Jump to content

I Robotici mai arrivati in Italia

Joker

Recommended Posts

dipende da cosa vuoi fare.

se ad esempio ti può interessare come si è evoluto un genere. però ti rendi conto che ad un certo punto della storia ci sono delle ramificazioni; ad esempio quella che potrebbe partire da dunbine non è molto lunga (perchè c'è di mezzo il fantasy) rispetto alle altre.

quella dei robot componibili è invece vastissima ma, come con tutto, ci sono serie evitabili; per dirne un paio: ha senso vedere sia combattler che voltes? e go-lion, considerando che il robot divino e i giganti cyberorganici sono stati sdoganati in seguito con opere più mature?

tra i cloni ci sono cose che sì e cose che no.

ci sono anche serie scazzo che possono essere viste "tanto per" (tipo granzort, che sta uscendo piano piano).

altre si possono imporre per motivi affettivi..

oppure uno segue determinati autori e se ne avanza da un occhio ad altro che non aveva preventivato.

fai delle scelte senza caricarti prima di un botto di roba, perchè è di 40 anni di animazione che si parla :lolla:

in ogni caso non sempre ci sono le localizzazioni italiane o i fansub che permettono la fruizione di una serie, quindi un taglio si impone già a monte.

dancouga te lo citavo perchè può essere visto come una serie che prende argomenti dai suoi predecessori ma tirate le somme non ne è una copia e riesce a ritagliarsi la sua originalità. se visto ignorando varie serie successive ha la sua forza, ma se invece fai il contrario ti sembrerà essere per molti aspetti qualcosa di già visto.

• 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

finalmente, dopo anni di attesa, xabungle graffiti :lolla:

non è certo una novità che graffiti è un film recap della serie tv con in aggiunta un finale alternativo e poco altro*; ma ci sono cose che si devono testare di persona.

e quante testate per questo film...

la serie tv di xabungle è tutto sommato leggera; anche se in realtà alcuni suoi temi potrebbero essere tuttora interessanti (comportamento individuale, leggi sociali perfezionabili, ingegneria genetica, classismo, lotta contro il sistema e detenzione/ottenimento del potere), fu scelto un tipo di narrazione attraverso la quale per la stragrande maggioranza di essi si trasmette il concetto ma visivamente non viene volutamente preso sul serio. 

c'è una trama che si sviluppa, seppure lentamente, e parallelamente ad essa i suoi personaggi ma quasi ogni evento è dunque indirizzato verso la comicità. se ad esempio qualcuno muore, tolto il caso personale dei genitori del protagonista jiron, non si tratta di un fatto che va a pesare per n episodi condizionandoli ma rimane piuttosto strumentale a quel che si voleva raccontare in quella determinata puntata dove avviene; se un personaggio cambia fazione o persiste con un certo comportamento negativo, accade sempre qualcosa di buffo. il resto è simpatia e carineria come nel caso dei numerosi eyecatch di metà episodio perchè è un anime, fino a quando non si tirano le somme nel finale.

il film graffiti non può che essere una copia di tutto ciò ma c'è modo e modo :lolla:

dopo un inizio che riprende quello originale parte un carosello di sequenze tratte dagli episodi della serie tv e c'è uno sfoggio compulsivo degli eyecatch di cui sopra. tipo il film di baldios, ma a velocità ed in quantità 2x con appunto gli intermezzi animati che separano le scene.

il ritmo inizia a cambiare e stabilizzarsi dalle parti della "conclusioni" della vendetta di jiron ed una volta formato l'equipaggio della iron gear, e dunque risalta il triangolo jiron-elchi-rag. triangolo relazionale e sentimentale che jiron vive, al contrario delle due ragazze, serenamente. nel frattempo prende forma l'obbiettivo generale della storia che coinvolge tutto il gruppetto, ovvero scoprire e contrastare chi comanda la società (la innocent, formata da individui che peraltro sono in una fase di conflitto ideologico; in più ci sono de risvolti storici forniti dal buon arthur). mancano numerosi passaggi e non tutti i personaggi hanno la giusta presenza nella storia.

tutto procede e si conclude esattamente come la serie tv, e quindi in questo frangente con serietà, ovvero con una elchi cieca, mezza disperata e piena di sensi di colpa che fugge da tutti. ma jiron c'è e ci mette il qore. e anche gli altri.

e tutti corrono insieme.

qui però arriva una scena aggiuntiva trollonissima che riporta arthur.

allucinante.

arthur, partendo dall'orizzonte, si palesa a tutti a bordo del suo aeroplanino futuristico, raggiunge jiron che tiene in braccio elchi ed afferma di aver finto la propria morte per vedere come se la sarebbero cavata in assenza di un controllo (questa era la funzione della innocent e non è una novità); al che offre ad elchi di curarla con la sua tecnologia per poi portarsela via.

follia :lolla:

rag però era contenta.

*

Xabungle-Graffiti-1983.jpg

beh questo accade nei primi 15 minuti del film.

Choco che cerca il creatore della gif del gatto disc jokey su una pizza nella galassia:

https://giphy.com/gifs/kim-kardashian-gif-14afmHqKZ3ctsk

Choco che cerca di capire perché stia cercando quanto detto prima:

https://giphy.com/gifs/kim-kardashian-gif-14afmHqKZ3ctsk

Choco che guarda Dangaioh Oav:

https://giphy.com/gifs/RosannaPansino-focus-rosanna-pansino-JQvyIRoHCB1wxw10tF

Choco che guarda Great Dangaioh:

https://giphy.com/gifs/dance-sexy-lol-xUA7b2S7SxhM1cGdsQ

• 2 weeks later...

Dopo aver visto le ultime tre puntate, mi ripeto: tra le serie robotiche che ho recuperato, Great Dangaioh è proprio brutta. Con la premesse degli ova, che invece mi sono piaciuti molto sotto tutti i punti di vista(perché li hanno segati?), mi aspettavo grandi cose. Invece:

-Trama inesistente: 13 episodi costruiti sul nulla cosmico. 3/4 della serie si concentra sulle turbe di Kuya(e ogni tanto di Chidou). Negli ultimi 4-5 episodi iniziano a centellinare la pseudo-trama, che poi si rivela in un nonnulla di fatto. Personaggi che spuntano random. Robottoni che spuntano random. Personaggi che tornano random. Flashback ad ca...sum. Il finale poi, trash. Nemmeno mezza spiegazione o altro. E poi a che pro tenere nascosto quel robottone? E Manami a che serviva, per quell'altro robottone. Ma dovevano esserci altri episodi e hanno segato tutto? Hanno fatto bene :sisi:

-Personaggi che rasentano il nulla cosmico.Nessuno del cast che avesse uno spesso superiore alla carta velina. Solitamente non mi lamento di questa cosa, ma è stato un parto sopportarli. 

-Il design della serie in generale non mi è piaciuto per nulla.

-Salvo solo il robottone, che alla fine è carino :sisi: 

Daje di Gravion

18 minutes ago, Maximilian said:

Ecco, almeno con Gravion ti diverti (occhio che trolla parecchio, eh?).

Infatti mi han suggerito di tenermelo per il dopo GD per lenire le mie ferite ed assolvere i miei peccati :sisi:

Comunque ho dimenticato di scrivere che in GD ho visto un paio di citazioni/omaggi a Mazinger Z, ma non erano così rilevanti, visto lo schifo generale

Edited by Chocozell

On 9/22/2020 at 10:10 AM, Chocozell said:

Comunque ho dimenticato di scrivere che in GD ho visto un paio di citazioni/omaggi a Mazinger Z, ma non erano così rilevanti, visto lo schifo generale

beh...

il primo dangaioh nasce dalle ceneri di un progetto di aic e che sarebbe stato una riscrittura di mazinger z, ma da quel che si dice venne bloccato da toei che affermò di avere dei diritti sui mazinger. tuttavia aic riuscì cmq a realizzare qualcosa che appunto sono gli ova di dangaioh.

great dangaioh è uno dei vari anime sui quali aic all'epoca cercava di capitalizzare, andando a pescare nella sua lista per fare remake/sequel/reboot/shin-qualcosa.

l'inizio di great dangaioh E' mazinger z, con un dr kato che rispecchia hell. fondamentalmente i due scienziati sono quasi identici: lavoro in coppia con un illustre collega che ha un ruolo rilevante nella storia, tradimento, robottoni qui e lì, assalto finale, sconfitta ed in particolare un robottone all'improvviso che origina una storia triste (tipo minerva x per farla breve, costruita su piani rubati anche se in verità nel caso di great dangaioh si deve fare un passo indietro poichè si tratta in realtà di un "robottone zero" prototipo).

il finale di great dangaioh non è che faccia il verso all'apparizione di great mazinger, E' great mazinger pilotato da un cazzutissimo tetsuya che si aggirava per le scene ghignando alla manifesta incapacità dei piloti del nuovo dangaioh :lolla:

non a caso solo alla fine della serie si capisce perchè la serie si chiama great dangaioh; great dangaioh non è il nome del robottone della serie finora vista, ma quello del robottone che avrebbe dovuto prenderne il posto :lolla:

perchè tenerlo nascosto? per lo stesso motivo del great mazinger :°_°: il robottone serio lo tiri fuori quando serve; prima fai fare il lavoro sporco alle reclute, che intanto si fanno un po' di ossa, e non riveli al nemico le tue vere capacità. tattica militare vincente base since 1972 :fash1:

il progetto di questa serie si può dire che è un riassuntone dei due mazinger e sarebbe dovuto continuare ma venne cancellato a metà a causa dello scarso interesse del pubblico.

cioè sul più bello, quando arrivano gli alieni assurdi e invincibili (mazinger vs generale nero) e parte il great.

nel mentre c'era anche la questione di mia alice, la quale si è rivelata fondamentale per tutta la vicenda, e che se portata avanti avrebbe potuto dare uno sviluppo al collegamento con gli ova.

ma ora puoi godere forte con gravion ed il suo harem, e un giorno anche tu farai le mossette in nome della luna alla sandman.

Edited by Roger

7 minutes ago, Chocozell said:

(lo so che non vi frega, ma vi tengo informati comunque :sisi: )

sarebbe bellissimo un topic a parte, perchè la serie oltre ad essere meritevole c'è che il robottone tuttora ha un certo numero di estimatori in giro per il mondo, ma dato che sono passati molti anni comprendo perchè se ne parli qui.

• 2 months later...
On 12/24/2020 at 10:23 AM, VNM said:
  1. Gli Ultraman non sono Mecha
  2. Le Ultra Series sono Tokusatsu
  3. /m/ sbaglia e/o sono pesoculi a non voler fare una sezione /toku/

Z è mecha come poche cose al mondo.

Non rompere i coglioni e vattelo a vedere!

• 4 months later...

Ho ripreso Gravion. 

La serie è invecchiata un po' malino. Il Gravion è proprio figo. 

I personaggi un po' meno. Alcuni sembrano messi lì per fanservice (che quando la serie invecchia male esce un po' dal semino imho). Per il momento però non mi sta dicendo molto. Alla fine è un monster of the week per il momento.