuro, distopico e credibile grazie all'efficace opera di pulizia perpetrata nei secoli dai getter emperor e dalle loro armate, è totalitario; c'era però un'alternativa non considerata (o, se si sapesse cosa è effettivamente l'energia getter, ignorata?) fino ad un certo momento, ovvero la mescolanza delle razze, che probabilmente se coltivata avrebbe prima o poi portato all'armonia e ad una perdita minore su tutti i fronti.

non è un'inversione a u bensì un approfondimento interessante, in particolare un voler guardare la faccenda dall'altra parte motivandolo e senza contraddire quanto raccontato fino a quel momento.

in pratica la "bontà" dell'energia getter viene nuovamente messa in discussione e trova espressione nel personaggio di kamui, un mezzosangue umano-rettile.

purtroppo però anche kamui tende ad estremizzare le proprie idee e pur trovandosi nella condizione di dare un equilibrio alla situazione sceglie lo sterminio dell'umantà, riportando il conflitto esattamente sui binari della prima saga concepita nel '74.

forse non è un caso che l'ultimo capitolo si intitoli 'una guerra senza fine'.

ora, il fatto è che il lettore che ha seguito la vicenda dal principio non può ignorare i vari "scalini" che si sono presentati fin dalle prime battute.

nel duetto fondativo di getter e getter g si assisteva alla disperata battaglia per la sopravvivenza dell'umanità, al confronto con una razza (al pari dei demoni in devilman) più antica che reclamava il possesso del pianeta terra; l'intervento di un'altra razza misteriosa, gli oni, stava per sconfiggere entrambe e prendere il sopravvento ma grazie all'atto coraggioso di musashi contro i rettili ed alla ricomparsa degli atlantidei anche questi nuovi avversari furono sconfitti.

sostanzialmente si trattava di un manga pregevole, con poche luci ed ombre, nel quale l'annientamento definitivo del nemico era inevitabile; la novità della scoperta dell'energia getter, minaccia biologica per la razza dei rettili e fonte energetica speciale che alimentava un avvenieristico robottone protettore dell'umanità, si era consolidata così tanto da perdere molta della sua importanza importanza in quanto trovava massima espressione nelle armi più potenti del getter.

un ulteriore sviluppo si è aggiunto decenni dopo, nella saga di getter go, nella quale i piloti del nuovo getter (che per una ragione non sfrutta più la consueta energia getter) non sono gli stessi precedentemente conosciuti e l'unico volto noto fondamentale già presente è quello di hayato, ex pilota del getter nelle precedenti serie e qui in veste di direttore del nuovo laboratorio di ricerca; contestualmente a questo nuovo capitolo c'è anche un ampliamento del cast dei personaggi nonchè del conflitto in corso, ora di livello mondiale, ma questa volta il nemico è uno scienziato umano. non propriamente il mad doktor della situazione, ma quasi. infatti ad un certo punto si scopre che dietro a questo avversario si celano dei rettili reduci dalla prima battaglia, i quali hanno segretamente fatto dei progressi scientifici e li hanno concessi allo scienziato in questione con lo scopo ovvio di conquistare il pianeta.

usciti allo scoperto i rettili, la storia prende una ulteriore svolta fondamentale e sorprendente quando si apprende dell'esistenza di un altro e potentissimo getter alimentato dalla solita energia (lo shin) abbandonato (idea molto affascinante) a causa proprio della sua esistenza (panico) e per pilotarlo si rende necessario recuperare quel ryoma di vecchia conoscenza, il quale aveva abbandonato il team del centro saotome per ragioni mai ben spiegate nel dettaglio e scegliendo piuttosto di fare un'umile vita quale istruttore in un vecchio dojo di famiglia (apoteosi).

da qui in poi il manga fa prepotentemente leva sui temi legati all'esistenza dell'umanità e di come essa, tra varie incomprensioni, si intrecci con l'energia getter, la quale ha una personalità, fino al concludersi in modo inaspettato: un giorno ci sarà un tipo di evoluzione, spaventosa se vista con gli occhi del presente, volta allo sterminio di tutto ciò che l'energia getter considera malvagio, ma perchè ciò accada è necessario che sia l'umanità, il punto da cui tutto avrà inizio, a governare le redini del progetto.

ishikawa non si è mai limitato a riprendere le sorti di questo manga per girarci attorno e, per varie ragioni, dopo getter go è riuscito a donare maggiore compattezza narrativa a queste tre fasi della getter saga modificando alcune pagine ed aggiungendo vari capitoli.

in alcuni casi si è trattato di pagine, testi e storie extra di raccordo con gli sviluppi futuri che coinvolgevano getter e getter g: tramite ciò si è venuti a conoscenza della nascita della razza degli oni, nient'altro che umani geneticamente e fisicamente modificati da alieni provenienti dal futuro il cui scopo era fermare lo sviluppo dell'energia getter all'origine.

in altri casi le storie hanno preso forma nel volume shin getter, un prequel a getter go. in esso si racconta che fine abbiano fatto saotome, benkei, michiru, genki e tutti coloro che stanziavano presso il laboratorio saotome, oltre alle ragioni che spinsero ryoma ad abbandonare il team e hayato a sviluppare un tipo di getter differente dai precedenti. non di meno, in questo volume vengono rappresentate delle "visioni" dal futuro strettamente collegate al presente, per cui combattono, i piloti dei getter ed il laboratorio.

ancora più importanti sono le implicazioni sull'energia getter che vengono messe in campo e l'evoluzione dell'umanità: se in getter go la risoluzione appariva comunque giusta, grazie ad un'accettazione dei personaggi che però era ignota al lettore, qui lo è ancora ma si forma una prima crepa nel sistema che rende il futuro meno rassicurante.

quindi si arriva a getter arc e questa crepa diventa una voragine: permettendo a getter di esistere verrà a delinearsi un futuro tale che la scrematura del "male" altro non sarà che una guerra santa nella quale si elimina incodnizionalmente ogni diversità.

dunque avevano ragione, almeno in buona parte, quei rettili eterni nemici dell'umanità? sicuramente sì, ma appunto in parte perchè si intuisce che i rettili, prendendo il posto dell'umanità, avrebbero compiuto gli stessi passi senza però utilizzare l'energia getter.

getter arc termina con un cliffanger molto importante.

da un lato c'è takuma, figlio di ryoma, che combatte per la sopravvivenza dell'umanità; non consoce tutti i dettagli della situazione e in un certo senso ripercorre le orme del padre.

ad opporglisi c'è kamui, un mezzosangue che ha spodestato il fratello gore terzo dal trono dell'impero dei rettili e che proprio come il suo predecessore ha scelto di sterminare l'umanità; per farlo deve ricorrere all'uso di bug, una macchina inviata dal futuro e progettata da alcuni oni sopravvissuti, probabilmente l'unica in grado di tenere testa a getter.

benkei, divenuto tutt'uno con lo shin dragon, finalmente emerge in superficie dopo gli eventi narrati nel prequel di getter go ed appare alle spalle di arc.

non è noto se il getter emperor, in una delle sue forme, prenderà posizione nel conflitto perchè potrebbe non essere ancora... nato.

ishikawa era arrivato fino a qui e per fortuna, all'epoca, riuscì a disegnare le ultime pagine di getter arc evitando il peggio del peggio dopo la chiusura della rivista sulla quale era serializzato questo manga strepitoso.

è evidente un vuoto narrativo tra queste ultime pagine ed il medesimo capitolo finale nel quale sono inserite. è chiaro che la situazione in corso è qualcosa volutamente impostato che potrebbe, forse non a torto, cancellare il futuro che si è visto a più riprese durante la lettura della getter saga. è altrettanto esplicito quanto siano inquietanti la figura di musashi e le sue parole. è stato altresì reso noto in modo diretto che quanto accade nel futuro è strettamente collegato a getter emperor ed alla memoria di un certo getter che finì sulla superficie di marte; ciò conduce inevitabilmente e principalmente al personaggio di ryoma (quanto possano influire gli altri soggetti che si fusero in quel getter non è stato ancora contemplato).

una risposta molto semplificata la si può trovare nella serie ova di getter re: model, sia quando nel finale ryoma torna in sè dopo aver dato di matto sia nella scenetta post crediti dell'episodio.

ma perchè non dare degno seguito a questo manga, colmando quell'unico vuoto lasciato con arc, ed anzi sprecare più e più volte un'occasione d'oro con manga fuori continuity o hien, che a questo punto mi sembra un brutto reboot di arc fatto passare per sequel di go e suo predecessore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto adesso.... Ed effettivamente la bestemmia per il punto in cui si è fermato il tutto è sulla punta della lingua.

Questo manga alla fine è qualcosa che sa di definitivo, di climax dopo anni di svolgimento di una storia che puntava a quel momento e che finisce proprio sul più bello senza capire se Takuma riuscirà, con l'aiuto del Getter Dragon (che viene nominato anche nel futuro, dove parlano dei possibili effetti che questo stint dell' Arc possono avere sul Getter sepolto), a influire su questo futuro che alla fine forse è più influenzato dagli umani che dall'effettiva volontà dei raggi Getter dato che nessuno sa effettivamente quale fosse la volontà dell'Emperor e quale chiave di volta sia rappresentata dal Getter Saint Dragon.
Forse questa è un'evoluzione dovuta all'estremizzazione del concetto di proteggere gli essere umani?

Forse Ryoma Nagare non è più lo stesso Ryoma Nagare?
Forse nel futuro c'è molto di più di quel che abbiamo visto e la guerra principale presenta altri spunti e angoli che non siamo riusciti a vedere?

Mah.

Dispiace essersi fermati qui e vedere produzioni di livello inferiore come Hien, che per quanto divertente non rappresenta alla fine niente della Getter Saga visto che è roba quasi inconsequenziale nel grande schema delle cose, o Devilman VS Getter G.

Sul perchè non facciano un seguito penso che possano avere anche un po' di paura ad andare a metter mano al mosaico creato dal buonanima di Ishikawa, specie se non hanno idea di come avesse intenzione di continuarlo e chiuderlo. Autori come lui nella scuderia Dynamic non mi pare ce ne siano, e anche il manga che apprezzo di più delle novità, Shin Mazinger Zero, presenta caratteristiche estremamente diverse da quelle di Getter Arc: è un manga più casinista, cazzone, citazionista e fuori di cotenna rispetto a quest'ultimo.

Avevo letto che era in cantiere una seconda serie di Arc dopo la chiusura della rivista, ma immagino che a oggi non se ne parli più in patria.

Non penso ci rimetteranno più mano su limitandosi, se vogliono sfruttare il nome, a manga completamente diversi (Dino Getter poi ci han fatto qualcosa?) a meno che non abbiano i piani di Ishikawa e un autore che pensano possa metterli in atto efficacemente.

Sempre aperto a sorprese però.

Link al commento
Condividi su altri siti

imo la getter saga ritrova il suo compimento in getter robot re: model, di cui ne è un buon sunto nonostante si prenda pure del tempo con varie divagazioni e citazioni, ed il mecha del getter sia un po' discutibile.

un altro esponente poteva essere il "solito" TLD però questo anime tende ad andare troppo per i fatti suoi e in definitiva va apprezzato per altro (purtroppo ciò che metteva in relazione stinger e cowen con gli invasori non è stato debitamente sfruttato, e non credo che imagawa li avesse introdotti casualmente visto che i primi avevano in qualche modo soggiogato i secondi. anche la controversa figura di saotome, se si resta nella tipica prospettiva di 'vittima' che passa per 'carnefice' a fin di bene, poteva incastrarsi bene in questo percorso identificabile in arc e prima ancora in alcune storie presenti nella raccolta shin getter. amen!).

cmq alla fine di entrambe queste serie succede una certa cosa.

nonostante dove avrebbe voluto arrivare ishikawa non si sappia, mostrare i due lati della medaglia non avrebbe avuto senso se ad un certo punto non si fosse imposto un certo giudizio/equilibrio nella storia.

a grandi linee: la getter energy è in definitiva come mazinger z; è un grande potere (da cui derivano grandi responsabilità XD) e sta a chi ne è in possesso decidere come disporne.

nella getter saga si sono visti inizialmente i pro (esclusivamente il bene dell'umanità), ma in sostanza con il procedere degli eventi si è rivelato essere in parte un auto inganno, e quindi i contro (il bene dell'umanità vs il bene di tutti; ma in questa fase si aggiunge un altro elemento, ovvero sembra che sia la getter energy a disporre dell'umanità -> una cosa identica accade a ryoma in re: model).

la via di uscita da questo stallo non è semplice, ma... forse non c'è altra strada percorribile se non quella di reimpostare i ruoli in qualche maniera ristabilendo con chiarezza ciò che è giusto e ciò che non lo è.

inoltre qualcuno in grado di terminare la getter saga esisterebbe.

kazuki nakashima sei stato nominato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la differenza con lo Z sembra netta: Z rappresenta il potere brado ma non è senziente, cosa farci decide al 100% dal pilota; diversamente i raggi Getter mi sembra siano sempre stati impostati come un'energia che è senziente, con uno scopo e una volontà e che aveva finito col favorire gli umani nel percorso dell'evoluzione, evoluzione che avrebbe portato a fondersi con la stessa energia Getter e portare con lei la vita su un altro pianeta, come si vede alla fine di Getter Go dove viene terraformato Marte.

Evoluzione di cui tra l'altro il genere umano non è necessariamente contento, visto che qualcuno vi resisteva attivamente (prendendo a colpi di bazook il Getter se necessario).

 

Qui viene inserito un punto in più, ovvero la possibilità che l'energia Getter sia in realtà qualcosa di tutt'altro che benevolo ma imho non è detto che fosse questa la storia in sè e forse quel che abbiamo visto è solo apparenza. Nel senso, i nemici hanno interpretato l'energia Getter come il nemico perchè alla fine l'umanità ha "interpretato" la volontà dei raggi, ma non sappiamo se fosse effettivamente questo l'intento dell'evoluzione imposta dal Getter.

In più, sappiamo che alla fine l'umanità se n'era andata per i fatti suoi a conquistare e terraformare l'universo e che l'Emperor (che altro non è che l'evoluzione finale di Ryoma Nagare che sembra aver preso il controllo) è arrivato di gran lena per salvare le chiappe agli uomini prima che questi venissero annientati.

Che è esattamente quello che dice alla fine Takuma riguardo il suo compito, che è "proteggere l'umanità, il resto non m'interessa".

Alla fine tra le righe si potrebbe anche leggere questo genere di esposizione come il fatto che la volontà umana, restia all'evoluzione e all'armonia (come again capitato con Getter stesso all'inizio) potrebbe aver soverchiato quella dei raggi Getter o comunque aver preso il controllo dell'energia stessa "costringendola" al più primordiale istinto degli esseri umani, ovvero la sopravvivenza delle specie, trasformatasi in supremazia e annientamento del diverso quando il pericolo è passato e l'umanità per non saper nè leggere nè scrivere ha capito fischi per fiaschi.

Nella serie alla fine ciò che ha veramente sbloccato gli eventi, causato il cambiamento, più che i raggi Getter (che alla fine tendono a preparare il terreno) è stata la volontà umana dei vari piloti (che il Getter non riusciva nemmeno ad assorbire fin quando questi non hanno deciso di lasciarlo fare).

Può essere che quello che vediamo nella sequenza del futuro dell'Arc sia proprio l'estrema conseguenza di quella volontà umana, che solo dalla volontà umana potrebbe essere sovvertita andando a modificare il passato.

Il problema è che cosa veramente intendesse Ishikawa non possiamo saperlo (magari prendendo altre opere si può trovare un filo conduttore comune che aiuti a capire, almeno se nelle stesse c'è un messaggio ricorrente o che gli piaceva trattare) e quindi si resta qui col dubbio senza sapere cosa ha causato il macello.

 

Sekai Saigo no Hi e Shin Getter alla fine sono solo moderatamente utili in quel senso secondo me, perchè alla fine si capisce bene o male che c'è una grossa battaglia da qualche parte in qualche tempo a cui stanno partecipando tutti i Getter della storia (vedasi pure Hien), che Ryoma è il prescelto dai Raggi Getter (che alla fine non è poi così vero nel manga, perchè è l'umanità stessa a quanto pare ad essere la prescelta dei Getter, poi Ryoma è diventato l'Emperor, ma non è detto che Go sia così lontano) e che la fusione di uomo e Getter può creare roba come il Getter Saint Dragon o lo stesso Emperor.

Sappiamo insomma che l'energia Getter è più del semplice motore a energia fotonica del Mazinger ed è più che un raggio figo da urlare a pieni polmoni, ma delle radici del conflitto non sappiamo niente e alla fine le produzioni animate tendono ad andare per la loro strada ed essere spesso fini a se stesse.

Insomma, ora come ora siamo a bocca asciutta.

 

C'era qualcosa in più in Getter Daikessen o come si chiamava, ma era tutta roba giapponese e non c'ho mai capito una mazza.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dragon si è probabilmente evoluto nel Saint Dragon, magari proprio in risposta allo scontro tra Arc e Bug.

 

Emperor è probabilmente lo Shin Getter. E la Guerra Santa degli Umani una profezia auto-avverante.

 

Probabilmente a qualche punto ci sarà uno scontro Saint Dragon vs Emperor: notare come nel Dragon ci siano gli spiriti anche di Gore e Burai, e il Saint Dragon provi a fermare gli umani dall'andare nello spazio.

 

 

Ho la fortissima sensazione che sia necessario leggere il resto di Ishikawa per capire appieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

il Saint Dragon provi a fermare gli umani dall'andare nello spazio.

 

buh... a me sembrava che volesse proteggere il pianeta terra ma il suo ruolo non è molto chiaro. avevo inteso il suo voler impedire all'umanità di andare nello spazio come un prendere tempo fintanto che gli emperor (qui uso il plurale perchè così sta nella traduzione italiana, cmq fondamentalmente si tratta di ryoma) non avessero compiuto la loro missione.

sfortunatamente non si sa nemmeno se il saint dragon sia effettivamente il dragon... tendenzialmente viene da dire di sì ma prendendo per buona quella storia dove appare c'è un vuoto enorme nella storia che porta ad un apparente controsenso: se i raggi getter portano all'evoluzione, e l'evoluzione è rappresentata dalla fusione uomo-macchina (i getter) perchè l'umanità dovrebbe essere confinata sul pianeta? a meno che ryoma non sia l'ago della bilancia ma l'emperor non si è ancora formato.

un'ambiguità di fondo c'è anche sui raggi getter; è vero che sembra siano senzienti, è vero che spingono l'umanità verso l'evoluzione, ma a quanto pare purificano chi vi entra in contatto... è come una forza che unifica (tanto che chi in un modo o nell'altro la evitava ad un certo punto cambia idea e la "accetta" diventandone parte) ma sembrerebbe essere pure una sorta di "tutto", o alfa e omega di ogni specie.

però sembra che un ristretto numero di umani sia in grado di governarla e per ciò diventa un potere, uno strumento... presa a sè non conta granchè o la si può considerare nociva qualora arrechi danno a delle civiltà aliene (da ciò l'idea di paragonarla ad un mazinger).

 

imo una continuazione sensata, considerato tutto il casotto, dovrebbe portare allo stesso finale di ideon. un bel reset universale, che secondo me non era un'idea tanto remota nelle intenzioni di ishikawa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

come segnalato in altro topic

4 hours ago, Maximilian said:

PS: GODI; POPOLO!

speriamo ;D

un trailer che cmq la si metta è una bomba.

a partire dal design dei personaggi, a quanto pare fedeli al tratto di ishikawa, al setting cupo anch'esso preso dal manga. robottone cattivissimo come è giusto che sia, in CG ma sembra accettabile.

poi c'è quella curiosa scelta di inserire heats. una cosa che mi ha fatto impazzire perchè mette razionalità al confronto con sentimento :lolla: se non è puramente commerciale e fosse un indizio per dire che ark è il seguito di TLD...  :sbal:

http://getterrobot-arc.com/

previsto per l'estate 2021, quindi c'è tempo. nel corso dei mesi che anticipano l'anime verranno rilasciate informazioni varie sulle opere legate al brand e non mancheranno interviste a nagai ed altri; inoltre nel sito si fa riferimento proprio alla dicitura 'getter robot saga' per indicare le serie cartacee di ishikawa.

lo staff prevede alla regia jun kawagoe, abbonato a vita ai progetti dynamc, e bee media all'animazione.

nel manga ci sono scene che potrebbero essere difficili da riprodurre in animazione perchè ricche di oggetti molto dettagliati o per via dei panel sovrapposti, per non parlare di cosa insorge se si vuole riprodurre la maestosità e l'imponenza di, che so, un getter emperor (anche il solo fatto che muova un braccio, per non parlare di quando le navi si uniscono, è una bella sfida).

sono cmq fiducioso.

p.s. che bello forse rivedremo il gloyzer! :lolla:

ah e c'è flieder bug, quindi crossover? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Roger said:

lo staff prevede alla regia jun kawagoe

 

8 hours ago, Roger said:

sono cmq fiducioso.

Roggè, la Storia non ti ha insegnato nulla?

Che peccato comunque. È chiaro che quando hanno voluto puntare alla qualità (Shin Mazinger) non hanno ottenuto i risultati sperati, quindi eccoci con l'ennesimo compitino che sarà al massimo mediocre giusto per monetizzare i fan che restano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo