Chocozell Posted April 23, 2022 Share Posted April 23, 2022 Dicevo, visto. Visto e non l'ho trovato quel capolavoro di cui tutti parlano. Un buon film, buoni gli attori, intrattiene a suo modo, qualche difetto. Prima di tutto, mi sono piaciuti Pattinson e Kravitz. Un buon Batman e una buona Selina. Hanno anche saputo mettere in scena la chimica che c'è tra i due personaggi. Un problema del Batman di Pattinson è che non ha mai dato prova di essere anche un buon Bruce, contando che nel film, per il 95%(non penso di essere andato troppo lontano) dello screentime, è sempre con il vestito addosso, quindi non ha modo di mostrate la maschera che solitamente porta in pubblico (ma in fondo, anche nei fumetti vedi per lo più Batman che Bruce). Il problema, imho, è che così facendo hai tolto qualcosa al personaggio stesso. Sotto quella maschera poteva esserci chiunque, non necessariamente Bruce Wayne. Mi è piaciuto però come Reeves abbia provato a caratterizzare il trauma di Bruce attraverso il bambino, per quanto non ci si soffermi mai troppo alla fine dei conti e, senza conoscere il personaggio, potresti pensare che semplicemente gli piaccia fissare la gente. Si vede che è un Batman alle prime armi, gli mancano molti pezzi, è tutto arrangiato alla bene in meglio, è molto più umano e un detective molto più realistico di quanto non lo sia il Batman fumettistico. Lui avrebbe risolto il caso nei primi 10 secondi del film. Ecco, forse un problema del film è che il leitmotiv di fondo non è questa gran cosa. Alla fine è un film sulla corruzione e sul marciume di Gotham, ma imho non questo gran caso. Il film si muove mostrando il dietro le quinte, ma mai gli effetti prodotti a schermo (se non il villain), facendoti mancare i pezzi per cui l'Enigmista dovrebbe avercela con il mondo . Per la storia che racconta, è eccessivamente decompresso. Io avrei tagliato abbondantemente una mezz'ora, se non di più. Non ci sono scene inutili, ma nemmeno scene essenziali. Arrivi alla fine del film senza capire che cosa ti sei portato dietro. Secondo me manca anche un po' di collante generale. Batman è alle prime armi. Cosa ci guadagna arrivato alla fine del film? Nulla. Capisce che non deve essere vengeneance ma qualcosa di più, però come ci arriva? Non c'è una costruzione del pg dietro. E' uno che indossa un costume e che si fa chiamare Batman. Altra cosa, si parte dal presupposto che lui sia vengeneance. Ma de che? Ma perché? Ecco, come Batman(il personaggio) l'ho trovato un po' vuoto. Interagisce a schermo con i pg ogni tanto per dire qualcosa, risolve gli indovinelli e basta. Non ha nemmeno questi grandi dialoghi o linee di dialogo. L'unico personaggio che gli fa da spalla è Selina e, infatti, sono gli unici momenti che ha senso ricordare. Gordon è discreto, ma anche lui è un tizio messo lì che sappiamo essere onesto perché ce lo dice il pipistrellone, non per altro. Tra l'altro tutta la polizia fa una figura abbastanza barbina. Ok, con Batman di solito accade sempre, ma...dopo il Gordon di Nolan, mi aspettavo altro (sì, Il Gordon di Nolan mi è piaciuto molto). Anche Alfred, manca di quel carattere misto tra un rompicoglioni, una spalla, un amico, un servitore, ecc...mixato sempre con un tocco di amore paterno. Bellissima Gotham. Mi è piaciuta molto. Cioè, mi sono piaciute le location, perché di Gotham comunque non ci viene mostrato molto, alla fine dei conti. In generale, alcune inquadrature mi sono piaciute moltissimo. In buona parte di quelle di Selina e Batman assieme, nel punto di ritrovo, dove c'è il Batsegnale. Forse l'ho guardato troppo tardi dove averne letto troppi elogi, ma non l'ho trovato questo capolavoro. Sicuramente ho apprezzato la maggiore attenzione prestata a Batman e non a Bruce dentro Batman (cioè, più al caso in sé che al personaggio stesso), però imho questo approccio ortodosso spoglia un po' il film, rendendolo un buon thriller, in cui qualche personaggio in scena ci fa una figura molto barbina, con sicuramente un buonissimo Pattinson e una buonissima Kravitz. Tutto il resto l'ho trovato missing in aciton. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 23, 2022 Author Share Posted April 23, 2022 1 hour ago, Chocozell said: capolavoro di cui tutti parlano tutti chi? 1 hour ago, Chocozell said: un buon Bruce, contando che nel film, per il 95% vero però, dopo i vari imprescindibili accenni all'infanzia, la sua presenza inizia a farsi sentire quando entra in crisi per via delle rivelazioni sul proprio padre. poi, progressivamente, questo aspetto inizia a "contaminare" batman. in ogni caso per questo tipo di film è stato mostrato tutto quanto serviva di bruce; anche dandogli più spazio rispetto a batman sarebbe cambiato qualcosa? (contando che alla gente interessa di più vedere batman che bruce ) 1 hour ago, Chocozell said: Sotto quella maschera poteva esserci chiunque, non necessariamente Bruce Wayne beh no, sono state rispettate le caratteristiche tipiche del personaggio fin da year 1. 1 hour ago, Chocozell said: Cosa ci guadagna arrivato alla fine del film? Nulla. Capisce che non deve essere vengeneance ma qualcosa di più, però come ci arriva? Non c'è una costruzione del pg dietro. E' uno che indossa un costume e che si fa chiamare Batman. Altra cosa, si parte dal presupposto che lui sia vengeneance. Ma de che? Ma perché? Ecco, come Batman(il personaggio) l'ho trovato un po' vuoto. ci guadagna che capisce cosa non deve essere, altrimenti potrebbe essere dalla parte sbagliata senza saperlo. quindi in realtà c'è una costruzione del personaggio che parte dal bambino taumatizzato che decide di essere qualcosa, passa per la fase di essere vendetta (uno che aggiusta i torti, e nel farlo instilla la paura -cosa questa molto batmaniana- nei malviventi per provare a prevenirne i crimini), diventa batman dopo una serie di eventi. come giustamente dici è un batman agli inizi, quello che importa è il punto di arrivo della sua caratterizzazione dopo 3 ore XD 2 hours ago, Chocozell said: Tra l'altro tutta la polizia fa una figura abbastanza barbina spero che ad un certo punto spunti fuori harvey bullock... 2 hours ago, Chocozell said: non l'ho trovato questo capolavoro infatti non lo è. ma imo è una interpretazione del personaggio diversa ed interessante, molto studiata ed attinente al mito. il problema è che pur essendo decompresso (forse più per le atmosfere che altro) c'è così tanta roba dentro che potevano farci due film sviluppando i temi diversamente. ma imo va bene così, meglio un unico film lungo e sulle corde del filone detective che descrive la crescita del personaggio. probabilmente quello che non mi tornava era proprio questo, ossia la necessità di una continuazione che mostrasse un batman fatto e finito alle prese con il crimine. sarebbe un peccato che questo film terminasse la sua corsa qui, non è come il joker recente che riesce ad avere il suo senso di esistere in quel film. con i progetti WB/DC che ci sono ed altri accavallati nel tempo non si capisce davvero una mazza di che direzione verrà presa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mtpgpp Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 A me il film è piaciuto, ma sì, l'ho trovato troppo lungo. Mi sono piaciuti i gadget al minimo e i mezzi più normali del solito, infatti sono due anni che opera a Gotham... Mi è piaciuto meno Pattinson, non so, forse come Bruce giovane ci sta, ma come Batman ha il viso troppo scavato e affilato. Come aspetto l'avrei preferito nei panni di Joker... Link to comment Share on other sites More sharing options...
onirepap Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 3 minutes ago, kevin8 said: A me il film è piaciuto, ma sì, l'ho trovato troppo lungo. Mi sono piaciuti i gadget al minimo e i mezzi più normali del solito, infatti sono due anni che opera a Gotham... Mi è piaciuto meno Pattinson, non so, forse come Bruce giovane ci sta, ma come Batman ha il viso troppo scavato e affilato. Come aspetto l'avrei preferito nei panni di Joker... Secondo me cis ta che non sia una montagna di muscoli, per quanto il batman mezzo culturista sia iconico, maggior massa muscolare non si traduce istantaneamente in maggior forza combattiva, Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 (edited) Ma non è un fatto di massa muscolare, quanto di viso che trovo troppo affilato per essere Batmamn. Soprattutto quando veste la maschera... Cmq de gustibus Edited April 26, 2022 by kevin8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Pattinson con il costume addosso ha fatto uno strano effetto anche a me. La maschera fa sembrare che soffra dell'occhio pigro. @RogerTi risponderò quando rientrerò a casa nei prossimi giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted April 26, 2022 Author Share Posted April 26, 2022 pattinson in pratica dice di avere la testa grossa e l'ha notato nelle prove, durante le quali ha indossato il costume di clooney. cmq, come dicevo in un post, anche a me la maschera non mi ha convinto moltissimo. se era necessario farla così per via del testone, altrimenti sembrava un personaggio super deformed, beh amen. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted April 26, 2022 Share Posted April 26, 2022 Ah, non sapevo sta cosa del testone... In effetti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted January 31, 2023 Share Posted January 31, 2023 Part II ufficialmente nei cinema ad Ottobre 2025 Link to comment Share on other sites More sharing options...
VNM Posted January 31, 2023 Share Posted January 31, 2023 Finalmente il Reeves-verse e quello di Joker hanno una categoria tutta loro e ufficiale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SelinaKyle Posted September 5, 2023 Share Posted September 5, 2023 Il personaggio di Batman (meno l’attore scelto che proprio non ce lo vedo)le atmosfere , Gotham, tutto ben strutturato , evocativo del fumetto , noir . Il problema di questo film (imho) è la sceneggiatura ,l’ho trovato non brutto , sufficientemente discreto, ma soporifero . L’attinenza al fumetto non fa di un film un grande film , non basta .A parte , che leggendo un fumetto di Batman non mi sono mai addormentata . Tutte le critiche mosse a Nolan e al suo iper-realismo , al suo Batman poco fumettistico ci possono anche stare , le rispetto ma non le condivido . imho : Un cinecomic può anche essere la trasposizione fedele del fumetto, ma è un film e per essere un capolavoro serve molto ma molto altro . Poi che il capolavoro ,evocativo al 100% del Batman dei fumetti arrivi è un sogno a cui ancora voglio credere . Non sono molto confidente che il capolavoro sarà the Batman II. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted September 11, 2023 Share Posted September 11, 2023 Palesemente una stronzata, ma la riporto for the Lulz. Chamelet si unirebbe al cast del secondo film nelle vesti di Robin. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kuro no Kishi Posted September 11, 2023 Share Posted September 11, 2023 le fujoshi apprezzerebbero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 12, 2024 Share Posted March 12, 2024 Rimandato al 2 Ottobre 2026 Link to comment Share on other sites More sharing options...
onirepap Posted March 12, 2024 Share Posted March 12, 2024 2 minutes ago, Chocozell said: Rimandato al 2 Ottobre 2026 effetto dello sciopero degli sceneggiatori? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 12, 2024 Share Posted March 12, 2024 30 minutes ago, onirepap said: effetto dello sciopero degli sceneggiatori? Beh, non ricordo se qui o altrove, ma si diceva che manca ancora la sceneggiatura. Se doveva uscire in sala quest'anno, credo che a questo punto fosse un po' un problema. Poi c'è anche la questione Arkham e Pinguino da non sottovalutare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted March 22, 2024 Author Share Posted March 22, 2024 pinguino bastardo, questo autunno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted March 22, 2024 Share Posted March 22, 2024 Mi domandavo che fine avesse fatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted June 19, 2024 Share Posted June 19, 2024 The Batman 2: James Gunn conferma che il lavoro sulla sceneggiatura è ancora in corso https://www.badtaste.it/cinema/articoli/the-batman-2-james-gunn-lavoro-sceneggiatura/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted June 25, 2024 Share Posted June 25, 2024 https://www.badtaste.it/cinema/articoli/the-batman-2-andy-serkis-conferma-gireremo-inizio-2025/ Quindi inizio 2026? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted November 26, 2024 Share Posted November 26, 2024 (edited) Pattinson si unisce al cast del nuovo film di Nolan (tra l'altro cast stellarissimo). Se non ho letto male, le riprese dovrebbero iniziare a Luglio prossimo, con uscita prevista per il luglio successivo. Ora, è vero che di solito le riprese non durano 1 anno, solo qualche mese al più, ma contando che il film è già stato spostato dal 2025 al 2026 e lo script che doveva essere pronto un anno fa, pare sia disperso (stando a Gunn e Reeves), mi sorge il dubbio che il film sia messo maluccio per davvero. Si parlava di inizio 2025 per le riprese, ma ultimamente l'attore di Gordon ha affermato di non aver ricevuto news al riguardo(e Sarkis, che aveva parlato di inizio 2025, sarà impegnato con LOTR). Poi sono speculazioni. Nessuno gli vieta di partire con le riprese a Novembre 2025(mese random) per Ottobre 2026. Certo, io ho più il dubbio che stiano aspettando i primi risultati del DCU di Safran/Gunn. Edited November 26, 2024 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted November 26, 2024 Author Share Posted November 26, 2024 possono girarlo anche ad inizio 2026 se proprio hanno intenzione di produrlo. qualche dubbio però effettivamente c'è, e visto che non farà parte del DCU fargli fare la fine di joker 2 per chiudere in disgrazia in modo da scordarsene in fretta e poi ripartire con il personaggio significherebbe sacrificare troppo imo. perchè non portare battinson nel dcu? l'età è comunque buona per vestire i panni del pipistrello per anni. basta fargli una pettinatura meno fluffy p.s. alla storia delle sceneggiature non pronte non ci credo. sicuramente ne hanno un bel po' nel cassetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chocozell Posted November 28, 2024 Share Posted November 28, 2024 (edited) On 11/26/2024 at 8:20 PM, Roger said: possono girarlo anche ad inizio 2026 se proprio hanno intenzione di produrlo. qualche dubbio però effettivamente c'è, e visto che non farà parte del DCU fargli fare la fine di joker 2 per chiudere in disgrazia in modo da scordarsene in fretta e poi ripartire con il personaggio significherebbe sacrificare troppo imo. perchè non portare battinson nel dcu? l'età è comunque buona per vestire i panni del pipistrello per anni. basta fargli una pettinatura meno fluffy p.s. alla storia delle sceneggiature non pronte non ci credo. sicuramente ne hanno un bel po' nel cassetto. Infatti, come dicevo, possono girarlo anche a Settugno del del duemilacredici, ma per essere il secondo film di un blockbuster che ha incassato una bella somma, con annesso spin-off che pare essere andato discretamente bene, imho se la stan prendendo con troppa calma. Rischiano per l'appunto l'effetto Joker(disaffezioen, oltre ai problemi del film). Senza contare che se prima il secondo film usciva con un universo condiviso in partenza da lì a poco, ora uscirebbe nel mezzo dell'universo condiviso, il che renderebbe tutto confusionario. Piuttosto, imho qualcosa di fondo c'è, perché Batman sta venendo snobbato anche all'interno del DCU. Gunn ha affermato(in un tweet) che non ha alcuna fretta per The Brave and the bold. Contando che è uno dei film della fase 1, non dico che non dovrebbe dormirci la notte, ma è comunque un'affermazione alquanto...mmm...nemmeno strana, ma comunque non in contesto. Secondo me, ripeto, stanno aspettando i primi risultati del DCU. Forse vogliono anche vedere come va Marvel con i prossimi. Non voglio credere che non sappiano che pesci prendere o che ci sia una faida in corso su come gestire Batman tra DCU ed extra-DCU. Certo, la serie di Arkham prima spostata nel dcu e poi cancellata, non depone a favore. Edited November 28, 2024 by Chocozell Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted November 29, 2024 Author Share Posted November 29, 2024 le cose vanno così perchè stanno procedendo con la massima cautela e per gradi. alla WB si sono accorti prima di disney che il successo dei cinepanettoni + serie tv stava calando a picco. purtroppo per entrambe c'erano già piani futuri in costruzione ed ognuna di loro, diversamente, ne ha pagato le conseguenze. tant'è che gunn recentemente ha ribadito che quanto vuole fare con il DCU non ha nulla a che fare con l'MCU. il problema maggiore è, semmai, la fiducia verso WB. in realtà è una fiducia che il pubblico generalista non ha mai mostrato, perciò meglio fare poco e bene. Se batman non ha bisogno di troppe presentazioni, discorso diverso per superman perchè è sempre stato vittima di luoghi comuni che ne hanno ridotto l'interesse (è invincibile, non soffre, sistema tutto, sorride, non ha problemi... insomma un tuttofare da rinominare in solution man. per qualcuno deve pure essere così e allora mi si spieghi come si fa costruirci sopra una storia, se manca un problema da gestire per la durata di un film). quindi ok che si parta con superman e che l'ispirazione sia una run famosa. c'è un però sulla situazione del battinson. imo non ha incassato quanto speravano. anche il batman di nolan all'inizio non ha fatto numeri da capogiro; anzi, oggi quei numeri farebbero chiudere tutto: Spoiler Budget$150 million[3] Box office$373.7 million[3] ed ogni confronto con il batman di burton sarebbe stato impietoso; tuttavia in qualche modo, forse le vendite dell'home video e le concessioni alle tv hanno fatto il resto. oggi però la situazione è diversa e si punta ai sei zeri... uno dei miracoli di snyder è stato far uscire wonder woman dalla nicchia; purtroppo le cose sono andate come si sa e dopo tutto questo tempo il personaggio è da ricostruire da zero. quanto potenziale sprecato... la cautela imo si vede anche nel fatto che per le lanterne hanno scelto una serie tv e non un film cinematografico. il casting di hal però ancora non mi ha convinto... ps alcune rilevazioni dicono che la serie sul pinguino sia andata piuttosto bene. cmq non è che abbia gettato le premesse per un batman 2, sempre che non fossero super ermetiche. a me è piaciuta, anche per il taglio molto realistico ed urbano, e francamente non mi aspettavo che si potesse costruire qualcosa di interessante sul personaggio del pinguino (crudele e folle, ma quanto lo sia veramente lo si scopre solo alla fine). tutta roba che, ripeto, imo non sarebbe male sfruttare per il DCU nascente. ah come adesso che per dune si fanno paragoni con il trono di spade, tanto inutile e fuorviante era allora l'accostamento dei soprano al pinguino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts