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Disney: back to the past in the future(LIVE ACTION INSIDE)


Chocozell

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mmmh l'opinione al link sopra, per quanto legittima, mi sembra che ignori un po' la questione di fondo. ok riportare i dati per raccontare quella che è la realtà, ma come scrivi che la sirenetta fuori dagli usa ha avuto incassi al di sotto di quelli in patria (si noti che il linguaggio impiegato per farlo notare è decisamente molto clemente) allo stesso tempo come fai ad ignorare la questione del pubblico e delle recensioni? è così automatico mettere insieme il ricalcolo di imdb (che capita puntuale e sistematco sempre e solo con disney, come con i pomodori marci, quando l'opinione su un film di punta viene schifato troppo) e l'underperform estero. se proprio vogliamo dirla tutta e se proprio vogliamo parlare di opinioni influenzanti costruite per l'occasione, è chiaro che il problema non è singolo ma doppio: le fake sono quelle positive o quelle negative? è troppo comodo parlare di hater quando si sa che sti film sono più marketing che altro e ci sono tanti conflitti di interessi perchè un film pop DEVE funzionare.

una mezza verità è pur sempre una mezza bugia, e passi quando non si ha modo di comprendere una delle due metà ma qui la situazione è diversa perchè basta ragionarci un attimo proprio sulla base di quanto si legge.

questo, per essere chiari, non significa che l'articolo sia tendenzioso verso qualcuno e quindi privo di valore; del resto riporta dati effettivi. ma stranamente si trattiene dal dare esplicita classificazione al disastro, perchè quello è per adesso, del risultato internazionale del film ma è ok con il successo in patria. stiamo parlando di un film mondiale, non di qualcosa casalingo fatto per essere tale. inoltre la sirenetta non poteva fare la fine di un pinocchio che va in streaming perchè ciò avrebbe danneggiato l'immagine aziendale (in streaming ci vanno i film, tra quelli importanti, nei quali l'azienda non crede pienamente...).

altra questione è: ok si parla della cina, è il grande nemico del momento su cui riversare indici accusatori perchè fa troppo il bello o il cattivo tempo.

MA lì in mezzo a quei dati c'è un MA ancora più grande della cina e si chiama UK. l'UK è un altro serbatoio importantissimo per il cinema pop. come si fa a sorvoloare sul suo box office come nulla fosse?! un film come la sirenetta avrebbe dovuto accumulare almeno un 50% in più.

detto ciò (su cui ci si può confrontare, non è un dogma anzi, e lo so che la critica della critica è come fare la punta allo stronzo) non avendo intenzione di guardare il film perchè decisamente poco interessato, ho cmq un'altra curiosità per chi invece in sala ci è andato.

è un'altra operazione 0,99 : 1 rispetto al film animato? dove lo 0,01 è il solito minimo cambiamento liberal o di trama. perchè se è così, beh forse la gente non sente più la necessità di rivedere la stessa identica cosa, o forse questi live per quanto inataccabili e perfetti esteticamente non suscitano le stesse emozioni dei disegni (che per me avrebbe senso, essendo il disegno di certi film molto più espressivo ed efficace di umani che devono recitare e sono pure identificabili con altro nella vita quotidiana). altra ipotesi è che il pubblico non si senta in dovere di guardare un remake, bello o brutto che sia.

 

edit

dimenticavo il punto long seller che giustamente shuji faceva notare. è un punto molto importante della questione. temo però che passati gli entusiasmi dei primi live remake, quelli come questo (quindi non cestinati nello streaming perchè qualche possibilità dovrebbero pur averla) resteranno a lungo in sala in attesa che qualcuno ci vada per vederli. è un po' come chiedere la carità, che poi sono i discorsi che si sono letti anche in questi giorni con dichiarazioni del tipo "almeno andate a vedere la sirenetta perchè l'attrice è bravissima!1" (a proposito di: ma cosa non ha funzionato?). però se non si imprime l'idea che questa sirenetta ce la fa, saranno caxxi per i progetti futuri... troppi live tratti da classici no nhanno funzionato, e quelli che hanno funzionato non sono certo film che resteranno nella storia quanto gl ioriginali animati.

quindi incasserà come un long seller? potrei sbagliarmi ma temo di no; solitamente il secondo weekend vede le entrate circa dimezzarsi. perciò i $95,500,000 in patria della sirenetta servono a poco sommati a quanto farà durante la settimana. figurarsi fuori dagli usa, sempre che non spuntino altri errori di calcolo da chissà quale paese e che ribaltano la situazione (più ci penso e più ha dell'incredibile).

Edited by Roger
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20 hours ago, Shuji said:

Hanno speso più di 80 milioni in marketing, ed e' la Disney, non l'ultimo sprovveduto di passaggio, non me la bevo che e' per via del marketing

Per me inizia il rigetto per il black washing fuori dagli Usa, non c'è l'effetto "oh hanno fatto la sirenetta nera come me".

Il resto dell'umanità semplicemente se interessato all'argomento remake lo vuole simile all'originale con canoni visivi simili.

Detto che di base ho saltato tutti questi remake per principio ne vedrò uno solo se si grida al miracolo.

 

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9 hours ago, mtpgpp said:

Per me inizia il rigetto per il black washing fuori dagli Usa, non c'è l'effetto "oh hanno fatto la sirenetta nera come me".

Il resto dell'umanità semplicemente se interessato all'argomento remake lo vuole simile all'originale con canoni visivi simili.

Detto che di base ho saltato tutti questi remake per principio ne vedrò uno solo se si grida al miracolo.

 

Ma secondo me la questione è anche un'altra. Se devo portare mio figlio al cinema per vedere una cosa che mi è piaciuta quando ero piccolo (parte del pubblico sarà di questo segmento) e il film poi di per sé non è nemmeno granché (visti i precedenti), a questo punto sto a casa e lo guardo o su D+ o faccio a vedere mio figlio l'originale animato. Risparmio tempo e soldi. E mi vedo anche un bel film.

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Oppure sei mia sorella. Prima ha usato la scusa del 4enne tentando di trascinare me moribondo, poi non so con chi ci è andata domenica senza prole. In pratica voleva vederlo a prescindere e veramente quello che si legge in internet alla fine per le persone comuni son solo chiacchiere :sbal:

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1 hour ago, John said:

le persone comuni son solo chiacchiere

Beh, ma questo vale per tutto. Acnhe le mille mila pippe che ci facciamo noi sulle traduzioni o il dppiaggio. Al resto non frega una mazza.

Però almeno i dati del boxoffice qualcosa la dicano.

Poi oh, è un forum. Dovremo pur parlare di qualcosa :lolla: 

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3 hours ago, Chocozell said:

Ma secondo me la questione è anche un'altra. Se devo portare mio figlio al cinema per vedere una cosa che mi è piaciuta quando ero piccolo (parte del pubblico sarà di questo segmento) e il film poi di per sé non è nemmeno granché (visti i precedenti), a questo punto sto a casa e lo guardo o su D+ o faccio a vedere mio figlio l'originale animato. Risparmio tempo e soldi. E mi vedo anche un bel film.

Anche questo e'un buon film, tra i live a livello di Alladin.

Il problema e' che non si parla del film ma Sul film 

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Il film non e' assolutamente un capolavoro, e' una gretta operazione commerciale di rinnovo in chiave diversa dei film animati che oltretutto sono TANTO legati al contesto degli anni in cui furono realizzati, ma appunto si continua a parlare come di questo di qualunque cosa che non sia il film in sé 

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34 minutes ago, Shuji said:

Il film non e' assolutamente un capolavoro, e' una gretta operazione commerciale di rinnovo in chiave diversa dei film animati che oltretutto sono TANTO legati al contesto degli anni in cui furono realizzati, ma appunto si continua a parlare come di questo di qualunque cosa che non sia il film in sé 

vabbhè ma è a disney che ha voluto così, se cambi parecchio un'opera in un remake è normale che si confronti e si discuta del perchè dei cambiamenti

 

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beh allora significherebbe che il film non interessa per quei fattori, i quali prevalgono sul film in sè. se la situazione è così, porterebbe a pensare che una fetta di mondo non ne può più di certe pratiche applicate all'intrattenimento cinematografico (quello pop famigliare si intende). è inevitabile parlare delle cause quando il tonfo è di queste portate...

se non si parla del film forse c'è anche un'altra serie di motivi. la storia, quella portata con il cartone disney, è oltremodo stranota e non se ne sente il bisogno di perderci tempo (al limite per le differenze con il live?). allora toccherebbe al comparto tecnico, produttivo, realizzativo ma... questo non è mai stato un argomento. non resta che discutere delle prestazioni degli attori e... ehm, la sirenetta è già classificata bravissima da prima che uscisse il film e in parte è accaduto anche con barden precedentemente seppure con delle markette flash; gli altri evidentemente non esistevano nemmeno per il marketing o si vendono da sè come la mcCarthy (ammesso che lei piaccia o sia abbastanza nota fuori dagli usa, il che probabilmente è un altro problema).

cmq io l'ho chiesto quanto questo live è simile al cartone XD

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3 minutes ago, mtpgpp said:

vabbhè ma è a disney che ha voluto così, se cambi parecchio un'opera in un remake è normale che si confronti e si discuta del perchè dei cambiamenti

 

Si ma il pubblico così non fa altro che reiterare l'errore Disney facendo come lei, usando gli stessi argomenti

E' un serpente che si morde la coda senza che a nessuno venga qualcosa.

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17 minutes ago, Roger said:

beh allora significherebbe che il film non interessa per quei fattori, i quali prevalgono sul film in sè. se la situazione è così, porterebbe a pensare che una fetta di mondo non ne può più di certe pratiche applicate all'intrattenimento cinematografico (quello pop famigliare si intende). è inevitabile parlare delle cause quando il tonfo è di queste portate...

se non si parla del film forse c'è anche un'altra serie di motivi. la storia, quella portata con il cartone disney, è oltremodo stranota e non se ne sente il bisogno di perderci tempo (al limite per le differenze con il live?). allora toccherebbe al comparto tecnico, produttivo, realizzativo ma... questo non è mai stato un argomento. non resta che discutere delle prestazioni degli attori e... ehm, la sirenetta è già classificata bravissima da prima che uscisse il film e in parte è accaduto anche con barden precedentemente seppure con delle markette flash; gli altri evidentemente non esistevano nemmeno per il marketing o si vendono da sè come la mcCarthy (ammesso che lei piaccia o sia abbastanza nota fuori dagli usa, il che probabilmente è un altro problema).

cmq io l'ho chiesto quanto questo live è simile al cartone XD

Per capirci, io non sto dicendo che sia sbagliato parlare dei temi non inerenti il film del film 

Io sto dicendo che e' inutile

Perché quando ti trovi davanti alla totale assurdità del protagonista maschile bianco caucasico adottato, sei a un bivio; o prosegui a vederlo o esci dalla sala.

Perché lo ribadisco il problema di questo film e' il contesto folle, non la Sirenetta.

 

Assomiglia all'animazione perché il soggetto di origine e' quello.

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in un certo senso, molto alla base ossia per l'aspetto romantico, il film di del toro fa proprio quello che dici ma a generi invertiti (ci sono una donna ed un anfibio che si amano). anche lì c'è il good ending, seppure un po' particolare per il meccanismo.

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On 5/30/2023 at 3:17 PM, Shuji said:

La cosa che mi fa girare le palle, e' che avrebbero ottenuto gli stessi risultati senza alcuna forzatura rendendo il principe di colore e la sirenetta nella sua versione originale animata

No no no, giovane bianca che si prende il bel principe nero nel grande film per famiglie scatenerebbe ire inaudite nella comunità donne di colore.
Nemmeno conterebbe più come film per minoranze.

Qua la sola ed unica roba fattibile era allargare il cast dando più spazio alle sirene multiculturali, e dopo ci facevi qualche spinoff.

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Disney to Take $1.5 Billion Content Write-Off Charge in June Quarter After Pulling Dozens of Titles From Streaming ServicesMouse House says it could incur an additional $400 million charge for TV, movie removals

chi prima, chi dopo, ognuno a modo proprio cerca di risparmiare tagliando i rami improduttivi. tra D+ e hulu sono almeno 50 serie tolte dallo streaming...

comcast pensa inoltre di cedere a disney la sua quota (circa un terzo) di hulu.

a questo si sommano il problema dei parchi, delle migliaia di posti di lavoro cancellati e delle performance non proprio esaltanti sia di svariati film che si dava per scontato essere dei blockbusters (c'è una certa attesa per conoscere i risultati del secondo weekend della sirenetta, in patria già abbondantemente detronata da miles morales nel venerdì...) sia del comparto star wars in streaming.

ma appunto disney è solo quella di cui più si parla al momento, perchè c'è una situazione generale apocalittica che perdura da mesi e dalla quale non si vedono segnali di ripresa. fa specie che sia pure capitata di botto. come è possibile che all'improvviso tutto ciò che si supponeva piacesse, era richiestissimo e doveroso da infilare nel panino cinematografico (anche le solite robe pro sociale, ma non solo perchè poi ogni opera è storia a sè) non sia più tale? il crollo è accaduto in un tempo troppo breve anche fosse stata una moda passeggera, e sicuramente le major non hanno navigato a vista o così approssimativamente da trovarsi impreparate. non ha senso...

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Veramente le dinamiche sono diverse da quelle ad esempio Marvel, che pure con i Guardiani almeno  ha ripreso-

Gli stessi Avengers con End game hanno avuto una gran bella forzatura di tempi per superare allora Titanic.

Staremo a vedere.

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sì i film come quelli marvel in genere puntano ad incassare il più nella prima settimana perchè si vuole funzioni così (ma è un discorso che non ho ancora capito bene del tutto oppure è cambiato perchè in fin dei conti i marvel in patria sembra cha adesso ci stiano per 4 mesi al cinema; ad esempio antman 3 è al giorno 108, wakanda se ne è fatti 126 e gli stessi ad un certo punto ormai stavano su D+; strange 98 giorni, idem l'ultimo thor). imo nel caso della sirenetta si parte troppo dal basso per pensare che duri nel tempo in modo soddisfacente.

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Alla pixar han silurato quelli di lightyear.

La sirenetta ufficialmente perderà soldi, le gambe non ci sono.

Quote

ma appunto disney è solo quella di cui più si parla al momento, perchè c'è una situazione generale apocalittica che perdura da mesi e dalla quale non si vedono segnali di ripresa. fa specie che sia pure capitata di botto. come è possibile che all'improvviso tutto ciò che si supponeva piacesse, era richiestissimo e doveroso da infilare nel panino cinematografico (anche le solite robe pro sociale, ma non solo perchè poi ogni opera è storia a sè) non sia più tale? il crollo è accaduto in un tempo troppo breve anche fosse stata una moda passeggera, e sicuramente le major non hanno navigato a vista o così approssimativamente da trovarsi impreparate. non ha senso...

Quale improvviso, il crollo è avvenuto dopo endgame.

E' il solito discorso dei soldi ESG con le quote minoranze/rosa e e la palla al piede disney plus.

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sì ma da endgame sono passati 4 anni e in mezzo c'è stata una pandemia che ha letteralmente fatto saltare le uscite cinematografiche. nello streaming, durante lo stesso periodo, sembrava filare tutto liscio. quindi non arrivi al 2022-23 per capire che quello che produci non è più in linea con i gusti del pubblico, senza contare che il marketing non aspetta nè si fa beneficenza ai piccoli movimenti (perchè loro lo sanno meglio di noi quanto sono estesi...). quindi il vero collasso imo è qualcosa di molto più recente.

altra cosa sono gli investimenti fatti male, tipo quel modo di fare in fretta una libreria per riempire D+ visto che ogni piattaforma vuole/deve essere autonoma ed indipendente.

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