Vai al contenuto

Getter Robot Arc


Roger

Messaggi raccomandati

lo shin getter imbraccia un fucile che si vede, nel manga, nella storia first contact act 1. non è contenuta nel manga arc ma nel volume shin...

questo incasina un po' le aspettative perchè quella storia raccontava del dragon e di benkei, fissando un momento molto particolare dell'intera vicenda, e dunque se si segue il manga non si può mettere la nuova serie tv in continuity con the last day.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Roger said:

lo shin getter imbraccia un fucile che si vede, nel manga, nella storia first contact act 1. non è contenuta nel manga arc ma nel volume shin...

questo incasina un po' le aspettative perchè quella storia raccontava del dragon e di benkei, fissando un momento molto particolare dell'intera vicenda, e dunque se si segue il manga non si può mettere la nuova serie tv in continuity con the last day.

Non vedo il problema, TLD è sempre stata una cosa a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sto finendo la lista estiva e sono perplesso.

Regista che ha fatto un po' armageddon e sceggiatore quello del remake di jeeg, vabbè almeno sono appassionati ma ci vado con le pinze sulla capacità di questo di tirare fuori un drammone coerente se deve fare un puzzle di diverse serie.

E praticamente è fatto dallo studio A-CAT. (lo studio delle mecha girls in cg)
Musume senki stagione scorsa non era brutto a vedersi ma il getter è ben altra categoria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Tufio said:

sceggiatore quello del remake di jeeg

che peraltro sto riguardando (con annessi dubbi sul doppiaggio italiano ma vabbè, meriterebbe un discorso a parte) in questi giorni.

segue pippone.

kawagoe, oltre ai meriti per gli storyboard, per qualche motivo è diventato lo standard dei robottoni nagaiani. la cosa particolare è che data un'opera di robottoni nagaiani su cui lavora ad un certo punto ci mette dentro lo spinoff di altro (sempre relativo a nagai); con re: model c'era la prosecuzione di miroku, con jeeg c'era barubar, con mazinkaiser skl c'era shuten doji (l'iron kaiser). non sono solo citazioni o semplice fan service, è qualcosa che in una certa misura diventa proprio funzionale alla storia. fino a qui tutto ok.

extra del pippone, perchè volendo da dire ce n'è a pacchi; kawagoe con la sua serie del 2001 di cyborg 009 ha fatto una cosa eccezionale: se il manga aveva una probabile fine intorno al volume 10 con il confronto tra 009 e skull mask, kawagoe sposta proprio quel finale del manga a fine serie tv, facendola diventare la conclusione di tutto, però anticipandola con altre storie che in realtà seguendo il manga accadrebbero dopo. nonostante i cambiamenti tutto fila liscio e non manca compattezza narrativa. peccato solo, per la cronaca e quello che probabilmente è il motivo per il quale 009 cyborg soldier non si vedrà mai su BD in italia a meno di pazzie, che la seconda parte della serie è in standard definition che stiamo suppergiù sul vhs quality.

tornando a getter: per arc kawagoe non dovrebbe nemmeno metterci il suddetto spinoff perchè ci aveva già pensato ishikawa usando freeder bug (un altro suo manga). tuttavia proprio l'esistenza di questa intromissione nell'originale poneva la questione su freeder bug: ha una sua storia e nel manga di arc non è nemmeno accennata, quindi come si può capirne l'importanza effettiva nella storia? peraltro il collegamento tra le due opere non è esplicito, cioè freeder bug NON è un spinoff di getter saga. dunque cosa faranno nella nuova serie tv? si può piazzare bug ad un certo punto della storia senza spiegare nulla come accadeva nel manga di ishikawa; oppure lo si può omettere (significherebbe tagliare una parte importale del finale) o in alternativa sostituirlo con altro (augurissimi). la stessa metodologia venne applicata in TLD, dove gli alieni inizialmente erano esteticamente modellati su skull killer jaki oh. lì funzionava, ma al timone c'era imagawa. so' cose, ragionandoci, che possono creare hype :ahsisi:

ma kawagoe si è dimostrato abile nel creare questo tipo di mix coerentemente, sa semplificare (alle volte troppo). dunque torna l'hype :ahsisi:

la semplificazione in questione potrebbe anche prevedere un inizio come quello del manga originale e fatte le presentazioni parte la deviazione verso altro (re: model).

per il resto ho dei dubbi sul risultato finale se vogliono far stare tutto in una serie di 12/13 episodi; arc ha davvero tante situazioni con inevitabili richiami impliciti (uno su tutti: musashi) al passato e in più, come scrivevo in un altro post, nell'ultimo trailer ci hanno messo cose dal manga shin getter. visto che le serie sui robottoni più di tanto non tirano temo che si comprima arc un po' troppo. in passato, ad esempio, la scelta di riassumere con una trasposizione animata tagliando pezzi del manga non si è dimostrata una scelta felice; vedasi majuu sensen (prima serie; la seconda in animazione è perfino inferiore a devil lady ed è molto colorata lol), miroku e shutendoji che furono azzoppati pesantemente.

inoltre, sempre a proposito di hype :ahsisi:, si sta parlando di una serie tratta da un manga che finora non ha avuto una conclusione. in prossimità della partenza della serie tv si potrebbe anche fare qualcosa, magari di cartaceo visto che gli assistenti di nagai ne sarebbero all'altezza, e non dentro al solito SRW (evabbè, si sa che arc ci finirà in mezzo o non ne farebbero una serie tv, ma un manga breve potrebbero pure sbattersi a farlo). le alternative sono solo: ci sarà un finale originale oppure una copertura 1:1 del finale del manga (al che, imo, ci sarebbe solo da incazzarsi e peggio sarebbe se si fermassero prima).

il dramma è questo, non tanto la trama di getter arc :lolla:

poichè 'sta serie arriva a parecchi anni di distanza dal manga e la ditta di nagai ha sperimentato un po' troppo negli ultimi 15 anni, anche per via dell'autoreferenzialità, senza incrociare abbastanza i gusti della gente ma può sempre essere che abbiano quadrato il cerchio, beh hype :ahsisi:

cmq nella produzione c'è anche la solita bee media, della quale è sempre difficile trovare informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto non è kawagoe, lui è il capo progetto ma è anche ormai una vecchia scorreggia che temo farà giusto da supervisore.

A me preoccupa il capo sceneggiatore e writer tale hayakawa, la cui serie dove ha lavorato di più è mermaid melody.
Boh, questo ha fatto pure qualche episodio di yu gi oh 20+ anni fa ma il suo curriculum anime è corto per l'età.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì perchè per un periodo si è dedicato anche alla scrittura di vari rpg e negli ultimi anni ha prodotto le novel dei robottoni dynamic/bandai (SKL, infinitsm) oltre al manga seelen the hunting world (sempre roba dynamic, una rivisitazione dei vecchi robottoni in stile real).

alla fine si torna sempre su kawagoe perchè hayakawa fornisce lo script, poi però c'è da adattarlo in qualche maniera in animazione e i meriti/demeriti del risultato vanno appunto al regista. un altro aspetto che va di pari passo è ovviamente quanto realizza lo studo di animazione perchè se non c'è abbastanza grana non sempre bastano le buone intenzioni. shin jeeg e skl sono proprio lo specchio di questo: le rispettive storie, di per sè e nonostante le esagerazioni, erano buone e in genere kawagoe tiene botta ma dei cali qualitativi importanti nell'animazione ne hanno compromesso dei passaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

altri personaggi si aggiungono al cast :pazzia1:

https://www.animenewsnetwork.com/news/2021-06-25/getter-robo-arc-anime-reveals-11-new-cast-members/.174410

c'è perfino tairu (tayel nel manga jpop) ed è stata scelta un'immagine che richiama il finale di getter go.

la regina meldusa chi cazz'è?!

cmq ancora un po' e ce n'è abbastanza per coprire tutta la getter saga :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Acromio said:

il budget non c'entra una mazza con la qualità delle animazioni (inteso come disegni).

Intendevo che nella sigla ci sono un po' di immagini fisse, scelta poco felice. In compenso si vedono gli agganciamenti di tutti e tre i Getter (vi ricordo che in TLD non si è *mai* visto l'agganciamento dello Shin 3).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Garion-Oh said:

nella sigla ci sono un po' di immagini fisse, scelta poco felice

Magari faranno un giro di correzioni per i BD. Non sarebbe una cosa nuova (restando in tema Nagai, nei BD e DVD di Shin Jeeg la sigla iniziale ha qualche immagine diversa rispetto alla versione TV).

3 hours ago, Garion-Oh said:

in TLD non si è *mai* visto l'agganciamento dello Shin 3

Nella sigla no, probabilmente perché non lo usano quasi mai, e le immagini che hanno usato sono tutte tratte dai primi episodi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:har:

si vedono cose non ben definite che si piantano una sull'altra ed esce il lo shin 3... per gli altri due invece mostravano proprio la deformazione delle navicelle + aggancio.

e che belli i personaggi disegnati così grezzi in quell'episodio. spero che per arc si ispirino a questo stile almeno per i fermo immagine per dargli un po' di personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

le animazioni tradizionali sono SCARSE

pure i disegni non sono granché

il resto è figo

la CG è molto meglio del previsto

intresseante la backstory aggiunta per l'onigiri e la soda
E ancher Takuma che spacca lo schermo al flashback è una carineria stilistica che ci stà

DRAGON 2021 è la ending

Link al commento
Condividi su altri siti

questo mi ha ricordato perchè avevo smesso di guardare gli anime su youtube. 3 pubblicità, di cui 2 con interruzione e 1 con bannerino. inoltre il 1080 è vero? sembrava un 720 stretchato...

quanto al primo episodio tutto sommato non era malaccio. copre all'incirca il primo capitolo del manga. c'è anche un accenno alle bombe presenti durante getter go, che qui diventano il motivo della situazione in essere mentre nel manga di arc hayato racontava un altro antefatto (però più avanti, in un capitolo successivo); questo potrebbe quindi cambiare qualcosa di importante sul conflitto di getter go. per il resto c'è un'aggiunta che allunga il girovagare di takuma e baku rispetto al manga ma ci può stare.

della CG se ne era già parlato ma qui c'è da lavorare sul chara design perchè è troppo impreciso. non è stata una buona idea lasciarlo così proprio nel primo episodio.

preferivo il titolo scelto da jpop: il demone del cielo. celeste è un po' da fatina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo