Vai al contenuto

FITBIT


Messaggi raccomandati

Apro una discussione sul diabolico apparecchietto che dovrebbe aiutare a mantenersi in forma (e nel mio caso funziona abbastanza), dandoci info essenziali alla nostra esistenza quali: quanti passi facciamo in una giornata, quante calorie consumiamo, quante piani di scale saliamo etc.

Io ho un fitbit charge v.2 con relativa app, e devo dire che mi sta aiutando a perdere peso, credo più che altro per lo stimolo di completare gli obiettivi ed il controllo delle calorie col diario alimentare.

Ho però letto in giro che il calcolo del battito (e di riflesso quello delle calorie) non è così preciso, in pratica è una specie di orologio, lo si mette al polso ed emette una lucetta verde e da li dovrebbe calcolare il battito tipo sonar in base al rimbalzare della luce sul sangue che passa per il polso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il calcolo del battito con la tecnologia dei braccialetti ha un certo margine di approssimazione, non sono precisissimi però danno un'indicazione accettabile per un uso amatoriale. I professionisti usano le fasce toraciche che rilevano direttamente il segnale elettrico del cuore e quindi segnano sempre la frequenza esatta.

I Fitbit dovrebbero essere comunque tra i più affidabili tra i braccialetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI tratta di tutto fatto su approssimazione, compreso il numero di passi, come detto qua sopra poi dipende tutto dalla qualita' costruttiva; il fitbit mi pare ok, il mio Withings (che tra l'altro ha fatto anche un brevetto per un EG in movimento con uno di questi cosi) e' ok, uno preso con le patatine appena l'accendi ti dira' pure con ottima sintesi vocale 'Non c'ho sbatta' in romanesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la MiBand 2, prima di perderla a Lucca, e tutto sommato faceva bene il suo lavoro. Il rilevamento del battito non era male, ma del tutto aleatorio. Ogni tanto poteva rispecchiare la realtà, ma altre era completamente a casaccio.

Sui passi era abbastanza precisa invece. Anche se magari roteando il braccio ti contava dei passi che in effetti non faceva(è pur sempre tutto basato su un accelerometro).

 

Il più preciso credo sia il Fitbit Ionic, ma costa anche 300€

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ryoga ha scritto:

riuscite a tenerlo mentre dormite? io l'ho fatto una volta sola, non so mi mette l'angoscia tenere roba addosso (vabbè che io non indosso braccialetti, collanine, e adesso che ho il fitbit non metto neancghe più l'orologio)

Se non usi padelloni (appunto) ma band, non vedo perche' no

Roba che 'sostituisce' gli smartphone ad esempio, no

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mtpgpp ha scritto:

Da un lato non ho mai capito quanto cazzo emettono di radiazioni questi cosi

naaaaaaaaa e poi stanno al polso, anche se fosse...

Per quanto mi riguarda, resto "convinto" che l'umanita' si estinguera' per l'abuso (specie molto piu' in passato senza auricolari) di cellulari, al che i soliti marziani che si destreggeranno tra rovine invase di arbusti lo capiranno e diranno "che c*****oni", ma questo no, non generano chissa' quali e quante radiazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mtpgpp ha scritto:

Da un lato non ho mai capito quanto cazzo emettono di radiazioni questi cosi

Sicuramente risparmi una bella percentuale di SAR rispetto al telefono

 

1 ora fa, ryoga ha scritto:

Che radiazioni dobrebbero emettere? Per il bluetooth?

https://www.tecnologici.net/emissioni-sar-quali-smartphone-emettono-piu-radiazioni-elettromagnetiche/

 

Non è proprio accuratissimo, ma per farti un'idea va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shuji ha scritto:

naaaaaaaaa e poi stanno al polso, anche se fosse...

Per quanto mi riguarda, resto "convinto" che l'umanita' si estinguera' per l'abuso (specie molto piu' in passato senza auricolari) di cellulari, al che i soliti marziani che si destreggeranno tra rovine invase di arbusti lo capiranno e diranno "che c*****oni", ma questo no, non generano chissa' quali e quante radiazioni.

Vero al polso ma quando dormi o stendi il braccio e hai il polso vicino I Maroni o li porti vicino alla testa.

 

Ah comodissima anche la sveglia che vibra quando devi svegliarti presto senza disturbare

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mtpgpp ha scritto:

 

No, guarda, siamo *letteralmente* in alto mare su studi e conseguenze di possibili effetti su un qualche tipo di emissione, non c'e' alcuno studio certo o specifico, che non sia sintetizzabile in "Ocio che emette qualche tipo di frequenza".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, c'e' invece una delle poche 'certezze' che e' legata al fatto che un certo range di luce proveniente da devices quali cellulari (generalmente quella di spettro Blu) possa influire col sonno appunto per via di interazioni di vario tipo con la melatonina; tanto che diversi produttori stanno studiando qualcosa a riguardo.

https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/blue-light-has-a-dark-side

al di la' del lato 'fisico', c'e' anche uno in qualche modo 'abitudinario' inveterato; una forte luce od un insieme di frequenze particolari sono riscontrabili quando sorge il sole, e a questo 'atavicamente' (diciamo cosi') il fisico reagisce.

MA questo ovviamente (ripeto, se non si hanno padelle al polso o smartwach sostitutivi agli smartphone) non riguarda le smartband e similari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tornando in tema, voi che valori avete settati?

Io:

Passi: 13.000    Scale: 26   Calorie: 3200, KM: 12,  Attività: 70 minuti

Passi e scale li soddisfo tutti i giorni senza problemi, gli altri in genere 2/3 volte a settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Shuji ha scritto:

 

No, guarda, siamo *letteralmente* in alto mare su studi e conseguenze di possibili effetti su un qualche tipo di emissione, non c'e' alcuno studio certo o specifico, che non sia sintetizzabile in "Ocio che emette qualche tipo di frequenza".

Infatti la uso senza farmi troppe pippe.

 

Sulla luce blu il mio Xiaomi ha l'opzione che alle 10 di sera (ovviamente impostabili) mette il filtro anti luce blu.

Poi non so quanto funziona ma si vede nettamente la differenza

 

Io cmqe ho

 

71zNeYqIwNL._SL1280_.jpg

 

In teoria subacqueo ma mai provato in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo