Vai al contenuto

Alita: Battle Angel (Gunnm, Ganmu)


Roger

Messaggi raccomandati

nulla esclude che il brand, se così si può effettivamente chiamare nel caso di alita, possa passare ad un altro studio come è capitato per il succitato pacific rim (da WB a universal).

cmq, guardando l'incasso mondiale, tutto sommato il film non ha brillato ma non è che sia andato malissimo; superasse la soglia dei 400 sarebbe meglio. sto notando che sempre per più film il problema degli incassi sono gli usa, dove ormai i film sui super eroi sono diventati i nuovi western (ergo da vecchi potremmo essere come i nostri vecchi quando parlavano dei loro pistolettari preferiti. ma che bella prospettiva :lolla:).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incasso e' piu' che bono, il problema e' che e' il budget ad essere elevato (le major venderebbero un rene per fare sempre questi incassi)


E' piu' che possibile, come per Avatar, che ora che ha di mezzo la maggior parte del lavoro (Salem a parte), questo possa anche scendere in un secondo 'episodio'

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo onesti, per un film del genere 400 milioni è anche pochino. E' costato 170 milioni di dollari. Il pareggio di bilaccio viene stimato in una cifra che va dai 350 ai 550 milioni. Fare un seguito sarebbe una grande scommessa, ma forse potrebbe anche farlo. Però direi che è meglio non aspettarsi un terzo film.

Link al commento
Condividi su altri siti

un range da 350 a 550 e' altino eh.


Si, per comodita', siccome non si possono tenere conto di tutti gli accordi per sale e nazioni, quando sono tipo: all'inizio do' piu' alla sala e meno al distributore, all'inizio do' piu' al distributore e meno alla sala, fino ad arrivare a milioni di possibilita' e di scale tra primi giorni di proiezione e giorni successivi fino agli ultimi, si e' scelto di indicare il 50% di massima, quindi in questo caso incasso 394 milioni, budget 170, si moltiplica il budget x2 (togliendo quindi il 50% degli incassi) e si arriva a 340 per avere il break even (ma, e' per dire che e' sempre un conto a spanne)

Poi se la si vuole vedere ancora piu tragica si puo' aggiungere quasi qualsiasi cifra per la promozione.

Non essendo pero' questa detta concretamente da una fonte 'seria'io prendo il dato di 170 e dico che e' in utile per almeno 44 milioni.

394 milioni non e' una cifra di per se' mostruosa, ma diobonino sono bei soldi, per farli le major chissa' cosa farebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe', siamo davvero onesti e a bocce ferme.

 

WORLDWIDE 2019
1.    Captain Marvel    $812,251,537
2.    The Wandering Earth    $697,382,937
3.    How to Train Your Dragon 3    $469,315,010
4.    Alita: Battle Angel    $394,908,711

 

questi sono i maggiori incassi mondiali da inizio anno.

Non mi sembra ci sia tantissimo da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perche', tanto per cazzeggiare, facciamo un esempio 'celebre':

https://www.boxofficemojo.com/movies/?id=batmanbegins.htm

Batman Begins

Worldwide:     $374,218,673     
Production Budget: $150 million

--

vero e' che sono passati 14 anni, ma e' altrettanto vero che questo inficia sia il budget che gli incassi.

Pero', il tutto non si e' fermato li'.

e la 'situazione' e' perfettamente compatibile; tutto il resto non sta piu' nei soli numeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli studio ovviamente non rivelano i numeri precisi. La regola generale è che se un film incassa il doppio del budget al botteghino vuol dire che sta guadagnando, ma non è necessariamente una stima affidabile.

https://stephenfollows.com/how-movies-make-money-hollywood-blockbusters/

Comunque i botteghini non sono l'unica fonte d'incasso di un film. Ci sono anche i DVD/BD e c'è il merchandising. Batman Begins magari non ha fatto tantissimo al botteghino, ma se si fanno cinque film su Batman se ne può fare anche un sesto. E' una franchise già lanciata. Diverso è il caso di una franchise in partenza con un inizio non proprio brillante. Con questi numeri potrebbe essere ancora possibile un seguito, ma si vedrà, tantopiù che la Fox ora se l'è comprata la Disney.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Shuji ha scritto:

Cioe', siamo davvero onesti e a bocce ferme.

 

WORLDWIDE 2019
1.    Captain Marvel    $812,251,537
2.    The Wandering Earth    $697,382,937
3.    How to Train Your Dragon 3    $469,315,010
4.    Alita: Battle Angel    $394,908,711

 

questi sono i maggiori incassi mondiali da inizio anno.

Non mi sembra ci sia tantissimo da dire.

Cineasta a parte mi sorprende come sia andato bene How to Train Your Dragon 3 , non lo credevo un brand così forte, rispetto ad altri personaggi si vedono anche pochi giocattoli e simili in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'ho detto di sbagliato? Mantenere vivo l'interesse è fondamentale per la salute di un franchise. Anche la Marvel e la DC sfornano serie televisive di supereroi, non a caso. E se con Dragon Trainer sono arrivati a 8 stagioni televisive vuol dire che la franchise gode di ottima salute. Anche se il terzo film intende essere una conclusione alla saga, quindi suppongo chiudano qui. Non seguo la serie TV. Credo che abbiano preso dai libri tutto quello a cui potevano ispirarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che se e' in riferimento al messaggio precedente (non specificato) ha un senso.

In relazione al mio post invece non ne ha alcuno; esattamente come poco fa quando in questo topic si parlava e si parla di incassi in sala e te ne sei uscito specificando non si sa cosa rispetto a quanto detto prima (il dato della meta' degli incassi E' a spanne e si usa nelle discussioni, il funzionamento della ripartizione utili del biglietto e' come dicevo non perche' lo dico io ma perche' e' banalmente cosi') e fineno poi a parlare degli incassi dell'home video.

C'e' una distonia costante che non approfondisce mai nel concreto ma sposta il discorso verso l'imponderabilita' e l'alterita' della discussione che a volte mi da' da pensare.

 

(max, questa e' una faccenda di Moderazione, porta pazienza)

Link al commento
Condividi su altri siti

uff il disagio scorre potente in questo momento.

non potremo MAI sapere esattamente cosa serve per creare un sequel. mi vengono in mente le tartarughe ninja... già dal secondo film (degli anni che furono) avrebbero dovuto essere spacciate. eppure sono ancora lì a scalciare con intermittenza tra film, serie animate, fumetti e (video?)giocattolame vario pur non essendo un brand fortissimo.

non abbiamo nemmeno la percezione, verso il film, che hanno avuto gli altri paesi del mondo e non è che l'incasso di alita sia stato un bagno di sangue. oltre al succitato batman di nolan c'è anche un certo mad max, che non è stato quel che si può definire un successone, a ricordarci che *non fosse stato per problemi tra il suo creatore e la casa che ne detiene i diritti per sviluppo e distribuzione dei film* probabilmente avremmo già avuto un secondo capitolo cromato e fiammante.

non basta guardare i numeretti alal voce budget/incasso globale su un sito. ma il problema, a differenza proprio di quei numeri, è appunto che non si può avere un'idea precisa della grandezza di un progetto cinematografico. a parte cose come ghost in the shell, ma proprio perchè in casi come questo l'ovvio salta all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roger ha scritto:

non potremo MAI sapere esattamente cosa serve per creare un sequel.

Le stesse cose che servono per creare il primo film. Bisogna convincere qualcuno a sborsare una barcata di soldi. La differenza è che una volta che il primo film è fuori tutti vedono quanto l'idea vale realmente. Se vuoi investire 200 milioni su un film con il rischio che non ti torni niente indietro, tanto vale puntare su franchise mediamente più redditizie.

Citazione

mi vengono in mente le tartarughe ninja... già dal secondo film (degli anni che furono) avrebbero dovuto essere spacciate. eppure sono ancora lì a scalciare con intermittenza tra film, serie animate, fumetti e (video?)giocattolame vario pur non essendo un brand fortissimo.

Ma per esempio anche tra le testate di supereroi molte chiudono per scarse vendite. Nello stesso periodo in cui il film di Black Panther era un successone al cinema hanno cancellato la serie a fumetti World of Wakanda perché non vendeva. Però alla fine questi supereroi si mantengono vivi a vicenda all'interno di un universo narrativo comune, quindi eventualmente possono provare a ritornare quando riguadagnano popolarità.

Un'altra strategia di sopravvivenza molto valida è mettere su un impero multimediale. I giapponesi lo fanno molto bene. Dalle light novel si passa ai manga, dai manga si passa agli anime, e in certe circostanze arriviamo persino alle versioni live. Ogni formato fa pubblicità agli altri.

Niente di ciò è applicabile ad Alita. Non c'è una rete di salvataggio se il film fallisce.

Citazione

non basta guardare i numeretti alal voce budget/incasso globale su un sito. ma il problema, a differenza proprio di quei numeri, è appunto che non si può avere un'idea precisa della grandezza di un progetto cinematografico.

Grandezza del progetto cinematografico? Ma secondo te che genere di guadagno si aspettavano i finanziatori da un regista che ha fatto due film record che hanno incassato oltre due miliardi? Magari non basta guardare i numeretti, però aiuta molto. E i numeri dicono che avere un seguito è dura. Magari non ancora impossibile, ma dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu sai se il progetto riguardo alita è composto da un solo film o di più? considerando ciò, sai qual è il budget effettivo stanziabile/ato per tutto? sai pure se quanto incassato è in realtà allineato alle aspettative o meno? mica mi puoi dire se il rischio di andare sotto in alcuni territori, come il mercato usa, era stato preventivato tra i rischi e se quindi in qualche modo è stato ammortizzato? sai mai se disney si dovrà prendere la briga di pagare dei debiti e dunque non ce ne potrà fregare di meno di quei numeretti? what about product placement?

:frown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso un mercato che funziona nel concreto, diventa un impero multimediale... come se anche in italia quando c'e' un brand che funziona non viene adoperato in altri settori commerciali... che oramai siano pochi, con poche prospettive e tendenzialmente presi dall'estero e' un'altra storia.

 

Ove manca sfruttamento commerciale, banalmente come in italia, e' il sistema che mostra di non funzionare.
Se non in occasioni modaiole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchero' di spiegarti, Vegeta, per quale motivo certi argomenti per il mio punto di vista sono a dir poco banali e non arricchiscono in alcun modo la discussione.

Io, i contratti di licensing di proprieta' intellettuale, LI FACCIO. Io i mercati li conosco di prima persona; io, ad esempio, col marketing degli ABC Studio, ci parlo.

Ad esempio, Vegeta, cosa sono i coimpression rights?

Non c'e' su internet.
(o sono io che non  so cercare bene, spero di no)

O quali sono le safeguard actions usate abitualmente, non ex-WTO?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/3/2019 Alle 01:46, Shuji ha scritto:

e' un brand che avra' piu' di 10 anni (e di giocattoli in giro ne hanno fatti....)

Che esista ed abbia giocattoli ok, ma non è un brand che mi aspettavo così forte, in paragone quando uscirà Frozen 2 batterà qualunque record.

 

Nel senso cartone che si conosce ma non brand mondiale con bambine che costringono i padri a mettersi il vestitino e cantare ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Roger ha scritto:

ma tu sai se il progetto riguardo alita è composto da un solo film o di più? considerando ciò, sai qual è il budget effettivo stanziabile/ato per tutto? sai pure se quanto incassato è in realtà allineato alle aspettative o meno? mica mi puoi dire se il rischio di andare sotto in alcuni territori, come il mercato usa, era stato preventivato tra i rischi e se quindi in qualche modo è stato ammortizzato? sai mai se disney si dovrà prendere la briga di pagare dei debiti e dunque non ce ne potrà fregare di meno di quei numeretti? what about product placement?

Il rischio di andare sotto in alcuni territori come il mercato usa preventivato? Ma dio bono, se qualcuno ti dice che il tuo film andrà sotto in usa (che è uno dei mercati più danarosi) magari mica lo fai questo film. Come minimo ordini che lo script venga cambiato. I film li si fa perché si pensa che abbiano successo. Conosci franchise di successo dove il primo film ha floppato? La Mummia ad esempio i suoi 400 milioni li aveva fatti, poi si sono defilati tutti. Re Artù e la leggenda della spada? Era di sicuro un progetto non composto da un solo film, ce l'hanno detto fin dall'inizio. Dopo il flop niente altri film. Piuttosto l'inverso funziona bene. Se il primo film ha successo seguiranno gli altri.

C'è forse un concetto che non è chiaro, ma lo ribadisco. I soldi che perdi quando un film floppa sono soldi veri. Sono milioni che avresti potuto usare per comprarti uno yacht o una villa. Chi sborsa soldi per creare un film non è un appassionato di arte, ma un normale investitore che vuole un ritorno economico dal film come se avesse investito in azioni. I blockbuster servono ai ricchi per diventare schifosamente ricchi.

Nemmeno la Disney può permettersi dei flop come se niente fosse. Ti floppa Solo? Niente più trilogia su Solo. Ma è pur sempre Guerre Stellari. Vale la pena farci un altro film su Guerre Stellari. O anche un'altra trilogia, perché Guerre Stellari è famoso per quelle. Ma non puoi pretendere che Alita sia Guerre Stellari, perché non lo è. Avesse fatto 600 milioni un seguito sarebbe stato sicuro. Con 400 milioni anche solo con una stima approssimativa è facile capire che siamo in una zona molto incerta.

9 ore fa, Shuji ha scritto:

Cerchero' di spiegarti, Vegeta, per quale motivo certi argomenti per il mio punto di vista sono a dir poco banali e non arricchiscono in alcun modo la discussione.

Io, i contratti di licensing di proprieta' intellettuale, LI FACCIO. Io i mercati li conosco di prima persona; io, ad esempio, col marketing degli ABC Studio, ci parlo.

Sai che c'è? Che niente di cui parli qui c'entra realmente con la discussione. E poi sono io quello che non l'arricchisce :rolleyes:

Citazione

Ad esempio, Vegeta, cosa sono i coimpression rights? 

Inferisco che impression venga da press. Gli impression rights sono diritti di pubblicazione. Coimpression rights saranno diritti di pubblicazione condivisi, o qualcosa del genere. Magari in inglese il nome usuale è diverso.

Citazione

O quali sono le safeguard actions usate abitualmente, non ex-WTO?

Il WTO come organizzazione esiste ancora, quindi non c'è un ex-WTO. Le normali "safeguard actions" sono restrizioni alle importazioni, ma visto il contesto suppongo che tu stia parlando di protezioni sul copyright. E niente di tutto questo c'entra con il discorso. Che cosa mi ricorda questo dialogo? :rolleyes:

y39beu.jpg.67d2737a964c49af65750bb89212523f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

/MODERATION TIME

Ora: non intervengo direttamente a gamba tesa solo perché Shuji-sama mi ha chiesto spazio, e "One is glad to be of service" (cit.).

Solo due cose:

-Per favore, proviamo a tenere il discorso nell'ottica dell'arricchimento intellettuale reciproco :rolleyes:

-Final Vegeta: io posso fare uno sforzo e arrivare a capire (capire, non giustificare) la tua idiosincrasia nei confronti di un esperto che, in qualche modo, "ne sa più di te". Davvero. Ma sono comunque tenuto ad avvisarti che il tuo atteggiamento sta sconfinando nelle wastelands della ingiustificata mancanza di rispetto.

Che, tradotto, significa una cosa del tipo: "Tu non hai la minima idea di cosa stai scatenando, e di quanto ti stia sbagliando".

Consideralo, senza alcun sarcasmo, un bonario consiglio per settare meglio i parametri di approccio, soprattutto nei confronti di chi su questi argomenti ci campa -letteralmente- da anni.

Ciò detto mi ritiro di buon grado, con un'emoticon che riassume alla perfezione le mie future aspettative in questo topic:

:snack: 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Final Vegeta ha scritto:

Che cosa mi ricorda questo dialogo? :rolleyes:

 

Che se da un lato c'e' qualcuno che fa concretamente le cose (e quindi ne conosce anche gli ambiti operativi) e dall'altro c'e' il neurochirurgo da link, forse quest'ultimo prima di lanciarsi in iperboli piu' o meno fantasiose e/o ricostruite basate su 'relata' e non su propria esperienza concreta, e' scontato che il proprio apporto alla discussione sia relativo al link riportato; quindi quando la discussione Non rientra nell'alveo delle proprie fantasiose ricostruzioni, puo' anche tranquillamente capitare che il qualcuno di prima dica all'altro che sta facendo deragliare la discussione senza manco apportare nulla di proprio.

 

E siccome ne ho direi ampiamente piene le medesime durante tutto l'arco della giornata (vedasi ad esempio iniziative estemporanee governative o para-partitiche), almeno qua, quando vedo qualcuno che pensa veramente di arricchire una discussione facendo piu' o meno strampalate ricostruzioni di informazioni terze, basate su proprio estro e fantasia, dopo un po' mi viene anche poco da ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

per quant'altro chiesto prima, facciamo cosi'; cerca ancillary rights, a me, quello che interessava e che e' palese, e' che certe cose non le conoscevi (forse non te ne sei reso conto...), e quindi e' anche divertente leggere i commenti inerenti al mercato da parte chi non conosce manco la contrattualistica ; aggiungici anche quello, che un link al giorno toglie il grillino di torno (magari)

 

Bai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2019 Alle 16:32, Maximilian ha scritto:

-Final Vegeta: io posso fare uno sforzo e arrivare a capire (capire, non giustificare) la tua idiosincrasia nei confronti di un esperto che, in qualche modo, "ne sa più di te".

Immaginati che un medico ti rovini la salute. Non sto parlando di un guru della medicina alternativa, parlo di quelli con il camice bianco e la laurea di medicina appesa al muro. Ma non sono cose di cui intendo parlare. Comunque, sugli esperti ora la penso come la pensava Linji Yixuan sull'incontrare un Budda per la strada.

Citazione

Davvero. Ma sono comunque tenuto ad avvisarti che il tuo atteggiamento sta sconfinando nelle wastelands della ingiustificata mancanza di rispetto.

Mancanza di rispetto? Te la concedo. Confesso che scrivere questi messaggi mi porta via molto tempo perché li rileggo e cerco di limare via gli eccessi di provocazione. Purtroppo non riesco sempre a togliere tutto prima di inviare la risposta. Ingiustificata? Questo dipende da quali sono i miei standard per gli atteggiamenti rivolti nei confronti della mia persona. Ma del resto, come insegnano anche i cartoni animati, la giustizia non è un assoluto. La giustizia alla fin fine è poco più di uno standard deciso da una persona in posizioni di potere, e le persone normali purtroppo hanno pochi scrupoli a cambiare parere a seconda della situazione in cui si trovano. Una persona in posizioni di potere può perdonare agli amici un comportamento scorretto e punire gente di cui non gliene frega niente. E' giusto? Io direi di no, ma è inutile pretendere che non succeda.

Sarò sincero, non so nemmeno più di cosa sto parlando con Shuji. Per essere precisi, non so cosa lui voglia affermare in concreto, la sua tesi (qualcun altro lo sa?). Comunque è iniziato tutto con questo post:

Io: Guarda che di Dragon Trainer ci sono anche le serie televisive. Sono all'ottava stagione.

Shuji: Prima o poi dovremo parlare di sti inteventi.

Forse il mio "Guarda" suonava troppo perentorio? Se è così mi scuso con mtpgpp, a cui il mio messaggio era riferito. E' perché parliamo di Dragon Trainer in un thread su Alita? Vabbè, è un piccolo OT, ma sarebbe morto da solo. Sono cose che succedono. Onestamente comunque quello di Shuij mi è parso un messaggio inquietante, se lasci dire la sua ad un utente qualunque del forum. Uno che ha sempre cercato di arricchire qualunque discussione con il suo modesto parere intellettuale, checché ne dicano gli esperti.

La discussione è degenerata, ma quello che volevo dire è che se di Dragon Trainer continuano a fare serie televisive ogni anno vuol dire che il brand è ancora abbastanza vivo, e quindi non c'è da meravigliarsi se si trova ancora gente interessata a guardarlo, anche se non si veleggia ai livelli di Cattivissimo Me. Che poi, Dragon Trainer è una serie per bambini, e i bambini in genere guardano la TV più di quanto vadano al cinema, quindi trovo la sopravvivenza della serie televisiva un segnale di rilievo. Per inciso, Cattivissimo Me avrà una serie televisiva da 96 episodi di 37 minuti l'uno (e qui si vede il peso diverso della franchise).

E c'è poi l'argomento principe, quello in-topic: i soldi che ha guadagnato Alita sono sufficienti a consentire un sequel? Qui basta guardarsi un po' in giro su internet e le opinioni generali sono quelle ho già riportato.

https://cinema.everyeye.it/notizie/alita-angelo-battaglia-ferma-400-milioni-possiamo-addio-sequel-370485.html

Non ho capito in quale dei due argomenti sia intervenuto Shuji, ma onestamente non vedo la necessità del parere di un esperto del copyright in nessuna delle questioni citate. Lo trovo un po' come chiedere a uno che ha la laurea in lingue straniere quanto successo avrà un film in Cina, solo perché sa parlare cinese e quindi magari può sapere come pensano i cinesi. E' una pertinenza molto tangenziale. Peraltro, alla fine qui si rischia di scadere in un quella che dovrebbe essere una ben nota fallacia logica, l'argumentum ab auctoritate. https://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ab_auctoritate

Comunque guardando meglio alla fine tutto sembra partito dal fatto che io mi riferissi a mtpgpp e non a Shuji. Se è così allora non posso negare che non ci sia una mia parte di colpa, anche se non sembro essere stato l'unico a reagire in malo modo. Ho anche pensato di scusarmi con Shuji e disotterrare l'ascia di guerra. Però allo stesso tempo la verità è che mi sento ferito da certe cose dette da Shuji qua e là (ma non sono cose di cui si può parlare in pubblico). Non dico che vado via perché tanto nessuno ne sarebbe triste. Facciamo così, mi prendo qualche giorno via dal forum, poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo