Vai al contenuto

CAVERNA, il popolo delle montagne


ryoga

Messaggi raccomandati

Prima cosa da dire:

 

GRAN GIOCO

 

 

 

 

Seconda cosa da dire:

 

 

DAVVERO UN GRAN GIOCO

 

 

 

 

 

Ok, conoscete Agricola? Gioco di piazzamento lavoratori famosissimo e apprezzatissimo, praticamente sta a Porto Rico come Axis and Allies sta a Risiko.

 

Caverna prende i concetti base di Agricola, ed elimina la pecca del turno bloccato aggiungendo le meccaniche di esplorazione e rubini che consentono di fare azioni aggiuntive.

 

Il gioco va a 1 a 7, si è giocabile anche in solitario ed è abbastanza piacevole, salvo la gran rottura di mettere a posto (credo sia davvero l'unica pecca del gioco). 

E' un gioco lungo, in due ci si sta almeno un'ora, in 3 si va sopra l'ora e mezzo, dai 4 in poi mettetevi comodi che 3 ore vi partono tranquille.

Il regolamento è lunghetto, e ci vogliono almeno 2 partite per sciogliere le meccaniche e 4 partite per padroneggiarlo, ma poi fila liscio.

Non è un gioco per nabbi, nel senso che se fai a caso i primi 2 turni poi non recuperi più (a meno che siano nabbi anche gli altri) e non lo consiglio certo per introdurre gente nuova ai boardgame.

In realtà non lo consiglio neanche come gioco one-shot per una serata in cui alcuni sanno giocare e altri no, a meno che non siate parte di un gruppo che si troverà ancora, in quel caso prima insegnate a giocare ai vostri amici, e prima potrete fare delle partite vere e soddisfacenti.

 

L'interazione tra giocatori è scarsa, per cui è (quasi) sempre possibile portare avanti il proprio gioco, ma bisogna sempre avere in mente un piano B (e anche un piano C se giocate dai 4 in su).

 

Non so se al momento ci siano espansione, Agricola ne aveva un fottio, ma francamente il gioco mi sembra completo così, e credo ce ne vorrà parecchio prima che cominci a sentirne la necessità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco tiene bene perché il tabellone delle azioni e diversificato a seconda del numero di giocatori per cui nella partita a 2 ci sono azioni che non ci sono nella partita a 6 ad esempio, nelle partite in 1-2 c'è un turno in meno, etc.

 

Inoltre a differenza di porto rico non ci sono azioni che influenzano tutti, per cui non è che devi prendere il sindaco e sperare che quello dopo prenda il capitano perchè serve anche a te, fai il tuo gioco e basta, al massimo un altro giocatore può danneggiarti occupando una azione che interessava a te, ma è difficile che lo faccia allo scopo preciso di ostacolarti perchè rischia di restanre indietro dagli altri, si gioca per sà stessi non per danneggiare gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Fatto ieri la prima partita in solitaria, sorvoliamo sul punteggio indecente.

Una cosa però non mi è chiara: le spedizioni.

Quando io sul tabellone ho la possibilità di mandare un nano a fare una spedizione viene riportato un livello della spedizione: 1, 2, forse c'è un 3 e un 4.

Quello rappresenta il livello minimo che deve possedere il nano per essere inviato in spedizione vero? Dopodichè se io prendo la spedizione livello 4 con un nano livello 8 potrò prendere a scelta le ricompense dal livello 8 in giù, corretto?

Inoltre non mi è chiaro bene come funzionano le ricompense: dal livello 1 al livello 6 posso scegliere due ricompense, una per colonna insomma, parlando poi ad esempio di un nano di livello 10, può scegliere come ricompensa aggiuntiva quella dei livelli 7, 8, 9 o 10 per un totale di tre bottini, corretto?

Quella secondo me è la parte spiegata peggio di tutto il manuale, per il resto un gioco che rischia seriamente di spodestare Puerto Rico dal suo trono di gioco da tavolo più giocato delle festività canavesane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero è anche il numero di risorse che puoi prendere se non ricordo male (è qualche mese che non gioco):

Per cui se c'è un 4, devi avere un nano almeno di livello 4 e potrai prendere 4 ricompense, diverse tra loro, scelte in base al livello del tuo nano (per cui con un nano di livello 5 ne scegli 4 su quelle tra 1 e 5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatte due partite in tre giocatori, durata media 90 minuti con le persone mediamente imparate tramite video tutorial e breve allineamento, abbiamo giocato la versione base in quanto secondo me in tre quella avanzata ha poco senso.

Ho fatto una riorganizzazione complessiva delle tiles in modo da separare gli edifici base da quelli avanzati per accelerare la preparazione ma mi sa che comprerò il separatore di broke token perchè comunque si fa troppo buddello sul tavolo, certo potrei farmene uno io ma zerosbatta.

Ad ogni modo mediamente i punteggi si sono attestati tra i 70 e i 76 punti come range min max, nella seconda partita c'era uno stacco di quattro punti tra il primo e il terzo.

 

Davvero ottimo gioco, mi sa che sto capodanno Puerto Rico rimane nella scatola.

 

Ah una cosa: ma giocando in più di tre, la tabella aggiuntiva per il gioco in tre viene rimossa vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo