Jump to content
Pluschan

Elezioni 2018: anni '90 e G.B. Vico

Recommended Posts

• Replies 763
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Una riflessione. Ragioniamo sui fatti. A) l'esperienza di governo stava logorando il M5S, che ha visto ridursi drasticamente i suoi consensi elettorali; B) l'esperienza di governo aveva

A me divertono di più i manifestanti leghisti che si lamentano per le regole alle manifestazioni introdotte dal decreto sicurezza bis.

LeU ha già detto che non ci sta e pure nel PD c'è solo Emiliano che vuole mettersi con loro. Ma poi il maionese come si giustificherebbe con la base a fare un governo col PD? Perché qualche ministro d

Col sistema in vigore 232 deputati sono eletti in dei collegi uninominali.

Cioè vince chi arriva primo.

Gli altri 386 col proporzionale.

E poi ci sono 12 eletti all'estero.

Al senato 116 collegi 193 proporzionali e 6 all'estero.

In teoria pure col tripolarismo una coalizione potrebbe così prendere la maggioranza e governare

con questo sistema.

Ci vorrebbe però che chi arriva primo distanziasse di molto i secondi e che prendesse una percentuale alta.

Distanziando molto i secondi vincerebbe molti collegi.

E con una percentuale alta avrebbe molti deputati proporzionali.

Per dire se fosse:

CDX 40%

M5S 25%

CSX 25%

Altri 10%

Il CDX eleggerebbe circa 155 deputati proporzionali così.

E con quel vantaggio nei collegi potrebbe vincerne 170.

170+155 fa 325 seggi che sono appunto la maggioranza.

Poi 4 seggi potrebbero arrivare dall'estero.

Però non è detto che sia così.

In questi giorni si fa strada l'ipotesi che il CDX vincerà di molto al Nord,ma che al Sud

il M5S potrebbe fare il pieno o quasi.

Non so se sia vero.

Però fosse così allora le cose sarebbero diverse.

Di sicuro non ci sarebbe maggioranza e non per poco.

D'altra parte anche le simulazioni più favorevoli al CDX non gli danno la maggioranza dei seggi.

Se poi davvero al Sud ci fosse una avanzata grillina la soglia per il CDX calerebbe ulteriormente.

Cioè adesso per le simulazioni più favorevoli il CDX potrebbe stare a 280-300 seggi

tutto compreso.

Nettamente in testa,ma sotto la maggioranza pure se di poco.

Se poi il M5S gli togliesse collegi al Sud il CDX calerebbe a 250-270.

Per dire le simulazioni con l'avanzata grillina al Sud danno in Puglia quasi nessun collegio al CDX.

E pure in Calabria,Campania e Sicilia.

Quindi sarà da vedere.

Cioè,tutti i sondaggi e simulazioni parlano di una vittoria del CDX al Nord e di una tenuta

del Pd nel grosso delle regioni rosse.

Dove il Pd cederebbe solo le zone dove è storicamente più debole come Piacenza,Lucca,Massa,Rimini,

Ascoli e Macerata.

Invece sono discordi sul Lazio,Sud ed Isole.

Per alcuni il CDX andrebbe forte pure lì.

Per altri invece il M5S al Sud sarebbe passato dal 26% del 2013 al 38% e vincerebbe in quasi tutti i collegi.

Qui è l'incertezza.

Infatti il sud è la parte del paese finora più difficilmente sondabile pare.

Sul Nord si dà il CDX vincente per l'avanzata della Lega.

Sul Centro il PD per la tenuta.

Al Sud parrebbe esserci incertezza quasi assoluta.

Se sottostima la Lega sottostima pure FI, non penso che Salvini possa sorpassare Silvio, direi un paio di punti in più per entrambi e mette troppo in altro i 5S, per come la vedo io ho vanno oltre il 30 o scendono sotto il 25 a seconda di cosa faranno gli indecisi

Io ho questa:

Ecco le analisi sulle vendite da parte di WinCar.

L’analisi è stata fatta a metà febbraio su una platea di 2000 soggetti italiani patentati

Altre marche 3,5%

Leumborghini 5,8%

Bugrilli 28,5%

Hiulivunday 0,5%
Volvino 3,3%
Petageot 0,4%
Renzault 20,8%

Audc 2,3%
George Rover 6,0%
Saablini 12,6%
Silfiat 16,1%

E' tutto leggibile tranne...

Hiulivunday?

Petageot?

George Rover? Sarebbe la Meloni?

Quindi il CDX sarebbe al 34%, Grullini 28,5%, LeU 5,8 (assurdo)... Non capisco PD e compagnia

Un grande classico, la Scala dell’Ippica Nazionale, uno degli impianti storici delle Corse Clandestine: signore e signori, siamo all’Ippodromo San Nicola. Qui si è corso sempre, dal 2006 ad oggi e, con alterne fortune, gli ultimi giri di pista sono stati trasmessi anche sulla principale tv nazionale. 

ORDINE D’ARRIVO

Varenne 15″

Groom de Bootz 13″

Frères Tricolòr 5,3″

Igor Brick 29″

Fan Idòle 24,1″

Liberté Égalité 4,9″

Dietro di loro il gruppone dei cavalli minori, conFan Plus Europe davanti Nous avec l’Italie. Essendo scappati in sala stampa per le interviste, però, i vostri cronisti non sono stati in grado di leggere il tempo finale degli ultimi arrivati. 

di ieri

i 2 mancanti dovrebbero essere attorno al 3 e al 2  rispettivamente.

contandoli +- a quella cifra

nordici--> 35/36

toscani-->27/28

Edited by mtpgpp

E' tutto leggibile tranne...

Hiulivunday?

Petageot?

George Rover? Sarebbe la Meloni?

Quindi il CDX sarebbe al 34%, Grullini 28,5%, LeU 5,8 (assurdo)... Non capisco PD e compagnia

Hiulivunday e Petageot sarebbero 2 concessionari associati a quello di Firenze.

George Rover la concessionaria romana vicina a quello delle Brianza.

La classifica generale delle vendite sarebbe quindi:

Concessionari del Nord...............37 auto

Cocessionario di Genova............28,5 auto

Concessionari fiorentini...............25 auto

Concessionario legalista.............5,8 auto

Concessionari minori...................3,7 auto

La situazione è questa.

Prima del blocco della pubblicazione dei sondaggi la situazione era circa:

CDX 36%

M5S 28%

CSX 27%

LEU 6%

Altri 3%

Ed essendo la situazione fotografata prima del blocco si può pubblicare senza problemi.

Ed era una situazione stabile da un pò di tempo.

Il fatto è che però come giustamente detto ci sono molti indecisi.

E con gli indecisi non si sa come andrà a finire.

Nel 2013 ad esempio i sondaggi prima del voto erano quasi cristallizzati su:

CSX...........35%

CDX...........28%

M5S...........18% 

Monti..........13%

Ingroia..........4%

Invece fu:

CSX..........29,5%

CDX..........29,2%

M5S..........25,6%

Monti........10,5%

Ingroia........2,2%

Proprio perchè alla fine molti indecisi andarono sui 5S ed in parte sul CDX.

E quasi nulla sul CSX di Bersani.

Adesso se il M5S avesse un trend simile potrebbe davvero sfondare il 30%.

Poi c'è la questione territoriale.

Cioè tutte le rilevazioni danno in vantaggio netto il CDX al Nord ed il PD al centro.

Però c'è incertezza sul Sud.

Si oscilla da chi dal Lazio in giù da ancora un CDX forte,a chi invece vede un M5S al

38% e vincente in quasi tutti i collegi.

Per dire per una simulazione del Cise il M5S vincerebbe pure nel collegio di Latina dove è candidata 

la Meloni.

Qui si potrebbe decidere il grosso delle elezioni.

Cioè nella zona Lazio-Sud-Isole.

Se è vero io mi comincerei a preoccupare:

http://www.lastampa.it/2018/02/25/italia/cronache/contratto-di-governo-alla-tedesca-di-maio-ora-guarda-a-pd-leu-e-bonino-xKcuvKlltAllnda3PRTGaK/pagina.html

Perchè anche con le simulazioni più favorevoli il CDX la maggioranza dei seggi non la raggiunge.

Oscilla da 300 a 250.

Ed in ogni caso la maggioranza ce la avrebbero PD e suoi alleati che entrano,M5S e LeU.

Non credo Casapound e altri movimenti di destra entrino in parlamento.

C'è da vedere se il PD si spingerà fino al punto di portare i pentamonchioni al governo.

LeU ha già detto che non ci sta e pure nel PD c'è solo Emiliano che vuole mettersi con loro. Ma poi il maionese come si giustificherebbe con la base a fare un governo col PD? Perché qualche ministro dovrebbe darglielo per forza e magari tirando dentro pure la Bonino che è la più europeista d'Italia?

• Like 1

LeU ha già detto che non ci sta e pure nel PD c'è solo Emiliano che vuole mettersi con loro. Ma poi il maionese come si giustificherebbe con la base a fare un governo col PD? Perché qualche ministro dovrebbe darglielo per forza e magari tirando dentro pure la Bonino che è la più europeista d'Italia?

Ieri da Giletti mi pare abbia di nuovo negato qualsiasi disponibilità a larghe intese perchè loro sono piùmmeglio e che interni, difesa e non mi ricordo che ministero saranno retti da DONNE.

Perchèssì.

Edited by Lord Gara

Era rivale di Varenne, quindi in contrapposizione hanno appioppato quel nome al csx

Ieri da Giletti mi pare abbia di nuovo negato qualsiasi disponibilità a larghe intese perchè loro sono piùmmeglio e che interni, difesa e non mi ricordo che ministero saranno retti da DONNE.

Perchèssì.

Sì, poi dicono però che vogliono fare come i tedeschi e fare il contrattino con chi ci sta con tutto bello nero su bianco. Ma è una stronzata se ti presenti con una lista di ministri già scelti da te che non si possono cambiare e un programma già prestabilito, manca ogni base per un possibile accordo a meno che gli altri non accettino tutto quello che vuoi senza nulla in cambio.

Microfoni rimasti accesi , giovedì, all’incontro tra i leader del centrodestra, captano uno scambio di valutazioni tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Raffaele Fitto. Inizia il leader leghista: «L’aria è buona». Il pugliese Fitto, di Noi con l’Italia, lo corregge: «Giù i Cinquestelle volano». Salvini sembra stupito, chiede conferme, Fitto insiste: «Al Sud i “grilli” fanno cappotto». Si inserisce la leader di Fratelli d’Italia con una previsione sul centrodestra: «Secondo me primo nella coalizione arriva lui» dice indicando il segretario leghista, che, forse scaramanticamente, lascia correre e insiste con Fitto che aggiunge: «M5S potrebbe vincere tutti i collegi. Il Pd crolla». Salvini ribatte: «Io spero che il Pd prenda il 22%». Poi i tre, più 

http://video.corriere.it/matteo-salvini-giorgia-meloni-raffaele-fitto-fuorionda-voto/8faf9430-1d81-11e8-816c-92c77108475f?refresh_ce-cp

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

ma speriamo anche meno del 22

Premesso che politicamente la pensiamo diversamente potrebbe anche essere "almeno" il 22 per un gioco di voti con i 5 stelle che se il PD va basso prendono i loro voti e superano la dx almeno nei collegi.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Mah, visto che molti sondaggi danno il PD al 24 secondo me è un sperare in 22 perchè basso. Inoltre nei collegi al sud sono tutti di FI per cui se saltano loro poco male, io dò per scontato che l'idea sia di Renzi che di Berlusconi sia fare una maggioranza PD+FI più bonino,fitto e fuorisciti di Leu e 5s

Non lo so, io ripenso alle politiche in cui Prodi doveva sbancare e poi invece Silvio fece il rimontone portando a casa una vittoria risicata anche se come al solito nessuno lo aveva votato... In questa situazione tripolare potrebbe esserci addirittura un effetto 2006 col PD che riesce a contenere l'effetto dispersivo di LEU e attestarsi su una forbice 22-25% (25 però mi pare irrealistico sarebbe davvero sorpresa) mentre i 5 Stelle non sbancheranno come promesso e quindi ci troveremo con:

- Maggioranza risicata di CSX a trazione PD e quindi Gentiloni bis

- Maggioranza risicata di CDX a trazione FI e quindi governo Tajani

- Stallo alla texana, possibile Gentiloni bis presidenziale col mandato di inventarsi uno stracazzo di sistema maggioritario che permetta entro il 2020 di votare un minchia di governo che non si regga su dieci stampelle di minus-habens e professionisti dell'accattonaggio politico per poter governare. Ovviamente i grillini non voteranno la fiducia perchè c'è il gombloddo dei potery forty.

Escludo Salvini Premier nel modo più totale.

mhà ala fine dipenderà molto dai grillini, se ci saranno i numeri di un governo pd-fi + altri gli converrà proporre una diversa coaiizione o stare a guardare un'altra (intera? breve?) legislatura?

non credo che uno dei 3 poli avrà i numeri per governare neanche risicati.

chissà se il maltempo inciderà un po', in teoria dovrebbe portare a non votare gli indecisi e gli anziani

Alla fine ci siamo arrivati.

Il fatto è che a meno di sorprese e risultati clamorosi nessuno avrà la maggioranza.

Il PD può al massimo tenere i collegi delle regioni rosse.

Il M5S anche se andasse forte al Sud non avrebbe di certo la maggioranza.

Il CDX se vincesse nel 70% dei collegi e se avesse tipi il 37-38% potrebbe lui averla,

però parrebbe che sia un pò in affanno nel Sud.

Quindi a meno appunto di mega-sorprese nell'urna parlamento senza maggioranza.

Allora stasera maratona Pluschan, maratona Telegram, maratona Mentana, maratona List, maratona Oscar.....aiuto!!!!!!

Saluti Toma

P.S. Dato delle 12 di affluenza 19% con deciso aumento sul 2013, se andando a votare ci metterete ore ringraziate i PiDioti e Rosato.