Jump to content

South Park

Recommended Posts

Dalla settimana scorsa ho ripreso a vedere South Park, rimanendo piacevolmente sorpreso soprattutto dalla puntata di questa settimana.

Ho trovato una serie che adesso si focalizza sugli adulti, ed è nel bel mezzo di una plotline abbastanza complessa che vede da un lato i danesi mettere a rischio la pace nel mondo con il "Troll Trace", Mr. Garrison/Trump e soprattutto i Member Berries/Memberries. Non è ancora chiaro cosa siano (o magari non lo è a me che sono arrivato a metà stagione), ma hanno conquistato la Casa Bianca e hanno causato la Brexit. Ecco, i Member Berries non sono altro che i girellari. L'ondata "conservatrice" per South Park non è altro che nostalgia un passato idealizzato.

Al di là dell'ideologia è interessante vedere South Park abbracciare storyline di più ampio respiro e una scrittura meno noiosa di quella delle ultime stagioni. Qualcuno lo sta seguendo?

Anch'io sto con Max, personalmente non ho mai notato cali nelle varie stagioni di south park, sì ci sono puntate meno riuscite di altre ma rimane comunque "satira" di alto livello

La trama portante delle pubblicità che vogliono conquistare il mondo della scorsa stagione è tanto geniale quanto quella di quest'anno nonostante a sto giro cartman sia stato messo molto da parte (mi mancano le ultime puntate perchè sto senza internet al momento sono arrivato a quando i danesi annunciano il loro piano e il troll scacciacagne, o quello che è in originale, viene introdotto nel concilio degli altri troll)

Pur riconoscendo la validità della scrittura, i pochi episodi che ho visto delle ultime stagioni mi sono sembrati satira forzata e sostanzialmente vuota verso tutto e tutti. Che occasione sprecata, ad esempio, definire la Clinton e Trump come douche e turd sandwich, un qualunquismo da popolino che non mi sarei aspettato da South Park. Questi ultimi due episodi invece mi hanno proprio appassionato. Dei Member Berries non sapevo, ho letto (ditemi se non è vero) che il cattivone della stagione sarebbe dovuto essere J.J. Abrams, ed in tal caso che palle. Che è buffa la loro ossessione verso il nuovo Star Wars quando Stick or Truth è un enorme fanservice nostalgico. Adesso ci sono i nostalgici del nazismo che è meglio.

definire la Clinton e Trump come douche e turd sandwich

Ma no, è una citazione "storica". Da sempre i due candidati alle presidenziali li chiamano così.

Dei Member Berries non sapevo, ho letto (ditemi se non è vero) che il cattivone della stagione sarebbe dovuto essere J.J. Abrams, ed in tal caso che palle.

Per come si sono messe le cose, direi che è abbastanza probabile. D'altra parte basta vedere come hanno trattato Lucas e Spielberg (una delle migliori trovate della serie, tra l'altro).

Che è buffa la loro ossessione verso il nuovo Star Wars quando Stick or Truth è un enorme fanservice nostalgico.

La differenza è che il loro è un enorme fanservice nostalgico dichiarato. E comunque le puntate di "presentazione" del gioco, con la parodia di Games of Thrones e la faida tra Playstation e X-Box, sono meravigliose.

L'incazzatura nei confronti del nuovo Star Wars credo che gli sia venuta perché il buon JJ (da bravo genio del male) in piena fase marketing l'aveva spacciato come "qualcosa di rispettoso del passato, ma di completamente nuovo".

E obiettivamente il parallelismo tra l'ondata nostalgica populista e la filmografia di JJ (che pure io apprezzo in buona parte) c'è.